Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/)
-   -   Miscele 2021 (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/132284-miscele-2021-a.html)

roboso78 10-12-20 09:24 PM

Miscele 2021
 
Ciao a tutti, mi è capitato di leggere più di una volta in rete che il prossimo anno, a causa di restrizioni della comunità europea, potrebbero esserci problemi con le miscele.
Sembra che non sarà più possibile fare miscele con una percentuale di nitro oltre un certo valore (non ho capito quale sia il limite) e quindi niente più miscele al 16%.

Ho cercato info più precise in rete ed ho trovato solo un estratto della gazzetta ufficiale europea (link)
https://eur-lex.europa.eu/legal-cont...24(01)&from=EN

in cui sembra che il limite possa essere 12%.

Insomma la domanda è: qualcuno ha info precise?

blackcat 11-12-20 12:48 AM

Ho fatto una velocissimo ricerca in rete, ed ho trovato questo, dove però si parla di max 16%: https://www.jets.it/it/custom/download/
:nonloso3ce1cr:

roboso78 11-12-20 08:35 AM

Bhe è qualcosa di più di quello che avevo trovato io....me lo leggerò con calma....sembra conunque di caoire che se la miscela supera i limiti occorre una licenza....
Va bhe vedremo

Litto97 11-12-20 09:09 AM

Se è così amsci e aci dovranno cambiare i regolamenti per gli 1/8 off....

Diciamo che è stato fatto per ridurre l’inquinamento ambientale e per l’infiammabilità del prodotto

nickthunder 11-12-20 11:38 AM

Secondo me è più un discorso di infiammabilità.
Sarebbe veramente molto stupido prevenire l'inquinamento vietando le miscele da modellismo [emoji849]

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

blackcat 11-12-20 01:08 PM

Infatti Nick,
la normativa mira a regolamentare l'uso di materiali definiti precursori di esplosivi.

roboso78 11-12-20 03:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1493300)
Infatti Nick,
la normativa mira a regolamentare l'uso di materiali definiti precursori di esplosivi.

Esatto, previene la possibilità che noi modellisti possiamo fabbricare bombe casalinghe con la miscela.

Scherzi a parte se ci dovessero essere delle restrizioni significative sulle percentuali credo che anche i produttori di motori dovranno adattare i nuovi usciti

Litto97 11-12-20 03:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da roboso78 (Messaggio 1493313)
Esatto, previene la possibilità che noi modellisti possiamo fabbricare bombe casalinghe con la miscela.



Scherzi a parte se ci dovessero essere delle restrizioni significative sulle percentuali credo che anche i produttori di motori dovranno adattare i nuovi usciti



Di sicuro ci saranno grosse differenze tra il mercato europeo e quello americano/asiatico poi viste le diverse miscele in uso ( 16% noi,25% in Asia e 30% in america se ricordo bene)

nickthunder 11-12-20 04:47 PM

Vabbè nel pista è già regolamentata al 16% il discorso è sull'offroad

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

dymanet 12-12-20 11:20 AM

Bhe, non credo che modificheranno le percentuali sulle miscele da modellismo. La vendita al privato di nitrometano è già vietata credo dal 2016 proprio perchè è un precursore di esplosivi.

Se fosse per un discorso di inquinamento le gare di dragster americane non verrebbero più fatte perchè alimentate proprio da alte percentuali di nitrometano. Secondo me nel mondo modellismo non dovrebbe cambiare alcunchè, se non il limite imposto di percentuale che non deve superare il 30% (se ho capito bene).

Kyasso 13-12-20 04:30 PM

Questo discorso può anche essere posticipato più e più volte (e mi sa che già è stato così...). Tra associazioni, LOBBY industriali e paesi in disaccordo...
Vi allego una lettera dell'EFRA che avevo ricevuto poco fa. Non è ancora chiaro il sistema delle licenze, e c'è un dibattito sulla percentuale vs volume di nitro al litro...
Ma... Forse 1 o 2 anni tranquilli li abbiamo ancora...

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Kyasso 13-12-20 04:33 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Kyasso (Messaggio 1493665)
Questo discorso può anche essere posticipato più e più volte (e mi sa che già è stato così...). Tra associazioni, LOBBY industriali e paesi in disaccordo...
Vi allego una lettera dell'EFRA che avevo ricevuto poco fa. Non è ancora chiaro il sistema delle licenze, e c'è un dibattito sulla percentuale vs volume di nitro al litro...
Ma... Forse 1 o 2 anni tranquilli li abbiamo ancora...

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Con l'allegato... Allegato 376428

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 13-12-20 07:48 PM

comunque regà non piangete. I nostri motori vanno anche col 5% di nitro, non preoccupatevi :D

roboso78 14-12-20 02:36 PM

Grazie per la lettera Kyasso, almeno ho capito che non sono tutte Fake News (inglesismo in voga) quelle che ho letto

Nick concordo con te io sono tranquillo anche se abbassano le percentuali di nitro, questo hobby per me è principalemente un gioco, l'unica mia "paura" è che non vorrei avere problemi a reperire la miscela il prossimo anno...

Grubin 14-12-20 03:28 PM

Pensate si rischi un estinsione dello scoppio nel giro di 5 o magari 10 anni? sono questi i primi colpi di una tendenza ormai inarrestabile? che l'elettrico sia il futuro credo sia ovvio...magari ricorderemo questo come l'inizio di tutto!


altra cosa perdonate l'ignoranza, più nitro più il motore è performante? è giusto dire così?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:34 AM.