Vecchio 23-07-15, 02:03 AM   #1
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Lucaa97 è un newbie...
Talking Primissimo acquisto, Help!!

Ciao a tutti! Mi chiamo Luca ho 18 anni e abito a Genova
Seguo da molto il forum e gia da tempo ho il desiderio di comprare un automodello rc. Vi scrivo perche avrei davvero bisogno di un aiuto nella scelta del modello inanzitutto premetto di avere un budget massimo di 350-400 euro. Vicino a casa ho due piazzali (poco polverosi, insomma ''puliti'' tanto per capirci ) ma anche parecchi luoghi con fondo sterrato, a dir la verita tra un on road e un off road preferirei forse una off, giusto per avere cosi qualche luogo in piu dove girare,ma sono apertissimo a qualunque consiglio essendo completamente o quasi un neofita.
Il dubbio: Scoppio o elettrico? Parlando chiramente, nonostante la mia giovane età non mi spaventa affatto l'idea di dover effettuare interventi di manutenzione ogni pre e post utilizzo, anzi l'idea di dover pulire, smontare,rimontare, carburare la mia rc in un certo senso mi affascina e mi attira, doverci ''sbatterci la testa'', leggendo e rileggendo gli interventi base di manutenzione di un motore a scoppio (concedetemi,scusatemi e in caso corregetemi la presunzione) non ho trovato nulla che non mi sentirei in grado di fare, ma quando cominciamo a parlare di servi,leveraggi, ssmontaggio motori, regolazioni sospensioni, cuscinetti ecc.. ecco comincio a brancolare nel buio.. insomma preferirei lo scoppio, ma ho paura di dovermi confrontare con troppi problemi che non sono in grado di risolvere.
Ho parlato con due negozianti diversi e entrambi mi hanno rassicurato sullo scoppio dicendo che in generale sui modelli a scoppio di base la manutenzione non è poi di fatto un grosso problema anzi uno dei due ha adirittura detto che sui modelli fatti ''per iniziare'' basterebbe una corretta carburazione e ripulita ogni utilizzo, e non si dovrebbero avere problemi, ci devo credere ?
Guardando su tantissimi siti credo di aver capito che come on road a scoppio la ''migliore'' sia la ts4n, mentre per l'off mi piaceva tantissimo l idea di partire con una scala 1:8 con un eb4 s 2 o eb4 s 2.5, del quale comunque ne ho sentito parlare discretamente bene, entrambi sembrano essere discreti per '''resistenza'' e reperibilita di pezzi di ricambio, voi invece cosa mi consigliate ?
SScusate se mi sono dilungato ma volevo spiegarmi bene, un saluto a tutti!
Lucaa97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-15, 02:07 AM   #2
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Lucaa97 è un newbie...
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scusate mi sono dimenticato, preferirei in tutti i casi una rtr
Lucaa97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-15, 01:47 PM   #3
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Ciao luca per me io ti consiglierei prima di cominciare con l'elettrico anche io ho cominciato così nel lontano 1992 adesso ha 40 anni e pratico modellismo1/8onroad le problematiche per lo scoppio sono tante e no pensare ai negozianti devono vendere la manutenzione del'elettrico è minima ho avuto pure io la ts4n monomarca andava bene ma il motore andava sempre in temperatura perciò valuta bene credimi
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Vecchio 23-07-15, 08:40 PM   #4
Tidus FFX
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io penso che l'elettrico sia un "giocattolino" nel senso che secondo ME solo il motore a scoppio sa darti quella sensazione unica di quando lo metti in moto tirando la cordicella e sentendo il suono del motore un sensazione da provare, indescrivibile

ripeto mia considerazione personale non voglio che iniziano risposte di litigio ecc
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Vecchio 23-07-15, 10:04 PM   #5
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ho cominciato con lo scoppio, da scoppista convinto ho provato con la puzza sotto il naso l'elettrico... e ora son un elettricaro incallito! ho venduto tutto ciò che era a scoppio

con 400 euro riesci a prendere un buon modello usato
con thunder tiger, se prendi i modelli giusti, caschi in piedi, ricambi economici e facili da reperire
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Vecchio 23-07-15, 11:06 PM   #6
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Si sicuramente lo scoppio ti da quelle emozioni in piu (mio parere personale) che l'elettrico magari non da, su quello mi trovo d'accordissimo , il mio dubbio era proprio se queste ''emozioni'' valgono tutti quei problemi (se davvero sono cosi tanti e difficili da risolvere per un novellino) che possono venire a crearsi; ribadisco non sono i problemi e le difficolta che possono sorgere e il tempo da dedicarci a ''spaventarmi'' piuttosto mi intimorisce l' idea di trovarmi con una macchina che necessita di interventi che non sono capace manualmentew a fare perche manco di conoscenze ''teoriche''
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Vecchio 24-07-15, 10:37 AM   #7
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Originariamente inviata da Lucaa97 Visualizza il messaggio
Si sicuramente lo scoppio ti da quelle emozioni in piu (mio parere personale) che l'elettrico magari non da, su quello mi trovo d'accordissimo , il mio dubbio era proprio se queste ''emozioni'' valgono tutti quei problemi (se davvero sono cosi tanti e difficili da risolvere per un novellino) che possono venire a crearsi; ribadisco non sono i problemi e le difficolta che possono sorgere e il tempo da dedicarci a ''spaventarmi'' piuttosto mi intimorisce l' idea di trovarmi con una macchina che necessita di interventi che non sono capace manualmentew a fare perche manco di conoscenze ''teoriche''
tranquillo, non devi riparare la navicella della NASA ci puoi riuscire benissimo!

Poi come in tutte le cose si impara facendo pratica! All'inizio è normalissimo non sapere, nessuno nasce già imparato!
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Vecchio 24-07-15, 04:20 PM   #8
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per l'offroad non so, ma se scegli l'on road con la ts4n sei in una botte di ferro
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Vecchio 25-07-15, 02:58 AM   #9
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Se la devi usare non in pista (contando che ti stufi abbastanza subito) ti consiglio l'elettrico.. La meccanica è quella, inizi più per gradi, hai la manutenzione del modello come lo scoppio (ma si sporca un Po meno) ma non ti ritrovi tutte quelle cose insieme come accensione carburazione miscele gradazione candele ecc) senza contare che su un piazzale sei a palla in un attimo cosa che al motore a scoppio bene non fa.. Considera che questo problema con l'elettrico non ce.. In più un buggy (sempre 1/8 mi raccomando) con il motore a scoppio hanno rapporti corti che anche se gli allunghi non risolvi granché.. Poi ce la manutenzione del motore anche.. Insomma se non hai chi ti può seguire è un Po più complicato ma non impossibile, sta a te valutare, io andrei di buggy 1/8 brushless.. (ricorda che il buggy però non lo usi su terreni troppo sconnessi!) ma così è cardanica quindi che dove giri sia pulito o no poco importa, se la usi su asfalto metti 4 gomme da strada e quando la usi su sterrato metti quelle da off..
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Vecchio 26-07-15, 07:27 PM   #10
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Se il piazzale non è più che pulito, un modello a cinghia è da escludere.
Tieni conto che un modello a scoppio genera rumore, quindi dipende da dove si gira. Io giravo con lo scoppio nei piazzali e ti assicuro che il rumore lo senti da lontano. Inoltre con lo scoppio devi prendere la mano con la carburazione che può variare durante la giornata (figuriamoci da una uscita con l'altra). La manutenzione non è mai da prendere sottogamba. Lo scoppio ha più componenti in movimento nel motore, mentre l'elettrico ha alcune regole da seguire per la manutenzione. Per chi inizia forse è più indicato l'elettrico, magari con 3 o 4 batterie. Puoi anche usarla in altri luoghi. Più volte ho testato le mie alle 10.30 di sera nei box senza rompere a nessuno. Anche io sono passato dallo scoppio (tra modelli con accensione a strappo e, soprattutto, quelli più seri con accensione a cassetta) all'elettico. Manca il rumore, un po' il profumo di miscela combusta, ma il fatto che puoi girare quasi ovunque ed a qualunque ora, hai meno manutenzione, attacchi e vai (quasi sempre). Certo, all'inizio con l'acquisto delle batterie il costo diventa più alto, ma nel giro di un anno ci si ripaga tutto. Inoltre ci sono diverse dimensioni nell'elettrico, più facili da gestire
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