Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-04-06, 08:22 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 5
stetone è un newbie...
predefinito AIUTO!!!! eccessiva compressione

salve, ho appena cambiato la testata al motore del mio modellino, solo che ho notato una eccessiva compressione, in quanto a candela completamente avvitata il motore non gira (nemmeno tirando la corda dell'accensione) ma se svito un po' la candela il motore gira e riesce a partire, solo che in questo caso non prende il gas, come posso risolvere il problema?
stetone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-06, 09:21 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!!!! eccessiva compressione

hai rimesso i rasamenti sotto la testa? controlla, se li hai messi prova ad aggiungere ankora un paio di decimi....

ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-06, 10:06 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 5
stetone è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!!!! eccessiva compressione

intendi la guarnizione? si ho messo quella originale.
comunque ho notato che la testa originale si incastrava alla perfezione sulla camicia del cilindro, e quest'ultima non si vedeva. La testata nuova invece, sembra un pochino + larga della camicia e per questo non si incastra alla perfezione lasciando intravedere una piccola parte di camicia.
ho notato anche che e' difficile metterla perfettamente dritta, infatti mi rimane un po' storta da una parte e ho notato perdite di benzina, solo che non riesco a capire se proviene dalla testa o da altre parti. il fatto che non mi prende il gas significa che da qualche parte esce!!!! Azzz
stetone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-06, 10:12 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Nov 2004
Messaggi: 1,711
idefix è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!!!! eccessiva compressione

mmmh strano.... ma hai montato una testa adatta? sicuro ke sia specifica per il tuo motore?
cmq la testa deve stare perfettamente dritta... nn deve pendere di lato.....

ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-06, 10:30 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 5
stetone è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!!!! eccessiva compressione

la testa e' la stessa del mio motore, o meglio, e' per il mio motore ma e' diversa da quella che avevo prima, siccome era quella fornita con i pezzi in edicola non ci ho fatto + caso di tanto.
il negoziante che me l'ha venduta mi ha detto che era la sua.
stetone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-06, 11:57 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!!!! eccessiva compressione

La testa (o il sottotesta) deve entrare alla perfezione dentro il cilindro, tanto che deve entrare perfettamente verticale.(altrimenti non entra)
adesso non ho mai misurato i diametri del cilindro e del sottotesta...ma stai sicuro che il diametro della testa sarà minorato rispetto il diametro del cilindro di un paio di centesimi al massimo. Non esiste che la testa stia storta...
per controllare lo squish io uso questo sistema.
Con dello stagno. Lo inserisco nel foro della candela e faccio girare in pistone fino a che non mi ammacca lo stagno stesso (facendogli compiere uan rotazione completa). Poi misuro con un calibro centesimale. Io personalmente quanto ho circa 7 decimi- 7e mezzo di squish lo faccio andare al 25%...chiaramente se abbassi la percentuale di nitro cali lo squish.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-06, 02:51 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 5
stetone è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!!!! eccessiva compressione

quinbdi potrebbe essere pure la benzina!?
stetone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-06, 07:47 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!!!! eccessiva compressione

No tu hai la testa storta, da quello che dici.
la testa deve entrare dirtta. (o il sottotesta).
prima di metterlo in moto , controlli lo squish in riferimento alla miscela che usi.
bisogna vedere se il problema fa riferimento al mal posizionamento della testa oppure ad una testa sbagliata.
nel primo caso riposiziona la testa (che deve entrare diritta) nel secondo controlli lo squish, perchè puo essere che non gira perchè la testa non va bene (esempio entra troppo nel cilindro). controlla lo squish che deve essere come ti ho detto, in riferimento alla miscela che usi. se non specifichi piu' approfonditamente quello che ti succede, diventa anche un po' un problema capire cosa non va.
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-06, 08:21 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2005
Messaggi: 5
stetone è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!!!! eccessiva compressione

trovato il problema, era in meccanismo dello strappo dell'accensione che si era leggermente allentato e si bloccava.
Ma purtroppo successivamente ho fatto un buon danno:
acceso il motore, ho notato una buona perdita di benzina dalla base della testa, indovina un po, era la testa che non chiudeva bene in quanto non entrava precisa nella camicia del cilindro, sprovvedutamente gli ho dato dei colpi col martello per farla incastrare bene una volta per tutte, ma purtroppo ho storto la camicia e questa non mi entra + nel cilindro.
morale della favola?
mi e' rimasta la camicia incastrata nella testa, cosi' ora mi tocca ricomprare la testa e la camicia.
azzzzzz
stetone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-06, 08:47 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di dave1970
 
Registrato dal: Jun 2005
residenza: via Bonazzi 23 Malalbergo Bologna
Messaggi: 1,627
dave1970 è un newbie...
predefinito Re:AIUTO!!!! eccessiva compressione

Azzz...adesso sei stato fin troppo chiaro....
che brutta cosa..! la testa dentro al cilindro deve entrarci come detto "di cesello", perchè rispetto al cilindro, il diametro è leggermente minorato (un paio di centesimi).
Prima di gettare via tutto, fai questa cosa:
procurati un phon (da carrozzaio) e scalda la testa. dilatandola, stacca il cilindro.
Analogamente, scalda il carter e metti il cilindro in freezer.
Fai una sorta di montaggio a caldo...
quando il carter è ben caldo, mettigli il cilindro congelato...(ricordati di mettere prima il pistone...) Se non l'hai deformato troppo martellando (sigh!) dovresti riuscire ad inserire il tutto...questa è l'unica cosa che ti consiglio...poi vedi tu'...ma ricorda nella meccanica di precisione usa con criterio il martello...anzi, non usarlo, lascialo fare ai fabbri!!!
dave1970 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play