la NUOVA FAOR da sempre ci ha abituati a prodotti di ottima fattura ( vedi ad es.i famosi differenziali THORSEN oppure in ambito delle moto rc
) e frà i loro prodotti non poteva mancare anche qualcosa che toccasse da vicino l'ambito dell'off road su 4 ruote....ed ecco che tramite la RPM che motorizza i modelli della robitronic ci troviamo di fronte il nostro bel motorello italo/asiatico dedicato ai buggy 1/8 di cui parleremo oggi.
si tratta di un classe .21,quindi un 3,5 cc dotato di accoppiamento ABC a 3 travasi,carburatore in alluminio a singola regolazione del minimo dinamico con venturi fisso da 8 mm,albero motore da 13 mm sprovvisto di riporto siliconico,testa con sottotesta integrato per candele standard dotata di 12 alette di raffreddamento anodizzata con un bel rosso carico che fà molto racing che riporta la serigrafia RPM RACING.
tutto fà pensare ad un propulsore di fascia economica con prestazioni discrete adatto ai principianti oppure ad un motore muletto per allenarsi ma come vedremo il fatto che ci abbiano messo su le mani i giapposesi la dice lunga...vedi quel capolavoro di nome OS VZB che tanto adorano i piloti di mezzo mondo...
e di fatti questo motorello è fatto proprio bene,con buone finiture,lavorazioni interne precise e buone tolleranze.in più offre quel qualcosa in più che su qualche motorello della stessa fascia è assente,come il tappo posteriore in alluminio ( molti motori tipo picco p3 lo hanno ancora in plastica
).
ora qualche immagine
passando all'atto pratico ci apprestiamo a sentir cantare il nostro motorello per la prima volta e notiamo subito che il terrore di tutti i modellisti,sopratutto per i neofiti e cioè L'INCONAMENTO DA NUOVO
non è così accentuato come in molti altri motori il chè ci faciliterà parecchio la vita durante il rodaggio
gli spilli sono già pretarati dalla casa per il classico rodaggio anche se lo spillo del massimo è molto aperto tant'è che la vite del minimo meccanico è tarata in apertura un pò di più del canonico '' millimetro '' proprio per permettere al motore di restare acceso al minimo con una carburazione bella grassoccia.una volta terminato il montaggio della frizione e scarico montiamo il motore sul modello e partiamo col rodaggio
trà l'altro la livrea è molto accattivante e sulla mp9 non stona affatto
avviamento molto veloce,senza impuntamenti improvvisi ( allentando solamente la candela di mezzo giro impuntamenti non si verificano affatto )e noto subito una bella regolarità al minimo dei giri ( cosa che a volte non succede )come possiamo vedere nel filmatino..
ma è proseguendo con il rodaggio che le cose si fanno interessanti...e già,perchè anche dopo i canonici 3-4 pieni a banco,smagrendo il massimo il rombo del motorello comincia a farsi sentire sul serio...benchè ancora molto grasso,come si vede dal fumo che esce dallo scarico,il sound promette davvero molto bene
una volta messo a terra per terminare il rodaggio ho smagrito ancora un pò ( al limite del possibile
)per saggiarne di più le potenzialità su '' pista '' che verificherò per bene a giorni ( con annesso resoconto video ) e la risposta ai bassi è davvero corposa,prende i suoi 28.000 giri in pochissimi metri ( quello che cerchiamo noi del popolo off road
)sempre regolare come un orologio anche da molto caldo ( il carburatore in alluminio pare non soffra per nulla l'effetto '' vapor lock '' ma daltronde mamma os insegna
).
che dire..sono rimasto davvero sorpreso da questo '' piccoletto '' che alla fine della fiera si è dimostrato un degno avversario del parente più stretto che ha su piazza come costo e cioè il picco p3 b e forse forse ha anche qualcosa in più
per finire,il motore viene fornito in 2 configurazioni,una ad avviamento a strappo ed una ad avviamento a cassetta,nella scatola troviamo il cono in ottone per il volano,una guarnizione per lo scarico ed una candela che pare molto imparentata con le candele os a filetto corto anche se priva di marchi.( da precisare che ho testato sia la candela originale che una novarossi N°6 a filetto normale e in tutte e 2 i casi il funzionamento è stato ineccepibile con mix al 25 % di nitro come casa nuova faor consiglia ).
come promesso ecco il resoconto video della prova in pista.
motore davvero regolare,nessun tentennamento,ottimi bassi e buon allungo,l'ho torchiato un bel pò
e non ha mai spento ne accusato sintomi e segni di surriscaldamenti.i consumi sono contenuti ed in linea,il cronometro fà segnare 8 minuti col pieno.
lo consiglio vivamente