Vecchio 16-01-05, 07:29 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: Firenze
Messaggi: 33
sparkino è un newbie...
predefinito Come iniziare?

Salve a tutti!
Vorrei acquistare il mio primo automodello a scoppio, tutto da costruire, così sono qui a chiedere informazioni..
Mi piacerebbe un automodello (ovviamente dopo aver scelto se 1/5, 1/8 o 1/10 e relativa "categoria") che mi possa permettere di metterci molto le mani: io me la cavo bene col modellismo, mio padre è un meccanico, quindi insieme ci potremmo divertire ad elaborarlo!

Volevo innanzitutto sapere le differenze sostanziali tra i modelli 1/5, 1/8 e 1/10. Quale prediligere ed in base a cosa?
Poi volevo sapere: che differenza c'è tra un modello off-road ed uno rally game? E differenze tra un modello on road e touring?

Grazie a chi vorrà rispondermi..
sparkino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-05, 08:51 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Sanremo
Messaggi: 233
stasky è un newbie...
predefinito Re:Come iniziare?

ciao.... rispondere alla tua domanda richiederebbe una pagina intera cmq in linea di massima:

1:5 = motori 23cc a due tempi, alimentazione a benzina verde + olio, accensione a candela, trazione posteriore, modello molto bello quasi interamente in alluminio, come contro hanno il prezzo decisamente alto di gomme, modello carrozzerie e servocomandi, come prestazioni pesando 8/9 kg non sono delle scheggie.

1:8 on-road = motori glow plug 3.5cc, alimentazione a metanolo olio di ricino e nitrometano, 4wd trasmissione a cinghia cambio a due marce niente differenziali e aereodinamica da paura, sono la cosa più veloce che si possa pilotare su una pista, abbastanza costose come mantenimento: le gomme in spugna non durano molto, e visto le prestazioni richiedono esperienza nell'essere assettate e messe a punto oltre che radiocomandi e servi all'altezza della situazione.

1:8 off-road = è la mia categoria ;-) i motori sono sempre glow da 3.5cc ovviamente meno esesperati che nell'onroad ma sono sempre veloci, 4wd una marcia sola trasmissione rigorosamente a cardano e tre differenziali, si corre in piste sterrate con salti buche fango polvere etc.... un kit per iniziare si trova a prezzi decisamente abbordabili (550/600euro tutto compreso) e se non hai particolari pretese le spese di mantenimento sono basse.

1:8 rally game = inizialmente derivate dalle macchine da fuoristrada ora stanno esasperando anche questa categoria, i motori sono sempre 3.5cc glow, 4wd trasmissione o cardano o cinghie si utilizzano carrozzerie che riproducono le vetture in produzione e si corre su piazzali asfaltati o piste il cambio è vietato da regolamento.

1:10 touring = macchinini molto più piccoli delle 1:8 ma molto veloci e leggere quindi agili..., i motori sono 2.1cc glow, 4wd cambio a due marce e due differenziali, per iniziare penso sia la categoria ideale non ha costi eccessivi e si può correre sia in pista che su piazzale.

queste sono tutte le categorie (tranne l'elettrico) a te la scelta....

ciao
stasky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-05, 12:45 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: Firenze
Messaggi: 33
sparkino è un newbie...
predefinito Re:Come iniziare?

Ottimo, credo proprio che mi lancerò sulla 1:8 off-road!!
Adesso la domanda è: che modello mi consigliate?
Ripeto, cerco un modello COMPLETO e da assemblare..
Grazie!!
sparkino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-05, 04:39 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Sanremo
Messaggi: 233
stasky è un newbie...
predefinito Re:Come iniziare?

completo e da montare non esiste, se è completo è un kit RTR quindi tutto pronto, motore radio servi e macchina montata, oppure ti devi prendere macchina da montare poi ti scegli un motore una radio due servi e ti assembli il tutto, ma il prezzo sale...
stasky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-05, 07:29 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: Firenze
Messaggi: 33
sparkino è un newbie...
predefinito Re:Come iniziare?

Ok, e nel secondo caso, che auto, radio, motore e servi mi consigli?
Grazie per la tua disponibilità.
sparkino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-05, 08:34 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Sanremo
Messaggi: 233
stasky è un newbie...
predefinito Re:Come iniziare?

dipende dal tuo budget, comprando roba buona una macchina completa non ti costa meno di mille euro essendo ottimisti, di solito sono molto di più.....
se no ti butti sull'usato ma bisogna avere un pò d'occhio e di fortuna xchè a olte si prendono delle fregature
se non hai mai avuto una macchina devi prima capire se il gioco ti piace e come funziona, io ti consiglio un kit rtr come la GS storm con 500 euro puoi gia girare, poi se ti appassioni hai tutto il tempo che vuoi per spendere.
stasky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-05, 09:02 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2004
residenza: Firenze
Messaggi: 33
sparkino è un newbie...
predefinito Re:Come iniziare?



Oltre mille euro??
Ehm... dov'è che posso trovare la GS Storm?

Comunque, umorismo a parte, volevo ignorantemente chiederti: se compro un kit RTR, dove sta la soddisfazione ed il divertimento, se l'auto è già montata?
sparkino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-05, 10:45 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2002
residenza: Sanremo
Messaggi: 233
stasky è un newbie...
predefinito Re:Come iniziare?

mille euro solo macchina e motore poi cè tutto il resto

tu non hai un negoziante vicino a casa? a volte aiuta avere una persona che ti sappia aiutare quando sei agli inizi, soprattutto per primi avviamenti, carburazione e ricambi.

cmq l'importatore gs in ltalia è fioroni www.fioroni.com la trovi a 750 ma perso si possa scendere, visto che dalle mie parti si trova a 600.

poi se vuoi divertirti quando ti arriva la smonti e la rimonti tutte le volte che vuoi.... :-)
stasky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play