Ho aperto questa nuova discussione per poter postare la mia recensione (verrà di tanto in tanto aggiornata ogni tot litri fatti) di questo modello che ho comprato 3 mesi fa come modello da "cazzeggio" senza pretese quando l' FG è fermo. Il costo del nuovo è di 200 euro compreso di radio Skyion 2.4 GHZ. Si può scegliere in 3 colorazioni di carrozzeria (blu, nera,gialla), è un truggy. La confezione si presenta alla vista appariscente e mostra il modello tramite una parte di plastica trasparente, sul cartone vi sono scritte tante cose in inglese che sembrano una lode al modello in se (es: motore potentissimo, estreme sgommate, salti mostruosi ecc...) e che non fanno altro che confermare la cineseria. Non è il mio primo modello Cen, prima di questo ne ho avuti altri 4 della stessa marca nell' ordine: 2 ct5, un magnum nx, ed un Nemesis 7.7. Di seguito elenco alcune caratteristiche di questo modello:
- 4wd cardanica
- motore 3.0cc completamente rinnovato RevLine (nel modello vecchio era 2.5cc di produzione Cen)
- serbatoio da 75cc
- truggy ma con possibilità di trasformarlo in Monster o in stradale cambiando solo gomme,rasamenti - ammortizzatori e carrozzeria
- radio 2.4 ghz compresa
Tolto dalla scatola basta installare la ricevente riempire il serbatoio e partire essendo RTR ossia completamente montato e pronto all' uso(consigliata dal manuale nitro 20/30% io ho scelto 25% e devo dire che sembra perfetta).
il modello è molto semplice come costruzione ed è molto veloce cambiare i componenti, tuttavia è debolissimo a livello di braccetti, sembrano di burro, ma la soluzione che li rende robustissimi è la seguente: Bollirli per qualche ora, è sorprendente come diventino indistruttibili anche dopo belle botte. Altro consiglio importantissimo è quello di cuscinettarlo, di serie monta le bronzine, diventano con il tempo poco scorrevoli rendendo i mozzi ruote molto ballerini, con una decina di euro si comprano i cuscinetti e si sostituiscono le bronzine con essi, cambia faccia a livello di scorrevolezza e anche di prestazioni non avendo praticamente più attriti. Il motore e la frenata sono i punti forti di questo modello a mio avviso ma partiamo dal motore: cineseria da 3.0cc 3 travasi sviluppa 1.2 hp a 25.000 rpm, è comunque facile da carburare e sviluppa una buona coppia soprattutto ai bassi regimi e medi, ha un discreto allungo ma non è fatto per le gran velocità, è cmq molto regolare e spegne davvero raramente direi molto buono nel complesso, unica nota dolente è lo strappino per accenderlo, ogni uscita se non si smonta e non si pulisce accuratamente con avio unidirezionale e albero compresi slitterà rendendo impossibile l' accensione del motore. La frenata è perfetta, progressiva e se si vuole inchiodare con tanto di sgommata basta premere il grilletto della radio et voilà; Nella confezione sono inseriti dei rasamenti per le sospensioni che sono tarate di fabbrica abbastanza molli, consiglio di aggiungere i rasamenti per indurire un po' sennò stock è abbastanza scarso come guidabilità, gli ammortizzatori sono ad olio cmq quindi è possibile indurirli ulteriormente sostituendo lo stesso con una gradazione più viscosa. L' elettronica è ben protetta dentro due scompartimenti che si chiudono tramite clip (come quelle della carrozzeria). I servi marchiati Cen fanno bene il proprio lavoro, direi che sono giusti, niente da eccepire. La carrozzeria è abbastanza resistente e ben fatta però senza infamia e senza lode come design. La marmitta è di tipo laterale in composito (resistente ma brutta da vedere), io l' ho sostituita con quella a barilotto posteriore che è ridicola ma almeno mi permette di pulire nell' eventualità lo strappino anche "sul campo" nel caso di "slittamento" di cui ho parlato sopra. Il telaio e tutte le parti sono in composito, in fuoristrada si apprezza la stabilità che però è solo sufficiente, è abbastanza facile da guidare, la trazione integrale però non è delle migliori ma fa il proprio dovere. E' adatto per terreni erbosi, terrosi, ghiaiosi, asfaltati ma da evitare assolutamente le sassaiole o i terreni impervi, nel caso si romperebbe subito. Le gomme sono le classiche da truggy ma si consumano con estrema facilità, cmq i ricambi costano davvero poco quindi non ci si svena in generale. Fino ad ora ho fatto 3 litri e mezzo ed ora di seguito elencherò i pezzi che fino ad adesso ho sostituito:
- 3 braccetti anteriori ed 1 posteriore(prima di bollirli poi neanche più uno)
- 1 front bumper
- 1 tirante sterzo
- 2 ammortizzaotori anteriori
- 2 campane frizione
- 2 molle frizione
- 1 frizione
Devo dire che cmq il mio utilizzo è abbastanza intenso e senza mezze misure, lo maltratto abbastanza, diciamo che fino ad ora ha resistito abbastanza, certo altri marchi più blasonati fanno modelli mooolto migliori ad un prezzo però più alto ovviamente. Non è in generale un modello per chi ha grosse pretese, è più che altro per divertirsi a mente libera ed è facile da smontare e rimontare essendo essenziale, quindi permette anche ai principianti di avvicinarsi a questo hobby in maniera facile e didattica. Con il passare del tempo vi posterò poi i nuovi sviluppi con il passare dei litri
IN BREVE:
pregi:
- prezzo competitivo anche dei ricambi
- motore regolare e abbastanza potente
- facile da montare/smontare
- frenata potente
difetti:
- qualità di alcuni componenti scadente da cineseria
- testa delle viti molto facili da spanarsi a causa del materiale, meglio sostituirle con quelle prese in ferramenta
- strappino che slitta con facilità
- gomme che si consumano velocemente
per le foto vi rimando a questa discussione dove lo potete vedere appena estratto dalla scatola
Il nuovo arrivato, Cen MG10 TRII
Per qualsiasi domanda non esitate a chiedere ragazzi sono qui apposta