Vecchio 08-01-21, 10:58 AM   #1
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Buongiorno a tutti,
Mi sono registrato ieri ed oggi dovrebbe arrivarmi il mio primo modellino in assoluto.
Ovviamente non so nulla di modellismo.. Mi sono documentato un po' ma c'è ancora molto da fare.
Dai vari post e forum che ho letto so già che molti di voi (se non tutti) non approveranno la mia scelta.
Ho acquistato un prodotto cinese.
Vrx truggy blade Scala 1:10 a scoppio con motore Go.18

Le mie finanze erano quelle ed ho preferito investire sul nuovo dato che sono inesperto piuttosto che prendere un usato e scervellirsi a capire perché non funziona.
Inoltre c'è da mettere anche il fatto che essendo nuovo in questo mondo potrebbe essere un hobby passeggero e non vorrei aver speso troppi soldi..e sicuramente non ho letto abbastanza prima di fare click su acquista.
Detto questo, sicuramente molti di voi non condivideranno la mia idea.. Però vabbe..

Siccome non so nulla chiedo ai più esperti.. Va fatto il rodaggio anche a questo motore? O si fa solo ai motori performanti ?
.. 2-3 pieni a minimo sul banco senza superare gli 80gradi e poi a terra senza accelerare molto per un altro pieno.. Corretto?

Ho letto che il problema di avere un prodotto cinese è che si rompe come niente vero? Però man mano i pezzi si possono sostituire con qualcosa di migliore? Sicuramente adattando qualcosa e per farlo ho anche un po' di attrezzatura e dimestichezza nella meccanica in generale.. Possiedo un tornio e un bel trapano che funziona bene da fresa per plastica, alluminio e ferro dolce. Ovviamente non manca anche una stampante 3d.
Cosa ne dite?


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Vecchio 08-01-21, 11:22 AM   #2
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Dico che un modello del genere potrebbe rendere il tuo interesse all'hobby ancora più passeggero di quello che già non è.

Comunque

Ormai lo hai comprato....quindi:
Si, il rodaggio va fatto esattamente come hai scritto.
Si smonta? Si è no...le robe cinesi vanno a culo. O si smonta o ti dura per sempre...staremo a vedere.
Lascia perdere la sostituzione o l'autocostruzione dei pezzi...usalo e consumalo poi passa a qualcosa di meglio


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Vecchio 09-01-21, 12:44 AM   #3
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Ciao ragazzi, eccomi qui.. Ho acceso la macchina e percorso i primi metri.
Ci è voluto un po' a capire come far partire il motore.. Poi rileggendo il forum nelle varie sezioni ho trovato il modo..il consiglio di soffiare dal tubo sulla marmitta con questo modellino è scomodissimo.. Non so se ho fatto bene ma ho tolto la candela e tappato lo scarico con un dito e con l'altra mano ho tirato un po' di volte la corda per far arrivare la benzina al carburatore.. Poi ho riscaldato un po' la testata con il phono da carrozziere ho rimesso la candela ma non l'ho avvitata tutta, messo lo starter ho tirato un po' di volte ma non partiva.. Cosi ho tolto la candela e asciugato con un panno tirando qualche volta lo strappino. Ho alzato il minimo dal telecomando e ho riprovato a farla partire ed è partita a primo colpo.
Cosi lho messa su un pezzo di legno e lho lasciata al minimo per 2 pieni.. (certo che beve un bel po'..80cc a pieno divorati in una mezz'ora 3/4 d'ora) nel frattempo ho controllato con il termometro la temperatura.. Verso la fine del 2 pieno vicino la candela era arrivata a 90 gradi e qualcosa.. Invece da fuori non raggiungeva neanche i 50.
Poi ho fatto riposare un po' e ho cominciato a farla camminare.. Neanche un pieno.. Accelerando pochissimo anxhe perché altrimenti andavo a sbattere da tutte le parti..
Domani dovrò cercare di regolare lo sterzo (Va un po' a destra) e capire come si guida specialmente quando hai la macchina di fronte.
Secondo voi devo fare la carburazione adesso?
La cosa che noto subito e che manca la retromarcia..se sto andando a sbattere freno ma poi non torna indietro.. Ma nessun modellino ce l'ha? Per il resto sembra un bel giocattolo.
Comunque monta un motore fc. 18 e un cambio a due velocità.. Forse il freno non sarà dei migliori dato che sembra un disco di ferro e le "pasticche" sono due pezzetti di ferro.
Un altra cosa che ho notato è che quando premo il freno a volte si spegne, credo che andrà regolata la vite del minimo, confermate?
Vi lascio qualche foto 1° modellino in assoluto-img_20210108_225629.jpg1° modellino in assoluto-img_20210108_225701.jpg1° modellino in assoluto-img_20210108_225634.jpg1° modellino in assoluto-img_20210108_225929.jpg

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Vecchio 09-01-21, 03:24 AM   #4
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Ciao Lupetto88 e benvenuto
Intanto... bravo! Secondo me hai fatto bene a scegliere un nuovo anziché usato (MAI comprare motori a scoppio usati, soprattutto se non si è esperti e non ci si fida ciecamente del venditore). Magari non sarà il massimo, ma è ok per iniziare e capire se il modellismo può appassionarti. Poi i motori GO non sono neanche i peggiori fra gli rtr.
Inoltre vedo che hai già letto molto, e ciò ti ha permesso di arrivare da solo ad un punto, il primo avviamento, che è già un vero scoglio per chi comincia. Ancora meglio sarebbe se tu avessi la possibilità di frequentare di persona qualche modellista più esperto, altrimenti cercheremo di farti da assistenti in remoto... che ultimamente è diventato purtroppo di moda causa distanziamento sociale

Allora...
Per avviare il motore non devi MAI togliere completamente la candela, perché tirando lo strappino la miscela ti uscirà tutta fuori e quando rimetterai la candela sarai punto e a capo. La candela si toglie solo se il motore si ingolfa (te ne accorgi se ad un certo punto non riesci più a tirare lo strappo perché il motore si è bloccato causa troppa miscela nella camera di scoppio): in quel caso si toglie la candela, si danno due strappetti a modello capovolto per buttare fuori la miscela in eccesso, si rimette la candela e si riprova ad accenderlo.
Hai la prova di ciò dal momento che quando hai rimesso la candela, appena la miscela è arrivata nel motore è partito.
Ok invece svitare la candela di mezzo giro in fase di avviamento per facilitare la cosa, anche se non ne ho mai sentita la necessità sui motori a strappo.


Per far arrivare la miscela al carburatore va bene soffiare dal tubo di pressione oppure tappare la matmitta. Io preferisco il primo metodo, forse dici che sul tuo modello è scomodo perché l'innesto del tubo sulla marmitta è in una posizione infelice ed è poco agevole mettere/togliere...

Ok per il rodaggio. Stai procedendo bene. E sì, il rodaggio si fa su tutti i motori (anche se su quelli con avviamento a strappo è più facile e veloce per via dell'accoppiamento meno stretto).
Fai ancora un paio di pieni girando piano cone hai fatto con l'ultimo, dando anche qualche colpetto fino in fondo al gas per pochissimi secondi. Il carburatore dovrebbe già essere impostato per il rodaggio, eventualmente per sicurezza svita ancora lo spillo del max di un quarto di giro.
Scalda bene il motore prima di mettere la macchina a terra e se puoi evita le ore più fredde del giorno (non so dove vivi, ma fare i rodaggi con temperature polari non è il massimo).
Dopodiché dovrai affinare la carburazione, che ora dovrebbe essere piuttosto grassa cone giusto che sia in fase di rodaggio. Se non lo hai fatto, leggiti le guide sull'argomento qui sul forum, ad esempio questa: [Guida] Carburare un micromotore

Sui modelli a scoppio, eccetto pochi modelli categoria monster, non troverai mai la retromarcia. Impara quindi a far andare la macchina dove deve

Per il freno, magari è da regolare un po' sulla radio o sul leveraggio. Probabilmente anche il servo in dotazione avrà come al solito poca potenza. Comunque tieni conto che il freno, specie su un modello fuoristrada che si presume giri anche su fondi scivolosi (terra, sabbia, erba), non deve bloccare ma rallentare.

Se quando freni il modello si spegne le cause possono essere tre:
1) minimo meccanico troppo basso;
2) minimo meccanico troppo alto, al punto da tenere la frizione sempre in presa anche col gas in posizione neutra, e quando freni blocchi anche il motore che inevitabilmente si spegne;
3) leveraggio gas regolato male, che col gas in posizione neutra tiene la ghigliottina alla giusta posizione per avere un minimo corretto, ma nel momento che freni va a chiudere ulteriormente la ghigliottina quel tanto da far spegnere il motore.
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Vecchio 09-01-21, 04:09 PM   #5
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E pensa che quando spingi un pieno dura 7/9 minuti

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Vecchio 09-01-21, 11:41 PM   #6
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Ciao Lupetto88 e benvenuto
Intanto... bravo! Secondo me hai fatto bene a scegliere un nuovo anziché usato (MAI comprare motori a scoppio usati, soprattutto se non si è esperti e non ci si fida ciecamente del venditore). Magari non sarà il massimo, ma è ok per iniziare e capire se il modellismo può appassionarti. Poi i motori GO non sono neanche i peggiori fra gli rtr.
Inoltre vedo che hai già letto molto, e ciò ti ha permesso di arrivare da solo ad un punto, il primo avviamento, che è già un vero scoglio per chi comincia. Ancora meglio sarebbe se tu avessi la possibilità di frequentare di persona qualche modellista più esperto, altrimenti cercheremo di farti da assistenti in remoto... che ultimamente è diventato purtroppo di moda causa distanziamento sociale

Allora...
Per avviare il motore non devi MAI togliere completamente la candela, perché tirando lo strappino la miscela ti uscirà tutta fuori e quando rimetterai la candela sarai punto e a capo. La candela si toglie solo se il motore si ingolfa (te ne accorgi se ad un certo punto non riesci più a tirare lo strappo perché il motore si è bloccato causa troppa miscela nella camera di scoppio): in quel caso si toglie la candela, si danno due strappetti a modello capovolto per buttare fuori la miscela in eccesso, si rimette la candela e si riprova ad accenderlo.
Hai la prova di ciò dal momento che quando hai rimesso la candela, appena la miscela è arrivata nel motore è partito.
Ok invece svitare la candela di mezzo giro in fase di avviamento per facilitare la cosa, anche se non ne ho mai sentita la necessità sui motori a strappo.


Per far arrivare la miscela al carburatore va bene soffiare dal tubo di pressione oppure tappare la matmitta. Io preferisco il primo metodo, forse dici che sul tuo modello è scomodo perché l'innesto del tubo sulla marmitta è in una posizione infelice ed è poco agevole mettere/togliere...

Ok per il rodaggio. Stai procedendo bene. E sì, il rodaggio si fa su tutti i motori (anche se su quelli con avviamento a strappo è più facile e veloce per via dell'accoppiamento meno stretto).
Fai ancora un paio di pieni girando piano cone hai fatto con l'ultimo, dando anche qualche colpetto fino in fondo al gas per pochissimi secondi. Il carburatore dovrebbe già essere impostato per il rodaggio, eventualmente per sicurezza svita ancora lo spillo del max di un quarto di giro.
Scalda bene il motore prima di mettere la macchina a terra e se puoi evita le ore più fredde del giorno (non so dove vivi, ma fare i rodaggi con temperature polari non è il massimo).
Dopodiché dovrai affinare la carburazione, che ora dovrebbe essere piuttosto grassa cone giusto che sia in fase di rodaggio. Se non lo hai fatto, leggiti le guide sull'argomento qui sul forum, ad esempio questa: [Guida] Carburare un micromotore

Sui modelli a scoppio, eccetto pochi modelli categoria monster, non troverai mai la retromarcia. Impara quindi a far andare la macchina dove deve

Per il freno, magari è da regolare un po' sulla radio o sul leveraggio. Probabilmente anche il servo in dotazione avrà come al solito poca potenza. Comunque tieni conto che il freno, specie su un modello fuoristrada che si presume giri anche su fondi scivolosi (terra, sabbia, erba), non deve bloccare ma rallentare.

Se quando freni il modello si spegne le cause possono essere tre:
1) minimo meccanico troppo basso;
2) minimo meccanico troppo alto, al punto da tenere la frizione sempre in presa anche col gas in posizione neutra, e quando freni blocchi anche il motore che inevitabilmente si spegne;
3) leveraggio gas regolato male, che col gas in posizione neutra tiene la ghigliottina alla giusta posizione per avere un minimo corretto, ma nel momento che freni va a chiudere ulteriormente la ghigliottina quel tanto da far spegnere il motore.
Graziee blackcat,
Credo che il problema del minimo sono le cause che hai scritto al 1 e al 3 punto..secondo me il minimo meccanico è troppo basso così io per tenerla al minimo gioco con lo 0 del servo..basterà alzare leggermente il minimo meccanico.
Dovrebbe essere la vite piccolina dalla parte del tubo benzina corretto? Va regolata a motore caldo giusto?

Oggi ho consumato un altro pieno.. Purtroppo in garage perché fuori pioveva a dirotto.. Cosi mi sono inventato un piccolo slalom al coperto.
Ho notato che se provo ad accelerare tutto si spegne.. Dovrebbe essere un problema di carburazione giusto? Bisogna chiudere la vite sul tubo della benzina, è corretto?.. Tuttavia devo rileggere bene come si fa la carburazione perché non ho le idee chiare sulla vite che c'è sulla ghigliottina dove è collegato il servo.

Un altra cosa.. Essendo un modello cinese ho notato che le ruote hanno molto gioco.. Eppure non dovrebbero muoversi così dato che hanno 2 cuscinetti per ruota.. Cosi ho smontato una ruota ed ho notato che i cuscinetti hanno giochi pazzeschi (proprio il cuscinetto).. Secondo voi è possibile sostituire i cuscinetti con dei cuscinetti migliori, cioè senza tutto quel gioco? I cuscinetti sono 10 x 5 x 4 (4 è lo spessore) sono in tutto 8 cuscinetti.. Cosa ne dite?

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Vecchio 10-01-21, 12:22 AM   #7
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Che non ne vale la pena. Quei modelli sono costruiti male e di certo cambiare pezzi su pezzi è solo uno spreco di soldi e tempo.
Giocaci così com'è.
Il tuo approccio è molto buono ed è un peccato sprecarlo su una ciofeca cinese. Se continui con questo entusiasmo tra due mesi sto modello ti andrà molto stretto

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Vecchio 10-01-21, 02:33 AM   #8
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Giusto, avevo dimenticato di dirti che prima di regolare i vari leveraggi sul modello è bene portare tutti i trim della radio al centro.
Soprattutto quello del gas, che ti può tornare utile per alzare di poco e momentaneamente il minimo (se necessario) in fase di accensione/riscaldamento, ma poi devi riportarlo a zero altrimenti ti da quell'effetto di cui sopra.

La vite del minimo meccanico dalle tue foto non riesco a vederla dove si trova, ma vai per esclusione: quella del minimo dinamico è sulla ghigliottina (parte mobile del carburatore) quella del massimo è quella in cima alla torretta in ottone, la terza è il minimo meccanico.
Le regolazioni si fanno a motore caldo e col serbatoio a circa metà.
Se ti si spegne accelerando a fondo potrebbe essere sia perché troppo grasso (probabile visto che dovrebbe essere settato per il rodaggio) che troppo magro. Dipende come si spegne, se affoga, borbotta, etc. Ripassa le guide sulla carburazione o mettici un video.

Per i cuscinetti, quella misura è una delle più comuni sulle macchinine, ma dubito che il problema siano solo loro... sarà la somma di vari piccolo giochi.
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Vecchio 08-02-21, 11:01 PM   #9
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Ciao ragazzi, eccomi qui.. Ho provato a fare la carburazione.. Ora però non so se è corretta.. Cioè a me sembra ok ma non sono per niente esperto.
Se è ben fatta è stata una passeggiata.. Se non è ben fatta dovrò studiare di più..la carburazione l ho fatta qualche settimana fa ma poi tra il lavoro e gli impegni non sono riuscito a dirvelo prima.. La cosa buona è che ieri ho acceso 5 minuti la macchina (non ho avuto più tempo) ed è partita a primo colpo.
Tornando alla carburazione sto cercando di caricare un video per farvi vedere se la carburazione è buona ma credo che non ci riuscirò.
Vi posto il link di wetransfer con il video:

https://we.tl/t-Ou1gPCqhbg

Secondo voi come va?

Non ho toccato il minimo dinamico perché non ho capito a cosa serve di preciso.. È come faccio a capire se devo chiudere o aprire la vite?

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Vecchio 09-02-21, 01:53 AM   #10
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Per i video, caricali su YouTube e poi posti qui il link.
Il minimo dinamico influisce sui regimi medi. Se dando tutto gas (a motore caldo ed eventualmente "svuotato" da eccesso di miscela dovuto magari a troppo tempo fermo al minimo) i giri salgono lentamente e il motore borbotta è troppo grasso; se invece ti ritrovi subito ai massimi giri, oppure fa fatica a salire perché sembra che affoghi sei magro.
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Vecchio 19-02-21, 02:47 PM   #11
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Ciao,

Ecco il video come mi avete consigliato :
https://youtu.be/IdGOup-c5aY

Oltre quindi ad un vostro parere sulla carburazione, vi chiedo un altra cosa

Sono andato in un negozio di automodelli per comprare la miscela..il negoziante mi ha dato la miscela jet's P30, mi ha detto che sui modelli 1:10 è questa la miscela..
Tornato a casa ho visto che la miscela che mi avevano regalato con il modello è la 16%

Vi chiedo, secondo Vò posso mettere questa senza problemi oppure conviene che la riporto indietro e mi faccio dare la 16%..
Non ho capito la differenza tra le varie benzine.. Ho visto sul sito della jet's e c'è ne sono moltissime.. Però c'è anche la 16%

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Vecchio 19-02-21, 03:06 PM   #12
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Ti ha dato la 10% perché dal primo febbraio il non puoi più acquistare liquido contenente una percentuale di nitro maggiore del 12,2% a meno che tu non abbia una licenza ( che in Italia non è ancora esistente )
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Vecchio 19-02-21, 05:18 PM   #13
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Dal breve video che hai postato la.carburazione non sembra sbagliata.
Suona un po' grasso ma tutto sommato sale e scende di giri bene...mi pare.

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Vecchio 19-02-21, 05:51 PM   #14
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Quoto quanto detto da Litto e Nick.
Anche i problemi di spegnimento in frenata non si sono presentati.
Forse la carburazione è un pelo grassa, ma può andar bene, specie in virtù di cosa rispondi alle seguenti due domande:
Quanti serbatoi hai fatto fare in totale al motore, compreso il rodaggio?
Nel video giravi con la vecchia miscela o la nuova?
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Vecchio 20-02-21, 09:53 AM   #15
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Ciao,
Ho bruciato 6-7 serbatoi di miscela

Nel video era lavecchia miscela, quella al 16%

Conviene smagrire leggermente? Agendo solo sulla vite del max, giusto?



1°Automodellino..vrx truggy blade 1/10 4wd con motore Go. 18 a 2 marce
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