Vecchio 21-07-11, 03:15 PM   #31
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smesh Visualizza il messaggio
Il "Petrolio Lampante" sarebbe Cherosene?
non proprio...il cherosene non è raffinato come il lampante e costa anche di più
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-11, 10:47 AM   #32
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

Scusate avrei bisogno di alcune info visto che mi e' sorto qualche dubbio...
Vorrei provare a smontare l'accoppiamento per verificarne le condizioni,ho letto la guida e fino ai cuscinetti ci sono arrivato...
per toglierli ho capito che quello anteriore (dove c'e' la frizione,giusto?) viene via da solo mentre quello posteriore ha bisogno di qualche lavoretto in piu' (scaldarlo,estrattore fatto in casa con tassello etc...);
il punto e':
1)se tolgo i cuscinetti poi in teoria posso ancora rimontarli quelli usati se sono in buone condizioni,vero?
2)sono misure particolari oppure posso montare dei cuscinetti anche di tipo SKF che rispettino le stesse misure?(ho contatti all'interno e li pagherei 1/4)
3)quando smonto le parti del motore che hanno guarnizioni e rasamenti,posso riutilizzarli oppure e' meglio averne in parte dei nuovi per prepararmi in caso vadano sostituiti?
faccio tutte queste domande perche' ho qui un gxr28 a strappo che vorrei verificare solo nell'accoppiamento,ma come ricambi specifici del motore ho solo accoppiamento nuovo e biella e non vorrei arrivare a meta' per poi trovarmi con il motore fermo per la mancanza di qualche ricambio ...visto che la bella stagione volge al termine i tempi stringono e se dovessi stare fermo qualche weekend per mancanza di ricambi sarei dispiaciuto,grazie!!!
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-11, 02:52 PM   #33
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cris_Ace Visualizza il messaggio
Scusate avrei bisogno di alcune info visto che mi e' sorto qualche dubbio...
Vorrei provare a smontare l'accoppiamento per verificarne le condizioni,ho letto la guida e fino ai cuscinetti ci sono arrivato...
per toglierli ho capito che quello anteriore (dove c'e' la frizione,giusto?) viene via da solo mentre quello posteriore ha bisogno di qualche lavoretto in piu' (scaldarlo,estrattore fatto in casa con tassello etc...);
il punto e':
1)se tolgo i cuscinetti poi in teoria posso ancora rimontarli quelli usati se sono in buone condizioni,vero?
2)sono misure particolari oppure posso montare dei cuscinetti anche di tipo SKF che rispettino le stesse misure?(ho contatti all'interno e li pagherei 1/4)
3)quando smonto le parti del motore che hanno guarnizioni e rasamenti,posso riutilizzarli oppure e' meglio averne in parte dei nuovi per prepararmi in caso vadano sostituiti?
faccio tutte queste domande perche' ho qui un gxr28 a strappo che vorrei verificare solo nell'accoppiamento,ma come ricambi specifici del motore ho solo accoppiamento nuovo e biella e non vorrei arrivare a meta' per poi trovarmi con il motore fermo per la mancanza di qualche ricambio ...visto che la bella stagione volge al termine i tempi stringono e se dovessi stare fermo qualche weekend per mancanza di ricambi sarei dispiaciuto,grazie!!!
gxr a parte,sul quale comunque spenderci soldi sù è un pò un eresia :

1- sì,è possibile rimetterli sù
2-purtroppo sono misure particolari che le case si fanno fare,magari anche dalla stessa skf ( mi è capitato più volte di vederli marchiati così )ma che non vengono venduti al pubblico perchè non presenti a catalogo.se riesci lo stesso ad avere il contatto per recuperarli buon per tè
3-se non viene aperto totalmente il carburatore di solito gli altri or presenti non subiscono danneggiamenti durante lo smontaggio.comunque avere in casa un paio di or del carburatore male non fà
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-11, 07:11 PM   #34
Utente
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Bonate Sopra
Messaggi: 285
Cris_Ace inizia ad ingranare.
predefinito

grazie della risposta angelo...per il gxr l'accoppiamento nuovo ce l'ho gia' come ricambio dal precedente proprietario...altirmenti anche io non ci avrei mai speso altri soldi sopra;
cmq se riesco a sfruttarlo un altro po' mi accontento e nel frattempo cerco qualche occsione sui mercatini,ciaoo
Cris_Ace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-11, 04:51 PM   #35
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: siena
Messaggi: 73
saledan ha una pessima reputazione!
predefinito

Ieri sera con un amico abbiamo smontato il mio motore ed effettuato la pulizia.
Poi la testa pistone risultava particolarmente sporca, e l'abbiamo lucidata delicatamente con il dremel e tutto è tornato lucido e perfetto, e le bruciature nere sono sparite.

Nel caso non abbia un dremel a portata di mano, è possibile eseguire la pulizia mediante carta abrasiva (presumo numero alto, quindi grana molto fine)? Se sì con che grana? 2000?
saledan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-11, 07:33 PM   #36
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saledan Visualizza il messaggio

Nel caso non abbia un dremel a portata di mano, è possibile eseguire la pulizia mediante carta abrasiva (presumo numero alto, quindi grana molto fine)? Se sì con che grana? 2000?

sì è possibile,anche con grana 1000
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-11, 09:22 AM   #37
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: siena
Messaggi: 73
saledan ha una pessima reputazione!
predefinito

grazie mille!

un'altra domanda... ma lavare con il petrolio non lascia dei residui? Ho sentito dire che poi il residuo nel motore resta incombusto, è vero?
saledan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-11, 03:04 PM   #38
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saledan Visualizza il messaggio
grazie mille!

un'altra domanda... ma lavare con il petrolio non lascia dei residui? Ho sentito dire che poi il residuo nel motore resta incombusto, è vero?

se intendi le incrostazioni,quelle non vanno via col petrolio
il petrolio toglie solamente tutti i residui oleosi della miscela ed alcune patine di ruggine ( non la ruggine intaccata )
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 09:24 PM   #39
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2011
residenza: lecco
Messaggi: 50
minnola è un newbie...
predefinito

ho un motore di ricambio in cui il cuscinetto (frizione) è grippato, come posso fare x toglierlo?
minnola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-11, 09:31 PM   #40
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da minnola Visualizza il messaggio
ho un motore di ricambio in cui il cuscinetto (frizione) è grippato, come posso fare x toglierlo?
se possibile metti a mollo la parte in un pò di wd 40 e lasci agire,poi se non basta scaldi la zona un pò.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-12, 12:17 AM   #41
Utente Junior
 
L'avatar di Claudio Italy
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: Gorizia
Messaggi: 36
Claudio Italy ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao a tutti,
posso chiedervi come pulite la campa e le massette della frizione dopo una uscita?
Cosa usate per non farla slittare?
Oggi sono andato a correre e ho notato che mi slittava più che in precedenza (la volta scorsa ho pulito l'interno della campana con della benzina).

Grazie

Claudio
Claudio Italy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-12, 01:54 AM   #42
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Italy Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,
posso chiedervi come pulite la campa e le massette della frizione dopo una uscita?
Cosa usate per non farla slittare?
Oggi sono andato a correre e ho notato che mi slittava più che in precedenza (la volta scorsa ho pulito l'interno della campana con della benzina).

Grazie

Claudio

la benzina unge un pò,usa il solvente al nitro,sgrassa ed asciuga quasi subito.

ps.lo slittare può comunque dipendere da altro.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-12, 11:15 PM   #43
Utente
 
L'avatar di smilzo71
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: novara
Messaggi: 188
smilzo71 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirkosuperstar Visualizza il messaggio
Oggi ho voluto toccare l’argomento della manutenzione del motore a scoppio, che prima o poi tutte le persone dovranno fare per garantire l’integrità dello stesso!

In questa guida prenderò spunto dal mio Picco p3b.

Prima di iniziare avremo bisogno di:
-Petrolio bianco(chiamato anche petrolio lampante).
-WD40.
-Olio di vasellina o after run.
-Chiavi esagonali di varie misure.
-Cacciavite liscio.
-Chiave a tubo o chiave inglese.
-Pinza a pappagallo.
-Fascetta spessa da elettricista.

IMPORTANTE
  • Ogni volta che si aprirà il motore, bisognerà pulirlo prima esternamente in modo da non far entrare sporcizia all’interno del motore, che rovinerebbe irreparabilmente tutte le componenti interne. Per vedere come pulire esternamente un motore clicca qui.


Detto questo possiamo iniziare a smontare il nostro motore.

1. Rimuoviamo marmitta, carburatore, frizione e strappino/tappo carter/rotostart.
  • Per rimuovere la marmitta dovremo svitare le viti che ci saranno(es. motori Kyosho)o togliendo le molle.
  • Per rimuovere carburatore svitare la vite in rosso:
IMPORTANTE
Dopo aver tolto il carburatore bisogna controllare che non vi siano OR di tenuta all'interno della sede del carburatore ( al fondo dell'imboccatura ).
Nel caso che ci siano, vanno rimossi prima di immergere il carter nel petrolio, in quanto il petroglio li rovinerebbe.




  • Adesso rimuoviamo la frizione, smontando tutti i pezzi compresi i ceppi frizione, che potremo toglierli con l’aiuto di un cacciavite liscio come nella foto:




Tolti i ceppi ci rimane il volano che toglieremo svitando il dado che rimane aiutandoci con una pinza a pappagallo come nella foto:



Tolto il dado toglieremo la resistenza in ottone e poi il volano, facendo leva tra il carter e il volano o con un estrattore.
  • Per smontare lo strappino/tappo carter/rotostart, mettiamo il pistone in PMS(punto morto superiore)e poi svitiamo le viti e estraiamo il pezzo. Nel caso dello strappino bisogna fare attenzione nell’estrarlo in quanto potrebbe uscire la molla!
Estratto lo strappino, mettiamo 2 giri di scotch per evitare la fuoriuscita della la molla come nella foto:



2. Togliamo la testa e diamo una spruzzata con il WD40, inserendo il prodotto attraverso il la parte posteriore del motore dove era situato il tappo carter e facciamo girare a mano il motore mediante l’albero, in modo da far girare l’accoppiamento. Questa operazione va fatta 2/3 volte e poi lasciamo asciugare.

3. Rimuoviamo camicia, pistone e albero.

  • Per rimuovere la camicia ci aiuteremo con la fascetta che verrà piegata in 2 e inserita attraverso lo scarico e verrà incastrata in una luce del motore.



Fatto questo riavviteremo il dado frizione e con una chiave faremo girare l’albero. Così facendo il pistone salirà e facendo pressione sulla fascetta che sfilerà la camicia.



Problemi

-Mancata estrazione per attaccamento camicia-cilindro.

Causa

La combustione e la dilatazione termica.

Soluzione


-Spruzzare il un po di WD40 e lasciare agire per qualche minuto.
-Utilizzare phon per scaldare il tutto così causeremo dilatazione termica che ci faciliterà l'estrazione.
  • Tolta la camicia metteremo il pistone in PMS e lo sganceremo dall’albero sganciando la biella dall'albero nel punto indicato in rosso:



  • Tolto il pistone sfileremo l’albero dando un colpetto dal lato della frizione verso il tappo.
IMPORTANTE
Se l'albero ha riporto siliconico non bisogna metterlo a mollo nel petrolio ma limitarsi ad una lavata veloce e riasciugarlo subito, in quanto il petroglio lo rovinerebbe.

4. Avendo smontato tutte le componenti non ci rimane che immergere i nostri pezzi in un recipiente riempito di petrolio bianco in modo da ricoprire al 100% i nostri pezzi.
I pezzi da immergere saranno carter con cuscinetti, albero, pistone e camicia e li lasceremo una nottata a bagno.
L’indomani i pezzi vanno tolti dal petrolio e messi ad asciugare liberamente senza l’utilizzo del compressore in quanto contiene particelle di acqua che causerebbero ruggine.



5. Quando i pezzi saranno asciutti rimonteremo albero, pistone e camicia e li lubrificheremo con una decina di gocce di after run o olio di vasellina, poi si richiuderà il motore, si rimonterà tutto e… Gassssssss



Spero sia stata utile a qualcuno specialmente a chi si avvicina per la prima volta al modellismo al modellismo


P.S.: Se non si ha mai pulito o aperto un motore, è consigliato farlo sotto la supervisione di qualche persona competente.
P.P.S.: Se avete dubbi o correzioni scrivetelo così si migliorerà ancora di più questa guida!
bene tutto ottimo spiegazione esauriente!!! una sola domanda riguardo all'aria compressa!!! nella ditta dove lavoro l'impianto d'aria e regolato da un deumidificatore che dovrebbe eliminare l'acqua e olio alluscita dell'ugello della pistola.... in quel caso si potrebbe usare??? ciao e grazie
smilzo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-12, 11:27 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smilzo71 Visualizza il messaggio
bene tutto ottimo spiegazione esauriente!!! una sola domanda riguardo all'aria compressa!!! nella ditta dove lavoro l'impianto d'aria e regolato da un deumidificatore che dovrebbe eliminare l'acqua e olio alluscita dell'ugello della pistola.... in quel caso si potrebbe usare??? ciao e grazie
si
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-12, 10:24 PM   #45
Utente
 
L'avatar di smilzo71
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: novara
Messaggi: 188
smilzo71 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
vanno segnate le posizioni degli spilli che si avevano ( si contano i giri delle viti )e poi lo si smonta completamente controllando gli or senza lavarli in alcun modo con nulla per evitare che gonfino/taglino e,se secchi vanno sostituiti.
il resto dei pezzi lo si può lavare sempre a mollo nel petrolio ( le parti metalliche )
in che maniera si contano i giri degli spilli? in avvitamento o nello svitare??? e poi gli spilli si smontano tutti e trè
smilzo71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
guida smontaggio/montaggio auto.. Zerban Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 26-04-14 04:39 PM
discussione smontaggio motore marco22 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 21-09-08 06:29 PM
smontaggio motore trople Automodelli a scoppio Monster Truck 15 01-12-06 07:00 PM
Smontaggio e pulizia motore roboso78 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 25-09-06 11:15 AM
Aiuto smontaggio motore ultimoboyscout Automodelli a scoppio Monster Truck 5 21-09-05 04:22 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play