Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-01-06, 09:06 PM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 26
gohetlo è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

Quote:
prauss (25-01-2006 09:00 p.m.):
il mio scaldacandela ha 2volt e 4 ah,credo che le devi mettere in parallelo senno' sballi troppo il voltaggio,prova poi mi dici
Ok...domani le compro e provo...secondo te per quante volte riuscirò ad accenderla?
gohetlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-06, 09:13 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

credo non piu' di quattro o cinque,ma non ne sono sicuro,magari di piu'.
se vuoi evitare di buttare via dei soldi puoi comprare due stilo ricaricabili da 1,2v 2ah le metti in parallelo e dovresti risolvere il problema,almeno se ti durano 3 o 4 accensioni poi le ricarichi.
pero' prima ti conviene provare con 4 stilo come si diceva prima

Ps potresti provare con le batterie della ricevente o della trasmittente se sono ricaricabili,di solito sono stilo,ne controlli l'amperaggio e se vedi che e' di 2ah sei a cavallo,ne metti due e privi l'incadescenza
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-06, 03:52 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: May 2005
residenza: BoLoGNa
Messaggi: 518
maraglio è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

se prendi quello che si attacca alla batteria dello scooter di accensioni ne fai anche 500... è provvisto solo della parte che si attacca alla candela e due fili con relativi spinotti che vanno attaccati alla batteria... la batteria la chiedi usata al tuo meccanico di fiducia che sicuramente ne ha cambiata qualcuna che funzionava ancora ...
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-06, 03:54 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: May 2005
residenza: BoLoGNa
Messaggi: 518
maraglio è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

e ti aggiungo che il mio scaldacandela "normale" con la batteria inclusa della thunder tiger (penso che sia anche uno dei + economici mi fa accendere la macchina agevolmente anche per una 20ina di volte in fila... l'importante è caricarlo la notte prima del giorno in cui vuoi usarlo...
maraglio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-06, 09:30 AM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

Le candele riescono a sopportare una tensione max di 2.4V, se le spingi oltre le bruci....ovviam a freddo ci attacchi anche la 220 alterrnata, ma quando devi accendere un filamento che si trova a 120° e gli lasci correrer più di 2V...addio candela!!!!
quindi per farti uno scaldacandela devi comprare una batteria del tipo C da 3.5A oppure una subC da 1.8A...
ovviam con le stilo non funziona semplicemente perché la stilo non ha lo "spunto" necessario e non riesce a sopportare a lungo un "corto circcuito" come quello che avviene all'accensione della candela...servono batterie "grosse" ma non di amperaggio, ma proprio di taglia!
quindi utilizza il tipo che ti ho detto.
qualcuno si è mai chiesto come mai se si mettono le stilo nelle radio portatili (intendo quelle grosse con le casse integrate) neppure si accendono oppure si sentono da schifo????

importantissima è pure la ricarica: la C puoi ricaricarla con uno di quei caricabatt nel quale si pongono le singole celle negli alloggi a molla (costerà 6 uro), mase il caricabatt in questione ha un'uscita di 100mAh, allora per caricare 3.5A ti serviranno almeno 35 ore...
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-06, 01:45 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 26
gohetlo è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

Grazie mille a tutti!

Alla fine, seguendo i vostri consigli ho preso questa batteria:



(cliccare la foto piccola per ingrandire)

La taglia mi sembra un poco più grossa di una normale torcia...è a 1.2v - 4000mAh
Quindi dovrebbe essere perfetta...invece la candela non si accende per niente...rimane completamente spenta...dove stà il problema?
grazie ancora...
gohetlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-06, 01:58 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

potrebbe essere bruciata,prova con una nuova
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-06, 02:00 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

Si già viste, le vendono come battrie per accendicandela, un po' scomode, ma utili!!!!
strano che non si accenda, sicuramente il problema sta nella pinza, l'hai fatta tu oppure l'hai comprta??la batt è carica e se si, come l'hai caricata??
collega un tester e misura il voltaggio a vuoto e mentre la colleghi, cosa cambia??
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-06, 02:59 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

comunque esistono le celle singole per accendicandela,mettendo quella vai sul sicuro,sono fatte apposta e sono 2v 5ah,una 1,2 mi sembra un po' scarsa,di solito sono a 2 v
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-06, 04:02 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 26
gohetlo è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

La candela è praticamente nuova..presa una settimana fa...usata per 60sec con la macchina accesa e poi stop.

Sono senza tester ora...devo andare a recuperarlo...ma avendola comprata nuova presumo sia carica (lo sono tutte le batterie di solito, anche perchè lasciandole scariche si rovinano irrimediabilmente).
Ho preso questa 1.2v anche perchè in rete ho trovato molti siti che vendono batterie come questa proprio da accendicandela...quindi dovrebbero bastare...e l'accendicandela che avevo io era proprio a 1.2v!

La pinza è comunque perfetta...l'ho staccata da il vecchio accendicandela una volta rotta la batteria e ci ho saldato due cavi...
gohetlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-06, 04:18 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

boh ... strano mi sembrava fossero a 2v ma probabilmente ho visto male io.

comunque non te le danno cariche le pile,qualsiasi batteria prendi la devi sempre mettere sotto carica appena tolta dalla confezione

per quel che riguarda la candela ti assicuro che anche se l'hai usata solo 60 secondi potrebbe comunque essere bruciata,io appena ho preso il modello ne ho bruciate 4 senza manco riuscire a farlo partire
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-06, 04:20 PM   #27
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 26
gohetlo è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

Quote:
prauss (03-02-2006 04:18 p.m.):
boh ... strano mi sembrava fossero a 2v ma probabilmente ho visto male io.

comunque non te le danno cariche le pile,qualsiasi batteria prendi la devi sempre mettere sotto carica appena tolta dalla confezione

per quel che riguarda la candela ti assicuro che anche se l'hai usata solo 60 secondi potrebbe comunque essere bruciata,io appena ho preso il modello ne ho bruciate 4 senza manco riuscire a farlo partire
Sicuro? Giurerei che sia la prima volta che compro una batteria scarica...

Ma il modello che uso non è appena preso...è quasi un'anno che lo ho! Non sono bravissimo ma tante cose le ho imparate!
gohetlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-06, 04:32 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

non sono completamente scariche ma nemmeno cariche al 100%
tu quando hai comprato il tuo accendicandela prima di usarlo non l'hai messo sotto carica?
le altre batterie sia rx che tx quando le hai prese nuove non ti hanno consigliato di fare una bella ricarica prima di usarle?
(esempio stupido ma corretto) quando compri un cellulare il negoziante non ti consiglia di lasciarlo in carica tutta la notte appena preso?

calcola che per scaldare la candela c'e' bisogno di molta energia e se la tua pila non e' abbastanza carica non ce la fa'.
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-06, 04:44 PM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2005
Messaggi: 26
gohetlo è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

Certo che l'ho messo sotto carica...ma un kit è una cosa, delle batterie sfuse un'altra!

Le batterie di rx e tx non le ricarico per il semplice fatto che trovo batterie non ricaricabili a buon prezzo...e di ottima marca.
gohetlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-06, 04:59 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Jan 2006
Messaggi: 232
prauss è un newbie...
predefinito Re:Scaldacandela fai da te?

[quote]Gohetlo (03-02-2006 04:44 p.m.):
Certo che l'ho messo sotto carica...ma un kit è una cosa, delle batterie sfuse un'altra!

se sei sicuro che sia cosi' non so' che altro dirti,mi saro' sbagliato io evidentemente
credevo che le batterie contenute in un kit nuovo fossero identiche a quelle sfuse ma probabilmente mi sbaglio perche' le ditte le faranno speciali quelle singole.

io ti ho solo dato un consiglio poi vedi tu
prauss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play