Vecchio 12-04-20, 10:18 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di mirko96
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
mirko96 è un newbie...
predefinito F2007 de agostini 1:7

Buonasera ragazzi sono nuovo del gruppo e poco esperto ho una F2007 della de agostini è stata ferma molto tempo.... il motore parte e i motorini elettrici sterzo e acceleratore/freno funzionano, il radiocomando si accende ma non hanno più comunicazione, potete aiutarmi? Premetto che prima era settata in modo adeguato e funzionava perfettamente


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mirko96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-20, 10:24 PM   #2
Utente
 
L'avatar di sabby
 
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 557
sabby è un newbie...
predefinito df

ciao
controlla le batterie se sono cariche
sabby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-20, 10:26 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di mirko96
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
mirko96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sabby Visualizza il messaggio
ciao

controlla le batterie se sono cariche


Ovviamente ho sostituito le 8 batterie del radiocomando e le 4 della ricevente ma non da segni di comunicazione


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mirko96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-20, 10:33 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirko96 Visualizza il messaggio
Buonasera ragazzi sono nuovo del gruppo e poco esperto ho una F2007 della de agostini è stata ferma molto tempo.... il motore parte e i motorini elettrici sterzo e acceleratore/freno funzionano, il radiocomando si accende ma non hanno più comunicazione, potete aiutarmi? Premetto che prima era settata in modo adeguato e funzionava perfettamente


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Mirco

Come prima cosa ti chiedo una veloce presentazione nell'apposita sezione ( diciamo che qui sul forum è buona cosa )

Se le batterie del modello e della radio sono cariche ( se usi le stilo solo del tipo non ricaricabile oppure perdi voltaggio e questo può dare problemi ) allora può essere un problema di binding della radio ( SE 2,4ghz

Il binding è una procedura che collega in modo univoco la trasmittente ( che è la radio che tieni in mano quando usi il modello ) con la ricevente ( che è quella scatolina con attaccata l'antenna ) in modo che si parlino allo stesso modo senza avere problemi con altre radio ( o modem) vicini

Se invece hai i vecchi quarzi non è che sono diversi tra di loro o non sono montati bene oppure ne manca uno??

Può essere anche un problema di ossidazione di qualche contatto sulla radio o sulla ricevente


Inoltre l'antenna del modello ( ed eventualmente della radio ) va sempre estesa e il polo caldo, che è la parte trasparente alla fine di essa, deve sempre essere un buon stato, non va tagliato mai oppure smette di funzionare la ricevente, mai coperto con termoretraibili o nastro isolante e MAI lasciarlo in mezzo agli atti cavi oppure perdi tantissimo segnale, soprattutto non lasciarla arrotolata insieme ai cavi dei servi che sono quelli che nel modello generano le maggiori interferenze ( la parte isolata che è quella colorata dell'antenna puoi pure lasciarla insieme agli altri cavi magari senza lasciarla arrotolata con questi ultimi )

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-20, 10:49 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di mirko96
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
mirko96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Ciao Mirco

Come prima cosa ti chiedo una veloce presentazione nell'apposita sezione ( diciamo che qui sul forum è buona cosa )

Se le batterie del modello e della radio sono cariche ( se usi le stilo solo del tipo non ricaricabile oppure perdi voltaggio e questo può dare problemi ) allora può essere un problema di binding della radio ( SE 2,4ghz

Il binding è una procedura che collega in modo univoco la trasmittente ( che è la radio che tieni in mano quando usi il modello ) con la ricevente ( che è quella scatolina con attaccata l'antenna ) in modo che si parlino allo stesso modo senza avere problemi con altre radio ( o modem) vicini

Se invece hai i vecchi quarzi non è che sono diversi tra di loro o non sono montati bene oppure ne manca uno??

Può essere anche un problema di ossidazione di qualche contatto sulla radio o sulla ricevente


Inoltre l'antenna del modello ( ed eventualmente della radio ) va sempre estesa e il polo caldo, che è la parte trasparente alla fine di essa, deve sempre essere un buon stato, non va tagliato mai oppure smette di funzionare la ricevente, mai coperto con termoretraibili o nastro isolante e MAI lasciarlo in mezzo agli atti cavi oppure perdi tantissimo segnale, soprattutto non lasciarla arrotolata insieme ai cavi dei servi che sono quelli che nel modello generano le maggiori interferenze ( la parte isolata che è quella colorata dell'antenna puoi pure lasciarla insieme agli altri cavi magari senza lasciarla arrotolata con questi ultimi )

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie della risposta e dell’invito alla presentazione... ho visto in vari forum che si parla del building ma non saprei come farlo dato che sulla ricevente non ho nessun led che mi indica la ricezione o meno del segnale... per i quarzi sto cercando di capire se potrebbero essere quelli il problema perché dal 2007 non li ho mai sostituiti e sono gli originali con la stessa frequenza... si usurano vanno sostituiti ?
Per il discorso ossido, si effettivamente un po’ ci stava nelle sedi delle batterie ma mi sono impegnato a ripulire tutto prima di inserire le nuove batterie ho anche aperto sia il telecomando che la ricevente per vedere se magari all’interno si era formato altro ossido ma nulla tutto perfetto... nonostante ció non comunicano
mirko96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-20, 11:44 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se la tua radio ha i quarzi vuol dire che è una vecchia radio in FM che sono sparite ormai da una decina di anni dal mercato in quanto surclassate dai modelli in 2,4ghz

La differenza più grossa è la possibilità di non dover avere varie serie di quarzi in caso di utilizzo di più modelli, infatti prima dell'avvento del 2,4 GHz se si volevano usare più modelli contemporaneamente bisognava avere 2 serie di quarzi dovervi oppure i modelli impazzivano in quanto entrami i telecomandi muovevano i servi di entrambi i modelli che andavano fuori controllo

Il binding è una procedura che mi esiste nelle radio a quarzi in quanto serve alle 2,4ghz per comunicare in modo unico la trasmittente con la ricevente in modo da ottenere un cambio di frequenza senza perdere la comunicazione


Visto che la tua funziona ancora a quarzi non c'è niente da fare se non controllare che questi siano inseriti bene ed effettivamente funzionino

Aggiungerei al modello un piccolo chip chiamato fail safe ( integrato nella ricevente nelle radio più moderne ma ai tempi delle FM era un componente separato che si acquistava a parte ) in modo che se si perde il segnale questo sposta il servo del gas in posizione di frenata ( va solo impostata la posizione che deve assumere il servo )

Occhio che le radio come le tue sono ormai soggette a tantissime interferenze che le rendono molto pericolose ed inefficaci al giorno d'oggi perciò penserei ad una sostituzione della radio con una in 2,4ghz come la flysky gt3b che con circa 50€ scarsi ti offre molte più funzioni, è più affidabile e possiede già un failsafe integrato che è più facile da impostare

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 01:26 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di mirko96
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
mirko96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Se la tua radio ha i quarzi vuol dire che è una vecchia radio in FM che sono sparite ormai da una decina di anni dal mercato in quanto surclassate dai modelli in 2,4ghz

La differenza più grossa è la possibilità di non dover avere varie serie di quarzi in caso di utilizzo di più modelli, infatti prima dell'avvento del 2,4 GHz se si volevano usare più modelli contemporaneamente bisognava avere 2 serie di quarzi dovervi oppure i modelli impazzivano in quanto entrami i telecomandi muovevano i servi di entrambi i modelli che andavano fuori controllo

Il binding è una procedura che mi esiste nelle radio a quarzi in quanto serve alle 2,4ghz per comunicare in modo unico la trasmittente con la ricevente in modo da ottenere un cambio di frequenza senza perdere la comunicazione


Visto che la tua funziona ancora a quarzi non c'è niente da fare se non controllare che questi siano inseriti bene ed effettivamente funzionino

Aggiungerei al modello un piccolo chip chiamato fail safe ( integrato nella ricevente nelle radio più moderne ma ai tempi delle FM era un componente separato che si acquistava a parte ) in modo che se si perde il segnale questo sposta il servo del gas in posizione di frenata ( va solo impostata la posizione che deve assumere il servo )

Occhio che le radio come le tue sono ormai soggette a tantissime interferenze che le rendono molto pericolose ed inefficaci al giorno d'oggi perciò penserei ad una sostituzione della radio con una in 2,4ghz come la flysky gt3b che con circa 50€ scarsi ti offre molte più funzioni, è più affidabile e possiede già un failsafe integrato che è più facile da impostare

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie mille della risposta molto accurata... quindi se ho capito bene potrebbero essere solo i quarzi a dare questo problema anche se ho controllare il giusto inserimento nelle sedi e ho controllato che non c’è ossido....
Nel caso cambio i quarzi e continua a non comunicare cioè la macchina è stata ferma circa 10 anni ma prima andava benissimo possibile che si è rovinata la ricevente o il telecomando ? F2007 de agostini 1:7-img_3958.jpgF2007 de agostini 1:7-img_3960.jpg
mirko96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 02:51 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Si è possibile che il tempo l'abbia rovinata. Comunque un moderno sistema a 2.4ghz costa così poco che non vale manco la pena di sbattersi a fare funzionare sto vecchiume

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 03:23 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
predefinito

Ciao!
Una curiosità: come fai a dire che i servocomandi (quelli che tu chiami motorini elettrici) funzionano? Li hai provati con un'altra radio?

Per il problema alla radio, non è che hai invertito il quarzo della ricevente con quello della trasmittente?
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 04:45 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di mirko96
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
mirko96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ciao!

Una curiosità: come fai a dire che i servocomandi (quelli che tu chiami motorini elettrici) funzionano? Li hai provati con un'altra radio?



Per il problema alla radio, non è che hai invertito il quarzo della ricevente con quello della trasmittente?


Ciao vedo che i comandi sulla macchina funzionano perché quando accendo l’interruttore sulla macchina i motorini elettrici si muovono un po’ come ha sempre fatto però se do il comando con la radio niente... i quarzi sono con la stessa frequenza ma quello sulla ricevente ha un etichetta mentre quello del radiocomando no per questo sono sicuro che sono inseriti nel modo giusto
mirko96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 05:06 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di mirko96
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
mirko96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
Si è possibile che il tempo l'abbia rovinata. Comunque un moderno sistema a 2.4ghz costa così poco che non vale manco la pena di sbattersi a fare funzionare sto vecchiume

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Quindi mi consigli di cambiare radiocomando ? Ma va sostituita insieme anche la ricevente? Puoi consigliarmi qualche link da vedere ? Grazie in anticipo
mirko96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 07:00 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se cambi radio devi cambiare anche la ricevente visto che se passi al 2,4ghz non puoi più usare i quarzi


Inoltre ogni marca,più o meno, ha un protocollo di trasmissione diverso ( in pratica la "lingua" con cui le radio parlano alla ricevente )

Una radio economica ma buona per iniziare è questa https://www.amazon.it/Trasmettitore-...6793478&sr=8-4

Ha già dentro la ricevente ( come il 90% delle radio ) basta solo fargli in binding e impostare il fail safe e sei apposto


Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 10:21 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di mirko96
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
mirko96 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio... ma le connessioni dei servi vanno in tutte le riceventi cioè sono universali?
mirko96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 10:26 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

A parte quelli estremamente vecchi si, le spinette dei servi son tutte uguali. I tuoi non dovrebbero aver problemi

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-20, 11:16 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di mirko96
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
mirko96 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nickthunder Visualizza il messaggio
A parte quelli estremamente vecchi si, le spinette dei servi son tutte uguali. I tuoi non dovrebbero aver problemi

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie della risposta... proverò un nuovo radiocomando
mirko96 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ferrari F2007 1/12 mfh sterla Statico - Kits, Info e Varie 17 21-04-20 11:46 AM
[AUTO] Ferrari F2007 1/24 sandruz Statico Work in Progress 31 27-05-14 12:29 AM
Tameo F2007 China 1/43 gilles_1982 Statico Showroom 0 11-05-12 03:25 PM
ricambi f2007 ciuffo Comunicazioni e presentazioni 2 07-02-12 09:48 PM
ferrari f2007 bassaidai Statico - Kits, Info e Varie 2 28-02-09 01:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play