Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-10-11, 12:52 PM   #1
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito [GUIDA] Come modifico la Thunder Tiger Tomahawk?

Scrivo questa recensione per quelli che come me, non hanno grandi pretese da un automodello a scoppio. Sono certo che i più esperti ed attenti storceranno il naso nel leggere questa recensione, la prima cosa che andranno a pensare sarà "ma perchè spendere soldi su una rtr?" beh non posso dargli torto se guardo il loro punto di vista ma magari esiste qualcuno che ocme me pensa "mi va bene questa, non sono certo in futuro di prenderne una piu' performante e costosa, mi godo questa e voglio divertirmi a modificarmela se ne ho la possibilità". Questo è lo spirito con il quale sono andato avanti e ogni tipo di commento o suggerimento per eventuali correzioni future all'auto sono gradite.
Spero che questa recensione possa tornare utile a chi si avvicina a questo hobby in punta di piedi e vuole consigli e suggerimenti su cosa può fare e non può fare su questo modello rtr.

Il mio ringraziamento più sincero e sentito va a chi, nel thread che ho aperto nella sezione 1/10 touring, è intervenuto con consigli, suggerimenti, insulti e smadonnamenti vari stancandosi anche di starmi dietro. Grazie di cuore quindi a (nell'ordine in cui hanno iniziato a rispondere):
- markz
- gabri500
- dynamo
- joker78
- gianpaoloc
- cava
grazie a loro perchè con tutto quello che mi hanno detto ho iniziato ad imparare qualcosa.
Ciò che vado a scrivere puo' tornare utile anche su una TS4N in quanto non vado a toccare nulla di specifico su motore o trasmissioni che differiscono tra i due modelli.
Le modifiche che ho apportato riguardano :

- campanatura
- servo sterzo
- leveraggi acceleratore freno
- filtro aria
- ammortizzatori
- scarico
- elettronica





Vediamo di descriverli :

MODOFICA SU LEVERAGGI ACCELERATORE FRENO

i braccetti che vanno al freno e al carburatore vanno bene per il sistema montato di serie sul servo.
Cambiando il sistema e sostituendolo con una squadretta ho dovuto cambiare anche i braccetti e il relativo sistema di tenuta.
Tramite quindi un kit "TEAM MAGIC" cod. : 581119K, kit per il leveraggio freno acceleratore per KO, Sanwa e JR (così riporta nella descrizione, ma il codice è questo) che comprendeva braccetti, squadretta, grani, e finali vari ho ricostruito i braccetti piegandoli come quelli originali.



Ho regolato quindi il carburatore nelle 3 posizioni : tutto aperto, neutro con apertura di 1 milimmetro e tutto chiuso in frenata; con la bacchetta ancora lunga ho verificato la corsa con la rotazione della squadretta e ho quindi montato la molla di tenuta e il fermocorsa con il grano



Ora quindi posso fare delle eventuali regolazioni di fino sia tramite trimmer del telecomando che tramite i fermicorsa sui braccetti.
Ho poi applicato lo stesso procedimento al braccetto del freno mettendo solo un fine corsa con grano tra il freno e la squadretta mentre l'altro lato l'ho lasciato libero considerando il tiraggio della squadretta quando freno



Prova su strada : la macchina ora è estremamente reattiva sia in accelerazione (anche da ferma), che in frenata, la frenata poi è praticamente istantanea dipende poi dal grip della pista. Io ora monto un treno di gomme in spugna 26mm avanti e 30mm dietro e queste prove le sto facendo sul viale di casa che è (giusto per rendere l'idea) in mattonelle di cotto (quindi fondo non uniforme per via della fuga tra una mattonella e l'altra e comunque a suo modo "liscio" )

MODIFICA SERVO STERZO

Per quanto riguarda la sterzata avevo un problema comune a tutti: l'auto non andava dritta. I problemi sono imputabili a diversi fattori, la soluzione ottimale è stata quella di modificare anche qui il salva servo sostituendo il gruppo montato sul servo con una squadretta che mi era rimasta dal precedente kit preso per modificare il servo acceleratore freno e cambiando il servo con uno più performante. Nel mio caso sono andato contro corrente; tutti si buttano sui servi Hitec che sono ottimi e hanno il loro costo, dove mi sto rifornendo adesso mi hanno suggerito una alternativa più economica che si è rivelata essere azzeccata sulle prove effettuate.
Si tratta di un servo della PowerHD cod. 1501 MG, queste le specifiche :
  • Dimensioni 40.7x20.5x39.5mm
  • Peso 56g
  • Velocità 0.16s/60° a 4.8V - 0.14s/60° a 6V
  • Coppia di stallo 15,5 Kg a 4.8V - 17 Kg a 6V
  • Voltaggio operativo 4.8V/6V
  • 2 cuscinetti


Da quando l'ho montato si sta comportando egregiamente ed è molto più preciso e sensibile di quello di serie. ora l'auto va perfettamente dritta e la centratura del trimmer è praticamente a 0. Io lo consiglio in visione anche del prezzo estremamente contenuto che ha (pagato 25€ in negozio)

FILTRO ARIA

Per quel che riguarda il filtro aria, sotto molti consigli, l'ho sostituito con quello a "fungo" questo perchè la superficie di filtraggio del filtro è notevolmente maggiore rispetto a quella del filtro di serie. Fate conto che qui si ha un cilindro di spugna a fare da filtro, su quello di serie si tratta di 2 dischetti. La superficie quindi, in termini di metroqadro è decisamente diversa.



Ovviamente, come ogni filtro, per migliorarne il potere filtrante va spruzzato con il relativo olio.

AMMORTIZZATORI E CAMPANATURA

La modifica degli ammortizzatori e della campanatura, personalmente, l'ho voluta fare per avere una migliore tenuta su strada e potere fare delle regolazioni più precise sul precarico e quindi sulla altezza da terra.
Ho quindi sostituito gli ammortizzatori con un set in alluminio con precarico regolabile tramite ghiera. Qui mi è sorto un problema, gli uniball non era compatibili con le sfere dalla Tomahawk, ho quindi ovviato e risolto il problema con delle viti a brugola da 3mm e rondelle da rasamento.



Per quanto riguarda invece la campanatura, è uno dei parametri settabili non di serie della Tomahawk. La cosa viene risolta montando il kit fornito dalla casa madre riportante codice PD-9154 che permette di sostituire i tiranti fissi con 4 regolabili tramite l'uso di una chiave registro da 4mm non fornita con il kit.



ELETTRONICA

Per quanto riguarda l'elettronica, le modifiche fatte sono quelle che apportano tutti. Sostanzialmente mi sono limitato a comprare batterie ricaricabili. Il consiglio che mi sento di dare è quello di usare batterie che forniscono 6V in funzione del fatto che con questa tensione i servi forniscono la massima potenza. Ecco che quindi ho acquistato :

  • pacco piramidale da 6V e 1600 mAh (della Jet's)
  • carica batterie a 2 uscite (per pacco piramidale e per radiocomando) che fornisce una carica da 100mA per entrambi i canali (i canali sono separati e posso caricare entrambe le cose anche contemporaneamente)
  • 8 batterie ricaricabili da 1700 mAh (della Jet's) messe sul radiocomando
In più suggerisco, se se ne ha la possibilità di comprare un indicatore di livello di carica da usare sulle batterie della scatola della ricevente. Questo strumentino è comodo per avere sempre sott'occhio il livello di carica delle batterie ed evita cosi' di avere cattive sorprese o rotture causate dalla fine della carica stessa.



SCARICO

L'ultima modifca fatta è stata quella di sostituire lo scarico di serie della Tomahawk con uno che migliora le prestazioni del motore. Lo scarico che mi è stato consigliato è progettato per il motore di serie e ha a corredo un collettore con relativa guarnizione per essere fissato sul motore.







Finite le modifiche mi sono messo a leggere un po e sono passato ai settaggi da applicare anche in funzione delle modifiche fatte. Questo il mio modello come è settato adesso :

Assetto che vi consiglio per iniziare a girare:
Altezza 4mm.
Downstop braccetti SIMMETRICI e in linea retta.
Careggiata (per 1:10) 200mm
Campanatura -1° -2°
Convergenza come da base
Olio ammortizzatori 600
Olio differenziali 60.000-di serie

Con questa configurazione posso dire che l'auto ora è tutta un'altra cosa. Decisamente piu' reattiva e precisa, nessuna scodata in curva, va dritta e risponde prontamente ai comandi.

Spero di essere stato utile e di non essermi dilungato troppo. Ho inserito le immagini tramite imageshack per averle nei punti giusti dove ritenevo potessero stare. Consigli e suggerimenti in merito sono ben accetti.

Ultima modifica di angelokanay; 30-11-11 a 12:00 AM
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-11, 09:48 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2011
Messaggi: 162
wolverine2100 è un newbie...
predefinito

compliementi per l'impegno e la passione che ci metti nel fare/crivere tutte le modifiche .
molto utile èper chi ha questo modello e pre tutti in generale.
wolverine2100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-11, 04:04 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di hero_94
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: LE
Messaggi: 5,580
hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!hero_94 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bravo!

nessuno ne parla, ma i servi hd sono una bomba... e costano meno delle blasonate
sarebbe molto meglio se avessi preso qualcosa anche con meno kg (10 vanno benissimo) ma che siano ancora + veloci (magari da 0.10-0.11s), avresti avuto un incremento di prestazioni maggiore
quel servo da 17kg va benissimo su monster scala 1:8 (pesano sui 5kg minimo ed hanno delle gommazze, poi nn vanno solo su asfalto), basta pensare che ne ho uno uguale come caratteristiche sul mta4, una bomba
poi i servi li puoi sempre spostare da un modello all'altro, insomma conviene cambiarli se nn ti trovi

per gli ammo, mi sarei tenuto gli originali per risparmiare, ma sicuramente hai ottenuto dei vantaggi
__________________
My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
hero_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-11, 10:53 PM   #4
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

grazie, si quel servo mi sta dando davvero soddisfazioni specialmente per la sua precisione.
L'ho scritto anche da un'altra parte ma oggi sono arrivate le prime soddisfazioni da parte di sconosciuti modellisti quando sono andato a portarla al negozio e l'hanno vista chiedendo subito "ma che modello è " e io "una thunder tiger tomahak" e uno fa "si, una volta lo era ora e' tutta modificata"
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-11, 01:30 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Dinik
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Avezzano AQ
Messaggi: 30
Dinik è un newbie...
predefinito

Ciao puma! Innanzitutto complimenti vivissimi per questa splendida guida! Ottima e dettagliata! Anche io la penso come te sulle rtr e possiedo una tomahawk sulla quale sto spendendo qualche soldino in modifiche varie ed ora che ho letto la tua guida penso che ne spenderò molti altri ! Vorrei sapere se gentilmente potresti dirmi il codice di quel kit mugen che hai utilizzato! Inoltre vorrei sapere dove posso reperire il kit scarico e i servi online! Ancora grazie mille e complimenti!

PS. io dalla casa ho comprato anche il rinforzo in carbonio per il telaio (piu per estetica che per altro) e anche i trascinatori in ergal che ho trovato molto utili dato che gli originali in plastica si stavano sgranando...
__________________
Kyosho Ep Fazer Kobra
Thunder Tiger Tomahawk Mx
Burn Rubber, Not Your Soul...
Dinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-11, 01:35 PM   #6
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dinik Visualizza il messaggio
Ciao puma! Innanzitutto complimenti vivissimi per questa splendida guida! Ottima e dettagliata! Anche io la penso come te sulle rtr e possiedo una tomahawk sulla quale sto spendendo qualche soldino in modifiche varie ed ora che ho letto la tua guida penso che ne spenderò molti altri ! Vorrei sapere se gentilmente potresti dirmi il codice di quel kit mugen che hai utilizzato! Inoltre vorrei sapere dove posso reperire il kit scarico e i servi online! Ancora grazie mille e complimenti!

PS. io dalla casa ho comprato anche il rinforzo in carbonio per il telaio (piu per estetica che per altro) e anche i trascinatori in ergal che ho trovato molto utili dato che gli originali in plastica si stavano sgranando...
il kit devo trovare i lcodice, è un pacchetto della team magic sui leveraggi, dovrei avere ancora il talloncino da qualche parte (sono passato all'off road da un po a dire il vero) per quanto riguarda tutto il resto ho preso tutto da gbservice, è in zona quindi vado fisicamente a comprare da lui.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-11, 03:03 PM   #7
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

questo il codice del kit

trattasi di kit "TEAM MAGIC" cod. : 581119K
è un kit per il leveraggio freno acceleratore per KO, Sanwa e JR (così riporta nella descrizione, ma il codice è questo).
Lo indico pure nella guida.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 12:56 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Dinik
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Avezzano AQ
Messaggi: 30
Dinik è un newbie...
predefinito

Ok grazie gentilissimo!
__________________
Kyosho Ep Fazer Kobra
Thunder Tiger Tomahawk Mx
Burn Rubber, Not Your Soul...
Dinik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-11, 01:46 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gabri500
 
Registrato dal: Nov 2010
residenza: Genova
Messaggi: 8,503
gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!gabri500 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dinik Visualizza il messaggio
Ok grazie gentilissimo!
aggiungo: qualsiasi cosa riguardante la team magic la trovi dall'importatore ufficiale "elettronic dreams"
__________________
Off-Road Action Genova
Antenne Basanotte OffRoad Team
...e ricorda: TRAXXAS M*RDA
http://italianmodelblog.wordpress.com/
gabri500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-12, 07:18 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 5
stinchi è un newbie...
predefinito mex per puma33

puma scusami sono nuovo volevo farti una domanda aiutami ti prego
anche io ho una macchina come la tua, ho comprato tutte le tue modifiche e volevo ringraziarti ma ho un piccolo problema
non so come risolvere il problema degli ammortizzatori per il sotto è troppo largo per quel pallino nero che si trova sotto mi puoi aiutare ho mandarmi altre foto della tua macchina in modo che posso vedere meglio come hai fatto
aiutami ti prego grazie
stinchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-12, 12:18 AM   #11
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

ciao, è da molto tempo che non ho piu' quel modello, sono passato ad altra scala e altro genere. Evidentemente gli ammortizzatori che hai preso non vanno bene sono per altro modello o altra scala, così non ti sparei dire. Io quando fu, li presi in negozio portando con me il modello e provandoli li stesso con il negoziante.
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 05:24 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 5
stinchi è un newbie...
predefinito scarico

ciao puma mi puoi dire cortesemente dove hai acquistato lo scarico
su quale sito
grazie
stinchi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-12, 10:39 PM   #13
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

gbservice.it
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-12, 12:52 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

e l'indicatore per la batteria della ricevente?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-12, 09:48 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 5
stinchi è un newbie...
predefinito cassetta avviamento

ciao puma grazie ancora per le risposte
volevo farti una domanda
se compro una cassetta d'avviamento in questa macchina va bene.
grazie
stinchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema motore Pro 18bx thunder tiger tomahawk MX jimivix Automodelli a scoppio 1/10 Touring 31 27-07-12 01:22 PM
Thunder tiger Tomahawk MX: Quale candela gianpaoloc Automodelli a scoppio 1/10 Touring 11 27-04-12 05:34 PM
thunder tiger ts4n plus gold vs tomahawk beppino89 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 25-06-11 11:45 AM
thunder tiger ts4n o tomahawk mx??? Rick916 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 19-03-11 08:05 PM
Thunder Tiger - TOMAHAWK GP RTR o Kyosho - fw 05t- plus? mrdeep83 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 26 13-06-10 11:20 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play