Vecchio 18-08-11, 08:09 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Sharki
 
Registrato dal: Apr 2010
residenza: Palermo
Messaggi: 376
Sharki è un newbie...
Exclamation Batterie ricaricabili come e perchè....

Nella speranza che possa servire ad altri come è servito a me posto questo articoletto letto qualche giorno fà.

Perchè usarle
L'utilizzo delle batterie ricaricabili trova oramai un vasto impiego nella pratica quotidiana: palmari, lettori mp3, macchine digitali, sono solo la punta dell'iceberg di un utilizzo sempre più vasto; attualmente, circa il 95% degli usi di batterie alcaline può essere sostituito con piena soddisfazione da pile ricaricabili; restano esclusi quei dispositivi in cui è fondamentale avere voltaggio fisso più alto; le celle ricaricabili infatti per vincoli costruttivi sono in grado di erogare tipicamente 1,24 V, in luogo dei canonici 1,5 delle pile alcaline, ma potete stare tranquilli che nel 95% dei casi le vostre batterie ricaricabili andranno benone.
Un bel risparmio
Le pile ricaricabili costano di più, in media anche 4-5 volte le normali pile, ma consentono tranquillamente almeno 500 ricariche; non occorre essere un genio della finanza per comprendere il risparmio che porteranno alle nostre tasche; vi basterà poi avere un bambino (come me) per benedire le pile ricaricabili ogni volta che il pargolo si trasformerà in un mangia-pile industriale, con tutti i suoi giocattoli in cui è necessario utilizzare batterie.
Le batterie che al momento risultano maggiormente utilizzate nella pratica quotidiana sono di quattro tipi: Nichel-Cadmio (NiCd), Nichel Metalloidruro (NiMH), ioni di Litio (Li-Ion), polimeri di Litio (Li-Poly), ciascuna di esse ha aspetti positivi e negativi, tanto che la batteria ideale ancora in realtà non esiste.
Le batterie ricaricabili a base di nichel sono parecchio economiche, per contro pesano molto; le batterie al litio sono invece più costose ma risultano più leggere e richiedono minore manutenzione.
Le batterie ricaricabili NiMH e NiCd sono meno costose, più robuste e durano più a lungo rispetto ad altri tipi di accumulatori: possono sopportare da 700 a 1.000 cicli di ricarica.

In genere, il caricabatteria rapido collegato al portatile è in grado di rigenerare al 100% la capacità di carica delle batterie al NiCd e NiMH. Questi caricabatterie dispongono anche di una funzione di scarica che abbassa il livello di tensione fino a 0,9-1 V per ricaricare successivamente fino al massimo della capacità; alcuni modelli più sofisticati ripetono questo processo più volte durante una sola procedura di ricarica. Questo trattamento elimina dalle batterie al NiCd e NiMH l’effetto memoria e il cosiddetto effetto lazy-battery.
Effetto memoria e lazy-battery
In caso di mancato utilizzo, nelle batterie al nichel intervengono gli effetti memoria (NiCd) o lazy-battery (NiMH). Questi problemi sorgono a causa di ricariche troppo frequenti a bassa intensità di corrente (circa 0,1 C) oppure se ci si dimentica di scaricare per troppo tempo le batterie completamente cariche. In questi casi sugli elettrodi interni si formano dei piccoli cristalli, e che la durata della batteria si può ridurre addirittura del 90% perché aumenta la resistenza interna e quindi la tensione scende rapidamente quando la batteria è sotto carica. I due effetti sono simili, a parte il fatto che l’effetto lazy-battery non si verifica così bruscamente come l’effetto memoria.
I consigli per garantire lunga vita alle batterie sono essenzialmente 2; utilizzarle fino all'ultima "goccia" di energia e ricaricarle correttamente con il caricabatterie più idoneo.
Le batterie Nimh, oramai sono le più utilizzate, e funzionano davvero molto bene, ma alle basse temperature, le vecchie ni-cd danno il meglio e risultano preferibili, poiché alle basse temperature le batterie ni-mh rendono solo al 60% della loro capacità.
La capacità di una batteria viene espressa in milliAmpere/ora (mAh). Un valore di 1.000 mAh significa per esempio che la batteria può fornire 1.000 mA continuativi per 1 ora oppure 200 mA per 5 ore; passato questo tempo la batteria risulta scarica e la tensione sotto carico scende a livelli molto bassi. Le batterie stilo NiMH raggiungono oggi una capacità di 2.600 mAh mentre quelle al litio possono arrivare fino a 6.000 mAh.
Cosa è il tasso di carica

Indica l’intensità della corrente di carica (o scarica) indipendentemente dalla sua capacità. Se per esempio si carica (o scarica) una batteria da 2.000 mAh con 2 C, la corrente relativa vale due volte 2.000 mA, ossia 4 A.

Il fattore decisivo: il caricabatteria
Solitamente, nonostante alcuni affermino il contrario, inserire una batteria NiMH in un caricabatteria per NiCd è una cosa da evitare assolutamente,per evitare che le singole celle vengano sovraccaricate e surriscaldate. I due tipi di batterie presentano una curva di carica abbastanza simile, ma la soglia di tensione delle batterie NiMH è meno netta rispetto a quella al NiCd, in questo modo il meccanismo di disattivazione dei caricabatteria per NiMH deve reagire in modo più sensibile rispetto a quelli per ni-cd, da qui il pericolo di surriscaldare le batterie. Questo problema è risolto dai caricabatterie dotati di un commutatore per il funzionamento con batterie al NiCd o NiMH.
__________________
Dimentica la tecnica e comincerai a guidare non è solo freddo metallo,l'auto vive e respira e ti parla,senti cosa ti dice,senti cosa le serve,chiudi gli occhi e ascolta...
Sharki non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
radio e ricaricabili Nicolò rossi Impianti radio, servocomandi e avviatori 11 27-07-11 06:53 PM
Carica batterie per... batterie non ricaricabili Bukowski Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 06-10-10 08:04 PM
Perche succede questo alle mie batterie??????? frank9898 Automodelli elettrici 20 09-08-10 10:45 PM
Pacchi batterie o batterie stilo ricaricabili? Spectrum530 Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 05-07-10 09:56 PM
durata batterie ricaricabili???????????? dieg Automodelli elettrici 6 24-06-10 10:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play