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Vecchio 29-04-20, 06:40 PM   #1
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Bonac97 è un newbie...
predefinito Ceppi frizione si bruciano

Salve a tutti,
Ho da poco finito una collezione di automodellino di Lamborghini, però dopo una 15/20 minuti che è accesa si fondono leggermente i ceppi della frizione e la macchina si blocca... volevo sapere come mai i ceppi si continuano a fondere così facilmente, sarà già la terza volta che me lo fa.... la frizione è una frizione a 3 ceppi e sembrano di “plastica” nera.
Grazie
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Vecchio 29-04-20, 07:15 PM   #2
Delucchi.
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Sarebbe meglio se mandassi una foto della frizione montata . Magari è montata male

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Vecchio 29-04-20, 09:03 PM   #3
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No no di quello sono sicuro, perché c’è un videomontaggio da seguire.... ma è possibile che una carburazione sbagliata causi questa cosa??
Comunque i ceppi che si bruciano sono questi:

https://www.rcmodelstore.com/it/hpi-savage-25/3610-hp87151-set-ceppi-molle-frizione-33pz.html?search_query=3+Ceppi+frizione&results=55 &cate=
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Vecchio 29-04-20, 09:44 PM   #4
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quando dici che si blocca cosa intendi? la campana diventa solidale con la frizione e il motore si blocca?

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Vecchio 29-04-20, 11:26 PM   #5
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Si praticamente, penso che i ceppi fondendosi, si attaccano alla campana, la quale gira insieme al volano. E questa cosa mi impossibilità ad accendere il modellino perché le ruote di conseguenza si muovono.
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Vecchio 30-04-20, 07:29 AM   #6
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E l'hai smontata per dire che i ceppi di fondono? Magari sono le molle che si sono allentate

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Vecchio 30-04-20, 08:22 AM   #7
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Possono esserci mille motivi ma io controllerei:
Stato delle molle che come dice Nick possono essersi rotte o allentate e non fare il loro lavoro

Può essere che ci sia anche un problema di scorrevolezza del modello perciò controllerei l'accoppiamento che ci sia un po' di gioco tra le corone e i pignoni ( di solito ci deve passare un foglio di carta e uscirne a zig Zag senza strappi ) e che la trasmissione si muova libera

Io controllerei che l'acceleratore posto in neutro non ci siano applicati i freni perché una taratura sbagliata può essere una delle possibili cause del problema


Comunque adesso io cambierei i ceppi della frizione e pulirei la campana da eventuali residui

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Vecchio 30-04-20, 10:34 AM   #8
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Va bene, ascolterò i consiglio! Grazie, ma non è possibile che la fusione dei ceppi sia dovuta a una sbagliata carburazione??
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Vecchio 30-04-20, 10:43 AM   #9
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Non credo proprio che sia colpa della carburazione

Non raagiongi temperature abbastanza alte da sciogliere i ceppi

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Vecchio 30-04-20, 03:41 PM   #10
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Una volta accesa da 10 minuti circa la campana della frizione diventa caldissima! È normale??
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Vecchio 30-04-20, 03:46 PM   #11
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Conta che il motore ha una temperatura di utilizzo tra i 120 e i 150 gradi ( dipende dal costruttore come ha impostato il motore ) perciò ci credo che diventi calda considera che in pratica è collegata direttamente al motore visto che è fissata all'albero e vicinissima alla frizione che essendo in metallo si scalda subito

È già tanto che non diventi molto caldo il telaio

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Vecchio 30-04-20, 04:12 PM   #12
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Capisco... e avete consigli su che ceppi ordinare?
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Vecchio 30-04-20, 04:36 PM   #13
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Inoltre il "caldissimo" è relativo.
Per la pelle umana 50 gradi è una temperatura ustionante, per un motore a scoppio è praticamente il gelo.

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