Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-06-10, 01:37 AM   #1
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
Talking [trucchi] postazione d'avviamento '' tattica ''

era da un pò che mi balenava in testa un modo più pratico per l'accensione del motore senza dover tutte le volte portarsi appresso anche la batteria dell'accendicandela ( che si aggiunge a tutte le altre da caricare prima delle uscite ) o quegli accendicandela compresi di batteria che però trovo molto scomodi ( la carica dura anche na mazza ) e sinceramente 1,2 volt per alcune candele,sopratutto quando fà più freddo sono pochini e non aiutano l'avviamento .fortunatamente l'amico verte ( una volta ogni tanto ne azzecca una )ha trovato un comodo accendicandela della Q-WORLD da attaccare alla batteria da 12 volt dell'avviatore,con tanto di potenziometro per regolare l'uscita a seconda della candela che si usa,dotato anche di led rosso che indica se la candela è buona o nò.

in pratica è lo stesso descritto nelle guide di elettronica che fece l'amico barone ( alberto ) dove spiegava i componenti da usare e come assemblarlo,quindi chi vuole può provare a farsene uno da sè.

ma visto che di elettronica il sottoscritto non ci capisce un caiser ho preferito buttare 12 euro anche io per recuperare questo già fatto



una volta recuperato restava solamente da vedere come fissarlo alla cassettina ( la mia mitica LRP con all'attivo quasi 5 anni di lavoro ed innumerevoli rodaggi sulla schiena ) di modo che la scatoletta rossa non cadesse a terra e si sporcasse ( non è stagna ).
ho provveduto quindi ad isolarla con del nylon di un sacchetto da freezer e fissata in una posizione agevole sulla cassetta...



dopodichè è bastato fare i collegamenti ( ho fatto passare i cavetti dell'alimentazione all'interno della cassetta,così da avere solamente i 2 cavi che partono dalla cassetta e vanno alla batteria da 12 volt )e regolare la lunghezza del cavo della pipetta di modo che fosse giusto e comodo..





ma visto che così posizionata la scatoletta potrebbe prendere comunque botte ci ho messo anche un bel riparetto artigianale fatto con un pezzo di quel materiale che si trova all'interno degli imballi degli apparati HI-FI ( è na sorta di polistirolo pressato ma elastico resistentissimo ).



ora la super cassettina è pronta ( ho già provato l'accendicandela e lavora egregiamente )



ho postato questo lavoretto così chi vuole può prendere spunto
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-10, 08:42 AM   #2
Technoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Io faccio così da sempre
Ciao dal Tech!!!

Ultima modifica di angelokanay; 22-06-10 a 05:01 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 21-06-10, 08:47 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ehm...anche io ho un avviatore fatto così da tempo immemorabile (tutti i miei colleghi di sportellate ce l'hanno...)
Poi ci sono quelli gia pronti,completi di accendicandela e batteria al piombo da 7ah che ricarichi una volta al mese...

Ultima modifica di angelokanay; 22-06-10 a 05:02 PM
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-10, 09:02 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

bel lavoretto cmq angelo....
devo attrezzarmi meglio anch'io perchè io ho uno di quegli accendicandela con la batteria incorporata ma non mi piace tanto....
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-10, 02:28 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

e ce lo sò che è roba antica ( la batteria da 2 volt è sempre stata la più comoda ma haimè a volte brucia le candele os p3,che a 10 euro l'una ti girano un attimino )
almeno ho fatto una mezza guida in più che può sempre servire ai nuovi ( tech e tony non fate testo che siete più vegi del modellismo rc stesso )

ps.la notte porta consiglio....
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-10, 11:01 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di raffael75
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: arborea
Messaggi: 3,061
raffael75 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a raffael75
predefinito

io e una vita che uso l'avviatore con quella scheda gia' di serie, e mi segna anche lo stato di carica della batteria dell' avviatore
Icone allegate
[trucchi] postazione d'avviamento '' tattica ''-foto-008.jpg  
__________________
ocm kaos dt-19 1/8 ts4n gold 1/10
monster raptor 1/8 gas devil 4x4 1/5

Ultima modifica di angelokanay; 23-06-10 a 05:31 PM
raffael75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-10, 04:05 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di simo94...
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
simo94... è un newbie...
predefinito

secondo me era pù comodo questo
SP Racing ~ The Best Tires In The World
mi sembra uguale a quello che usa raffael 75
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 08:45 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Son of kyosho
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
Messaggi: 4,314
Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!
Thumbs up

Io invece ho trovato interessante questa guida, infatti propio ieri la batteria da 2v mi ha bruciato un candela P3 (10 sacchi) ... farò propio così come hai fatto te
Son of kyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-10, 05:31 PM   #9
nitrofuel
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sempre usato batteria 2V sulle O.S. P3 mai bruciate...e non siete gli unici che me lo dicono.

Speriamo bene..
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-10, 06:18 PM   #10
Technoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Comunque, per certe candele fredde occorre l'accendicandela elettronico regolabile perchè hanno un assorbimento tale che la povera batteria non ce la fa.
Lode ad Angelo per la sua iniziativa in favore delle nuove leve.
Noi vecchi già conoscevamo il metodo e abbiamo voluto sfotterlo un po'.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-06-10, 09:27 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Son of kyosho
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
Messaggi: 4,314
Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da nitrofuel Visualizza il messaggio
Sempre usato batteria 2V sulle O.S. P3 mai bruciate...e non siete gli unici che me lo dicono.

Speriamo bene..
A me è successo propio sabato ... dopo aver caricato completamente la batteria da 2v ho messo l'accendicandela e puff ... candela OS P3, con un paio di serbatoi all'attivo, bruciata . Spero non riaccada, nel caso contrario defenestro la batteria da 2v e prendo quell'aggeggino lì
Son of kyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-10, 11:30 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Son of kyosho Visualizza il messaggio
A me è successo propio sabato ... dopo aver caricato completamente la batteria da 2v ho messo l'accendicandela e puff ... candela OS P3, con un paio di serbatoi all'attivo, bruciata . Spero non riaccada, nel caso contrario defenestro la batteria da 2v e prendo quell'aggeggino lì

capita perchè a piena carica la batteria sorpassa i 2 volt e la candela non regge
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-10, 02:13 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Son of kyosho
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
Messaggi: 4,314
Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
capita perchè a piena carica la batteria sorpassa i 2 volt e la candela non regge
Putroppo lo ho scoperto a mie spese
Son of kyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-10, 05:19 PM   #14
Utente
 
L'avatar di mp777
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: maggiora
Messaggi: 332
mp777 inizia ad ingranare.
predefinito

io nn ho l'aggeggino rosso e ho sempre usato la batteria 2v
ma senza quello lo attecco alla 12v della cassetta
mp777 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Trucchi modellistici 1°puntata stralis Statico - Kits, Info e Varie 11 22-08-09 04:46 PM
recensioni, trucchi e guide d_spa Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 09-03-09 07:17 PM
Chiusura sezione trucchi e guide bootsy Statico - Kits, Info e Varie 18 27-11-08 04:08 PM
trucchi su accensione avviamento rotostart. Houdini Automodelli a scoppio Monster Truck 7 12-11-08 12:54 PM
[OT] Postazione GT4 dg Statico - Kits, Info e Varie 9 26-05-05 05:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play