Vecchio 26-10-17, 12:54 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Suntek
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 105
Suntek è un newbie...
predefinito Estrattore cuscinetti di banco fai da te

Ciao tutti sto cercando di fare (così per divertimento)un estrattore per cuscinetti di banco per il momento .12 Che eventualmente si può ingrandire per altri motori volevo farvi vedere ciò che sto facendo per magari avere consigli su come migliorarlo così da non spendere più soldi in estrattori da 150 € o sbattere i motori a 150° contro il legno! non è ancora finito ma volevo qualche parere ho potuto già verificare che la presa tiene perché ho provato su un motore vecchio da buttare che aveva ancora il cuscinetto all’interno l’ho inserito l’ho bloccato e da sopra con una punta da trapano ho dato dei colpetti per far uscire dalla parte del cuscinetto frontale il cuscinetto di banco! Quindi aggiungendo forse un altro dado con una rondella grande potrebbe riuscire ad estrarlo senza l’ausilio del martello magari semplicemente scaldando un pochino il Carter! Cosa ne pensate?Estrattore cuscinetti di banco fai da te-img_6862.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Suntek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-17, 12:56 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Suntek
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 105
Suntek è un newbie...
predefinito

Estrattore cuscinetti di banco fai da te-img_6860.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Suntek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-17, 01:01 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Suntek
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 105
Suntek è un newbie...
predefinito Estrattore cuscinetti di banco fai da te

Vi aggiungo anche che sono stati usati due tipi di tasselli e al cono del tassello ho usato un’altra vita che entrasse davanti in modo da chiuderlo poi ho tagliato la vite È bloccato con frena filetti non avendo una saldatrici purtroppo così che fosse chiuso e gira con tutta la vite principaleEstrattore cuscinetti di banco fai da te-img_6863.jpgEstrattore cuscinetti di banco fai da te-img_6864.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Suntek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-17, 01:31 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

tutto fa brodo ..... ( è un vecchio detto ) , ma per li spunti dovresti guardare e copiare gli estrattori già fatti , non cè più niente da inventare meccanicamente per togliere i cuscinetti !!!
personalmente ho sempre usato un cannello a gas butano , sia per togliere che per mettere , quando ci ai preso la mano diventa un operazione veloce e a mio avviso e parere , molto più sicura e veritiera nel rimontaggio ......
motori in forno , martello , presse , diavolerie varie e per ultimo " botte contro il legno " sono tutti metodi grossolani e troppo invasivi .
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-17, 04:27 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Suntek
 
Registrato dal: Sep 2015
Messaggi: 105
Suntek è un newbie...
predefinito

Ciao grazie della risposta con una piccola fiamma ossidrica ma poi lo batti per fare uscire il cuscinetto? Comunque se l’idea l’ho presa da un estrattore già fatto in questo modo ma un po’ più rudimentale e da quello HUDY infatti era +1 passatempo non un’invenzione...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Suntek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-17, 11:14 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

per il posteriore , devi appoggiare il carter dalla parte del tappo e girare intorno col cannello nel punto dove è alloggiato , quando il carter è a temperatura giusta cade da solo ....
per l anteriore , devi reggere il carter con una pinza stringendo una zampetta e giri intorno anche li , se non scende ( perché non è perfettamente verticale ) aiutati con un tondino e spingilo dall interno ....

NB prima di iniziare l operazione , và lavato il carter dentro e fuori con wurt

40/50 secondi a cuscinetto bastano col cannello sia per togliere e mettere !!!
motori con cuscinetti ceramici sono ancor più facili perché l interferenza tra essi e carter è ancor minore rispetto un motore con cuscinetti normali !!

il cambio cuscinetti ad un micromotore è un operazione che "quando uno è pratico" si puo fare tranquillamente anche sui banconi dei box in pista , poi non la fa nessuno perché ci si porta dietro il motore di scorta .....

motori vecchi fermi da anni e come spesso accade che, non sono stati lavati dentro prima dell eterno riposo , sono più difficoltosi a rimuovere i cuscinetti , sia per l effetto colla , sia per effetto ossido , ma li si analizza caso per caso la strada da scegliere ....

ma te continua pure con l esperimento , cercando di far uscire il o i cuscinetti nel modo più uniforme possibile , senza che soqquadrino causando più resistenza all uscita e piccoli deformazioni alle loro sedi nel carter .....
sono tutte esperienze !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Estrattore Cuscinetti cortiana09 Automodelli a scoppio 1/8 On Road 9 06-02-14 01:46 AM
Estrattore cuscinetti fai da te per motori .21 Technoss Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 7 06-05-13 10:39 PM
Estrattore/inseritore cuscinetti motore Zoiberg Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 49 23-02-12 10:14 PM
estrattore\inseritore cuscinetti motore spiddy1 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 14 27-10-10 05:26 PM
Estrattore per cuscinetti... cla88 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 21-05-05 01:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play