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Ste85 15-05-17 12:28 PM

Monster truck si inchioda in seconda
 
Salve sono da poco entrato in questo mondo da quando mi sono deciso di concludere il deagostini monster truck di circa 10 anni fa (scoppio 1/8), bene o male tutto regolare apparte il fatto che quando entra la seconda marcia si inchioda e il motore perde di giri, qualcuno ha un idea? (Frizione a saltarello)
Grazie

blackcat 15-05-17 02:15 PM

Ciao!
Cosa vuol dire si inchioda? Si blocca completamente?
Probabile tu abbia montato male qualcosa, ad esempio il cuscinetto unidirezionale al contrario...

Ste85 15-05-17 02:41 PM

Ciao grazie per la risposta, finché stringo la vite di regolazione sulla frizione e la seconda non entra mai è tutto regolare , quando allento sento che fa come per cambiare e scende di giri il motore lascio l'acceleratore e tutto torna normale finché non riaccellero parecchio, probabile la frizione all'incontrario? Il cuscinetto penso sia improbabile perché ha una flangia e non penso si possa mettere al contrario

blackcat 15-05-17 03:04 PM

Entro certi limiti è normale che appena entra la seconda marcia il motore scenda un po' di giri, ma continuando a tenere accelerato questi devono risalire in modo progressivo.
dunque ripeto la domanda: cosa vuol dire inchioda?
Perché se la trasmissione rimane comunque libera, allora è solo un problema di come regoli la frizione. Devi agire avvitando-svitando di 1/8 alla volta e provare.

Ste85 15-05-17 07:39 PM

Sostanzialmente quasi si spengne e rallenta, per paura di rompere qualcosa tolgo gas e tutto torna regolare, dici che è solo questione di regolazione?

blackcat 16-05-17 02:37 AM

Boh, sinceramente continuo a non avere chiara la situazione da come la descrivi...

Tenderei ad escludere che il problema pissa dipendere dal salterello montato al contrario: sentiresti la cambiata in modo meno secco, ma dovrebbe comunque cambiar bene lo stesso.

Invece, partendo ad esempio da fermo con gas al max, quanti metri più o meno fai prima di sentir entrare la seconda?

Ste85 16-05-17 08:28 AM

Ti ringrazio per la pazienza ma sinceramente non so come poterla descrivere meglio, sembra che l'ingranaggio della prima non sganci mai ma l'unidirezionale dovrebbe funzionare perché se con un dito tengo ferma la corona quella esterna attaccata al motore e muovo il modello in un verso forza e si muove mentre nell'altro mi rimane ferma , "il cambio marcia" avviene in 7-10metri circa.
Grazie per ora

blackcat 16-05-17 12:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ste85 (Messaggio 1359272)
(...)
"il cambio marcia" avviene in 7-10metri circa.
Grazie per ora

Troppo presto!
La seconda deve entrare quando il motore in prima è quasi al massimo dei giri, e voglio sperare che il tuo motore non sia al max già in 7-10 metri...
Avvita il grano di regolazione di 1/8 alla volta finché non senti che cambia quando sei quasi al max in prima, dovresti fare almeno il doppio (ma anche il triplo) dei metri.
Poi ne riparliamo...

Ste85 16-05-17 06:16 PM

Ok questo fine settimana provo e vi aggiorno, grazie per ora


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