Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/)
-   -   Aiuto carburazione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/131773-aiuto-carburazione.html)

MarcoDMDB 11-07-20 08:02 PM

Aiuto carburazione
 
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per la carburazione del mio Di Monaco RC FOX (é un 7 travasi). Premetto che il motore è stato rodato anni fa, usato qualche volta e poi messo a riposo in un armadio. Ovviamente ho ripulito tutto prima di accenderlo di nuovo. Controllato i cuscinetti, sia di banco che frontale e scorrono più che decentemente. Lo spillo del carburatore ha l'o-ring in ottime condizioni. Quindi vorrei sapere come mai, secondo voi si comporta così il minimo, o meglio I due minimi che ha. Le ho provate tutte, dallo smagrire lo spillo del massimo e ingrassare quello dei medi e viceversa. Provato a ingrassare entrambi e viceversa. In ogni caso sul banco resta acceso, in pista appena affondo di gas ha come un singhiozzo (speravo si risolvesse ingrassando ma non è così) e poi si spegne. Monta Candela 6 e miscela Merlin 25%. Vi allego il video
https://youtu.be/xY6no7EHico

Inviato con il mio EML-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

dymanet 12-07-20 11:09 AM

Ciao. Innanzitutto hai il minimo meccanico un po alto e la tiranteria del servo gas/freno mal regolata perché in rilascio le ruote si fermano come fossero frenate.
Poi ripartirei da un settaggio standard degli spilli. Il massimo da tutto chiuso aperto di 3 giri e mezzo mentre il minimo, sempre da tutto chiuso lo sviti di 5 giri.
Il minimo meccanico in modo che rimanga una fessura di 1mm o poco meno....
Io ripartieri da qui.....

MarcoDMDB 12-07-20 02:15 PM

Grazie per i settaggi [emoji106], comunque ero io a frenare le ruote in rilascio col grilletto del radiocomando. Per caso potrebbe esserci un'infiltrazione di aria dal cuscinetto frontale secondo te?

Inviato con il mio EML-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 12-07-20 02:25 PM

Vista così, e ripeto, vista così, mi associo a dyma sull'abbassare leggermente il minimo meccanico. Poi se rimane comunque alto di giri magari ingrassa un pelino i bassi

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

MarcoDMDB 14-07-20 07:50 PM

Forse ho identificato il problema : non mi ero accorto che fosse sparita una vite di testa. In ogni caso ho fatto una manutenzione totale del motore, nuovi cuscinetti, sia frontale che di banco, e ho lubrificato tutte le componenti interne e rimesso una vite nuova. Vi allego le foto del "disastro" e vi aggiorno appeno posso riaccenderlo [emoji106]

Inviato con il mio EML-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

MarcoDMDB 14-07-20 07:52 PM

3 allegato(i)
Si vede che perdeva dal lato della testa. Inoltre sospettavo anche una permeabilità del cuscinetto frontale vista la vecchiaia. Allegato 366665Allegato 366666Allegato 366667

Inviato con il mio EML-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 14-07-20 09:57 PM

Non lo definirei un disastro. Alla peggio pisciava un po' di olio e probabilmente era questo a rendere la.carburazione instabile.
Prova ora e dicci

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

dymanet 15-07-20 10:31 AM

Magari sai cosa, non prenderla a male, ma una pulita anche al modello non ci starebbe male, anche se off road e sono belle da sporche :rovatfl:

Litto97 15-07-20 11:17 AM

Giusto per avvisare

Se lo sporco sul sottotesta e sul blocco dove appoggia non viene via usa al massimo la parte abrasiva di una spugna per piatti ( la parte verde per intenderci ) non andare oltre oppure butti via direttamente il motore ( come si dice: meglio prevenire che curare)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

MarcoDMDB 15-07-20 11:38 AM

Quote:

Originariamente inviata da dymanet (Messaggio 1483007)
Magari sai cosa, non prenderla a male, ma una pulita anche al modello non ci starebbe male, anche se off road e sono belle da sporche :rovatfl:

Si sono del tuo stesso parere, a me piace mantenerla più pulita possibile. Di solito dopo aver girato la pulisco usando aria compressa, un pennello e un aspirapolvere. Poi ogni due o tre uscite smonto le sezioni (anteriore e posteriore) e mi dedico alla pulizia di plastiche con prodotti poco aggressivi e soprattutto un po' di olio nei cuscinetti ruota.

Inviato con il mio EML-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

MarcoDMDB 15-07-20 11:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1483011)
Giusto per avvisare

Se lo sporco sul sottotesta e sul blocco dove appoggia non viene via usa al massimo la parte abrasiva di una spugna per piatti ( la parte verde per intenderci ) non andare oltre oppure butti via direttamente il motore ( come si dice: meglio prevenire che curare)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Guarda per fortuna è bastata un po' di carta scottecs con l'alcool. Per le parti più strette ho usato i bastoncini di cotone. Poi ho pulito pure tutte le parti interne del motore sempre con Alcool e WD per facilitare l'uscita dei pezzi mentre lo smontavo. Rimontato tutto e lubrificato i cuscinetti, biella e camicia con olio di vaselina [emoji106]

Inviato con il mio EML-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 15-07-20 01:18 PM

Ottimo che sia venuto via tutto con solo una passata di carta assorbente

Meglio comunque dirlo visto che negli ultimi tempi si sono viste cose fatte hai motori che l'uomo non può nemmeno immaginare ( semicit.)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 15-07-20 03:18 PM

Ora che hai cambiato i cuscinetti fagli un paio di pieni senza tirare a morte. Meglio dare il tempo alle parti nuove di assestarsi

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

MarcoDMDB 15-07-20 04:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1483026)
Ora che hai cambiato i cuscinetti fagli un paio di pieni senza tirare a morte. Meglio dare il tempo alle parti nuove di assestarsi

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Assolutamente si, io normalmente giro con la carburazione abbastanza grassa, sia per evitare surriscaldamenti viste le temperature estive, e conseguente logorio delle parti interne. Inoltre non amo tirare il motore con allunghi infiniti, per fortuna la pista di zona è molto tecnica e con pochi pezzi dritti, quindi mi basta non affondare troppo in rettilineo. In ogni caso ho preso anche un motore di riserva, un Sirio BXT1 con so 2L all'attivo (letteralmente ha fatto solo il rodaggio e un weekend in pista) a €70, che tutto sommato non è male.

Inviato con il mio EML-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

MarcoDMDB 28-07-20 10:26 PM

Dopo aver cambiato entrambi i cuscinetti, purtroppo devo dire che il motore continua ad avere un doppio minimo e a non mantenere la carburazione. Sembra che prenda aria dalla testa. Ho parlato con un amico che elaborava motori 2T per le moto, dai 50cc ai 125cc e mi ha detto che possiamo provare ad aggiungere un sigillante per il sottotesta per cercare di ridurre il problema. Non so se possa effettivamente servire, però non mi resta che provare visto e considerato che il motore nelle condizioni attuali riesce a mantenere la carburazione per poco.

Inviato con il mio EML-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08 PM.