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Vecchio 10-05-17, 05:28 PM   #16
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L'avatar di nickthunder
 
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Boia lader, questa è il similaun dell'automodellismo italiano.
Pulizia generale a lucido e poi via in una teca di cristallo...Tempo fa avevo visto su un sito un tale che ne aveva un po'...aspetta che cerco.
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Ha da tornà peppone infantino!
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Vecchio 10-05-17, 05:45 PM   #17
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L'avatar di Andy1990
 
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crepi... .
Ovviamente conto sui vostri consigli...
Ha ragione Nick , questa va tirata a lucido e messa in esposizione. Questa non é piu modellismo ma collezionismo😉

Andy - Samsung 7 Edge
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Vecchio 10-05-17, 05:46 PM   #18
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Se "rimetterla a nuovo" potrebbe significare "rovinarla"... allora seguirò il vostro consiglio.
Comunque comincerò con il pulirla. Poi farò qualche foto in cui non sembri un "rottame"...
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Vecchio 10-05-17, 06:00 PM   #19
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L'avatar di blackcat
 
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Mondial Model... l'alettone infatti mi ricordava qualcosa di diverso dalla produzione SG.
Vabbè almeno il periodo lo abbiamo azzeccato, fine 70's, considerato che la Mondial Model ha avviato la produzione nel '77.
Di più nin zò. Purtroppo per te non sono vecchio abbastanza

Concordo con gli altri nel pulirla per bene e metterla in una teca. È un pezzo da collezione, e fra l'altro non sembra manchi niente

Se hai facebook potresti chiedere maggiori info nel gruppo RC Car Vintage Club, è frequentatissimo di appassionati di tutto il mondo: https://facebook.com/groups/406460472751635
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Massimo Turrà
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Vecchio 10-05-17, 06:03 PM   #20
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Grazie mille, vi terrò aggiornati..
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Vecchio 11-05-17, 01:41 AM   #21
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L'avatar di bc71
 
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ciao solferino !!!!
leggevo nel primo post che non hai mai avuto il piacere ne di sentire e provare la macchina o giù di li .... !!!
"PAZIENZA " ai esaurito il tuo tempo utile !!!

scherzi a parte ... quello è un cimelio che per chi sbava nel modellismo credo farebbe carte false per averlo , la polvere e le ragnatele lo hanno protetto da sicuri agenti esterni aggressivi che gira oggi nell aria moderna , quindi lo stato di conservazione mi sembra più che ottimo data l età .... !!!!
la parte motoristica la ipotizzo aimè andata , in quei tempi si usava solo olio di ricino e basta , e se dalla sua ha un enorme potere lubrificante ad altissime temperature senza smolecolarsi ad altissimi regimi di giri motore come un qualsiasi olio sintetico , ma il suo rovescio della medaglia è che dopo 24 ore dall ultima spenta , comincia un lentissimo processo di deteriorazione dei materiali interni ,causa acidità del suo residuo di combustione ( in primis indurimento e seccaggio completo parti ingomma e neoprene ) , in secondis si crea una poltiglia tipo collosa a livello catrame molto difficile da togliere e anche se tolta se ti và bene rimane i metalli macchiati e indeboliti , se non propensi anche ad rompersi subito in caso di smontaggio !!!

speriamo che dopo il suo ultimo uso , qualcuno abbia avuto l accortezza di pulire dentro il motore , altrimenti io mi preoccuperei ad aprirlo , dopo 30 anni .... !!!

riportare allo splendore la tua "vecchia signora " è un lavorino da maestri , a parte il possibile , ( e spero per te di no ) deterioramento interno del motore , la parte meccanica è la più facile , però usare materiali poco e niente aggressivi sulla carozzeria , tenendo conto della qualità delle decals , la vernice ecc , insomma un pezzo di storia come il tuo, con un valore tra affettivo di tuo padre e affettivo nei cuori dei modellisti come noi e molto più vecchi di noi è una bella sfida !!!

non rammaricarti se non la potresti mai provare .....
anche se il restauro completo compreso il funzionamento del motore te ne dasse possibilità , sono macchine 2wd vintage di quei tempi ,non veloci ma tanto difficili da guidare che , ci vuole una sensibilità col telecomando da professionisti e poi esclusivamente un uso in pista , perché oltre alla difficoltà di scattare bene al via , cè anche da mantenere un ritmo di guida ben equilibrato specialmente in curva , reggono la strada solo quando sono lanciate e in tiro .....
cosa che quelle gomme che ai non avranno più le caratteristiche di tenuta vista l età !!!

che aggiungere ancora ???
niente , buon lavoro , se vuoi consigli chiedi, che in questo forum ci sono professionisti anche nascosti che leggono e basta , nascosti , che scrivono poco ma appaiano al momento giusto se ne anno voglia ....
ma con un pezzo di storia cosi è una follia non dare qualche consiglio !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-17, 10:52 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
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Non e sottovalutate i vecchi supertigre ragazzi, quella è ingegneria italiana di altissimo livello. Non è da escludere che dopo una pulizia accurata parta lo stesso, inoltre eventuali ricambi, cuscinetti e guarnizioni si trovano sempre sia su internet che ai mercatini modellistici.

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Vecchio 11-05-17, 11:52 AM   #23
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Grazie ancora per i consigli. Diciamo che sono più propenso a pulirla per bene e conservarla come si deve.
Probabilmente se avessi voluto rimetterla in moto avrei cercato pezzi di ricambio in rete, non avrei "sperato" che partisse con i componenti attuali. Mi sarei comunque affidato ad un esperto perché io NON lo sono... .
La macchina ha fatto diverse gare a suo tempo, per cui mi piacerebbe conservasse i componenti originali (ben puliti), ma senza la pretesa di rimetterli in funzione.
Per la pulizia cosa mi consigliate... compressore per togliere il grosso dalle parti meccaniche, motore, ecc... e per pulire? Benzina? Alcol?
Per la carrozzeria, qualcosa da consigliare?
Grazie, Marcello.

P.S.: Posso sempre chiedere a chi a suo tempo l'ha utilizzata e ci ha corso... come procedere, ma è una persona che non vedo e sento da moltissimi anni.
solferino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 04:23 PM   #24
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oggetto di grandissimo valore storico , tanta pazienza e smontare pezzo per pezzo e' la cosa migliore , non usare nulla di aggressivo , munisciti di olio singer aiuterà nelle parti " bloccate " ..e' comune olio di vaselina che trovi in ferramenta a pochi euro , magari uno sgrassatore tipo chanteclair ( se si scrive cosi ) diluito non puro per le plastiche ...... il motore poi , veramente da mettere sotto una campana di vetro ........ oltretutto ha , per alcuni collezionisti , anche un bel valore economico ............... buon lavoro !
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 23-05-17, 01:13 AM   #25
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Salve a tutti.
Ho recuperato il modello e provvederò appena possibile a dargli una "ripulita" per cominciare.
Poi, magari cercherò di recuperare materiale informativo che mi faccia capire come si presentava il modello originale, in modo da capire cosa manca (se manca qualcosa) e come è stato modificato (se lo è stato).
C'era anche il telecomando....






A presto. .
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Vecchio 23-05-17, 10:58 AM   #26
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spettacolare!!!
mi ricorda quando leggevo i vecchi modellistica di mio padre
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Vecchio 24-05-17, 05:30 PM   #27
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Ragazzi scusate, è solo una mia curiosità e faccio comunque una premessa nella domanda.
Premesso che non lo venderei mai (e con MAI intendo il fatto che la cifra per la quale potrei anche solo pensare di venderlo andrebbe ben oltre il suo reale valore di mercato, ammesso ne abbia)... ... Quanto potrebbe valere un modello come questo, rimesso a posto e ripulito?
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Vecchio 26-05-17, 02:51 AM   #28
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Ragazzi scusate, è solo una mia curiosità e faccio comunque una premessa nella domanda.
Premesso che non lo venderei mai (e con MAI intendo il fatto che la cifra per la quale potrei anche solo pensare di venderlo andrebbe ben oltre il suo reale valore di mercato, ammesso ne abbia)... ... Quanto potrebbe valere un modello come questo, rimesso a posto e ripulito?
Molte volte il valore dipende dall'utente finale , difficile dare un prezzo a tutto ciò' ma con il corredo che hai ( macchia , radiocomando , garanzia , ecc. ) e con il giusto interlocutore potremmo parlare di cifre vicine a 3/400 euro , ovviamente il tutto deve essere "restaurato " a modo , ma ripeto devi trovare l'amatore . Del resto nel campo del Vintage orami e' tutto cosi , si trattano oggetti il cui valore reale e' di molto inferiore ma per svariati motivi , raita , particolarità ecc. raggiungono cifre impensabili..........
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente

come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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Vecchio 31-05-17, 06:10 PM   #29
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Ma infatti cedo che la mia domanda valga poco quanto niente... .
Nel senso che non credo ci sia un vero "valore di mercato" di riferimento. Dipende dall'acquirente e da quanto la voglia.
E comunque, non è il mio caso perché non ho intenzione di venderla.

Tornando al modello.
Sono riuscito a reperire una brochure della Mondial Model. Tra i modelli sembra esserci anche la mia, e anche a pagina intera con tanto di foto senza carrozzeria... così riesco a capire bene cosa manca e cosa è stato modificato. (Ammesso che sia proprio quello il modello, ma credo di si).

Allego foto della brochure (Se a qualcuno interessa posso scansionarla per intero).



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Vecchio 06-06-17, 02:09 AM   #30
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Bene, dai.
Avere tutte le info necessarie ti pone già a metà dell'opera
Hai cominciato a metterci le mani sopra?
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Massimo Turrà
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