Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/)
-   -   Avviatore (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/119410-avviatore.html)

Nikino 16-12-15 09:53 PM

Avviatore
 
1 allegato(i)
Buonasera ragazzi, mettendo apposto da mia nonna ho trovato questo avviatore a cassetta.
Volevo alcune dritte sul suo utilizzo, ho notato che ha 4 boccole di connessione, 2 (rosso-nero) penso 12 V della batteria e 2 boccole gialle.
Ora quelle gialle per cosa vengono utilizzate?
Premetto che non ho mai avuto avviatori a cassetta quindi non vorrei bruciare qualcosa!!

Mindo 16-12-15 09:54 PM

Alimentare la candela

Nikino 16-12-15 10:08 PM

Ah ho capito, quindi devo attaccare direttamente l'accendi candela sulle boccole gialle e poi alla candela, oppure è presente un regolatore all'interno della cassetta e devo avere un accendi candela apposito da inserire nelle boccole?

bc71 16-12-15 10:21 PM

la cassetta è predisposta per l accendicandela con regolatore, li attacchi gialli ci sono di serie, è l accendicandela "optional", devi levare il coperchio e vedere se cè !!!

Nikino 16-12-15 10:38 PM

Ho tolto il coperchio della cassetta, all'interno c'e il motorino e su un fianco una piccola scheda, con 2 collegamenti (entrata del negativo e uscita alla boccola gialla).
l'altra boccola gialla prende il positivo direttamente da 12V.
Peró non vedo nessun genere di regolazione, ci sono 3 piedini che spuntano dalla scheda storti "rotti" come se mancasse un componente.
Puó essere il regolatore?

bc71 16-12-15 10:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Nikino (Messaggio 1287644)
Ho tolto il coperchio della cassetta, all'interno c'e il motorino e su un fianco una piccola scheda, con 2 collegamenti (entrata del negativo e uscita alla boccola gialla).
l'altra boccola gialla prende il positivo direttamente da 12V.
Peró non vedo nessun genere di regolazione, ci sono 3 piedini che spuntano dalla scheda storti "rotti" come se mancasse un componente.
Puó essere il regolatore?


il regolatore è una scatolina nera con base di alluminio ....
ti ripeto è optional !!!!
probabile non ci sia !!!
se trovo una foto sul web te la metto !!!

Nikino 16-12-15 10:56 PM

Capito perfettamente, molto probabilmente allora non è quello che all'interno che ho.
Grazie per la foto, sarà sicuramente di aiuto per me a capire

bc71 16-12-15 11:10 PM

1 allegato(i)
ho trovato questa sul sito mantua model, è il modello nuovo, non quello vecchio che ti avevo detto e che andava in quella cassetta !!!

Nikino 16-12-15 11:18 PM

Ah posso acquistarlo direttamente sul quel sito?

bc71 16-12-15 11:40 PM

certo che si... ma se trovi il suo nella cassetta che ai ci torna benissimo e dove ci sono quelle finestrine tonde di alluminio poi si affaccia lo spioncino rosso e il regolatore da girare col cacciavite !!! probabilmente ce l anno sempre, ma in quel sito trovare la roba è un impresa !!! se trovo il codice te lo mando, lo scrivi nel "cerca" del sito e poi appare ... ma ritrovarlo è dura !!!

Nikino 16-12-15 11:44 PM

Grazie davvero tanto bc71

bc71 16-12-15 11:53 PM

figurati.... se risolvi..... !!!
ma una cosa....
perché non fai insieme con tuo padre ????
faresti prima e meglio, altro che stare a scrivere sul forum :nonloso3ce1cr:!!!!

Nikino 17-12-15 12:04 AM

Il problema è che non si ricorda bene come si faceva, e abbiamo deciso di chiedere aiuto 😂😂
Comunque grazie delle dritte, molto cordiale e di aiuto

bc71 17-12-15 12:17 AM

capisco..... !!!
comunque te "spingilo", rimettili il telecomando in mano e piano piano vedrai che un po' ricorderà, poi oggi grazie ad internet legge, domanda , vede e soprattutto per la ricambistica cè un mercato on line che è meglio del negozio ( non sempre) !!
ai suoi tempi sicuramente comprava i ricambi scrivendo una lettera, aspettando giorni e giorni !!!
che cerimonie !!
ciao ciao !!!

Nikino 17-12-15 12:20 AM

Lo faró sicuramete...
Ciao ciao e grazie ancora!!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36 AM.