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Vecchio 19-01-12, 11:17 PM   #1
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L'avatar di cava
 
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cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Cos'è un differenziale?

Visto che stasera ho un po' di tempo e potrebbe servire anche ad altri, spero che una piccola disquisizione sui differenziali dei nostri modelli RC.

Innanzitutto... A che serve un differenziale? Quando il modello va dritto, sia la ruota destra che sinistra dello stesso asse hanno la stessa velocità. Ma in curva? Se le 4 ruote fossero libere di girare indipendentemente vedremmo che le ruote si muovono tutte a velocità diversa. Il differenziale serve proprio ad erogare la potenza mantenendo la differenza (da cui il nome) di giri delle ruote. Aumentando la durezza del differenziale si ottiene un minore inserimento in curva per via del fatto che la differenza di giri tra le ruote è minore, ma in uscita di curva si ha più trazione.
Una caratteristica peculiare è che se tengo fermo il differenziale e faccio girare una ruota in senso orario, l'altra girerà in senso antiorario.

Un'ottimo video che spiega il funzionamento lo trovate quì:
How Differential Gear works (BEST Tutorial) - YouTube

Ma com'è la situazione nel mondo delle RC?
Nel nostro mondo ci sono diversi tipi di differenziali. Non li conosco tutti con precisione, indi per cui, chi ha da scrivere, scriva!

Ingranaggi


E' il tipo di differenziale più comune. E' composto da 2 ingranaggi più grandi (planetari) e da 2,4 o 6 ingranaggi più piccoli (i satelliti).
Per variarne la durezza si deve variare l'olio/grasso all'interno del differenziale (e lo stesso deve essere, logicamente a tenuta stagna). Va da se che per "assettare" il differenziale, bisogna aprirlo, puliro, cambiare l'olio e richiuderlo. Col tempi gli ingranaggi (soprattutto se non sono ben spessorati) tendono a smangiarsi e vanno sostituiti. Inoltre l'olio scaldandosi diventa più fluido, cosa che avviene anche col passare del tempo.

Sfere

Nel differenziale a sfere non ci sono ingranaggi, ma l'inversione di rotazione è data dalle sfere. Cambiare l'assetto di un differenziale a sfere è facilissimo. Basta stringere o smollare la vite che tiene unite le due parti del differenziale. Presenta diversi problemini: innanzitutto, se il dado della vite di chiusura si consuma c'è il rischio che il differenziale si smolli in frenata. Soprattutto sui modelli più spinti (e soprattutto nelle gare) le sfere ed i piattelli di esse tendono a consumarsi, indi per cui vanno sostituiti. Meno spesso va sostituito il sistema spingidisco.
Inoltre lo sfere è più complicato da regolare.

Palo rigido

Nel palo rigido non c'è nessun elemento mobile. Tutti i pezzi sono solidali tra loro e non vi è alcuna differenza di rotazione tra le ruote, rendendo meno facile l'ingresso in curva, ma dando molta più trazione in uscita. Di solito si usa all'anteriore nel touring o al posteriore nel drift (o anche su alcune rigide).

Scatto libero

Lo scatto libero è in parte simile al palo rigido. Le due uscite delle ruote sono montate su due cuscinetti unidirezionali (girano a vuoto da un lato e si bloccano dall'altro). In questo modo, in rilascio le ruote sono libere di girare "a vuoto", aumentando di molto l'inserimento in curva e permettendo una rotazione a velocità diversa delle ruote. Di contro, le ruote in frenata girano a vuoto, per cui l'asse ove è montato lo scatto sarà come senza differenziale in frenata. Per cui, se montato all'anteriore (dove si usa di solito) in frenata ci si troverà ad avere una 2wd a trazione posteriore, mentre in accelerazione si trasforma in una 4wd con palo rigido


One Way
Non sono sicuro al 100% del nome...
praticamente si tratta di uno scatto libero in cui le uscite delle ruote sono solidali tra loro. In frenata ci si trova sempre senza freno e col palo in accelerazione. E' una configurazione particolare che non viene usato spesso.
L'Asso TC6 ha un sistema che consente in pochi semplici passaggi di trasformare il palo anteriore in scatto libero o in one way

Thorsen

L'ho visto montato solo sulle 1/8 (che l'ho su anche io sulla S4 ByBianchi). Si tratta di un differenziale ad ingranaggi, in cui la durezza è data dall'inclinazione dei denti degli ingranaggi (30, 45 o 60° tipicamente).
Questo tipo di differenziale ha la particolarità che in ingresso di curva (in rilascio) si smolla avvicinandosi al comportamento dello scatto libero, mentre in trazione si "indurisce" avvicinandosi al palo e dando molta trazione. All'interno del thorsen si usa un olio per lubrificare gli ingranaggi.
Viene definito anche come autobloccante.
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Ultima modifica di cava; 04-05-13 a 09:29 PM
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Vecchio 19-01-12, 11:38 PM   #2
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L'avatar di angelokanay
 
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
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solo una piccola precisazione sul thorsen:
non è un autobloccante nel vero senso della parola ed in ''tiro'' ripartisce al massimo il 65 % della coppia sull'asse che ha più trazione,a differenza dell'autobloccante che ripartisce il 100 % della coppia su entrambi gli assi.
a parere mio è il migliore differenziale mai creato ed impiegato sulle rc ha effetti d'avvero stupefacenti ma per sfruttarlo al 100% ci và '' dito ''

Ultima modifica di angelokanay; 20-01-12 a 03:03 PM
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Vecchio 20-01-12, 12:20 AM   #3
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L'avatar di steveharris
 
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steveharris è un newbie...
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In effetti il thorsen (quello che m'hai dato tu Angelo, proveniente dalla tua ex 777) m'ha cambiato la vita.... in meglio....
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Auto1: Associated RC8.2 TF + Sirio Kanai evo4
Auto2: Kyosho MP7.5 quasi Kanai3 Brushless
Futaba 3GR-FS. QUI e QUI le gallerie dedicate alla mia infernina...
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Vecchio 20-01-12, 12:30 AM   #4
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molto bella cava
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Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
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Vecchio 20-01-12, 02:00 AM   #5
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L'avatar di SirMark246
 
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Il video è una perla, ti feci gia i complimenti un altra volta mi ricordo!
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KYOSHO Inferno MP-7.5 Sports (2002)
MAVERICK Strada SC Evo (2011)
FALKONET Iole a quattro remi (2020)

Ultima modifica di angelokanay; 20-01-12 a 03:25 AM
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Vecchio 20-01-12, 09:07 AM   #6
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L'avatar di cava
 
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Vecchio 20-01-12, 09:28 AM   #7
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L'avatar di GTi16
 
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GTi16 diventerà qualcuno prima o dopo!
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Ottimo Cava, mi ero dimenticato di questo thread.
Così possiamo linkarlo senza riscrivere le stesse cose ogni volta
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Asso rc8b3.1e / losi8minivolaperdavvero® Velineon 380 4000 KV - spektrum dx3r
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Vecchio 20-01-12, 09:39 AM   #8
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non escludo che ce ne fosse un'altro simile. Se poi l'avevo scritto io (altra cosa che non escludo), mi sono ric____o di brutto
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Vecchio 24-01-12, 04:55 PM   #9
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L'avatar di ceso88
 
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bella guida! molto interessante!
una cosa però mi rimane oscura.... come lavora il differenziale centrale di un buggy? cioè come fa a ripartire la coppia tra anteriore e posteriore?

altra cosa... sicuro di non aver confuso i torsen con i bbf? sapevo che il torsen da trazione alla ruota che rimane a contatto con il terreno, e invece toglie trazione alla ruota che slitta... se sbaglio correggimi
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MBX6

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Ultima modifica di ceso88; 24-01-12 a 05:04 PM
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Vecchio 24-01-12, 04:57 PM   #10
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L'avatar di cava
 
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allo stesso modo di come il differenziale ripartisce tra destra e sinistra, di solito con un 50-50
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Vecchio 24-01-12, 05:25 PM   #11
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Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
allo stesso modo di come il differenziale ripartisce tra destra e sinistra, di solito con un 50-50
50 e 50 si ha con un palo rigido non con un differenziale al centro... o con un olio da 1.000.000 che blocchi il differenziale

certo ok, avendo gli stessi principi di funzionamento, agisce come i differenziali anteriore e posteriore... ma al centro non ci sono differenze di rotazione come può avvenire tra la ruota interna e la ruota esterna... questo vorrei capire... come e cos'è che fa variare la differenza di velocità di rotazione tra anteriore e posteriore (a parte gli olii ovviamente)?
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Ultima modifica di ceso88; 24-01-12 a 05:27 PM
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Vecchio 24-01-12, 05:34 PM   #12
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Soprattutto con l'off (visto che nel touring si usa la cinghia che è come il palo) c'è il rischio di una differenza di trazione tra l'assale anteriore ed il posteriore soprattutto per via delle buche, terreno, tipo di gomme, etc. In teoria, visto che non ci sono giunti viscosi come sulle auto 1:1, dovresti avere una distribuzione della coppia IN CONDIZIONI OTTIMALI del 50-50. In caso di variazione di trazione, sposti la coppia da un assale all'altro
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