12-04-20, 10:18 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
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F2007 de agostini 1:7
Buonasera ragazzi sono nuovo del gruppo e poco esperto ho una F2007 della de agostini è stata ferma molto tempo.... il motore parte e i motorini elettrici sterzo e acceleratore/freno funzionano, il radiocomando si accende ma non hanno più comunicazione, potete aiutarmi? Premetto che prima era settata in modo adeguato e funzionava perfettamente
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12-04-20, 10:24 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Nov 2008
Messaggi: 557
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df
ciao
controlla le batterie se sono cariche
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12-04-20, 10:26 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
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Quote:
Originariamente inviata da sabby
ciao
controlla le batterie se sono cariche
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Ovviamente ho sostituito le 8 batterie del radiocomando e le 4 della ricevente ma non da segni di comunicazione
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12-04-20, 10:33 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
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Quote:
Originariamente inviata da mirko96
Buonasera ragazzi sono nuovo del gruppo e poco esperto ho una F2007 della de agostini è stata ferma molto tempo.... il motore parte e i motorini elettrici sterzo e acceleratore/freno funzionano, il radiocomando si accende ma non hanno più comunicazione, potete aiutarmi? Premetto che prima era settata in modo adeguato e funzionava perfettamente
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Ciao Mirco
Come prima cosa ti chiedo una veloce presentazione nell'apposita sezione ( diciamo che qui sul forum è buona cosa )
Se le batterie del modello e della radio sono cariche ( se usi le stilo solo del tipo non ricaricabile oppure perdi voltaggio e questo può dare problemi ) allora può essere un problema di binding della radio ( SE 2,4ghz
Il binding è una procedura che collega in modo univoco la trasmittente ( che è la radio che tieni in mano quando usi il modello ) con la ricevente ( che è quella scatolina con attaccata l'antenna ) in modo che si parlino allo stesso modo senza avere problemi con altre radio ( o modem) vicini
Se invece hai i vecchi quarzi non è che sono diversi tra di loro o non sono montati bene oppure ne manca uno??
Può essere anche un problema di ossidazione di qualche contatto sulla radio o sulla ricevente
Inoltre l'antenna del modello ( ed eventualmente della radio ) va sempre estesa e il polo caldo, che è la parte trasparente alla fine di essa, deve sempre essere un buon stato, non va tagliato mai oppure smette di funzionare la ricevente, mai coperto con termoretraibili o nastro isolante e MAI lasciarlo in mezzo agli atti cavi oppure perdi tantissimo segnale, soprattutto non lasciarla arrotolata insieme ai cavi dei servi che sono quelli che nel modello generano le maggiori interferenze ( la parte isolata che è quella colorata dell'antenna puoi pure lasciarla insieme agli altri cavi magari senza lasciarla arrotolata con questi ultimi )
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12-04-20, 10:49 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
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Originariamente inviata da Litto97
Ciao Mirco
Come prima cosa ti chiedo una veloce presentazione nell'apposita sezione ( diciamo che qui sul forum è buona cosa )
Se le batterie del modello e della radio sono cariche ( se usi le stilo solo del tipo non ricaricabile oppure perdi voltaggio e questo può dare problemi ) allora può essere un problema di binding della radio ( SE 2,4ghz
Il binding è una procedura che collega in modo univoco la trasmittente ( che è la radio che tieni in mano quando usi il modello ) con la ricevente ( che è quella scatolina con attaccata l'antenna ) in modo che si parlino allo stesso modo senza avere problemi con altre radio ( o modem) vicini
Se invece hai i vecchi quarzi non è che sono diversi tra di loro o non sono montati bene oppure ne manca uno??
Può essere anche un problema di ossidazione di qualche contatto sulla radio o sulla ricevente
Inoltre l'antenna del modello ( ed eventualmente della radio ) va sempre estesa e il polo caldo, che è la parte trasparente alla fine di essa, deve sempre essere un buon stato, non va tagliato mai oppure smette di funzionare la ricevente, mai coperto con termoretraibili o nastro isolante e MAI lasciarlo in mezzo agli atti cavi oppure perdi tantissimo segnale, soprattutto non lasciarla arrotolata insieme ai cavi dei servi che sono quelli che nel modello generano le maggiori interferenze ( la parte isolata che è quella colorata dell'antenna puoi pure lasciarla insieme agli altri cavi magari senza lasciarla arrotolata con questi ultimi )
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Grazie della risposta e dell’invito alla presentazione... ho visto in vari forum che si parla del building ma non saprei come farlo dato che sulla ricevente non ho nessun led che mi indica la ricezione o meno del segnale... per i quarzi sto cercando di capire se potrebbero essere quelli il problema perché dal 2007 non li ho mai sostituiti e sono gli originali con la stessa frequenza... si usurano vanno sostituiti ?
Per il discorso ossido, si effettivamente un po’ ci stava nelle sedi delle batterie ma mi sono impegnato a ripulire tutto prima di inserire le nuove batterie ho anche aperto sia il telecomando che la ricevente per vedere se magari all’interno si era formato altro ossido ma nulla tutto perfetto... nonostante ció non comunicano
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12-04-20, 11:44 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
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Se la tua radio ha i quarzi vuol dire che è una vecchia radio in FM che sono sparite ormai da una decina di anni dal mercato in quanto surclassate dai modelli in 2,4ghz
La differenza più grossa è la possibilità di non dover avere varie serie di quarzi in caso di utilizzo di più modelli, infatti prima dell'avvento del 2,4 GHz se si volevano usare più modelli contemporaneamente bisognava avere 2 serie di quarzi dovervi oppure i modelli impazzivano in quanto entrami i telecomandi muovevano i servi di entrambi i modelli che andavano fuori controllo
Il binding è una procedura che mi esiste nelle radio a quarzi in quanto serve alle 2,4ghz per comunicare in modo unico la trasmittente con la ricevente in modo da ottenere un cambio di frequenza senza perdere la comunicazione
Visto che la tua funziona ancora a quarzi non c'è niente da fare se non controllare che questi siano inseriti bene ed effettivamente funzionino
Aggiungerei al modello un piccolo chip chiamato fail safe ( integrato nella ricevente nelle radio più moderne ma ai tempi delle FM era un componente separato che si acquistava a parte ) in modo che se si perde il segnale questo sposta il servo del gas in posizione di frenata ( va solo impostata la posizione che deve assumere il servo )
Occhio che le radio come le tue sono ormai soggette a tantissime interferenze che le rendono molto pericolose ed inefficaci al giorno d'oggi perciò penserei ad una sostituzione della radio con una in 2,4ghz come la flysky gt3b che con circa 50€ scarsi ti offre molte più funzioni, è più affidabile e possiede già un failsafe integrato che è più facile da impostare
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13-04-20, 01:26 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Se la tua radio ha i quarzi vuol dire che è una vecchia radio in FM che sono sparite ormai da una decina di anni dal mercato in quanto surclassate dai modelli in 2,4ghz
La differenza più grossa è la possibilità di non dover avere varie serie di quarzi in caso di utilizzo di più modelli, infatti prima dell'avvento del 2,4 GHz se si volevano usare più modelli contemporaneamente bisognava avere 2 serie di quarzi dovervi oppure i modelli impazzivano in quanto entrami i telecomandi muovevano i servi di entrambi i modelli che andavano fuori controllo
Il binding è una procedura che mi esiste nelle radio a quarzi in quanto serve alle 2,4ghz per comunicare in modo unico la trasmittente con la ricevente in modo da ottenere un cambio di frequenza senza perdere la comunicazione
Visto che la tua funziona ancora a quarzi non c'è niente da fare se non controllare che questi siano inseriti bene ed effettivamente funzionino
Aggiungerei al modello un piccolo chip chiamato fail safe ( integrato nella ricevente nelle radio più moderne ma ai tempi delle FM era un componente separato che si acquistava a parte ) in modo che se si perde il segnale questo sposta il servo del gas in posizione di frenata ( va solo impostata la posizione che deve assumere il servo )
Occhio che le radio come le tue sono ormai soggette a tantissime interferenze che le rendono molto pericolose ed inefficaci al giorno d'oggi perciò penserei ad una sostituzione della radio con una in 2,4ghz come la flysky gt3b che con circa 50€ scarsi ti offre molte più funzioni, è più affidabile e possiede già un failsafe integrato che è più facile da impostare
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Grazie mille della risposta molto accurata... quindi se ho capito bene potrebbero essere solo i quarzi a dare questo problema anche se ho controllare il giusto inserimento nelle sedi e ho controllato che non c’è ossido....
Nel caso cambio i quarzi e continua a non comunicare cioè la macchina è stata ferma circa 10 anni ma prima andava benissimo possibile che si è rovinata la ricevente o il telecomando ?
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13-04-20, 02:51 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
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Si è possibile che il tempo l'abbia rovinata. Comunque un moderno sistema a 2.4ghz costa così poco che non vale manco la pena di sbattersi a fare funzionare sto vecchiume
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13-04-20, 03:23 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Ciao!
Una curiosità: come fai a dire che i servocomandi (quelli che tu chiami motorini elettrici) funzionano? Li hai provati con un'altra radio?
Per il problema alla radio, non è che hai invertito il quarzo della ricevente con quello della trasmittente?
__________________
Massimo Turrà
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13-04-20, 04:45 PM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Ciao!
Una curiosità: come fai a dire che i servocomandi (quelli che tu chiami motorini elettrici) funzionano? Li hai provati con un'altra radio?
Per il problema alla radio, non è che hai invertito il quarzo della ricevente con quello della trasmittente?
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Ciao vedo che i comandi sulla macchina funzionano perché quando accendo l’interruttore sulla macchina i motorini elettrici si muovono un po’ come ha sempre fatto però se do il comando con la radio niente... i quarzi sono con la stessa frequenza ma quello sulla ricevente ha un etichetta mentre quello del radiocomando no per questo sono sicuro che sono inseriti nel modo giusto
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13-04-20, 05:06 PM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
Si è possibile che il tempo l'abbia rovinata. Comunque un moderno sistema a 2.4ghz costa così poco che non vale manco la pena di sbattersi a fare funzionare sto vecchiume
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Quindi mi consigli di cambiare radiocomando ? Ma va sostituita insieme anche la ricevente? Puoi consigliarmi qualche link da vedere ? Grazie in anticipo
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13-04-20, 07:00 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
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Se cambi radio devi cambiare anche la ricevente visto che se passi al 2,4ghz non puoi più usare i quarzi
Inoltre ogni marca,più o meno, ha un protocollo di trasmissione diverso ( in pratica la "lingua" con cui le radio parlano alla ricevente )
Una radio economica ma buona per iniziare è questa https://www.amazon.it/Trasmettitore-...6793478&sr=8-4
Ha già dentro la ricevente ( come il 90% delle radio ) basta solo fargli in binding e impostare il fail safe e sei apposto
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13-04-20, 10:21 PM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
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Ti ringrazio... ma le connessioni dei servi vanno in tutte le riceventi cioè sono universali?
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13-04-20, 10:26 PM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
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A parte quelli estremamente vecchi si, le spinette dei servi son tutte uguali. I tuoi non dovrebbero aver problemi
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13-04-20, 11:16 PM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 9
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Quote:
Originariamente inviata da nickthunder
A parte quelli estremamente vecchi si, le spinette dei servi son tutte uguali. I tuoi non dovrebbero aver problemi
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Grazie della risposta... proverò un nuovo radiocomando
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