Vecchio 02-10-17, 10:20 PM   #121
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
residenza: Monopoli
Messaggi: 10
Kiavico ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Valvola gas

Salve a tutti, premesso sono novello e che di meccanica un Po ne capisco, non riesco a risolvere il mio problema.
Noto che la carburazione dei micromotori è abbastanza complicata.
Ovvero son arrivato a pensare non sia carburazione.
In parole povere con una ricevente 2.4 Ghz quando ho ottenuto il meglio leggendo e rileggendo le Vs guide utilissime, la macchina si è schianata per ben 2 volte e in due giorni differenti.non rispondeva più ai comandi.
La mia domanda principale è se sia normale che da posizione neutro,dai il comando di frenata e la Valvola gas si chiude in frenata per poi al rilascio si riapre a 1 mm.
Kiavico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 09:11 AM   #122
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kiavico Visualizza il messaggio
Salve a tutti, premesso sono novello e che di meccanica un Po ne capisco, non riesco a risolvere il mio problema.
Noto che la carburazione dei micromotori è abbastanza complicata.
Ovvero son arrivato a pensare non sia carburazione.
In parole povere con una ricevente 2.4 Ghz quando ho ottenuto il meglio leggendo e rileggendo le Vs guide utilissime, la macchina si è schianata per ben 2 volte e in due giorni differenti.non rispondeva più ai comandi.
La mia domanda principale è se sia normale che da posizione neutro,dai il comando di frenata e la Valvola gas si chiude in frenata per poi al rilascio si riapre a 1 mm.
in linea di massima è giusto.
Forse il problema è da ricercarsi altrove...per esempio: le batterie della radio e della ricevente erano cariche?
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 10:22 AM   #123
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Quote:
Originariamente inviata da Kiavico Visualizza il messaggio
(...)
La mia domanda principale è se sia normale che da posizione neutro,dai il comando di frenata e la Valvola gas si chiude in frenata per poi al rilascio si riapre a 1 mm.
Ciao e benvenuto!

Premesso che sarebbe stato opportuno presentarsi prima nell'apposita sezione del forum...
Premesso che sarebbe stato opportuno postare la domanda aprendo un nuovo topic per il tuo specifico problema (che come tu stesso dici, probabilmente con la carburazione non c'entra niente)...

La risposta alla tua domanda è NO.
Il carburatore non deve fare alcun movimento, nemmeno di un decimo di mm, in tutta la corsa del comando del gas da posizione neutra a tutto frenato e ritorno. La ghigliottina (o valvola) si deve muovere solo quando agisci nell'altro senso, ovvero quando acceleri.
A questo punto credo che il problema, più che da carburazione o dal tipo di sistema radio (salvo interferenze, ma te lo dovrebbe fare in modo autonomo ed occasionale, e non sistematico come dici) dipenda da una errata sistemazione dei leveraggi gas/freno.
La molla presente sull'astina che va dalla squadretta del servo al carburatore serve proprio a tenere fermo il carburatore quando non stai accelerando. Questa magari è inizialmente posizionata bene, ma quando poi vai a variare il minimo meccanico la sua posizione non è più quella corretta.
Devi risistemarla: allenta i collarini che tengono in posizione la molla e l'asticella sulla squadretta, leva il filtro dell'aria e controlla che tenendo a mano il carburatore tutto chiuso, ci sia un'apertura della valvola di circa 0,8-1mm, metti i trim della radio a zero, accendi la radio, riposiziona i collarini in modo che col gas in posizione neutra l'asticella tenga ben chiuso il carburatore e la relativa molla sia leggermente compressa. Poi accendi il motore e regola di fino il minimo meccanico.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-17, 11:51 AM   #124
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

che scemo, non avevo capito un quarzo di quello che aveva scritto XD
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-17, 03:56 PM   #125
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2017
residenza: Monopoli
Messaggi: 10
Kiavico ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto!

Premesso che sarebbe stato opportuno presentarsi prima nell'apposita sezione del forum...
Premesso che sarebbe stato opportuno postare la domanda aprendo un nuovo topic per il tuo specifico problema (che come tu stesso dici, probabilmente con la carburazione non c'entra niente)...

La risposta alla tua domanda è NO.
Il carburatore non deve fare alcun movimento, nemmeno di un decimo di mm, in tutta la corsa del comando del gas da posizione neutra a tutto frenato e ritorno. La ghigliottina (o valvola) si deve muovere solo quando agisci nell'altro senso, ovvero quando acceleri.
A questo punto credo che il problema, più che da carburazione o dal tipo di sistema radio (salvo interferenze, ma te lo dovrebbe fare in modo autonomo ed occasionale, e non sistematico come dici) dipenda da una errata sistemazione dei leveraggi gas/freno.
La molla presente sull'astina che va dalla squadretta del servo al carburatore serve proprio a tenere fermo il carburatore quando non stai accelerando. Questa magari è inizialmente posizionata bene, ma quando poi vai a variare il minimo meccanico la sua posizione non è più quella corretta.
Devi risistemarla: allenta i collarini che tengono in posizione la molla e l'asticella sulla squadretta, leva il filtro dell'aria e controlla che tenendo a mano il carburatore tutto chiuso, ci sia un'apertura della valvola di circa 0,8-1mm, metti i trim della radio a zero, accendi la radio, riposiziona i collarini in modo che col gas in posizione neutra l'asticella tenga ben chiuso il carburatore e la relativa molla sia leggermente compressa. Poi accendi il motore e regola di fino il minimo meccanico.
Ciao innazitutto grazie per la risposta e i consigli..provero a fare quei settaggi.
Mi chiamo Roberto e mi scuso per non aver agito con le linee guida del forum.
Essendo nuovo non so bene il funzionamento,ma ora che so,rimediare in futuro.
Grazie ancora
Kiavico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-21, 01:12 PM   #126
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2021
Messaggi: 1
zava è un newbie...
predefinito Kyosho gx15 carburazione

Buon giorno a tutto lo staff
Mi sono appena iscritto e sono nuovo in questo.

Possiedo una Ferrari 2004 con motore Kyosho gx15,appena montata la ho fatta girare con nitro 16% ed e andato tutto bene.Dopo tutti questi anni,ho
ripreso la macchina ed ho provato,con mischela al 25% a metterla in moto,ma non ha voluto partire.ho smanettato sulle viti del (massimo e del minimo)cosi la ho scarburata.Come posso regolare ottimamente il carburatore?c`e qualcuno che possiede lo stesso motore e dirmi come regolare le 2 viti?oppure esiste una guida?
grazie infinite
Zava
zava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-21, 02:32 PM   #127
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,755
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zava Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutto lo staff
Mi sono appena iscritto e sono nuovo in questo.

Possiedo una Ferrari 2004 con motore Kyosho gx15,appena montata la ho fatta girare con nitro 16% ed e andato tutto bene.Dopo tutti questi anni,ho
ripreso la macchina ed ho provato,con mischela al 25% a metterla in moto,ma non ha voluto partire.ho smanettato sulle viti del (massimo e del minimo)cosi la ho scarburata.Come posso regolare ottimamente il carburatore?c`e qualcuno che possiede lo stesso motore e dirmi come regolare le 2 viti?oppure esiste una guida?
grazie infinite
Zava


Sei dentro la guida

Nel primo post c’è una bellissima tabella per lavorare sulla carburazione del motore


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-21, 10:23 PM   #128
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 57
ThomasRe è un newbie...
predefinito

Ciao, ho sempre usato OS e non ho mai avuto grandi problemi di carburazione.
Sto ora utilizzando un REDS R5R, che mi sta facendo impazzire.
Accendo la macchina, scaldo il motore, faccio salire lentamente e porto in temperatura, metto la macchina a terra e:
- se giro normalmente nessun problema
- se mi capita di fare due curve al minimo del gas, la macchina si ingrassa subito sotto. Se poi persevero girando al minimo per 10 secondi, quando vado ad accellerare si spegne.
Se giro normalmente il problema non si presenta.
Il motore gira alla giusta temperatura (temp esterna piu 85°C circa), non buca, non ha doppio minimo, ma presenta questo problema solo ed unicamente se si sta a bassi regimi per qualche secondo.


Un amico con un altro modello ma sempre REDS ha più o meno lo stesso comportamento, mi viene quasi da pensare che sia un problema del carburatore che montano.


Con nessun altra marca ho avuto questo tipo di problemi, nessuno ha esperienze in merito?


L'unica altra prova che mi rimane da fare è ingrassare leggermente sopra di 1/4, chiudere tutto sotto, aprire di 4 giri, e smagrire fin che non mi rimane accellerata per poi aprire 1/8, però a motore che gira e viene tenuto su di giri il comportamento è praticamente perfetto...


PS: il motore ha 6 circa litri, quello del mio amico circa 3.


Grazie.
ThomasRe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-21, 08:21 AM   #129
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ciao. Non conosco il reds. Ma se stai girando in questi giorni con ste calorie e hai il motore a 85 gradi vuol dire che sei spaventosamente grasso.
Prova a smagrare un Pochettino, fino a 100 Gradi va bene

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-21, 08:22 AM   #130
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 57
ThomasRe è un newbie...
predefinito

Temperatura esterna + 85 = 35 + 85 = 110 circa
ThomasRe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-21, 02:25 PM   #131
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Allora non era a 85 gradi. Era a 110!

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-21, 02:40 PM   #132
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2012
Messaggi: 57
ThomasRe è un newbie...
predefinito

"temp esterna piu 85°C circa"
Non voglio fare grosse polemiche ma mi pare bastasse leggere
ThomasRe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-21, 07:29 PM   #133
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ThomasRe Visualizza il messaggio
"temp esterna piu 85°C circa"
Non voglio fare grosse polemiche ma mi pare bastasse leggere
Nessuna polemica, ma bastava anche scrivere 110, che ne so della temperatura esterna di dove giri tu.
Che poi a volerla dire tutta sarebbe 100 + temperatura esterna la giusta temperatura...
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Guida] Rodare un micromotore angelokanay Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 167 11-12-22 03:17 PM
[guida] come accendere un micromotore d_spa Automodelli a scoppio: recensioni, trucchi e guide 0 15-12-10 04:49 PM
Come carburare elve Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 15 24-11-10 05:01 PM
carburare ferdi Statico Work in Progress 9 11-01-08 02:43 PM
carburare un .18 TT m4rc8 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 12-09-07 11:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play