29-04-15, 10:11 PM
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#3
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Utente Senior
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tratto dal forum di RCM:
Quote:
I carburatori posti in commercio sono montati frettolosamente e non sono certo già regolati, a meno che il fatto non venga dichiarato. E' quindi consigliabile, prima di mettere in moto, tararli, carburando approssimativamente "a bocca" in modo che il motore possa facilmente partire.
A questo scopo infileremo uno spezzone di circa un metro di tubetto al silicone nella presa della miscela (sezione di ingresso dello spillo del massimo) avendo preventivamente estratto il carburatore dal carter motore. Sviteremo completamente (fate al massimo 5/6 giri, altrimenti rischiate di svitare completamente lo spillo con la conseguenza di perdere gli O-ring presenti nel corpo dello spillo) lo spillo del massimo e soffieremo con forza nel tubetto per verificare che non vi siano corpi estranei entrati in precedenza. Dopo aver aperto, manualmente, la farfalla dell'aria, richiuderemo lo spillo del massimo fino a quando, continuando a soffiare, ci accorgeremo che non passerà più aria dal tubetto.
Dopo aver così trovata la posizione di tutto chiuso, apriremo di tre giri lo spillo del massimo fino a quando l'aria soffiata corrisponderà o meno al 50% di quella che passerebbe con lo spillo tutto aperto. Questa operazione, per un automodellista esperto non rappresenta alcuna difficoltà; per i neofiti potrà sembrare difficile. In realtà l'approssimazione richiesta non è così importante, ma vi eviterà altresì di consumare la ruota dell'avviatore o di utilizzare ripetutamente il pull start in vani tentativi di avviamento nel caso lo spillo fosse troppo chiuso.
La regolazione, infine, dello spillo del minimo (spruzzatore) si fa sempre con la bocca, ma aspirando, e non soffiando come per il massimo.
A farfalla chiusa (ovvero a battuta con il minimo meccanico tale da lasciare una lieve fessura) dovremo poter aspirare con una certa fatica: se non dovesse passare aria sviteremo lo spillo del minimo (spruzzatore) fino a che non sentiremo un modesto flusso in aspirazione. La carburazione preliminare è così completata. Ora non resta che rimontare il carburatore sul carter motore
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e quindi accendere e rifinire la carburazione a terra.
Questo l'esploso del tuo carburatore (sempre che monti il classico BX PRO della thunder tiger)
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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