Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-11-20, 04:16 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 3
Andreanapoli è un newbie...
predefinito Aiutooo...... Potete aiutarmi?

[Buonasera a tutti
Spero possiate aiutarmi a risolvere un mio problema.
Vorrei sistemare a mio nipote l'auto radiocomandata del papà che purtroppo è andato via troppo presto.
Premetto che sono completamente ignorante in materia, ho tanta buona volonta e sto cercando da dove partire.
Mi sermbrava di ricordare che mi disse che l 'auto avesse qualche problemino ma non ricordo quale.
L' auto in questione è una Subaru aquistata tempo prima con i fascicoli DeAgostini vi allego le foto.

https://ibb.co/mTZrK0s

https://ibb.co/NVzfVwQ

https://ibb.co/SxZ8gWk

https://ibb.co/ZxyTrpC

https://ibb.co/QjD3gNZ
Mi servirebbe sapere il modello
Dove posso trovare un manuale d'istruzione o qualcosa di scritto per metterla apposto
E se dalle foto riuscite a dirmi quali componenti sono mancanti.
Vi ringrazio tantissimo anticipatame te

Ultima modifica di Andreanapoli; 02-11-20 a 04:18 PM
Andreanapoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 05:40 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ne avrò visti a decine di sti modelli qua e non ricordo mai la.marca.
Probabilmente Carson o Scorpio.
Roba di minimo 15 anni fa comunque...anche 20.
Se non mancano pezzi o alcuni componenti non sono rovinati dall'età si potrebbe rimettere in sesto. Almeno per completare il nobile intento.
Il radiocomando però è da sostituire con un moderno sistema a 2.4ghz visto che le vecchie radio a frequenza prendono un sacco di interferenze e comunque non c'è da fidarsi perché in molti anni i componenti della trasmittente/ricevente potrebbero essersi ossidati.
Se tutti i componenti in gomma del motore e gli oring del serbatoio sono in buono stato probabilmente andrà pure in moto senza troppi problemi.

Il motore è inchiodato o gira libero?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 06:36 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2020
Messaggi: 3
Andreanapoli è un newbie...
predefinito

In avanti gira tranquillamente..... Indietro no
La verità e che non riesxo a capire neanche come si dovrebbe accendere, pensavo si accenxesse con la corda, ma non la trovo

Ultima modifica di Andreanapoli; 02-11-20 a 06:43 PM
Andreanapoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-20, 09:46 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreanapoli Visualizza il messaggio
In avanti gira tranquillamente..... Indietro no
La verità e che non riesxo a capire neanche come si dovrebbe accendere, pensavo si accenxesse con la corda, ma non la trovo
Dalle foto non si vede bene. Ma sembra che al motore manchi l'avviamento a strappo. Metti una foto del motore visto da dietro per favore?
E' un punto cruciale questo perché se c'è l'avviamento a strappo magari basta ripararlo ma se manca allora ci vuole una cassetta di avviamento e quelle per quel tipo di macchine sono difficilissime da trovare al giorno d'oggi.

Comunque, posto che tutto sia in ordine quello che ti serve per farla funzionare è:
-radio 2.4ghz nuova
-batteria da 6v per la ricevente o pacchetto di 4 stilo
-scaldacandela e relativo caricabatteria
-tubi miscela nuovi
-ovviamente la miscela al 16%

Ti avviso già che se non sei pratico ne di modellismo ne di meccanica potresti avere grosse difficoltà che su un forum sarebbero difficili da trattare. Ti conviene cercare una pista o un negozio di modellismo nei dintorni della tua zona per farti dare assistenza diretta. Inoltre questo è un modello vecchissimo e ormai fuori produzione, i cui ricambi sicuramente saranno introvabili. Tutto il lavoro di ripristino porterebbe a qualche semplice sgasata di nostalgia, non sperare di porterla usare a lungo.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-20, 01:11 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Ciao Andrea!
Credo si tratti di un vecchio modello dell'austriaca ROBBE, se ti serve qualche ricambio prova a contattarli e chiedere disponibilità ed eventualmente se fanno vendita diretta o a chi puoi rivolgerti qui in Italia: www.robbe.com
Oppure... se come suggerirebbe il tuo nickname sei di Napoli, ho visto per casol'annuncio di un tuo concittadino che vende questo modello, anche a pezzi. Cerca su ebay "RC Model Robbe con motore Thunder Tiger".

Comunque dalle foto sembra completa e in buono stato. Segui i consigli di nickthunder e facci sapere
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-20, 06:39 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Bravo gatto, mi hai anticipato di qualche ora!
È una robbe e il fatto che non abbia la.corda è corretto perché il motore era dotato di presa per il rotostart

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-20, 10:06 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
(...)
e il fatto che non abbia la.corda è corretto perché il motore era dotato di presa per il rotostart
Quindi è normale che il motore non giri all'incontrario, poiché il movimento è impedito dal cuscinetto unidirezionale presente nel sistema di accensione.

Purtroppo mi pare di capire che Robbe non produce più automodelli (sul sito ci sono solo aerei e barche), ma un tentativo di inviare una mail (info@robbe.com) per info ed eventuali ricambi si può sempre fare... magari scrivi in tedesco o inglese
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
potete aiutarmi!!!?!??!?!aiuto zinettiandrea Statico - Kits, Info e Varie 7 24-11-13 03:17 PM
potete aiutarmi? emidzop Fermodellismo: Scala N 1 29-11-11 07:30 PM
Potete aiutarmi x favore xDD Grazie :D yyyManu96yyy Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 16-06-11 01:30 PM
Qualcuno sa aiutarmi? bords Elicotteri Volo motore elettrico 4 01-12-08 11:49 AM
Potete aiutarmi a fare un castello posteriore x favore? tarri Mini4wd Principianti 11 13-05-05 03:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play