Vecchio 11-11-17, 05:11 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 6
speedhummer è un newbie...
predefinito Riportare in vita un modello maltrattato?

Salve a tutti!

L'altra settimana mi è capitato di incontrare un ragazzo che stava facendo ordine in garage... Stava buttando via un sacco di roba e guardando ho visto questo buggy: T2M Storm Pirate, sporco da far schifo, fermo da anni ma senza alcuna rottura (chissà il motore però come è messo).. Il ragazzo mi disse che potevo prenderlo che tanto non gli interessava più e lo avrebbe buttato comunque. È senza ricevente e radiocomando, mi piacerebbe provare (senza grandi aspettative) a rimetterla in sesto. Addirittura nel serbatoio c'era ancora un dito di miscela (chissà da quanto tempo è li).

Come mi consigliate di procedere?
speedhummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-17, 07:08 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Smonta tutto vite per vite con pazienza e svitol..... idem il motore , ma non avere grosse aspettative per quest’ultimo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-17, 10:20 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Direi che placebo ha ragione devi smontare tutto fino ad arrivare a smontare completamente i differenziali, gli ammo e il motore...... insomma finché non hai ogni pezzo e/o vite separata dal resto è allora puoi cominciare a rimontare il tutto stando attento alle condizioni dei componenti come tutte le ruote dentate, i cuscinetti, gli assi, se presenti le boccole, se i tiranti(se li ha perché non conosco il modello) sono dritti e della stessa lunghezza e se il motore gira liscio

Un consigli visto che non sai come è tenuta il cambierei da subito qualche pezzo tipo tutte le spine tipo quelle che fermano i planetari o dei cvd, i cuscinetti perché potrebbero essere rovinati e costano poco (come anche le spine), tutti gli olii

Per il motore direi almeno i tubi carburante e la candela

Se poi puoi spendere qualcosina in più potresti cercare i cuscinetti che dopo molto tempo con il carburante che è igroscopico (in pratica "attira" l'acqua) saranno arrugginiti o bloccati dalle morchie, le guarnizioni e i ceppi della frizione perché non si sa come è messa


I componenti del motore li prenderei dopo aver capito se quello originale è integro e può partire perché se è rovinato basta solo sostituire i tubi miscela ( che costano circa 2€)
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 10:16 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 6
speedhummer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Direi che placebo ha ragione devi smontare tutto fino ad arrivare a smontare completamente i differenziali, gli ammo e il motore...... insomma finché non hai ogni pezzo e/o vite separata dal resto è allora puoi cominciare a rimontare il tutto stando attento alle condizioni dei componenti come tutte le ruote dentate, i cuscinetti, gli assi, se presenti le boccole, se i tiranti(se li ha perché non conosco il modello) sono dritti e della stessa lunghezza e se il motore gira liscio

Un consigli visto che non sai come è tenuta il cambierei da subito qualche pezzo tipo tutte le spine tipo quelle che fermano i planetari o dei cvd, i cuscinetti perché potrebbero essere rovinati e costano poco (come anche le spine), tutti gli olii

Per il motore direi almeno i tubi carburante e la candela

Se poi puoi spendere qualcosina in più potresti cercare i cuscinetti che dopo molto tempo con il carburante che è igroscopico (in pratica "attira" l'acqua) saranno arrugginiti o bloccati dalle morchie, le guarnizioni e i ceppi della frizione perché non si sa come è messa


I componenti del motore li prenderei dopo aver capito se quello originale è integro e può partire perché se è rovinato basta solo sostituire i tubi miscela ( che costano circa 2€)
Allora in questi giorni mi sono messo dietro e ho novità... Il modello, giudicando lo stato di usura, avrà fatto si e no un paio di litri di miscela al massimo, i differenziali sono in ottimo stato e cosi anche i dentini della trasmissione. Le sospensioni le ho ripristinate, ho lubrificato e pulito ogni parte in movimento del modello e per ora la conta dei danni si ferma ad un servo che non vuole saperne di funzionare.

Per quanto riguarda il motore, aveva anche il pistone bloccato (che sono riuscito a sbloccare muovendo un po' il volano). Ciò mi fa pensare ulteriormente che il modello sia fermo da poco dopo il rodaggio. Ho iniziato lo smontaggio rimuovendo la testa e scoprendo il pistone. (Guardate le foto più in basso). Poi togliendo lo strappino ho avuto accesso ad una parte del motore ed ahimè qui iniziano i dolori.. Non mi sembra che sia in uno stato disastroso, secondo voi è recuperabile?
Volevo togliere anche il gruppo volano e frizione però sono in difficoltà nel rimuovere una vite a testa piatta fissata con una clip.. Avete suggerimenti a riguardo? Non riesco a smontarlo interamente altrimenti. La camicia è in buono stato..

Non riesco a caricare le immagini con il sistema nativo del forum, vi allego la mia cartella condivisa di Google Drive: https://drive.google.com/drive/folde...twcWGxaLuZ_gvz
Fatemi sapere se è visibile
speedhummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 10:26 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Quella “clip” é un fermo che assolve esso stesso alla funzione di vite. Praticamente si incastra a scatto nella scanalatura presente direttamente sull’albero motore. Di solito al posto di quel fermo c’è una vite nei motori standard. Falla uscire con un cacciavite piatto piccolo oppure una pinza a becchi sottili tirando PERPENDICOLARMENTE all’ asse dell’ albero motore. Dopo avrai accesso a un dado incassato nella frizione/volano e solo ora potrai estrarre anteriormente volano/frizione e cono. Dopo potrai sfilare l’albero motore e valutare lo stato dei cuscinetti che io cambierei senza pensarci due volte se sei in grado di farlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 10:36 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 6
speedhummer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da placebo Visualizza il messaggio
Quella “clip” é un fermo che assolve esso stesso alla funzione di vite. Praticamente si incastra a scatto nella scanalatura presente direttamente sull’albero motore. Di solito al posto di quel fermo c’è una vite nei motori standard. Falla uscire con un cacciavite piatto piccolo oppure una pinza a becchi sottili tirando PERPENDICOLARMENTE all’ asse dell’ albero motore. Dopo avrai accesso a un dado incassato nella frizione/volano e solo ora potrai estrarre anteriormente volano/frizione e cono. Dopo potrai sfilare l’albero motore e valutare lo stato dei cuscinetti che io cambierei senza pensarci due volte se sei in grado di farlo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ok sono riuscito a sfilare la clip.. Ora devo soltanto tirare per togliere la prima parte? Perché non sembra voler venir via
speedhummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 12:17 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Rileggi sopra... C’è un dado da svitare di solito. É incassato dentro al volano/frizione....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 03:30 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

stai procedendo bene. E quel motore è nuovo...
Ti consiglio di cercare, se esiste, il manuale e di dare una pulita anche al carburatore. Che dopo tutto questo tempo sarà intasato a bestia.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 09:55 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 6
speedhummer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da placebo Visualizza il messaggio
Rileggi sopra... C’è un dado da svitare di solito. É incassato dentro al volano/frizione....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Io al dado proprio non ci arrivo.. Perché questo non si sfila: https://drive.google.com/open?id=1Wu...6z1n3UYEvk2KZD
La pulita al carburatore è un'altra cosa da aggiungere alla lunga lista di cose da fare a questo modellino. Il motore tra l'altro è un SH 18.
speedhummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 10:49 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

Fai leva su due punti a 180 gradi tra pignone e volano connun cacciavite piatto largo. Sono i due cuscinetti del pignone che si sono piantati sull’ albero. Magari spruzza un po’ di svitol...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-17, 08:45 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da placebo Visualizza il messaggio
Fai leva su due punti a 180 gradi tra pignone e volano connun cacciavite piatto largo. Sono i due cuscinetti del pignone che si sono piantati sull’ albero. Magari spruzza un po’ di svitol...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
ma è normale secondo te che una campana non si sfili? Capisco incollata di brutto, ma dal non muoversi manco sforzando mi sembra strano
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-17, 10:23 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di placebo
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Ferrara
Messaggi: 1,358
placebo inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a placebo
predefinito

A me era successo..... Capita quando la ralla interna del cuscinetto anteriore della campana si incolla all’albero , magari quando un filo di frenafiletti si infila tra albero e cuscinetto.. Di solito tra scaldare e svitol si riesce a togliere. Altrimenti....bisogna costruirsi un estrattore!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
__________________
LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
placebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-17, 12:12 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 6
speedhummer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da placebo Visualizza il messaggio
A me era successo..... Capita quando la ralla interna del cuscinetto anteriore della campana si incolla all’albero , magari quando un filo di frenafiletti si infila tra albero e cuscinetto.. Di solito tra scaldare e svitol si riesce a togliere. Altrimenti....bisogna costruirsi un estrattore!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Sono riuscito a togliere la campana proprio scaldando.. Era quel maledetto cuscinetto. Vi aggiorno fra un paio di giorni dopo che ho smontato tutto e pulito. Ora sono fuori casa per un paio di giorni.
speedhummer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-17, 10:31 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,546
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da speedhummer Visualizza il messaggio
Sono riuscito a togliere la campana proprio scaldando.. Era quel maledetto cuscinetto. Vi aggiorno fra un paio di giorni dopo che ho smontato tutto e pulito. Ora sono fuori casa per un paio di giorni.
Vai vai, stai procedendo bene
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
PS3 non da segni di vita. FiloRp Videogames - Arcade 7 28-08-11 04:28 PM
Lezioni di vita......... stevemodel Off Topic 4 09-03-11 06:54 PM
non da segni di vita... daniloo85 Thunder Tiger 6 19-12-09 04:22 PM
AIUTO: riportare alla piena efficienza un modello fermo da qualche anno Topspeed Automodelli a scoppio 1/10 Touring 17 29-11-09 06:50 PM
Primo modello della vita : Sloup Corel rookierookie83 Presentazioni 18 11-03-09 03:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play