Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/)
-   -   Kyosho GX-15 Carburazione (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/124703-kyosho-gx-15-carburazione.html)

aquiladellanotte 11-07-17 02:39 PM

Kyosho GX-15 Carburazione
 
Buongiorno Ragazzi,
sto studiando da pazzi perchè ho scoperto che in questo hobby, da cui mi sono avvicinato da poco, trovo enorme soddisfazione studiando e poi cercando di mettere in pratica.
Ho una macchina scala 1:10 regalata e praticamente nuova. Monta un gx-15 ed è un pureten.
Sto impazzendo con le regolazioni (la "ghigliottina,minimo max etc).
potreste aiutarmi per favore ?
Grazie e scusate il disturbo.

cbagl 13-07-17 02:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da aquiladellanotte (Messaggio 1365581)
Buongiorno Ragazzi,
sto studiando da pazzi perchè ho scoperto che in questo hobby, da cui mi sono avvicinato da poco, trovo enorme soddisfazione studiando e poi cercando di mettere in pratica.
Ho una macchina scala 1:10 regalata e praticamente nuova. Monta un gx-15 ed è un pureten.
Sto impazzendo con le regolazioni (la "ghigliottina,minimo max etc).
potreste aiutarmi per favore ?
Grazie e scusate il disturbo.

Nessun disturbo ma con il tasto cerca trovavi mille risposte , poco più in la c'è un post uguale al tuo , sulle guide tutti i trucchi per carburare e la spiegazione degli spilli , fai un passaggio nei vari post , fai du prove e se non ti tornano le cose chiedi pure , ma almeno hai una infarinature generale

aquiladellanotte 14-07-17 01:01 PM

Grazie per la risposta. Ho trovato qualcosa, ma non riesco a trovare quanto tenere la ghigliottina aperta.
Potrei aiutarmi?
Grazie

cbagl 14-07-17 01:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da aquiladellanotte (Messaggio 1365899)
Grazie per la risposta. Ho trovato qualcosa, ma non riesco a trovare quanto tenere la ghigliottina aperta.
Potrei aiutarmi?
Grazie

da 1 a 2 mm dipende dalla carburazione

liuk87 16-07-17 10:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da cbagl (Messaggio 1365901)
da 1 a 2 mm dipende dalla carburazione



Cioe spiega la tieni a 1 quando e magra o grassa ??e la metti 2mm quando??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cbagl 18-07-17 01:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da liuk87 (Messaggio 1366100)
Cioe spiega la tieni a 1 quando e magra o grassa ??e la metti 2mm quando??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Aspetta , la carburazione deve essere giusta , ne magra ne grassa , la ghigliottina dipende dalla carburazione sta a significare che si modifica l'apertura in base alla carburazione ottimale e il range di apertura è tra 1 e 2 mm. Comunque più chiusa abbassi il regime di rotazione e viceversa.

aquiladellanotte 11-08-17 01:17 PM

Cari ragazzi,
sono felicissimo! Con i vostri consigli sono riuscito a far partire la macchinetta! Che bello.
Ora sto studiando su come affinare le varie regolazioni (esiste uno schema semplice da seguire, magari anche qui sul forum, che voi sappiate)?
Ho un problema ora...quando freno si spegne! ebbene si, ho notato che frenando la ghigliottina si chiude e soffoca il motore. E' normale? come devo fare per non farlo spegnere?
Grazie e scusate il disturbo

liuk87 11-08-17 01:59 PM

Se hai bisogno di qualcosa ho un gxr 15 con solo 4 litri d usura da vendere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

blackcat 11-08-17 02:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da aquiladellanotte (Messaggio 1368612)
(...)
Ora sto studiando su come affinare le varie regolazioni (esiste uno schema semplice da seguire, magari anche qui sul forum, che voi sappiate)?
(...)

Qui trovi utili info su come fare la carburazione: http://www.modellismo.net/forum/auto...cromotore.html


Quote:

Originariamente inviata da aquiladellanotte (Messaggio 1368612)
(...)
Ho un problema ora...quando freno si spegne! ebbene si, ho notato che frenando la ghigliottina si chiude e soffoca il motore. E' normale? come devo fare per non farlo spegnere?

Questo non c'entra con la carburazione. Devi regolare meglio la tiranteria di modo che col comando del gas/freno in posizione neutra o in frenata l'astina che comanda il carburatore rimanga sempre tutta premuta senza fare alcun movimento, di modo da non modificare la posizione della ghigliottina del gas. Sull'astina c'è una molla e serve proprio a quello: a tenerla premuta in chiusura.
Sistemato il problema, dovrai aprire di poco il minimo meccanico altrimenti così com'è adesso non rimarrebbe accesa.

aquiladellanotte 11-08-17 02:41 PM

Ciao Massimo e grazie per i consigli.
Guida già stampata e sta sera ci provo.
Per quanto riguarda la ghigliottina, va bene 1-1,5mm di apertura?

blackcat 11-08-17 06:54 PM

La misura da te indicata dovrebbe consentire di far rimanere acceso il motore.
Tuttavia come ti hanno già detto qui sopra non esiste una misura ideale fissa per tutti i motori, anche perché essa è influenzata dalla carburazione.
Una volta acceso il motore devi regolare l'apertura della ghigliottina di modo che il motore stia acceso al minimo senza fa girare e ruote (altrimenti vuol dire che è troppo aperta e la frizione rimane in presa) e senza spegnersi (altrimenti vuol dire che è troppo chiusa).

aquiladellanotte 15-08-17 10:09 PM

Ciao Massimo,
Allora considera che la molla del leveraggio del freno (si chiama così?) era smontata...e ho cercato di rimontarla, ma non so se i fermi/posizione della molla è giusta. Posto qualche foto qui sotto. Potresti aiutarmi?
Grazie di cuore...
Ecco il link per le foto
http://imgur.com/a/9BKxn

aquiladellanotte 17-08-17 12:45 AM

Piccola ulteriore domanda...ma la regolazione della ghigliottina va fatta con il trim del telecomando? E il fine corsa della ghigliottina stessa é fatta dalla vite del minimo?

aquiladellanotte 19-08-17 12:56 AM

Nessuno può aiutarmi? Non so inoltre se per il massimo devo fare solo 1.5-2 giri come suggeriscono alcuni, o 3 come sul manuale... Grazie

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 19-08-17 01:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da aquiladellanotte (Messaggio 1369106)
Piccola ulteriore domanda...ma la regolazione della ghigliottina va fatta con il trim del telecomando? E il fine corsa della ghigliottina stessa é fatta dalla vite del minimo?

Devi regolare il minimo meccanico fino a tenere la ghigliottina aperta di circa 1mm e poi con il trim regoli la posizione della squadretta in modo che in posizioni e neutra la ghigliottina si appoggi alla vite del minimo

Per la regolazione degli spilli parti dal manuale e poi regolali a seconda delle necessità (i 2 giri sono una regola empirica che si usa se non si ha il manuale)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05 PM.