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cava 07-03-11 12:02 PM

L'importanza degli attrezzi giusti
 
Ci stavo pensando stamani... Una cosa che per molti modellisti di lungo corso (ma non per tutti, anche io ci sono arrivato dopo tanti anni) è normale, ma per tanti che iniziano o per tanti piloti "della domenica se ho voglia" non lo è. Sto parlando degli attrezzi ed utensili per montare/smontare e manutenere i
nostri modelli, soprattutto le "infami" chiavi a brugola.
Nei modelli RTR spesso si trovano un set di chiavette di dubbia qualità per manutenere il modello, mentre altre volte tanti modellisti vanno nei brico/ferramenta ed acquistano i set di cheavette a "L" o a "T".
Fino a qualche tempo fa (poco prima di iniziare a girare in pista) anche io usavo tali chiavette, comprese alcune della USAG, comunque di qualità non eccelsa. Volevo risparmiare, ed alla fine mi sono trovato con diversi set di chiavi praticamente tutti più o meno rovinati.
Va da se che a volte smontare tante brugole con le chiavette a "L" è un'impresa titanica, anche a causa della qualità non eccelsa sia delle chiavi (come già detto) che delle viti, il che porta spesso a rovinare entrambe con conseguenti sfuriate a causa delle viti spanate. Oppure ad impiegarci "ore" per smontare e montare il modello (ricordo ancora che il CEN Genesis aveva 33 brugole per lato...).
Come dicevo, da quando ho iniziato a girare un po' più seriamente, ho iniziato a cambiare mentalità. Ho deciso di INVESTIRE (perchè di questo si tratta) un po' di soldi ed acquistare delle chiavi a brugola serie. Come per tanti altri modellisti, la scelta primaria è stata Hudy (con alcune chiavi che uso di meno
anche di altre marche).
Una volta arrivate ho potuto testare con mano tali chiavi sul revino (a quanto pare gli americani sono appassionati di chiavi a brugola...) rimanendo molto soddisfatto sia della qualità (mi si è rotta solo una chiavetta da 1,5mm su una vite con qualche litro di frenafiletti sopra), sia della praticità data dalla
forma a cacciavite di queste chiavi a brugola. Tale forma consente un rapido intervento sul modello, riducendo i dolori articolari (provate a svitare ed avvitare 30 brugole e poi mi dite), e facendo girare meno le scatole in condizioni "critiche", come durante le gare o, più semplicemente, metre tutti i
vostri amici stanno girando e voi siete fermi ai box per manutenzione.
Senza contare che la robustezza delle chiavi data dall'ottimo materiale con cui sono fatte (la chiave da 1.5 è molto sottile) e la possibilità di sostituire il cacciavite (mantenendo il manico) qualora si rompa. L'unica accortezza è stringere BENE la brugola che fissa il cacciavite al manico.
Vista l'ottima qualità mi sono preso anche un cacciavite a stella ed un paio a tubo per i dadi M3 ed M4.
Da quanto ne so, anche alcuni professionisti e modellisti (meccanici su auto vere) usano questi cacciaviti con soddisfazione invece dei "loro" cacciaviti di qualità.
L'ultimo modello che ho assemblato (T3R) necessitava per la maggior parte del lavoro di brugole da 1.5 e 2 mm e devo dire che con questi cacciaviti il montaggio è stato alquanto semplice (nel limite del modello) e veloce.
Tra l'altro ho fatto un test l'altro giorno sulla qualità del materiale Hudy/X-Ray. Stavo accorciando delle viti (ne dovevo tagliare 2, per fare un lavoro non inerente il modellismo), tagliandole brutalmente con il tronchesino (prima avevo avvitato un bel bullone in modo da risistemare un po' la filettatura al
termine). Vite normale in acciaio, un po' di sforzo, ma è andata giù. Vite x-ray non c'è stato verso... Si è incisa la filettatura, ma troncarla non sono proprio riuscito.
Sulla T3R invece, vite da 2mm fissata molto bene col frenafiletti (troppo bene...) ci ho impiegato un po' di tempo e forza, col terrore di sentire il tanto odiato "crack" del cacciavite o lo scivolamento dato dall'arrotondamento del foro esagonale (oppure la torsione della chiave stessa), ma l'unico probema era
la rotazione "a vuoto" del manico. Ristretta bene la brugolina che ferma il manico, la vite si è decisa a smollarsi senza rovinarsi...

Quindi, visto che con le brugole soprattutto è facile fare danni (anche appunto per la scarsa qualità delle viti stesse) fate un regalo a voi, ai vostri modelli ed al vostro fegato, ed investite un po' di fondi negli attrezzi giusti!!!

Milacris 07-03-11 01:46 PM

Parole sante!!!!!

Ho preso anch'io la 1,5 Hudy, col manoco in composito, in offerta a 7,90... :cools:

Ora ho ordinato la 2 e la 2,5, non più in offerta, ma comunque un prezzo ragionevole, 9,50, considerando che ho pagato un cacciavite a brugola Usag da 1,5mm in ferramenta 5,60€, e al primo grano si è spanato...:dead:

E dalla gioia e l'euforia di utilizzare tali chiavi, ho acquistato per una 15ina di € una vagonata di viti a brugola in acciaio inox, di varie misure e le sto sostituendo alla TS4n... :tunz6rh:

Verte 07-03-11 10:28 PM

certo la spesa per acquistarle tutte in un colpo non è indifferente...di fatti io mi sono fatto tutte le brugole dalla 1.5 alla 3 più la 2.5 poliedrica, i cacciaviti piatti e a stella ed a tubo che uso nel modello.......
basta affrontare la spesa un pò per volta, per poi trovarsi una bella serie :tongues:

cava 07-03-11 10:36 PM

Io ho la 1.5, la 2, la 2.5 normali, la 2 poliedrica, cacciavite a stella e chiave a tubo per i dadi m3 by hudy. Non hudy ho la chiave del 3 e mi deve arrivare quella per i dadi m4

Nicolò rossi 07-03-11 10:39 PM

scusa cava, ma x le brugole in pollici le hudy ha cacciaviti appositi?:look:

Verte 07-03-11 10:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Nicolò rossi (Messaggio 855206)
scusa cava, ma x le brugole in pollici le hudy ha cacciaviti appositi?:look:

si le fa anche la hudy, solo che molti negozi non le tengono disponibili....

Son of kyosho 07-03-11 11:31 PM

Confermo gli strumenti del modellista sono le chiavi esagonali!
Spanare una vite è un'attimo ma con gli strumenti giusti si lavora molto meglio.
Io uso chiavi esagonali hudy mentre cacciaviti a stella e piatti beta ... chiavi a tubo sempre beta. Comodissimo il cacciavite da 180mm piatto della Hudy per la carburazione si infila benissimo sotto la carrozza senza dover tirar giù nulla!

Fede

cava 08-03-11 08:42 AM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 855218)
si le fa anche la hudy, solo che molti negozi non le tengono disponibili....

Infatti... L'unica è cercare quei pochi che li tengono in Italia, altrimenti dall'america (mi viene in mente la Losi 2.0 presa direttamente da là...).
Comunque hudy (x-ray) e traxxas usano in metrico. Idem altre case come exotek

galla 29-03-11 05:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 854856)
Ci stavo pensando stamani... Una cosa che per molti modellisti di lungo corso (ma non per tutti, anche io ci sono arrivato dopo tanti anni) è normale, ma per tanti che iniziano o per tanti piloti "della domenica se ho voglia" non lo è. Sto parlando degli attrezzi ed utensili per montare/smontare e manutenere i
nostri modelli, soprattutto le "infami" chiavi a brugola.
Nei modelli RTR spesso si trovano un set di chiavette di dubbia qualità per manutenere il modello, mentre altre volte tanti modellisti vanno nei brico/ferramenta ed acquistano i set di cheavette a "L" o a "T".
Fino a qualche tempo fa (poco prima di iniziare a girare in pista) anche io usavo tali chiavette, comprese alcune della USAG, comunque di qualità non eccelsa. Volevo risparmiare, ed alla fine mi sono trovato con diversi set di chiavi praticamente tutti più o meno rovinati.
Va da se che a volte smontare tante brugole con le chiavette a "L" è un'impresa titanica, anche a causa della qualità non eccelsa sia delle chiavi (come già detto) che delle viti, il che porta spesso a rovinare entrambe con conseguenti sfuriate a causa delle viti spanate. Oppure ad impiegarci "ore" per smontare e montare il modello (ricordo ancora che il CEN Genesis aveva 33 brugole per lato...).
Come dicevo, da quando ho iniziato a girare un po' più seriamente, ho iniziato a cambiare mentalità. Ho deciso di INVESTIRE (perchè di questo si tratta) un po' di soldi ed acquistare delle chiavi a brugola serie. Come per tanti altri modellisti, la scelta primaria è stata Hudy (con alcune chiavi che uso di meno
anche di altre marche).
Una volta arrivate ho potuto testare con mano tali chiavi sul revino (a quanto pare gli americani sono appassionati di chiavi a brugola...) rimanendo molto soddisfatto sia della qualità (mi si è rotta solo una chiavetta da 1,5mm su una vite con qualche litro di frenafiletti sopra), sia della praticità data dalla
forma a cacciavite di queste chiavi a brugola. Tale forma consente un rapido intervento sul modello, riducendo i dolori articolari (provate a svitare ed avvitare 30 brugole e poi mi dite), e facendo girare meno le scatole in condizioni "critiche", come durante le gare o, più semplicemente, metre tutti i
vostri amici stanno girando e voi siete fermi ai box per manutenzione.
Senza contare che la robustezza delle chiavi data dall'ottimo materiale con cui sono fatte (la chiave da 1.5 è molto sottile) e la possibilità di sostituire il cacciavite (mantenendo il manico) qualora si rompa. L'unica accortezza è stringere BENE la brugola che fissa il cacciavite al manico.
Vista l'ottima qualità mi sono preso anche un cacciavite a stella ed un paio a tubo per i dadi M3 ed M4.
Da quanto ne so, anche alcuni professionisti e modellisti (meccanici su auto vere) usano questi cacciaviti con soddisfazione invece dei "loro" cacciaviti di qualità.
L'ultimo modello che ho assemblato (T3R) necessitava per la maggior parte del lavoro di brugole da 1.5 e 2 mm e devo dire che con questi cacciaviti il montaggio è stato alquanto semplice (nel limite del modello) e veloce.
Tra l'altro ho fatto un test l'altro giorno sulla qualità del materiale Hudy/X-Ray. Stavo accorciando delle viti (ne dovevo tagliare 2, per fare un lavoro non inerente il modellismo), tagliandole brutalmente con il tronchesino (prima avevo avvitato un bel bullone in modo da risistemare un po' la filettatura al
termine). Vite normale in acciaio, un po' di sforzo, ma è andata giù. Vite x-ray non c'è stato verso... Si è incisa la filettatura, ma troncarla non sono proprio riuscito.
Sulla T3R invece, vite da 2mm fissata molto bene col frenafiletti (troppo bene...) ci ho impiegato un po' di tempo e forza, col terrore di sentire il tanto odiato "crack" del cacciavite o lo scivolamento dato dall'arrotondamento del foro esagonale (oppure la torsione della chiave stessa), ma l'unico probema era
la rotazione "a vuoto" del manico. Ristretta bene la brugolina che ferma il manico, la vite si è decisa a smollarsi senza rovinarsi...

Quindi, visto che con le brugole soprattutto è facile fare danni (anche appunto per la scarsa qualità delle viti stesse) fate un regalo a voi, ai vostri modelli ed al vostro fegato, ed investite un po' di fondi negli attrezzi giusti!!!

mi presento, soo galla e guido una 1/10... quoto in pieno l' importanza degli attrezzi...hudy sicuramente i migliori, sia per esperienza diretta nel modellismo che professionale...

planet86 01-04-11 12:26 AM

quoto in pieno l'importanza delle chiavi esagonale e vi do un consiglio, se non volete spendere troppo per un set di cacciaviti esagonali prendete quelli della Topcad, li ho da più di un anno, ho pagato il set di 4 chiavi 20 euro e vi assicuro che sono INDISTRUTTIBILI, è impossibile rovinare le punte e sono molto comodi, ergonomici e robusti, poi volendo si possono cambiare solo le punte lasciando il manico(in ergal) come quelli hudy:lookahsisi5ih:


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