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Vecchio 09-11-13, 09:12 AM   #1
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zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Inserimento cuscinetti motore

Buongiorno a tutti
mi date un consiglio su come procedere per inserire i cuscinetti nel motore?
Ho letto di qualcuno che consiglia di scaldare il motore e raffreddare il cuscinetto ma non mi è chiaro che tempi ho per l'assemblaggio.

Ho paura di non arrivare ad inserire a battuta i cuscinetti e che quindi risultino leggermente fuori asse. Una volta che si crea l'interferenza quando si livellano le temperature, come faccio a capire se sono inseriti bene?

Supposto che possa usare una minipressa per cuscinetti, ne consigliate l'utilizzo?
A presto e grazie
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Vecchio 09-11-13, 09:48 AM   #2
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L'avatar di tom1
 
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tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
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Buongiorno a tutti
mi date un consiglio su come procedere per inserire i cuscinetti nel motore?
Ho letto di qualcuno che consiglia di scaldare il motore e raffreddare il cuscinetto ma non mi è chiaro che tempi ho per l'assemblaggio.

Ho paura di non arrivare ad inserire a battuta i cuscinetti e che quindi risultino leggermente fuori asse. Una volta che si crea l'interferenza quando si livellano le temperature, come faccio a capire se sono inseriti bene?

Supposto che possa usare una minipressa per cuscinetti, ne consigliate l'utilizzo?
A presto e grazie
per metterli o scaldi carter oppure metti in freezzer il cuscinetto per 15 min!!!!!
ti accorgi non ti preoccupare!!
basta che fai girare il volano.poi quando dai colpi senti che e arrivato dal rumore che fa!!!
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-13, 09:56 AM   #3
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zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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Quindi O cuscinetti in freezer O motore in forno?
Molto meglio la prima opzione, secondo me! No?
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Vecchio 09-11-13, 12:50 PM   #4
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L'avatar di bc71
 
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bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
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Buongiorno a tutti
mi date un consiglio su come procedere per inserire i cuscinetti nel motore?
Ho letto di qualcuno che consiglia di scaldare il motore e raffreddare il cuscinetto ma non mi è chiaro che tempi ho per l'assemblaggio.

Ho paura di non arrivare ad inserire a battuta i cuscinetti e che quindi risultino leggermente fuori asse. Una volta che si crea l'interferenza quando si livellano le temperature, come faccio a capire se sono inseriti bene?

Supposto che possa usare una minipressa per cuscinetti, ne consigliate l'utilizzo?
A presto e grazie
pressa e martelli lasciali dove sono !!! per fare un buon lavoro ci vuole
1 cannello a gas butano ( quelli piccoli con bomboletta tipo campeggio )
2 un guanto di pelle o cuoio tipo da saldatore ( possibilmente non tanto rigidi che non muovi i diti delle mani )
3 un ventilatore ( da accendere prima dell operazione )
4 niente panico nessun rompipalle intorno niente telefoni che squillano ecc ecc ( per farla breve l operazione e più veloce di quanto credi ma in quel poco tempo sei te il motore la dilatazione termica e il restringimento del carter ) procediamo !!!
1 metti il cuscinetto centrale nell albero motore !!!
2 scalda ESTERNAMENTE il carter nei pressi dell alloggio del cuscinetto per almeno 2 minuti in tutta la circonferenza !!!
3 prendi in mano ( col guanto ) il carter caldo e con l altra mano prendi l albero motore col cuscinetto gia inserito e lo infili nel carter !!! ( se il carter e dilatato abbastanza ci va tutto al volo ) e senza fare movimenti bruschi ti metti al ventilatore e fai ristringere il carter, con l asse dell albero motore che guarda verso terra. ( basta 3 minuti ) !!!

4 a carter freddo ESTRAI l albero motore dal carter e nell albero motore ci metti il cuscinetto lato frizione e cominci a scaldare l ESTERNO del carter dove va il cuscinetto lato frizione per 2 minuti, tenendo il carter col lato frizione che guarda verso il basso !!!! dopo di che riprendi l albero motore col cuscinetto infilato e lo metti nel carter dal basso verso l alto e ti dirigi al ventilatore per i soliti 3 minuti !!!!
5 a carter freddo ESTRAI l albero motore e lo metti nel carter per il verso giusto !!! il montaggio dei cuscinetti si puo ritenere corretto quando l albero motore gira senza problemi e forzature, cioè guardando la mannaia che rimane ferma ruotando il carter !!!

CONSIGLIO DI prima di iniziare il lavoro di sgrassare i cuscinetti ed eventualmente togliere il paraolio del cuscinetto lato frizione( solo se si tratta di quello in gomma ) perché nel RISCONTRO DEL RISULTATO del lavoro svolto l olio e il paraolio non fanno capire bene se l albero motore gira libero !!!!
CONSIGLIO ANCHE se deciderai di fare come ti ho scritto prima di iniziare i lavori leggi e rileggi questo post !! immaginati il tutto e prova a fare delle finte simulazioni !!! ciao !!!!

Ultima modifica di bc71; 31-07-15 a 11:33 PM
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Vecchio 09-11-13, 02:38 PM   #5
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zatarra77 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
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G R A Z I E!!!

Non potevi essere più chiaro di così!

Una sola precisazione: al punto 4 uso l'albero solo come "reggi cuscinetto", giusto? Devo inserirlo le carter dal lato opposto per fare da guida al cuscinetto, no?

Ciao è grazie ancora
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Vecchio 09-11-13, 03:19 PM   #6
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G R A Z I E!!!

Non potevi essere più chiaro di così!

Una sola precisazione: al punto 4 uso l'albero solo come "reggi cuscinetto", giusto? Devo inserirlo le carter dal lato opposto per fare da guida al cuscinetto, no?

Ciao è grazie ancora
certo che si !!! e non ti bruci le dita !!! ciao !!!!
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Vecchio 13-11-13, 10:55 PM   #7
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L' unica cosa....come estrai tu il cuscinetto anteriore?
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ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
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Vecchio 14-11-13, 03:10 PM   #8
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Ho scaldato bene la parte anteriore col cannello a butano e poi è uscito facilmente con un utensile ad uncino
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Vecchio 14-11-13, 10:00 PM   #9
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Capito...grazie
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Vecchio 06-11-14, 06:39 PM   #10
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Per facilitare l'inserimento di entrami i cuscinetti stavo pensando dargli una leggerissima spruzzatina di wd40, non mi sembra una cattiva idea o che possa far danni, che dite ?
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Vecchio 06-11-14, 07:34 PM   #11
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quello interno lo infili scaldando il carter,per facilitare l'operazione infili il cuscinetto sull'albero e quando il carter e bello calduccio fai cadere albero all'interno del carter,il cuscinetto troverà subito la sede,lasci raffreddare senza toccare nulla e poi sfili l'albero.
per l'anteriore se vuoi una goccina di singer sull'anello esterno puoi metterla,quello si pianta a freddo,piano piano,martello di plastica senza mai battere sull'anello interno del cuscinetto.
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Vecchio 06-11-14, 07:47 PM   #12
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quello interno lo infili scaldando il carter,per facilitare l'operazione infili il cuscinetto sull'albero e quando il carter e bello calduccio fai cadere albero all'interno del carter,il cuscinetto troverà subito la sede,lasci raffreddare senza toccare nulla e poi sfili l'albero.
per l'anteriore se vuoi una goccina di singer sull'anello esterno puoi metterla,quello si pianta a freddo,piano piano,martello di plastica senza mai battere sull'anello interno del cuscinetto.
Ma una goccia di wd40 o meglio di after run potrebbe fare danni?
Per toglierle il posteriore ho dovuto usare un tassello da muratore dopo aver portato il carter a 150° e non è venuto via subito.. per inserirlo magari provo a 180. Potrebbe essere dannoso per il carter ?
__________________
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Vecchio 06-11-14, 07:51 PM   #13
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se usi il metodo del forno l'olio non serve,180 gradi ci sta ma per poco tempo,l'importante è non scaldare/raffreddare/scaldare troppe volte il carter,può risentirne.
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Vecchio 18-12-16, 07:18 PM   #14
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L'avatar di lualessio
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: montevachi (ar)
Messaggi: 197
lualessio ha una pessima reputazione!
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Scusate ragazzi anche se è una vecchia discussione ho un paio di domande ma i cuscinetti quando si fa questa operazione si sostituiscono oppure si può fare anche solo per ripulirli ? Se si in entrambe ogni quanto si puliscono e o ogni quanto si cambiano
lualessio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 12:47 AM   #15
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L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Non ha senso estrarre i cuscinetti solo per pulirli, visto che li si puliscono bene anche da montati sul carter
Ogni quanto si sostituiscono? Non c'è una regola precisa... devi capire quando hanno preso troppo gioco e/o cominciano a "gracchiare". Con un po' di esperienza te ne accorgi anche ad orecchio perché il motore girando al minimo ha un suono diverso, più "metallico".
__________________
Massimo Turrà
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