Vecchio 02-03-21, 11:12 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 23
Drvo è un newbie...
predefinito Elaborazione micromotore

Avete mai provato ad elaborare un micromotore? Io sarei molto curioso di provarci su un vecchio motore .21.
Avete consiglio e/o manuale da consigliare?
Drvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-21, 11:15 PM   #2
Utente
 
L'avatar di sabby
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 557
sabby è un newbie...
predefinito df

ciao
dipende da che motore è ........
quanti travasi diametro dell'albero ...........
sabby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-21, 11:15 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Si.
Ti consiglio di cambiare idea.


Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-21, 11:28 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drvo Visualizza il messaggio
Avete mai provato ad elaborare un micromotore? Io sarei molto curioso di provarci su un vecchio motore .21.
Avete consiglio e/o manuale da consigliare?


Si può fare? Si non c’è motivo per cui non si possa

È fattibile? Non proprio ci sono troppe variabili per cui tu debba cambiare un accoppiamento nuovo perché hai sbagliato

Esiste una guida? Non mi ricordo della sua esistenza

Ti consiglio di farlo? ASSOLUTAMENTE NO e ripeto NO buttare via una camicia e un pistone è questione di un secondo perciò evita


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 02:58 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: São Carlos-SP-Brasile
Messaggi: 107
aerofast è un newbie...
predefinito

Io provengo dal glow .61 e concordo con chi ti ha consigliato di lasciar perdere!!!

Correva l'anno 1998...19 anni e malato di motori e smisticaticci vari...avevo comprato il mio primo Rossi R61 per un alabassa da urlo che non ti dico.

Nella mia mente di scugnizzo orgoglioso e presuntuoso iniziai opere di modifiche assurde, lette tra giornali e "semtito dire" che non ti dico...per farla breve ho rovinato il motore...una m**da proprio!!!

Ci fu un tal di Cardinali in Umbria, medico anestesista che era un artista dei motori e relative preparazioni che prese il mio motore e mi disse:"...giovedi vado su alla Rossi...tieniti libero....ti faccio vedere perché non funziona!!!"

Mi portó in Rossi...mi fece conoscere i tre ingegneri e il sig Rossi...poi mi mostró l'ufficio tecnico e disse:"...sta gente ha studiato 6anni ingegneria...10 anni i motori e 9h al giorno studia come far girare i motori sempre piú forte...do c***o volevi andare???"

Poi prese il mio motore...cambiarono ció che avevo distrutto...lo accesero...pagai 120mila lire i pezzi e le operazioni...e tornai a casa col mio testa-oro da 18.000rpm che a tutt'oggi ho!!!!

Morale??? O hai le palle e le conoscenze di Rossi/OS/Rex ecc ecc o sta fermo che é meglio!!!

Scusate la franchezza e la storiella...a me piace raccontare!!!
aerofast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 09:06 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aerofast Visualizza il messaggio
Io provengo dal glow .61 e concordo con chi ti ha consigliato di lasciar perdere!!!

Correva l'anno 1998...19 anni e malato di motori e smisticaticci vari...avevo comprato il mio primo Rossi R61 per un alabassa da urlo che non ti dico.

Nella mia mente di scugnizzo orgoglioso e presuntuoso iniziai opere di modifiche assurde, lette tra giornali e "semtito dire" che non ti dico...per farla breve ho rovinato il motore...una m**da proprio!!!

Ci fu un tal di Cardinali in Umbria, medico anestesista che era un artista dei motori e relative preparazioni che prese il mio motore e mi disse:"...giovedi vado su alla Rossi...tieniti libero....ti faccio vedere perché non funziona!!!"

Mi portó in Rossi...mi fece conoscere i tre ingegneri e il sig Rossi...poi mi mostró l'ufficio tecnico e disse:"...sta gente ha studiato 6anni ingegneria...10 anni i motori e 9h al giorno studia come far girare i motori sempre piú forte...do c***o volevi andare???"

Poi prese il mio motore...cambiarono ció che avevo distrutto...lo accesero...pagai 120mila lire i pezzi e le operazioni...e tornai a casa col mio testa-oro da 18.000rpm che a tutt'oggi ho!!!!

Morale??? O hai le palle e le conoscenze di Rossi/OS/Rex ecc ecc o sta fermo che é meglio!!!

Scusate la franchezza e la storiella...a me piace raccontare!!!
Nessune scuse sei stato chiarissimo e ci hai raccontato una bella storia, un ricordo del modellismo di altri tempi che ormai è andato perduto


Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 12:57 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: São Carlos-SP-Brasile
Messaggi: 107
aerofast è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Nessune scuse sei stato chiarissimo e ci hai raccontato una bella storia, un ricordo del modellismo di altri tempi che ormai è andato perduto


Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Perduto forse no...mudato...cambiato...trasformato!!!

Il problema del glow sono stati appunto i tempi che hanno reso il modellismo piú facile grazie all'elettrico, ed il fatto che si arriva al campo o in pista e si attaccano le spinette e si vola/corre non é poca cosa!!!

Comunque ho avuto modo anche di girare con le auto e ti dico che non é facile carburarle a dovere...imagina ad elaborare i motori per migliorare le prestazioni!!!

Comunque si puó tentare...magari solo per apprendere e conoscere...mica é peccato
aerofast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 03:58 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da aerofast Visualizza il messaggio
(...)
Mi portó in Rossi...mi fece conoscere i tre ingegneri e il sig Rossi...poi mi mostró l'ufficio tecnico e disse:"...sta gente ha studiato 6anni ingegneria...10 anni i motori e 9h al giorno studia come far girare i motori sempre piú forte...do c***o volevi andare???"
(...)
Ecco,
questa frase andrebbe inserita in un banner in cima ad ogni forum, blog, social e pista dove si parla di modellismo
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 05:21 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: São Carlos-SP-Brasile
Messaggi: 107
aerofast è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ecco,
questa frase andrebbe inserita in un banner in cima ad ogni forum, blog, social e pista dove si parla di modellismo
Posso saperne il perché???
aerofast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 05:38 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aerofast Visualizza il messaggio
Posso saperne il perché???


Penso per il fatto che c’è troppa gente che fin da subito voglia far lezione a chi questo hobby lo “mastica” da un po’ di anni


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 05:41 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Non solo nell'hobby...anche nella vita vera.


Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 05:42 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Non solo nell'hobby...anche nella vita vera.


Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Lasciamo stare va’ che a nessuno può andare di culo a non trovare un saputello per qualsiasi cosa




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 05:51 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: São Carlos-SP-Brasile
Messaggi: 107
aerofast è un newbie...
predefinito

Scusate tutti, forse é stata mal interpretata la mia "avventura"!!!

Lungi da me dar lezioni o menate di sapienza, ho voluto raccontare questo episodio proprio solo per dire che magari servono basi concrete e studio prima di avventurarsi in azioni che posdono compromettere i nostri giocattoli...ossia in quell'occasione il buon Cardinali vole dire questo...tant"é che da lì ho iniziato a studiare i motori 2t...fare corsi...e carpire il perché delle cose...

Se è stato interpretato altro, vi chiedo scusa non era mia intenzione...tralaltro concordo che fare il "saputello" al campo e in pista spessissimo se non sempre, i novellini novizi abbandonano proprio per demoralizzazione e mal umore dovuto a quest'etichetta!!!


Ho avuto la fotuna di avere eccellenti maestri che nella loro superiorissima abilitá rinunciavano a volare il sabato solo per aiutare noi novizi e far si che il modellismo continuasse...e credo sia questa la via...

Scusate semmai sia permeata una cosa diversa
aerofast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 06:03 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aerofast Visualizza il messaggio
Posso saperne il perché???
Perché è una delle cose più vere che ho sentito da quando pratico modellismo
E come hanno già detto gli altri, purtroppo si potrebbe estendere a tanti altri ambiti nella quotidianità.

La mania di personalizzare, di renderlo esclusivo, di "cucirselo addosso", spesso porta ad andare nella direzione opposta della logica che è stata alla base della progettazione di quel prodotto.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-21, 07:29 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2021
Messaggi: 23
Drvo è un newbie...
predefinito

Ma nessuno si vuole mettere sullo stesso livello di ingegneri o altro.... io volevo solo capire se potevo rendere, anche di poco, più performante un micromotore. Ora, sicuramente, creare grosse modifiche, fresare a caso, ecc, non è un qualcosa di fattibile ma pensavo a cose più basiche come.... la butto li: "lisciare" alcune parti per per migliorare determinate prestazioni e quant'altro.

Se fosse cosi semplice a quest'ora tutti a farsi motori in casa... magari Comunque, grazie delle risposte.
Drvo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Surriscaldamento micromotore marco 93 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 19 16-06-15 11:27 AM
[guide]manuale generale,elaborazione del micromotore glow plug fonz 90 Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 6 20-06-12 09:51 PM
Luci micromotore? Gigi91 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 11-02-11 03:33 PM
[OT] micromotore e benza fefoforzainter Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 25-09-08 12:13 AM
Pulizia e manuntenzione di un micromotore pisano9086 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 3 12-09-08 02:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play