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Vecchio 09-05-20, 12:57 PM   #1
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predefinito Depositi di carbonio su candela

Salve ragazzi, ho avviato dopo quasi 8 anni di fermo il mio vecchio Kyosho GX15. Ovviamente è stato smontato, pulito e rimontato prima di essere avviato. Lubrificato con una spruzzata di WD40 (un pizzico veramente). Candela nuova di zecca della Jets tipo 6 (non turbo), miscela Merlin nitro 16%. Una volta accesa manteneva a difficoltà il minimo, così ho regolato quello nella classica formula del 1-2mm di apertura. Lo spillo della miscela l'ho provato a regolare in base a come sentivo il motore e la quantità di olii nei gas di scarico, anche se penso che una carburazione grassa ad un primo avvio non dovrebbe essere un problema. I guai sono iniziati quando ha smesso di avviarsi, così ho smontato la candela e la testa è le ho trovate strapieno di depositi di carbonio!!! Roba che pare ci sia stata buttata la terra dentro il motore! Secondo voi cosa potrebbe essere stato?
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Vecchio 09-05-20, 02:18 PM   #2
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Queste erano le condizioni dopo 75ml di carburante Depositi di carbonio su candela-img-20200509-wa0014.jpegDepositi di carbonio su candela-img_20200509_122239.jpeg

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Vecchio 09-05-20, 04:08 PM   #3
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Sembrerebbe miscela nonn bruciata

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Vecchio 09-05-20, 06:00 PM   #4
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Solitamente non si mette wd40 per lubrificare il motore ma olio apposito o quello singer per le macchine da cucire.
A me sembra olio bruciato. Prova a ripulirlo per bene, poi quando lo rimonti non mettere wd40 ma solo olio per motori (o appunto quello singer). Rimetti in moto e vedrai che andrà bene. La candela puliscila per bene, se non riesci a togliere i residui usane una nuova.
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Vecchio 09-05-20, 06:19 PM   #5
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Mi sta venendo un dubbio: ma non è il wd40 rimasto nel motore a fare sto scherzetto??

Non penso ma è già apparso qualche giorno fa ad un'altro utente un problema simile con gli stessi depositi in un motore

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Vecchio 09-05-20, 06:56 PM   #6
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Io il wd 40 lho sempre usato e non mi ha mai dato sto problema . Per me è candela fredda e carburazione grassa

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Vecchio 09-05-20, 07:05 PM   #7
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Adesso ti è partita la mania delle candele

Sta usando una 6 cosa vuoi di piu?

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Vecchio 09-05-20, 07:09 PM   #8
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Mi sembra troppo fredda

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Vecchio 09-05-20, 07:41 PM   #9
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Litto lascia stare. Non ne veniamo fuori.

Marco, pulisci tutto e non lasciare residui di wd40 nel motore. Se non hai l'olio utilizza un po' di miscela. Poi chiudi e fallo andare ancora così vediamo se poi si presentano gli stessi residui

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Vecchio 09-05-20, 09:01 PM   #10
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Il wd40 non è un gran lubrificanti è idrorepellente e va benissimo per la pulizia del modello. Ma dentro il motore non ci va. Solo olio per motore.....
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Vecchio 10-05-20, 01:20 PM   #11
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Grazie mille ragazzi per le risposte. Si ho ripulito tutto usando alcol denaturato. Ora è lucido a specchio. Pare fosse la carburazione comunque e la testa leggermente lenta. Purtroppo il rasamento è quello originale e non tiene perfettamente, comunque una stretta alle viti pure ci stava. In ogni caso poi ho deciso di smontare lo spillo del carburatore, pulirlo e riavviarlo totalmente. Da lì poi ho svitato di due giri (carburazione da rodaggio per i motori ThunderTiger da .15 che comunque va bene per i vecchi Kyosho). Il motore parte ma tira fuori un sacco di olio, così ho aspettato che si scaldasse un po', circa 70°C a occhio e croce, e ho iniziato a smagrire. Il motore va abbastanza bene anche se è ancora leggermente grassa la carburazione, ma mi va bene così per i primi serbatoi dopo anni di inattività. Purtroppo olio after-run per motori 2T non ne ho, userò un pizzico di miscela fin quando non posso andarlo a comprare. Vi allego il link del video dopo questo messaggio

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Vecchio 10-05-20, 01:31 PM   #12
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Ecco il link
https://youtu.be/-OjEjECeHLE

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Vecchio 10-05-20, 01:51 PM   #13
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Mi sembra che hai il minimo un bel po' alto

Però lo meno hai avuto laccortezza di ripartire con una carburazione grassa

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Vecchio 10-05-20, 02:40 PM   #14
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Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Mi sembra che hai il minimo un bel po' alto

Però lo meno hai avuto laccortezza di ripartire con una carburazione grassa

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Si si infatti l'avevo lasciato alto da ieri, dopo provo a riavviarlo e regolare il minimo una volta che il motore raggiunge una buona temperatura.

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