Scrivo questa recensione per quelli che come me, non hanno grandi pretese da un automodello a scoppio. Sono certo che i più esperti ed attenti storceranno il naso nel leggere questa recensione, la prima cosa che andranno a pensare sarà "ma perchè spendere soldi su una rtr?" beh non posso dargli torto se guardo il loro punto di vista ma magari esiste qualcuno che ocme me pensa "mi va bene questa, non sono certo in futuro di prenderne una piu' performante e costosa, mi godo questa e voglio divertirmi a modificarmela se ne ho la possibilità". Questo è lo spirito con il quale sono andato avanti e ogni tipo di commento o suggerimento per eventuali correzioni future all'auto sono gradite.
Spero che questa recensione possa tornare utile a chi si avvicina a questo hobby in punta di piedi e vuole consigli e suggerimenti su cosa può fare e non può fare su questo modello rtr.
Il mio ringraziamento più sincero e sentito va a chi, nel thread che ho aperto nella sezione 1/10 touring, è intervenuto con consigli, suggerimenti, insulti e smadonnamenti vari stancandosi anche di starmi dietro. Grazie di cuore quindi a (nell'ordine in cui hanno iniziato a rispondere):
- markz
- gabri500
- dynamo
- joker78
- gianpaoloc
- cava
grazie a loro perchè con tutto quello che mi hanno detto ho iniziato ad imparare qualcosa.
Ciò che vado a scrivere puo' tornare utile anche su una TS4N in quanto non vado a toccare nulla di specifico su motore o trasmissioni che differiscono tra i due modelli.
Le modifiche che ho apportato riguardano :
- campanatura
- servo sterzo
- leveraggi acceleratore freno
- filtro aria
- ammortizzatori
- scarico
- elettronica
Vediamo di descriverli :
MODOFICA SU LEVERAGGI ACCELERATORE FRENO
i braccetti che vanno al freno e al carburatore vanno bene per il sistema montato di serie sul servo.
Cambiando il sistema e sostituendolo con una squadretta ho dovuto cambiare anche i braccetti e il relativo sistema di tenuta.
Tramite quindi un
kit "TEAM MAGIC" cod. : 581119K, kit per il leveraggio freno acceleratore per KO, Sanwa e JR (così riporta nella descrizione, ma il codice è questo) che comprendeva braccetti, squadretta, grani, e finali vari ho ricostruito i braccetti piegandoli come quelli originali.
Ho regolato quindi il carburatore nelle 3 posizioni : tutto aperto, neutro con apertura di 1 milimmetro e tutto chiuso in frenata; con la bacchetta ancora lunga ho verificato la corsa con la rotazione della squadretta e ho quindi montato la molla di tenuta e il fermocorsa con il grano
Ora quindi posso fare delle eventuali regolazioni di fino sia tramite trimmer del telecomando che tramite i fermicorsa sui braccetti.
Ho poi applicato lo stesso procedimento al braccetto del freno mettendo solo un fine corsa con grano tra il freno e la squadretta mentre l'altro lato l'ho lasciato libero considerando il tiraggio della squadretta quando freno
Prova su strada : la macchina ora è estremamente reattiva sia in accelerazione (anche da ferma), che in frenata, la frenata poi è praticamente istantanea dipende poi dal grip della pista. Io ora monto un treno di gomme in spugna 26mm avanti e 30mm dietro e queste prove le sto facendo sul viale di casa che è (giusto per rendere l'idea) in mattonelle di cotto (quindi fondo non uniforme per via della fuga tra una mattonella e l'altra e comunque a suo modo "liscio" )
MODIFICA SERVO STERZO
Per quanto riguarda la sterzata avevo un problema comune a tutti: l'auto non andava dritta. I problemi sono imputabili a diversi fattori, la soluzione ottimale è stata quella di modificare anche qui il salva servo sostituendo il gruppo montato sul servo con una squadretta che mi era rimasta dal precedente kit preso per modificare il servo acceleratore freno e cambiando il servo con uno più performante. Nel mio caso sono andato contro corrente; tutti si buttano sui servi Hitec che sono ottimi e hanno il loro costo, dove mi sto rifornendo adesso mi hanno suggerito una alternativa più economica che si è rivelata essere azzeccata sulle prove effettuate.
Si tratta di un servo della PowerHD cod. 1501 MG, queste le specifiche :
- Dimensioni 40.7x20.5x39.5mm
- Peso 56g
- Velocità 0.16s/60° a 4.8V - 0.14s/60° a 6V
- Coppia di stallo 15,5 Kg a 4.8V - 17 Kg a 6V
- Voltaggio operativo 4.8V/6V
- 2 cuscinetti
Da quando l'ho montato si sta comportando egregiamente ed è molto più preciso e sensibile di quello di serie. ora l'auto va perfettamente dritta e la centratura del trimmer è praticamente a 0. Io lo consiglio in visione anche del prezzo estremamente contenuto che ha (pagato 25€ in negozio)
FILTRO ARIA
Per quel che riguarda il filtro aria, sotto molti consigli, l'ho sostituito con quello a "fungo" questo perchè la superficie di filtraggio del filtro è notevolmente maggiore rispetto a quella del filtro di serie. Fate conto che qui si ha un cilindro di spugna a fare da filtro, su quello di serie si tratta di 2 dischetti. La superficie quindi, in termini di metroqadro è decisamente diversa.
Ovviamente, come ogni filtro, per migliorarne il potere filtrante va spruzzato con il relativo olio.
AMMORTIZZATORI E CAMPANATURA
La modifica degli ammortizzatori e della campanatura, personalmente, l'ho voluta fare per avere una migliore tenuta su strada e potere fare delle regolazioni più precise sul precarico e quindi sulla altezza da terra.
Ho quindi sostituito gli ammortizzatori con un set in alluminio con precarico regolabile tramite ghiera. Qui mi è sorto un problema, gli uniball non era compatibili con le sfere dalla Tomahawk, ho quindi ovviato e risolto il problema con delle viti a brugola da 3mm e rondelle da rasamento.
Per quanto riguarda invece la campanatura, è uno dei parametri settabili non di serie della Tomahawk. La cosa viene risolta montando il kit fornito dalla casa madre riportante codice PD-9154 che permette di sostituire i tiranti fissi con 4 regolabili tramite l'uso di una chiave registro da 4mm non fornita con il kit.
ELETTRONICA
Per quanto riguarda l'elettronica, le modifiche fatte sono quelle che apportano tutti. Sostanzialmente mi sono limitato a comprare batterie ricaricabili. Il consiglio che mi sento di dare è quello di usare batterie che forniscono 6V in funzione del fatto che con questa tensione i servi forniscono la massima potenza. Ecco che quindi ho acquistato :
- pacco piramidale da 6V e 1600 mAh (della Jet's)
- carica batterie a 2 uscite (per pacco piramidale e per radiocomando) che fornisce una carica da 100mA per entrambi i canali (i canali sono separati e posso caricare entrambe le cose anche contemporaneamente)
- 8 batterie ricaricabili da 1700 mAh (della Jet's) messe sul radiocomando
In più suggerisco, se se ne ha la possibilità di comprare un indicatore di livello di carica da usare sulle batterie della scatola della ricevente. Questo strumentino è comodo per avere sempre sott'occhio il livello di carica delle batterie ed evita cosi' di avere cattive sorprese o rotture causate dalla fine della carica stessa.
SCARICO
L'ultima modifca fatta è stata quella di sostituire lo scarico di serie della Tomahawk con uno che migliora le prestazioni del motore. Lo scarico che mi è stato consigliato è progettato per il motore di serie e ha a corredo un collettore con relativa guarnizione per essere fissato sul motore.
Finite le modifiche mi sono messo a leggere un po e sono passato ai settaggi da applicare anche in funzione delle modifiche fatte. Questo il mio modello come è settato adesso :
Assetto che vi consiglio per iniziare a girare:
Altezza 4mm.
Downstop braccetti SIMMETRICI e in linea retta.
Careggiata (per 1:10) 200mm
Campanatura -1° -2°
Convergenza come da base
Olio ammortizzatori 600
Olio differenziali 60.000-di serie
Con questa configurazione posso dire che l'auto ora è tutta un'altra cosa. Decisamente piu' reattiva e precisa, nessuna scodata in curva, va dritta e risponde prontamente ai comandi.
Spero di essere stato utile e di non essermi dilungato troppo. Ho inserito le immagini tramite imageshack per averle nei punti giusti dove ritenevo potessero stare. Consigli e suggerimenti in merito sono ben accetti.