Vecchio 19-07-16, 11:16 AM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

La vite "D" regola quello che in gergo viene chiamato spruzzatore, ovvero la parte dalla quale viene polverizzato il carburante e nella quale si infila la punta dello spillo del minimo. Andrebbe regolato in modo molto fine e complementare allo spillo del minimo. Se non si ha una certa esperienza coi motori glow crea più casini che benefici, dunque ti consiglierei di riportarlo ai calori di fabbrica e non toccarlo più.

Saluti
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-16, 03:52 PM   #62
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

la D non è il minimo dinamico,quello è la vite presente nel soffietto,la vite D non andrebbe toccata se non si è davvero smaliziati con la carburazione...è una vite di fino che novarossi ha ben deciso di rimettere nei suoi nuovi motori,giusto per complicare la vita ai neofiti.solitamente è regolata di scatolo di modo che sia praticamente a filo del corpo del carburatore.se viene smanettata senza sapere quel che si fà il motore può anche non partire più.è una regolazione che cambia completamente l'erogazione del motore spostandone la curva ed è molto sensibile e direttamente collegata alla controparte nel soffietto ( il vero minimo dinamico ).chi agisce sulla D deve per forza agire anche sul minimo dinamico.

l'unica che dovevi toccare era la A quella del massimo,giusto per non far arrivare troppa mix che ti ingolfa tutto.ora riporta tutto a taratura di fabbrica e poi chiudi solo la lettera A di mezzo giro.

ps.quando mi ritrovavo motori con quella ''quarta vite di troppo'' ( os in primis ) la sigillavo con la pasta rossa di modo che non potesse nemmeno muoversi...non ci smanettavo nemmeno io lì vicino...daltronde quello che non c'è non si rompe e non ti crea problemi

Ultima modifica di angelokanay; 19-07-16 a 03:56 PM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 07:24 AM   #63
Utente Junior
 
L'avatar di Nastromil
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 88
Nastromil è un newbie...
predefinito

MP9 inferno tki4 componentistica mancante-imageuploadedbyforum1468988184.868706.jpg
Grazie ragazzi per le dritte. Non ho ancora avuto modo di accendere e provare.
Angelo ho controllato la candela ed è gia n 6 come consigliavi. Volevo un chiarimento sul minimo per favore. Devo fare in modo che la ghigliottina non chiuda piu di un millimetro come in foto: devo agire sulla vite A nera oppure sulla B che è sul soffietto?
Inoltre come si vede dalla foto, il raccordo di ottone C è troppo girato verso la bocca dove inserisco il filtro, il tubicino da un po di impedimenti alle manovre di inserimento del filtro. È consigliato ruotarlo leggermente oppure è meglio lasciarlo stare? Nel caso si possa fare, devo allentare il dado ottone subito sopra il tubicino C?
Grazie e a presto.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nastromil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 03:59 PM   #64
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

minimo meccanico lettera A,puoi girare l'attacco,sviti con una chiave da 7,giri e riavviti,mi raccomando non serrare con forza.

ps.venturi da 5,4? mamma mia alla novarossi sono diventati cosi attenti ai consumi? io gli metterei almeno un 6 o 6,5 comunque come si dice ''è un altra storia'' al massimo lo cambierai in futuro.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 04:22 PM   #65
Utente Junior
 
L'avatar di Nastromil
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 88
Nastromil è un newbie...
predefinito

Ma ve ne sono usciti altri nella confezione, almeno altri 4 di colori differenti. Questo era gia piazzato dentro cosi gli l'ho lasciato...grazie ancora, vi tengo aggiornati.
Ps Angelo ti farò sapere gli altri pezzi che misura sono. Se il caso lo cambio direttamente, ciao


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nastromil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 06:25 PM   #66
Utente Junior
 
L'avatar di Nastromil
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 88
Nastromil è un newbie...
predefinito

Infatti, di riserva vi è un 6; 6,5; 7 e 8. Gli metto il 6. Ps se stringi tutto il minimo meccanico si blocca la ghigliottina e non va né avanti e ne dietro. É normale? Ciao


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nastromil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 07:16 PM   #67
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 99
Novarossiforever ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Nastromil! Anche se non c'entra niente con le ultime conversazioni fatte volevo semplicemente chiederti se quando avrai finito il rodaggio e fatto la carburazione mi farai sapere come è questo Novarossi Virtus 21...perché dato che ho bisogno di un nuovo motore e tra poco è il mio compleanno ero intenzionato a compralo. Un mio amico lo ha da 2 mesi e ha già terminato il rodaggio e fatta la carburazione e ha detto che va a cannone e sopratutto ha un erogazione molto lineare! Spero che anche (se non le dispiace le do del tu)tu mi potrai dire qualcosa riguardo questa piccola bestiolina! Ciao!

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Novarossiforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 07:29 PM   #68
Utente Junior
 
L'avatar di Nastromil
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 88
Nastromil è un newbie...
predefinito

Ti farò sapere, ma considera che non avendo esperienza anche di un confronto con altri motori ( questo è il mio primo nitro, anzi di mio figlio) , non so quanto attendibile possa essere il mio parere. Ciao


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nastromil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 07:33 PM   #69
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 99
Novarossiforever ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Si si ho capito che è di tuo figlio perché mi sono letto tutto il post! So che siete alle prime armi però dai comunque un impressione di sicuro l'avrai! Intendo una semplice impressione non una super impressione tecnica da esperto! Comunque grazie mille! Buon proseguimento e buon divertimento con il vostro bolide!

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Novarossiforever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 08:49 PM   #70
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nastromil Visualizza il messaggio
se stringi tutto il minimo meccanico si blocca la ghigliottina e non va né avanti e ne dietro. É normale? Ciao


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bèh,solitamente,anzi direi sempre non è mai necessario avvitare completamente lo spillo del minimo,ti resterebbe il motore troppo su di giri,per non dire a più di metà dei suoi giri.comunque sì,lo spillo come vedi è trasversale rispetto alla ghigliottina che altro non è che un cilindro forato con lo spillo del minimo dinamico al suo interno.questo cilindro ha una sorta di gola appositamente studiata per fare battuta allo spillo del minimo meccanico però se viene avvitato troppo lo spillo ''punta'' sulla gola impedendo il normale scorrimento della ghigliottina,oltretutto si rischia di rigarla anche se ha un trattamento al teflon anti attrito per limitare le righe che tanto prima o poi inevitabilmente si creano nel tempo,vuoi per il normale scorrimento,vuoi per la polvere,un pò per tutto,sono parti in movimento che sfregano fra loro,il consumo prima o poi ci sarà,anche se i carburatori novarossi sono sempre stati tra i migliori assieme a quelli os di ultima generazione.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 09:49 PM   #71
Utente Junior
 
L'avatar di Nastromil
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 88
Nastromil è un newbie...
predefinito MP9 inferno tki4 componentistica mancante

Angelo getto la spugna! Incredibile....scaldato per bene, chiuso di mezzo giro come dicevi il massimo, dopo tanti tentativi riesce a partire, l'ho lasciato un minuto a minimo dopodiché, appena ho provato ad accelerare, ma leggermente, puff si è spento e ci ho perso altra mezz'ora a tentare di riavviare, dopo ovviamente tolta la mix in eccesso ad ogni tentativo, ma non parte!! Ho provato alla fine persino di chiudere di 1/4 di giro il minimo sul soffietto. Si è fracassato il volano a furia di sbloccare il pistone ogni volta a colpetti di cacciavite. Non so più che fare. Mi arrendo.....


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Nastromil; 20-07-16 a 10:05 PM
Nastromil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 10:15 PM   #72
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking suvvia!

Quote:
Originariamente inviata da Nastromil Visualizza il messaggio
Mi arrendo.....
un amico e collega moderatore sicuramente,visto che ultimamente lo sta facendo con mè per motivi ben più ''seri'',ti scriverebbe ( se leggerà mi quoterà,vero lello? ) MAI ARRENDERSI! .a sto giro te lo dico anche io,il primo rodaggio di un motore da competizione è una delle sfide più dure del neomodellista,ci siam passati tutti..forza e coraggio.parte?bene,fallo girare al minimo sullla cassettina,se acceleri è normale che spenga,gli spilli sono molto aperti e lui si riempe facilmente ingolfandosi ed i novarossi da nuovi inconano parecchio.fai così:

1-scaldi
2-trimmi l'aceleratore sulla radio di modo che resti un filino accelerata ( il servo del gas deve lasciare leggermente accelerato in parole povere,se non sai cos'è il trim è quella levettina o rotellina di fianco o nelle vicinanze del gas sulla radio,ce n'è una per il gas/freno ed una per lo sterzo )
3-fai avviamento poi una volta che è partito lascialo girare così,non accelerare,all'inizio il minimo sarà comunque altalenante.se resta in moto lasciagli consumare 1 serbatoio così.
4-se spenge probabilmente è dovuto all'eccessiva miscela in arrivo in camera di scoppio e quel venturi così piccolo non aiuta l'aspirazione di aria,al massimo serve after rodaggio per consumare meno mix e darti più coppia ai bassi.
5-piuttosto monta subito il venturi da 6 o 6,5 e ripeti il tutto.
6-chiudi lo spillo del minimo dinamico 1 giro completo e quello del massimo di 1 giro e mezzo ( da taratura di scatola ).
7-se rimane leggermente su di giri meglio,non avere paura.
i volani si cambiano,non patisce e controlla sempre che l'accendicandela sia ben carico e quando parte lascialo attaccato almeno 10 secondi prima di toglierlo,non ti brucerà la candela tranquillo...
8-per sicurezza fai sparire quel filtro miscela esterno,spesso e volentieri danno più noie che profitti...tanto dentro als erbatoio ne hai già uno sul pescante .


ps.ripeto,se ci fosse qualcuno nelle vicinanze già pratico sarebbe molto più semplice...mandami quel dannato motore,te lo rodo io in mezza giornata così rimetto mano anche su di una mp9 ( sono stato kyoshista per anni ) e su di un automodello visto che oramai è da più di un anno che non ci metto mano

e non arrenderti davanti ad un rodaggio!

Ultima modifica di angelokanay; 20-07-16 a 10:19 PM
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 10:40 PM   #73
Utente Junior
 
L'avatar di Nastromil
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 88
Nastromil è un newbie...
predefinito

Sono in provincia di Belluno, non è qua un hobby molto praticato...dai che ci riproviamo con il settaggio da te descritto! Vorrei per sicurezza però provare prendere una candela e scaldacandela nuovi. Non vorrei che sia colpa loro ( durante i test della candela non vedevo il filamento troppo incandescente, ma magari deve essere proprio così per esser giusto)


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nastromil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-16, 11:17 PM   #74
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

belluno mi viene in mente la pista nevegal... uno dei tempi onroad in Italia, sempre che nel frattempo non abbiano chiuso pure quella.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-16, 01:05 AM   #75
Utente
 
Registrato dal: Jun 2016
Messaggi: 236
Kipsta è un newbie...
predefinito

Anche a me dave noie lo scaldacandela. Prendi questo è ottimo e ti segnala quando è scarico con un led rossoMP9 inferno tki4 componentistica mancante-1469052344879.jpg
Kipsta non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inferno, kyosho, mp9

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
kyosho mp9 tki4 tonyj2 News dal mondo del modellismo 9 02-03-16 11:32 AM
Kyosho modellismo statico richiesta parte mancante vituzass La piazzetta del modellismo 2 17-02-14 07:57 PM
Info componentistica Drummer Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 05-10-11 11:13 AM
rondella testata mancante?? napoletanoo86 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 10 05-10-10 12:19 AM
Pezzo mancante Kit F-16 ellea321 Statico - Kits, Info e Varie 10 10-09-07 10:32 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play