Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/)
-   -   Sono nuovo in questo mondo, aiutatemi (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/123247-sono-nuovo-questo-mondo-aiutatemi.html)

B_zTj 17-01-17 08:44 PM

Sono nuovo in questo mondo, aiutatemi
 
Ciao a tutti, sono nuovo in questo mondo e vorrei che qualcuno condivida la sua passione dandomi il meglio dei consigli per iniziare al meglio. Vorrei acquistare una nuova macchina ma non ho la più pallida idea di cosa acquistare dove acquistare ecc.... Qualcuno riesce a darmi più informazioni possibili? Vorrei qualcosa di competitivo

blackcat 17-01-17 09:07 PM

Benvenuto in questo mondo Daniele :bohk7ar:

La tua è la "solita" domanda, la quale non può ottenere altro che le solite contro-domande...
Cosa ci vuoi fare col futuro modello?
Dove andrai a farlo girare?
Quanto vuoi spendere?
Possiedi già parte del necessario?
Hai negozi vicini?
Hai piste vicine?

Se ci darai queste info, sicuramente sapremo indirizzarti al meglio ;)

B_zTj 18-01-17 11:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1340739)
Benvenuto in questo mondo Daniele :bohk7ar:

La tua è la "solita" domanda, la quale non può ottenere altro che le solite contro-domande...
Cosa ci vuoi fare col futuro modello?
Dove andrai a farlo girare?
Quanto vuoi spendere?
Possiedi già parte del necessario?
Hai negozi vicini?
Hai piste vicine?

Se ci darai queste info, sicuramente sapremo indirizzarti al meglio ;)

Vorrei un domani partecipare a qualche gara e vorrei principalmente farlo girare in pista.
Non possiedo nulla di quanto riguarda questo mondo.
Ho un rivenditore (proprietario di una pista) che vende alcuni modelli, ma me l'hanno sconsigliato perchè poco onesto.

blackcat 18-01-17 12:43 PM

Ok, ma...

vorresti un modello onroad o fuoristrada?

Scala 1/8 o 1/10?

Hai già fatto un giro presso questo negoziante di zona per vedere cosa vende?
Anche se dovessi decidere di non comprare da lui il tuo modello, ma potrebbe essere utile sapere che magari ha i ricambi disponibili.

La pista dove andresti a girare è quella gestita dal suddetto negoziante?
Ci sei già stato per farti un'idea di quali modelli vanno per la maggiore lì?

Infine... quanto sei disposto a spendere?

B_zTj 18-01-17 02:07 PM

Andrei a girare da lui perchè è la più vicina. Come modelli mi hanno consigliato una mugen, ma ho fatto alcune ricerche sul web e tutto compreso non mi bastano 1000 euro. Io all'incirca avrei pensato (visto che sono alle prime armi) di spendere 600 euro. Si scala 1/8 on / road

blackcat 19-01-17 02:50 AM

Se frequenterai la pista del negozio, sarebbe una buona idea prendere un il modello di cui lui ha i ricambi.
Mugen? L'1/8 pista non è proprio il mio mondo, ma so comunque che Mugen i suoi modelli li azzecca + o - sempre. Se poi il negoziante in questione tratta Mugen e in pista c'è chi la usa, ci saranno due buoni motivi (leggasi ricambi e aiuti per il setup) per prenderla.
Con 600 Euro di budget direi che l'unica scelta sensata sarà quella di prendere un kit usato. E sperare che i soldi risparmiati bastino per motore (assolutamente nuovo) , scarico, frizione, starter box, elettronica e accessori vari.

cbagl 19-01-17 02:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da B_zTj (Messaggio 1340854)
Andrei a girare da lui perchè è la più vicina. Come modelli mi hanno consigliato una mugen, ma ho fatto alcune ricerche sul web e tutto compreso non mi bastano 1000 euro. Io all'incirca avrei pensato (visto che sono alle prime armi) di spendere 600 euro. Si scala 1/8 on / road

Te lo dico secco senza troppi giri di parole ...... con 600 euro 1/8 on road non ci prendi nulla ... motori vanno comperati rigorosamente nuovi (durano 12/15 litri ....poi incognita ) , anche prendendo un entry level tra marmitta e collettore non ti bastano 450 euro , ai quali vai ad aggiungere un telaio usato sui 300 euro , radiocomando e ricevente + servi altri 350 euro , cassetta di avviamento , gomme , frizioni , candele , olii ammortizzatori e differenziali , ricambi immancabili (braccetti , steli ammo , viteria varia ) , miscela ecc. altri 400 euro........fai tu due conti , non ne parliamo neppure se vuoi un telaio nuovo .......... cambia scala vai di 1/10 .........e magari elettrico perché se non hai mai "giocato " con un motore a scoppio scala 1/8 on lo butti dopo 2 uscite

blackcat 19-01-17 03:30 PM

Eh, purtroppo i prezzi son quelli... è risaputo che l'1/8 pista è la categoria più dispendiosa:nonloso3ce1cr:

Magari si potrebbe risparmiare un centino sul motore, prendendone uno sì buono, ma non recentissimo. Novarossi ad esempio sforna motori nuovi ogni anno, quindi le edizioni precedenti si trovano a prezzi scontati.

Però, oltre a quanto elencato da cbagl, se comincerai a fare qualche gara ti serviranno ad esempio tantissime gomme (le spugne durano niente), il relativo tornio (se non ce n'è in pista uno a disposizione) perché le gomme nuove vanno tornite, lo scaldagomme, eventuale additivo se da te si usa e vuoi provare a stare vicino agli altri come tempi...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25 AM.