Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-06-10, 03:02 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Son of kyosho
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Bologna-Emilia
Messaggi: 4,314
Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!Son of kyosho diventerà qualcuno prima o dopo!
Exclamation [guide] I rasamenti

Visto i fiumi di parole che sono stati versati sui rasamenti in relazione alla % di nitrometano, posto una mini guida.
Il mio intento è sempre quello di dare uno spunto per poi creare discussioni utili e sempre in aggiornamento.


I rasamenti non sono altro che delle rondelle (generalmente) di alluminio (Al, freccia blue) o di rame (Cu, freccia rossa) di spessore variabile tra 0,05 mm e 0,20 mm. Sono inserite tra il cilindro e il sottotesta (o tra il cilindro e la testa di raffreddamento, qualora il motore sia sprovvisto di sottotesta) e permettono di raggiungere due scopi: il primo è quello di assicurare una perfetta tenuta fra il sottotesta e il cilindro (in assenza del sottotesta ciò è garantito fra la testa di raffreddamento e il cilindro); il secondo è di regolare l'esatto rapporto di compressione stabilito dalla casa costruttrice.



Solitamente il motore è consegnato con un certo numero di rasamenti e va utilizzato con un tipo di miscela consigliato dalla casa. In assenza di ciò partite dal presupposto che se volete impiegare una miscela con una percentuale di Nitrometano più alta dovete comperare altri rasamenti. Ciò comporta una diminuzione della compressione quando il pistone si trova al PMS (punto morto superiore). Tuttavia, si compensa la più alta potenzialità dello scoppio.


Ma tutto questo come viene eseguito?
  1. Svitare le 4 viti di bloccaggio presenti sulla testa di raffreddamento.
  2. Rimuovere la testa di raffreddamento facendo attenzione a non far cadere il rasamento che solitamente, per gravità, si stacca dalla stessa. E proteggere con un pezzo di stoffa ben pulito il cilindro e il pistone (che ora risultano scoperti) dalla polvere e da altri oggetti estranei (nel caso che il motore presenti sottotesta allora il cilindro e il pistone risultano scoperti solo dopo che avete rimosso oltre che la testa anche il sottotesta).
  3. Aggiungere nella sede ricavata nella testa (o nel sottotesta) un numero di rasamenti pari all'incremento di percentuale di Nitrometano che intendete impiegare (nel conteggio dovete escludere il rasamento inizialmemte presente)
  4. Rimuovere il panno di stoffa sopra il cilindro.

    Attenzione: la testa di raffreddamento è dotata di una fresatura che permette il passaggio di aria per raffreddare la candela. Questo passaggio va montato nel senso di moto dell'automodello. Qualora non riusciate a notare tale passaggio allora con un pennarello indelebile di colore nero tracciate una linea che congiunga la testa il sottotesta (eventualmente presente) e il carter. Almeno così i tre elementi (o due) sono orientati. E il montaggio lo eseguirete riallineando i tre segmenti di pennarello.

  1. Qualora sia presente, posizionare il sottotesta assieme ai rasamenti, facendo attenzione ad orientare i fori della stessa con quelli del carter.
  2. Posizionare la testa nella sede del sottotesta (o nella sede del cilindro qualora quest'ultima non sia presente) orientando i fori per le viti di bloccaggio con i fori del carter.
  3. Inserire le viti di bloccaggio ed avvitarle senza bloccarle. La chiusura finale deve essere fatta in modo graduale e secondo una croce . Ciò viene fatto per garantire una migliore tenuta e assesto fra le parti.

Osservazione 1: è bene ricordarsi che tali rasamenti, in virtù delle possibili modifiche citate devono essere sempre presenti (minimo uno). Altrimenti si rischia di far sbattere il pistone contro la testa (o il sottotesta). Ciò lo si nota anche dal fatto che il cielo del pistone presenta un colore bronzeo solo al centro e un colore sabbiato (a forma di anello) lungo la circonferenza dello stesso. Infine, non si garantisce una perfetta tenuta stagna fra i due elementi carter-testa di raffreddamento (o sottotesta)

Osservazione 4: l'aggiunta o la rimozione dei rasamenti comporta, oltre a quello gia detto, una modifica alla curva di erogazione. Infatti, aggiungendo rasamenti si aumenta la spinta agli alti, rimuovendoli si aumenta la spinta ai bassi. Stesso discorso vale per il collettore e il manicotto del filtro: più corto, il motore spinge agli alti; più lungo, il motore spinge ai bassi.

Icone allegate
[guide] I rasamenti-rasamenti_2005824121215.jpg  

Ultima modifica di Son of kyosho; 05-06-10 a 04:12 PM
Son of kyosho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-10, 04:02 PM   #2
Utente
 
L'avatar di EFFECorse
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Marcellinara (CZ) / Perugia (PG)
Messaggi: 504
EFFECorse è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a EFFECorse
predefinito

correggo l'errore "PMS(punto morto inferiore)"-> (punto morto superiore) sicuramente dettato da un attimo di distrazione ed aggiungerei la funzione per il calcolo dei rasamenti:

Se inizialmente utilizzavate una miscela al 10%, ma ora volete passare ad una con un tenore di Nitrometano più alto, ad esempio 16%, dovete calcolare l'incremento che è pari a:

Incremento = 16% - 10% = 6% (1)

Poichè per ogni 5% di Nitrometano, aggiunto alla miscela, bisogna aggiungere un rasamento da 0,10 mm allora per sapere quanti rasamenti occorrono bisogna applicare la seguente divisione:

N° rasamenti = (Incremento in %) / 5% = 6%/5% = 1,2 (2)

Non potendo disporre di 0,2 rasamenti allora si prende la parte intera (numero senza virgola) del risultato della (2). Ovvero 1 anzichè 1,2.

Osservazione 1: se la prima cifra dopo la virgola è inferiore a 5, il risultato ottenuto dalla formula (2) viene preso in difetto (esempio: 1,3 si prende 1). Mentre, se la prima cifra è maggiore o uguale a 5 ,il risultato si prende in difetto (esempio: 1,6 si prende 2). E' chiaro che questo criterio deve intendersi come primo suggerimento poichè sta a voi stabilire, in base alla risposta del vostro motore, se aggiungere o togliere i rasamenti rispetto al valore iniziale ottenuto con la formula (2).

aggiungo inoltre che il rasamento di rame è quello che deve andare a contatto con il carter!
__________________
Fabrizio Mancuso - SPACE: http://cid-6e2a9fbecbd6c9c1.spaces.live.com/
AUTO Rc: Kyosho Inferno mp9 TKI - ENGINE: Sirio Kanai EVO3 + Sirio EFRA 2013
TYRES: AKA / SP Racing - RADIO / SERVOS: DX3s / Savox 1257 & Hyperion HP-DS20xSMD

Ultima modifica di EFFECorse; 05-06-10 a 04:06 PM
EFFECorse non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
rasamenti daniloo85 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 11-02-10 06:41 PM
Rasamenti si o no? sirkillalot00 Thunder Tiger 10 13-10-09 08:55 PM
rasamenti babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 25 05-10-07 12:23 PM
Rasamenti isaac Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 23-07-07 11:33 AM
RASAMENTI minikini Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 01-07-06 09:41 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play