11-11-17, 05:11 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 6
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Riportare in vita un modello maltrattato?
Salve a tutti!
L'altra settimana mi è capitato di incontrare un ragazzo che stava facendo ordine in garage... Stava buttando via un sacco di roba e guardando ho visto questo buggy: T2M Storm Pirate, sporco da far schifo, fermo da anni ma senza alcuna rottura (chissà il motore però come è messo).. Il ragazzo mi disse che potevo prenderlo che tanto non gli interessava più e lo avrebbe buttato comunque. È senza ricevente e radiocomando, mi piacerebbe provare (senza grandi aspettative) a rimetterla in sesto. Addirittura nel serbatoio c'era ancora un dito di miscela (chissà da quanto tempo è li).
Come mi consigliate di procedere?
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11-11-17, 07:08 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
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Smonta tutto vite per vite con pazienza e svitol..... idem il motore , ma non avere grosse aspettative per quest’ultimo!
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LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
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11-11-17, 10:20 PM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
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Direi che placebo ha ragione devi smontare tutto fino ad arrivare a smontare completamente i differenziali, gli ammo e il motore...... insomma finché non hai ogni pezzo e/o vite separata dal resto è allora puoi cominciare a rimontare il tutto stando attento alle condizioni dei componenti come tutte le ruote dentate, i cuscinetti, gli assi, se presenti le boccole, se i tiranti(se li ha perché non conosco il modello) sono dritti e della stessa lunghezza e se il motore gira liscio
Un consigli visto che non sai come è tenuta il cambierei da subito qualche pezzo tipo tutte le spine tipo quelle che fermano i planetari o dei cvd, i cuscinetti perché potrebbero essere rovinati e costano poco (come anche le spine), tutti gli olii
Per il motore direi almeno i tubi carburante e la candela
Se poi puoi spendere qualcosina in più potresti cercare i cuscinetti che dopo molto tempo con il carburante che è igroscopico (in pratica "attira" l'acqua) saranno arrugginiti o bloccati dalle morchie, le guarnizioni e i ceppi della frizione perché non si sa come è messa
I componenti del motore li prenderei dopo aver capito se quello originale è integro e può partire perché se è rovinato basta solo sostituire i tubi miscela ( che costano circa 2€)
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17-11-17, 10:16 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 6
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Quote:
Originariamente inviata da Litto97
Direi che placebo ha ragione devi smontare tutto fino ad arrivare a smontare completamente i differenziali, gli ammo e il motore...... insomma finché non hai ogni pezzo e/o vite separata dal resto è allora puoi cominciare a rimontare il tutto stando attento alle condizioni dei componenti come tutte le ruote dentate, i cuscinetti, gli assi, se presenti le boccole, se i tiranti(se li ha perché non conosco il modello) sono dritti e della stessa lunghezza e se il motore gira liscio
Un consigli visto che non sai come è tenuta il cambierei da subito qualche pezzo tipo tutte le spine tipo quelle che fermano i planetari o dei cvd, i cuscinetti perché potrebbero essere rovinati e costano poco (come anche le spine), tutti gli olii
Per il motore direi almeno i tubi carburante e la candela
Se poi puoi spendere qualcosina in più potresti cercare i cuscinetti che dopo molto tempo con il carburante che è igroscopico (in pratica "attira" l'acqua) saranno arrugginiti o bloccati dalle morchie, le guarnizioni e i ceppi della frizione perché non si sa come è messa
I componenti del motore li prenderei dopo aver capito se quello originale è integro e può partire perché se è rovinato basta solo sostituire i tubi miscela ( che costano circa 2€)
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Allora in questi giorni mi sono messo dietro e ho novità... Il modello, giudicando lo stato di usura, avrà fatto si e no un paio di litri di miscela al massimo, i differenziali sono in ottimo stato e cosi anche i dentini della trasmissione. Le sospensioni le ho ripristinate, ho lubrificato e pulito ogni parte in movimento del modello e per ora la conta dei danni si ferma ad un servo che non vuole saperne di funzionare.
Per quanto riguarda il motore, aveva anche il pistone bloccato (che sono riuscito a sbloccare muovendo un po' il volano). Ciò mi fa pensare ulteriormente che il modello sia fermo da poco dopo il rodaggio. Ho iniziato lo smontaggio rimuovendo la testa e scoprendo il pistone. (Guardate le foto più in basso). Poi togliendo lo strappino ho avuto accesso ad una parte del motore ed ahimè qui iniziano i dolori.. Non mi sembra che sia in uno stato disastroso, secondo voi è recuperabile?
Volevo togliere anche il gruppo volano e frizione però sono in difficoltà nel rimuovere una vite a testa piatta fissata con una clip.. Avete suggerimenti a riguardo? Non riesco a smontarlo interamente altrimenti. La camicia è in buono stato..
Non riesco a caricare le immagini con il sistema nativo del forum, vi allego la mia cartella condivisa di Google Drive: https://drive.google.com/drive/folde...twcWGxaLuZ_gvz
Fatemi sapere se è visibile
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17-11-17, 10:26 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
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Quella “clip” é un fermo che assolve esso stesso alla funzione di vite. Praticamente si incastra a scatto nella scanalatura presente direttamente sull’albero motore. Di solito al posto di quel fermo c’è una vite nei motori standard. Falla uscire con un cacciavite piatto piccolo oppure una pinza a becchi sottili tirando PERPENDICOLARMENTE all’ asse dell’ albero motore. Dopo avrai accesso a un dado incassato nella frizione/volano e solo ora potrai estrarre anteriormente volano/frizione e cono. Dopo potrai sfilare l’albero motore e valutare lo stato dei cuscinetti che io cambierei senza pensarci due volte se sei in grado di farlo.
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17-11-17, 10:36 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 6
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Quote:
Originariamente inviata da placebo
Quella “clip” é un fermo che assolve esso stesso alla funzione di vite. Praticamente si incastra a scatto nella scanalatura presente direttamente sull’albero motore. Di solito al posto di quel fermo c’è una vite nei motori standard. Falla uscire con un cacciavite piatto piccolo oppure una pinza a becchi sottili tirando PERPENDICOLARMENTE all’ asse dell’ albero motore. Dopo avrai accesso a un dado incassato nella frizione/volano e solo ora potrai estrarre anteriormente volano/frizione e cono. Dopo potrai sfilare l’albero motore e valutare lo stato dei cuscinetti che io cambierei senza pensarci due volte se sei in grado di farlo.
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Ok sono riuscito a sfilare la clip.. Ora devo soltanto tirare per togliere la prima parte? Perché non sembra voler venir via
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18-11-17, 12:17 AM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
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Rileggi sopra... C’è un dado da svitare di solito. É incassato dentro al volano/frizione....
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18-11-17, 03:30 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
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stai procedendo bene. E quel motore è nuovo...
Ti consiglio di cercare, se esiste, il manuale e di dare una pulita anche al carburatore. Che dopo tutto questo tempo sarà intasato a bestia.
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18-11-17, 09:55 PM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 6
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Quote:
Originariamente inviata da placebo
Rileggi sopra... C’è un dado da svitare di solito. É incassato dentro al volano/frizione....
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Io al dado proprio non ci arrivo.. Perché questo non si sfila: https://drive.google.com/open?id=1Wu...6z1n3UYEvk2KZD
La pulita al carburatore è un'altra cosa da aggiungere alla lunga lista di cose da fare a questo modellino. Il motore tra l'altro è un SH 18.
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18-11-17, 10:49 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
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Fai leva su due punti a 180 gradi tra pignone e volano connun cacciavite piatto largo. Sono i due cuscinetti del pignone che si sono piantati sull’ albero. Magari spruzza un po’ di svitol...
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19-11-17, 08:45 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
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Quote:
Originariamente inviata da placebo
Fai leva su due punti a 180 gradi tra pignone e volano connun cacciavite piatto largo. Sono i due cuscinetti del pignone che si sono piantati sull’ albero. Magari spruzza un po’ di svitol...
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ma è normale secondo te che una campana non si sfili? Capisco incollata di brutto, ma dal non muoversi manco sforzando mi sembra strano
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19-11-17, 10:23 PM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
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A me era successo..... Capita quando la ralla interna del cuscinetto anteriore della campana si incolla all’albero , magari quando un filo di frenafiletti si infila tra albero e cuscinetto.. Di solito tra scaldare e svitol si riesce a togliere. Altrimenti....bisogna costruirsi un estrattore!
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21-11-17, 12:12 AM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 6
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Quote:
Originariamente inviata da placebo
A me era successo..... Capita quando la ralla interna del cuscinetto anteriore della campana si incolla all’albero , magari quando un filo di frenafiletti si infila tra albero e cuscinetto.. Di solito tra scaldare e svitol si riesce a togliere. Altrimenti....bisogna costruirsi un estrattore!
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Sono riuscito a togliere la campana proprio scaldando.. Era quel maledetto cuscinetto. Vi aggiorno fra un paio di giorni dopo che ho smontato tutto e pulito. Ora sono fuori casa per un paio di giorni.
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22-11-17, 10:31 AM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2008
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Quote:
Originariamente inviata da speedhummer
Sono riuscito a togliere la campana proprio scaldando.. Era quel maledetto cuscinetto. Vi aggiorno fra un paio di giorni dopo che ho smontato tutto e pulito. Ora sono fuori casa per un paio di giorni.
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Vai vai, stai procedendo bene
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