per il posteriore , devi appoggiare il carter dalla parte del tappo e girare intorno col cannello nel punto dove è alloggiato , quando il carter è a temperatura giusta cade da solo ....
per l anteriore , devi reggere il carter con una pinza stringendo una zampetta e giri intorno anche li , se non scende ( perché non è perfettamente verticale ) aiutati con un tondino e spingilo dall interno ....
NB prima di iniziare l operazione , và lavato il carter dentro e fuori con wurt
40/50 secondi a cuscinetto bastano col cannello sia per togliere e mettere !!!
motori con cuscinetti ceramici sono ancor più facili perché l interferenza tra essi e carter è ancor minore rispetto un motore con cuscinetti normali !!
il cambio cuscinetti ad un micromotore è un operazione che "quando uno è pratico" si puo fare tranquillamente anche sui banconi dei box in pista , poi non la fa nessuno perché ci si porta dietro il motore di scorta .....
motori vecchi fermi da anni e come spesso accade che, non sono stati lavati dentro prima dell eterno riposo , sono più difficoltosi a rimuovere i cuscinetti , sia per l effetto colla , sia per effetto ossido , ma li si analizza caso per caso la strada da scegliere ....
ma te continua pure con l esperimento , cercando di far uscire il o i cuscinetti nel modo più uniforme possibile , senza che soqquadrino causando più resistenza all uscita e piccoli deformazioni alle loro sedi nel carter .....
sono tutte esperienze
!!!