Vecchio 18-08-10, 02:17 AM   #16
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angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
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Non trovo quasi nulla di errato in quanto dici, ma indicare a un neofita una serie di nozioni e concetti di approccio così "tecnici" lo porterebbero sicuramente a sbagliare ben oltre che acquistare un RTR della mutua.
fortunatamente oggiorno internet aiuta parecchio e basta scrivere la parola '' tecnica '' che ci si trova davanti per capire in pochissimo tempo di cosa si tratta,oltretutto spiegare in parole non tecniche certi concetti è pressochè impossibile ( esistono pochi sinonimi di parole tecniche ).
a tal proposito mi hai fatto venire un idea....creare un mini dizionario in questa sezione proprio per la terminologia
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Questo per dire che ... le nozioni e l'approccio che tu hai indicato è frutto dell'esperienza maturata nel tempo che non si acquista in un forum tutta insieme. Questo luogo è una manna dal cielo per confrontarsi sul problema singolo ... che con una RTR si può riscontrare giorno dopo giorno e giro dopo giro e non mettendo in mano ad un neofita una 1\8 con regolazioni da farsi su Big bore o l'analisi del tipo di trasmissione e guardando satelliti, differenziali e coppie coniche ...
Mi vedo già con l'elenco delle cose da chiedere al commerciante ... il quale ... ad ogni mia sprovveduta domanda, mi risponderà con la classica saccenza di chi sa di aver di fronte lo sprovveduto di turno e ti rifila quelo che non ha venduto l'anno prima ...
appunto per questo il fare delle guide proprio come questa per incominciare a schiarire un pò le idee credo sìa di grande aiuto per non arrivare dal negoziante '' furbetto '' e farsi fregare per benino...
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Io ritengo sia meglio affidarsi, per iniziare, ad un negoziante dalla cristallina reputazione accompagnato da un fidato amico di circuito che almeno sappia di cosa sta parlando ...
certamente sarebbe l'ideale,a trovare almeno il primo ( il secondo basta avere una pista vicino,frequentarla per un pò e fare amicizie )
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Poi ... solo per accendere la discussione ... potresti consigliarmi l'RTR "di cui parli" ?? Con la descrizione che hai fatto, io vedio un Kit da oltre 1000€, non un RTR... per cominciare mi sembra ambizioso.
bèh,ce ne sono alcune che,rispetto alla maggioranza soddisfano il 99 % dei requisiti...vedi LRP S8BX RTR,alla RC8 RTR,LOSI RTR.

ps.questa sezione non è dedicata al dibattito ed opignoni personali
per quello ci sono le altre.
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Vecchio 18-08-10, 02:55 AM   #17
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Angelo,
sempre disponibile al dibattito, scusa se ho inteso male la pagina, ma non puoi dirmi che su un forum non possono espimersi opinioni diverse dalla tua. Su una guida ci si confronta e si scambiano nozioni e esperienze. I tuoi erano suggerimenti ed io ho dato il mio... tra l'altro.
Il tuo "PS" è quantomeno inappropriato, poichè arriva ora. Sarebbe dovuto arrivare anche dopo il secondo complimento che hai ricevuto ...
Le macchine che citi, sconti a parte, sono da 400€ in su e non hanno tutto quanto hai descritto nelle tua guida off-road.

In ogni caso:
Tecnica deriva dal greco techné, "arte" nel senso di "perizia", "saper fare", "saper operare". (Wikipedia) ... non serve un Forum.

Saluto e chiudo.

Ciao
__________________
Nell'incertezza ... apri a manetta!!
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Vecchio 18-08-10, 06:20 AM   #18
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Angelo,
sempre disponibile al dibattito, scusa se ho inteso male la pagina, ma non puoi dirmi che su un forum non possono espimersi opinioni diverse dalla tua. Su una guida ci si confronta e si scambiano nozioni e esperienze. I tuoi erano suggerimenti ed io ho dato il mio... tra l'altro.
Il tuo "PS" è quantomeno inappropriato, poichè arriva ora. Sarebbe dovuto arrivare anche dopo il secondo complimento che hai ricevuto ...
Le macchine che citi, sconti a parte, sono da 400€ in su e non hanno tutto quanto hai descritto nelle tua guida off-road.

In ogni caso:
Tecnica deriva dal greco techné, "arte" nel senso di "perizia", "saper fare", "saper operare". (Wikipedia) ... non serve un Forum.

Saluto e chiudo.

Ciao
ehm...forse hai frainteso cosa intendevo io con '' tecnica ''.. intendevo il gergo tecnico impiegato...ad esempio '' coppia conica '' o '' satellite ''
quindi intendevo che basta cercare il gergo '' tecnico '' che ci si trova scritto per vedere di cosa si tratta.per questo un dizionario di terminologia modellistica sarebbe,credo,una buona idea.
anche per il ps. forse mi sono espresso male o hai fraiteso....liberissimo di integrare il topic con la tua esperienza personale,lungi dal censurare pareri differenti dal mio o di chichessìa.anzi hai fatto benissimo a ricordare che purtroppo la maggior parte delle rtr presenti sul mercato non soddisfano o soddisfano solo in parte le esigenze che ho descritto,quindi meglio cercare qualcosa che più si avvicini.però non puoi dirmi che una losi 8 rtr non è completa...( pur non amando la losi ) è in pratica una race roller a parte alcuni trattamenti qua e là,dotata di radio spektrum con le funzioni indispensabili primarie,motore con avviamento a cassetta ( compresa ) al posto del solito motore a strappino che sappiamo bene quanto dura
ed alla fine della fiera la si trova a prezzi accettabili ( certo,non a 200 euro ma con tutte le dotazioni di serie è più che giustificata ).
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Vecchio 19-08-10, 01:19 AM   #19
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ehm...forse hai frainteso cosa intendevo io con '' tecnica ''.. intendevo il gergo tecnico impiegato...ad esempio '' coppia conica '' o '' satellite ''
quindi intendevo che basta cercare il gergo '' tecnico '' che ci si trova scritto per vedere di cosa si tratta.per questo un dizionario di terminologia modellistica sarebbe,credo,una buona idea.
anche per il ps. forse mi sono espresso male o hai fraiteso....liberissimo di integrare il topic con la tua esperienza personale,lungi dal censurare pareri differenti dal mio o di chichessìa.anzi hai fatto benissimo a ricordare che purtroppo la maggior parte delle rtr presenti sul mercato non soddisfano o soddisfano solo in parte le esigenze che ho descritto,quindi meglio cercare qualcosa che più si avvicini.però non puoi dirmi che una losi 8 rtr non è completa...( pur non amando la losi ) è in pratica una race roller a parte alcuni trattamenti qua e là,dotata di radio spektrum con le funzioni indispensabili primarie,motore con avviamento a cassetta ( compresa ) al posto del solito motore a strappino che sappiamo bene quanto dura
ed alla fine della fiera la si trova a prezzi accettabili ( certo,non a 200 euro ma con tutte le dotazioni di serie è più che giustificata ).

Certo che non amo la Losi neppure io ... ma effettivamente è un ottimo modello per avviarsi al off-road, ma trattasi già di robetta seria... che giustifica il prezzo e poi, se proprio uno deve cominciare con lo scoppio, condivido la scelta della cassetta invece dello strappino ... per tutta una serie di motivate ragioni dovute alla difficolta di avviamento dello scoppio se non si è pratici. Lo stesso vale per l'on-road.

Il dizionario?? è una idea GRANDIOSA! Ancora oggi mi capita di entrare in un negozio e chiedere "mi serve quel ... coso attaccato all'affare ... ehmmm che fa girare la ruota ... capito? Ne voglio 2!" .
Realmente avevo frainteso ... sorry!!

Grazie per il chiarimento!

__________________
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Vecchio 27-08-10, 09:51 AM   #20
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fortunatamente oggiorno internet aiuta parecchio e basta scrivere la parola '' tecnica '' che ci si trova davanti per capire in pochissimo tempo di cosa si tratta,oltretutto spiegare in parole non tecniche certi concetti è pressochè impossibile ( esistono pochi sinonimi di parole tecniche ).
a tal proposito mi hai fatto venire un idea....creare un mini dizionario in questa sezione proprio per la terminologia

appunto per questo il fare delle guide proprio come questa per incominciare a schiarire un pò le idee credo sìa di grande aiuto per non arrivare dal negoziante '' furbetto '' e farsi fregare per benino...

certamente sarebbe l'ideale,a trovare almeno il primo ( il secondo basta avere una pista vicino,frequentarla per un pò e fare amicizie )

bèh,ce ne sono alcune che,rispetto alla maggioranza soddisfano il 99 % dei requisiti...vedi LRP S8BX RTR,alla RC8 RTR,LOSI RTR.

ps.questa sezione non è dedicata al dibattito ed opignoni personali
per quello ci sono le altre.
Ciao,
grazie per la guida e a coloro che aiutano gente come me alle prissime anni.

Ciao e Buona giornata

N.B. per il tuo "bene ortografico" ,ma soprattutto per la lingua italiana...OPINIONI!!! Prendilo come un piccolo aiuto
Fabio_RC_AZ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-10, 03:09 PM   #21
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N.B. per il tuo "bene ortografico" ,ma soprattutto per la lingua italiana...OPINIONI!!! Prendilo come un piccolo aiuto
grazie,avevo scritto di fretta
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Vecchio 28-08-10, 02:57 PM   #22
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Ragazzi ho letto questa guida del neofita e sinceramente non ho capito molto molto....allora intanto che tipologia di modelli esistono? cioè gli off road rally game tuning... poi se c'è qualcuno nelle zone di messina che mi potrebbe dare magari qualche consiglio e rispondere alla mie daomande che man mano che leggo qua e là mi vengono in mente, inoltra non c'è sul web un ABC del modelissimo dinamico a motore dove ti spiega in modo chiaro i fondamenti e le caratteristiche di un buon modello iniziale? e poi se mi potrete dare i link di marche di auto, ioi non so se si chiama rally off road o game tuning a me piacciono quelle gare che in passato ho visto fare in piazzali che auto sono quelle e se mi potete dare quelche consiglio su quei modelli grazie
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Vecchio 28-08-10, 03:11 PM   #23
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Come modelli ci sono varie categorie.

Esemplificando all'inverosimile....

di solito le 1/10 che corrono su asfalto sono le touring quelle che riproducono auto tipo stradali e simili (come il vecchio campionato turismo e DTM delle auto vere). Trasmissione a cinghia o a cardano. In scala 1/8 sono chiamate "rally game" perchè derivano dalle vecchie off road.




Con carrozzeria barchetta trasmissione a cinghia con doppia marcia (che hanno anche alcune touring) sono le "on road" o "pista"



Le off road sono quelle da fuori strada, adatte a fare salti, girare su sterrato, etc



Poi ci sono i monster truck

ed i truggy
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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Vecchio 28-08-10, 04:51 PM   #24
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Ok già ho individuato il modello che vorrei prendere cioè una rally game... ora qualche nome e qualche prezzo....
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Vecchio 28-08-10, 05:07 PM   #25
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Ok già ho individuato il modello che vorrei prendere cioè una rally game... ora qualche nome e qualche prezzo....
posta nella sezione rallygame per queste info
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Vecchio 31-08-10, 09:04 AM   #26
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per questo un dizionario di terminologia modellistica sarebbe,credo,una buona idea.
Assolutamente si
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Vecchio 30-11-11, 05:06 PM   #27
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Originariamente inviata da cesare_dm Visualizza il messaggio
tra le tue righe leggo la passione che ci accomuna e lo spirito altruista di chi "ha già dato" nel campo del modellismo e vuole indirizzare bene chi si avvicina per la prima volta ... al massimo la seconda !!
Non trovo quasi nulla di errato in quanto dici, ma indicare a un neofita una serie di nozioni e concetti di approccio così "tecnici" lo porterebbero sicuramente a sbagliare ben oltre che acquistare un RTR della mutua.
Questo per dire che ... le nozioni e l'approccio che tu hai indicato è frutto dell'esperienza maturata nel tempo che non si acquista in un forum tutta insieme. Questo luogo è una manna dal cielo per confrontarsi sul problema singolo ... che con una RTR si può riscontrare giorno dopo giorno e giro dopo giro e non mettendo in mano ad un neofita una 1\8 con regolazioni da farsi su Big bore o l'analisi del tipo di trasmissione e guardando satelliti, differenziali e coppie coniche ...
Mi vedo già con l'elenco delle cose da chiedere al commerciante ... il quale ... ad ogni mia sprovveduta domanda, mi risponderà con la classica saccenza di chi sa di aver di fronte lo sprovveduto di turno e ti rifila quelo che non ha venduto l'anno prima ...
Io ritengo sia meglio affidarsi, per iniziare, ad un negoziante dalla cristallina reputazione accompagnato da un fidato amico di circuito che almeno sappia di cosa sta parlando ... il resto verrà da se !!!
Poi ... solo per accendere la discussione ... potresti consigliarmi l'RTR "di cui parli" ?? Con la descrizione che hai fatto, io vedio un Kit da oltre 1000€, non un RTR... per cominciare mi sembra ambizioso.

Questo lo dico per esperienza. Nel 1992 acquistai il mio primo modello buggy a scoppio, Yenkee 1\8 motore OPS 3,5cc avviamento a cassetta con servi e radio Futaba. Consigliato da un amico che all'epoca correva e mi fece un discorsetto simile al tuo (allora non erano così diffusi gli RTR ). Quel modello, col passare degli anni, l'ho rifatto 3 volte, ma lo conservo gelosamente come il mio primo amore, ma la sostanza sai qual è? ... che forse, neppure oggi, riesco a sfruttarlo e settarlo per quello che vale (qualche Mugen e Losi le faccio ancora piangere ... ).

Quindi date retta ad uno sprovveduto come me , acquistatevi il vostro bel RTR da 200€ "all inclusive" e cominciate a farvi le ossa e poco conta se non ha la piastra in carbonio o è made in China ... spero siate più fortunati di me a riuscire a carburare il vostro modello entro i primi tre mesi capirete col tempo se volete continuare o è stato solo uno sfizio.

Ciao
ciao Angelo, me ne intedo molto di meccanica ma sono un ignorante totale in materia di modellismo.

ho letto con attenzione le tue parole, tutto molto chiaro , ed il ragionamento fila.

mi hai smantellato senza pietà il sogno di avere una rc "Buggy" a buon mercato.

non vorrei però andare a spendere tanto per una macchinina che alla fine non riuscirei a sfruttare a pieno, proprio come dice CESARE..

stavo guardando a una seben appunto in scala 1:10 (perchè piccoletta mi piacerebbe di +) ma se 1:8 è molto + robusta va bene uguale.

il link di ebay (proprio come te sconsigliavi) è questo, 190 euro completa di telecomando.
Seben Buggy BV2 BK7 1/10 RC a scoppio RTR 4x4 1:10 | eBay
da quel che si vede la componentistica non è malvagia. di certo anni luce avanti rispetto all nikko che usavo da bimbo .. ma è sufficiente per divertirsi un po o vado realmente in cerca di grane di affidabilità etc?
ho visto che per la stessa macchinina con altri 100 euro si riesce a prendere un kit di bracci sospensioni in alluminio e che di ricambi ce ne sono.

l alternativa + costosa per seguire il tuo consiglio è una 1:8, dove la componentistica si nota alla prima occhiata che è ben migliore.
assi ruota, cuscinetti, marmitta, etc etc etc.
250 euro (ma a quanto ho capito solo macchina senza telecomando)
ecco il link di ebay
VRX-2 Nitro Truggy 4WD 1:8 RTR radio 2,4 GHz - Sconto 10% RH802 bizmodel | eBay
la differenza in componentistica è notevole, ma è davvero necessario tutto ciò anche per chi alla disciplina ci si vuole solo avvicinare?

a voi esperti la parola. ringrazio molto.
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-11, 08:59 PM   #28
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ciao Angelo, me ne intedo molto di meccanica ma sono un ignorante totale in materia di modellismo.

ho letto con attenzione le tue parole, tutto molto chiaro , ed il ragionamento fila.

mi hai smantellato senza pietà il sogno di avere una rc "Buggy" a buon mercato.

non vorrei però andare a spendere tanto per una macchinina che alla fine non riuscirei a sfruttare a pieno, proprio come dice CESARE..

stavo guardando a una seben appunto in scala 1:10 (perchè piccoletta mi piacerebbe di +) ma se 1:8 è molto + robusta va bene uguale.

il link di ebay (proprio come te sconsigliavi) è questo, 190 euro completa di telecomando.
Seben Buggy BV2 BK7 1/10 RC a scoppio RTR 4x4 1:10 | eBay
da quel che si vede la componentistica non è malvagia. di certo anni luce avanti rispetto all nikko che usavo da bimbo .. ma è sufficiente per divertirsi un po o vado realmente in cerca di grane di affidabilità etc?
ho visto che per la stessa macchinina con altri 100 euro si riesce a prendere un kit di bracci sospensioni in alluminio e che di ricambi ce ne sono.

l alternativa + costosa per seguire il tuo consiglio è una 1:8, dove la componentistica si nota alla prima occhiata che è ben migliore.
assi ruota, cuscinetti, marmitta, etc etc etc.
250 euro (ma a quanto ho capito solo macchina senza telecomando)
ecco il link di ebay
VRX-2 Nitro Truggy 4WD 1:8 RTR radio 2,4 GHz - Sconto 10% RH802 bizmodel | eBay
la differenza in componentistica è notevole, ma è davvero necessario tutto ciò anche per chi alla disciplina ci si vuole solo avvicinare?

a voi esperti la parola. ringrazio molto.

è meglio che poni il quesito nella sezione 1/8 off road,questa sezione è dedicata alla lettura,nella specifica troverai gli utenti in grado di esprimere la loro opinione a riguardo
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-11, 02:03 AM   #29
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grazie angelo
Anacleto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-24, 07:01 PM   #30
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Mimmo89 è un newbie...
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Bella risposta Ke hai dato
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