Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-02-07, 05:57 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 17
ciccio83 è un newbie...
predefinito Problemi di avviamento!!

Salve a tutti mi presento mi chiamo Francesco, sono nuovo del forum di ho da pochi giorni acquistato il mio primo modellinoo + precisamente la BK 1:10 GP 4WD Fazer Subaru Impreza WRC 2006 della Kyosho, oggi ho provato ad avviare la macchina, e tutto sommato ci sono riuscito, ma dopo svariati tentativi, al punto da cominciare a temere per l'incolumità stessa della vettura, avevo paura della rottura di qualche parte meccanica, o della cordicella dello strappo, proprio non si avvia, o quando lo fa, dopo un pò si spegne, o provato a smanettare sulle tre famose viti, del carburatore ma forse ho combinato qualche pasticcio, come faccio a ripristinare le condizioni ideali per l'accensione? premetto che tutte le volte che si è accesa usciva un sacco di miscela incombusta dalla marmitta!! ragazzi aiutatemi, neanche ho iniziato e già mi son demoralizzato!! il modello del motore è un GZ15 per la precisione ho avvitato e svitato per due giri la vite di ottone, poi ho agito sulla vite piccolina a lato, e sulla vite posta nella fisarmonica, a cui è collegato il servo comando dell'accelleratore....ho toccato qualcosa che non dovevo?? ho danneggiato qualcosa?? grazie in anticipo
ciccio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 01:48 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Problemi di avviamento!!

prima di tutto essendo nuovo,il motore và rodato,e per fare ciò devi metterlo in moto e fare almeno 3-4 pieni a ruote sollevate al minimo dei giri e con un ventilatore che punta sul motore per evitare che si surriscaldi troppo.
dopo devi fare altri 3-4 pieni per terra senza superare la metà del gas e andando a colpetti di accelleratore evitando l'andatura costante
fatta questa importante premessa,per riportare le regolazioni a livello di partenza per il rodaggio svita la vite del massimo (quella piccola annegata nell ottone sopra all'arrivo del tubo miscela al carburatore) fino a filo dellottone stesso (praticamente dovrebbero essere 3-4 giri dalla posizione tutta chiusa).
dopo porti anche la vite dei bassi regimi (quella grande che stà dalla parte opposta alla fisarmonica del carburatore) a filo del corpo carburatore.
ora prova a fare avviamento e se il minimo risulta basso lo alzi un pò avvitando la piccola vite nera che stà alla base del carburatore fino a chè il motore stà acceso regolarmente.
se fuma parecchio e gira un pò ingolfato lascialo stare al minimo almeno per i primi 3-4 pieni sul banco senza toccare nulla.
dopo,quando farai gli altri 3-4 pieni di rodaggio a terra puoi cominciare a smagrire la carburazione avvitando di un quartino alla volta la vite del massimo
prova e facci sapere...
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 12:35 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 17
ciccio83 è un newbie...
predefinito Re:Problemi di avviamento!!

Grazie per le info, proverò quanto prima, più tardi vedo se posso postare una foto, cosi me li indicate li la nomeclatura delle viti, una cosa, il problema che ho riscontrato ieri, che nn si avviava, può dipendere anche dalla candela, per adesso ho la n°3, forse dovrei metterne qualcun' altra? e per la vite nera piccola che sta alla base del carburatore qual'è la posizione di partenza, tutta avvitata come l'ho messa adesso, o tutta svitata, o una via di mezzo?? grazie cmq, per l'aiuto prezioso e preparatevi a ricevere una valanga di domande in futuro!! ;-)
ciccio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 12:36 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 17
ciccio83 è un newbie...
predefinito Re:Problemi di avviamento!!

Grazie per le info, proverò quanto prima, più tardi vedo se posso postare una foto, cosi me li indicate li la nomeclatura delle viti, una cosa, il problema che ho riscontrato ieri, che nn si avviava, può dipendere anche dalla candela, per adesso ho la n°3, forse dovrei metterne qualcun' altra? e per la vite nera piccola che sta alla base del carburatore qual'è la posizione di partenza, tutta avvitata come l'ho messa adesso, o tutta svitata, o una via di mezzo?? grazie cmq, per l'aiuto prezioso e preparatevi a ricevere una valanga di domande in futuro!! ;-)
ciccio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 12:36 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 17
ciccio83 è un newbie...
predefinito Re:Problemi di avviamento!!

Grazie per le info, proverò quanto prima, più tardi vedo se posso postare una foto, cosi me li indicate li la nomeclatura delle viti, una cosa, il problema che ho riscontrato ieri, che nn si avviava, può dipendere anche dalla candela, per adesso ho la n°3, forse dovrei metterne qualcun' altra? e per la vite nera piccola che sta alla base del carburatore qual'è la posizione di partenza, tutta avvitata come l'ho messa adesso, o tutta svitata, o una via di mezzo?? grazie cmq, per l'aiuto prezioso e preparatevi a ricevere una valanga di domande in futuro!! ;-)
ciccio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 12:37 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 17
ciccio83 è un newbie...
predefinito Re:Problemi di avviamento!!

Grazie per le info, proverò quanto prima, più tardi vedo se posso postare una foto, cosi me li indicate li la nomeclatura delle viti, una cosa, il problema che ho riscontrato ieri, che nn si avviava, può dipendere anche dalla candela, per adesso ho la n°3, forse dovrei metterne qualcun' altra? e per la vite nera piccola che sta alla base del carburatore qual'è la posizione di partenza, tutta avvitata come l'ho messa adesso, o tutta svitata, o una via di mezzo?? grazie cmq, per l'aiuto prezioso e preparatevi a ricevere una valanga di domande in futuro!! ;-)
ciccio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 02:14 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 17
ciccio83 è un newbie...
predefinito Re:Problemi di avviamento!!

allora scusate la ripetizione dei messaggi, sopra, ma mi sa che ho ripostato troppe volte la stessa risposta, non me ne vogliano i moderatori, solo che non riesco a cancellare i mex incriminati, cmq vi posto le foto della macchina, cosi vediamo se ho capito bene allora la vite ottonata dovrebbe essere contraddistinta dal bollino rosso, la vite nera piccola dovrebbe essere contraddistinta dal bollino verde, l'altra vite posta sul lato opposto alla fisarmonica, non l'ho, ma ho quella posta sulla fisarmonica contraddistinta dal bollino blu. è giusto? sono queste che devo modificare?? come indicato da angelo nel post precedente?
Icone allegate
Problemi di avviamento!!-31382f_copia.jpg  
ciccio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 02:16 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 17
ciccio83 è un newbie...
predefinito Re:Problemi di avviamento!!

questa è l'altra
Icone allegate
Problemi di avviamento!!-31382f.jpg  
ciccio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 03:03 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Problemi di avviamento!!

le tre viti sono quelle,scusa se ti ho indicato quella dei bassi dalla parte opposta,ma in certi motori della kyosho è posta dall'altra parte... ^_^ quindi hai capito bene è quella col bollino blu :-P
riguardo alla vite del minimo meccanico (la più piccola con il bollino verde devi togliere il filtro dell'aria e regolarla in modo che la farfalla del carburatore resti aperta più o meno per un millimetro
per la candela dipende dalla temperatura della tua zona...comunque una 3 mi sembra un pò troppo calda..
io proverei con una 5-6.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 03:47 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 17
ciccio83 è un newbie...
predefinito Re:Problemi di avviamento!!

Non so se in questo o in un altro sito, avevo visto ieri una tabella da dove si poteva evincere il tipo di candela, in base alla temperatura esterna, e alla temperatura di esercizio, qualcuno sa dirmi di più a riguardo? dove la posso trovare? grazie, vi tengo agg sull'avanzamento del motore "testardo-bastardo"
ciccio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 04:20 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Problemi di avviamento!!

ogni casa costrurtrice ha la sua tabella..
per esempio quella delle candele novarossi è così:

n°5 filamento caldo-temperatura eterna ''fredda''
n°6 filamento medio-temperatura esterna ''primaverile''
n°7 filamento freddo-temperatura esterna ''estiva''
n°8 filamento molto freddo-temperatura esterna
molto ''calda''
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 05:34 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 17
ciccio83 è un newbie...
predefinito Re:Problemi di avviamento!!

grazie per le preziose dritte che mi stai dando! finalmente cominicio a capirci qualcosa in più!
ciccio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 06:30 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 17
ciccio83 è un newbie...
predefinito Re:Problemi di avviamento!!

ma te in che regione di italia stai?? a palermo nessuno c'è che fa parte del forum??
ciccio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 06:45 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Problemi di avviamento!!

asti,piemonte...sorry!! :-o ^_^
comunque penso che qualche palermitano sul forum ci sia :-P ....
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-07, 09:15 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 17
ciccio83 è un newbie...
predefinito Re:Problemi di avviamento!!

allora, tra domani e dopodomani, compro la candela glow, n°6, e un treno di gomme in spugna con dei cerchi da prova, per adesso ho le gomme in silicone con dei bellissimi cerchi color oro, non voglio distrugerli! e sto fine settimana si torna a provare...solo un dubbio mi assale, ma il motore ieri non avrà subito mica danni, a furia di tirare insistentemente la cordicella, ieri sera ho smontato la candela e controllato il pistone, scorre fluido, solo che la cordicella quando ritorna fa un po di rumore, spero non si sia rotto qualcosa, ma è normale che a freddo viene duro tirare la corda?
ciccio83 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play