29-03-09, 01:38 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
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[Recensione Motore] RB S5 L2G
Dati tecnici:
- Cilindrata: 3.49 cc
- Alesaggio: 16.42mm
- Corsa: 16.42mm
- Travasi: 5
- Luci di scarico: 1
- Albero: SPT/SG 13mm Turbo
- Carburatore: Nylon 8mm
- Candela: standard
- Peso: 356 Gr.
- Uso: Buggy
Motore della nota casa francese, è un buon inizio per chi vuole un motore ad alte prestazioni ad un costo abbastanza accessibile(La versione "combo" ovvero con marmitta e collettore si trova a meno di 300 euro).
Il motore è stato rinnovato da poco con l'aggiunta della nuova testa di raffreddamento che essendo piu bassa garantisce un abbassamento del centro di gravità, con conseguente miglioramento delle prestazioni del modello.
Per l'esperienza personale che ho avuto sino adesso con questo motore, ho riscontrato una grandissima regolarità di funzionamento unita ad una altrettanto facilita di messa a punto.
Dal punto di vista prestazionale, l'RB s5 da il meglio di se in basso complice anche il fatto che nella versione combo di questo gioiello di casa RB viene abbinato ad un collettore lungo. Cosi configurato anche con la marmitta EFRA 30.. ha un ottima regolarita di funzionamento, non da il massimo negli allunghi, dove sembra che gli manchi un po di voce. Questo problema potrebbe essere risolto, in parte, con l'accopiamento al motore di un collettore piu corto che garantisca un allungo piu progressivo.
Ultima nota tecnica e particolarita dei motori di casa RB è la c.d "corsa quadra" che si ha quando la corsa e l'alesaggio del pistone hanno la stessa dimensione. In questo modo il motore, oltre ad essere molto ben bilanciato, è una soluzione che garantisce un erogazione della potenza molto lineare.
Dal manuale delle istruzioni del motore, il carburante consigliato è ovviamente quello di casa RB. La percentuale di nitrometano massima consigliata è del 25%.
Ultima modifica di gnanni; 12-08-09 a 06:36 PM
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30-03-09, 03:19 PM
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#2
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Nievole.....vicino a Monsummano....
Messaggi: 130
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Ottimo, credo che sarà il mio prossimo motore.....mi piace tanto anche l'S7 ma costa troppo...
Esiste senza marmitta?
In effetti quel collettore è lunghino
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30-03-09, 03:47 PM
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#3
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da Arthax69
Esiste senza marmitta?
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certo
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16-09-09, 12:46 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Ma tu dove l'hai preso?
Ho provato a cercarlo sul sito RB per curiosità, e ricercare qualche info ma sul sito non c'è....
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16-09-09, 12:51 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Lo so che è un post vecchio però volevo avere dei chiarimenti....
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16-09-09, 04:00 PM
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#6
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
Lo so che è un post vecchio però volevo avere dei chiarimenti....
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in questa sezione il '' vecchio '' è relativo...comunque non lo trovi perchè le versioni S ora sono state aggiornate con altre sigle.il '' vecchio '' S5 L2G ora è denominato junior 9.quindi ora le serie hanno preso le seguenti denominazioni:
RB S3 = RB HOBBY 9
RB S5 = RB JUNIOR 9
RB S7 = RB S9
RB WS7 = RB WS9
RB C6 = RB B9
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16-09-09, 04:12 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
in questa sezione il '' vecchio '' è relativo...comunque non lo trovi perchè le versioni S ora sono state aggiornate con altre sigle.il '' vecchio '' S5 L2G ora è denominato junior 9.quindi ora le serie hanno preso le seguenti denominazioni:
RB S3 = RB HOBBY 9
RB S5 = RB JUNIOR 9
RB S7 = RB S9
RB WS7 = RB WS9
RB C6 = RB B9
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Ecco perchè.... Grazie angelo.... ne sai una più del diavolo....
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16-09-09, 11:15 PM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
in questa sezione il '' vecchio '' è relativo...comunque non lo trovi perchè le versioni S ora sono state aggiornate con altre sigle.il '' vecchio '' S5 L2G ora è denominato junior 9.quindi ora le serie hanno preso le seguenti denominazioni:
RB S3 = RB HOBBY 9
RB S5 = RB JUNIOR 9
RB S7 = RB S9
RB WS7 = RB WS9
RB C6 = RB B9
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speriamo che in questa seria abbiano risolto i probabili problemi che la serie precedente forse avevano.....
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16-09-09, 11:19 PM
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#9
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da Verte
speriamo che in questa seria abbiano risolto i probabili problemi che la serie precedente forse avevano.....
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bel quesito
aggiungo anche chè c'è un motore il più nella famiglia 2009... il KILLER 09,testa alta ( guardacaso )sempre 7 travasi ma non sò di preciso in che fascia si colloca..
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17-09-09, 09:42 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da Verte
speriamo che in questa seria abbiano risolto i probabili problemi che la serie precedente forse avevano.....
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Che problemi forse avevano?
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17-09-09, 02:55 PM
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#11
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83
Che problemi forse avevano?
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se non mi sbaglio avevano il problema della biella che a 5 litri andava cambiata..ma cmq angelo con s7 ci a fatto 30 litri
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17-09-09, 04:23 PM
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#12
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da simo94...
se non mi sbaglio avevano il problema della biella che a 5 litri andava cambiata..ma cmq angelo con s7 ci a fatto 30 litri
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nò,tolleranze errate..probabilmente sull'albero motore..quando scaldava induriva nella rotazione.è capitato a mè e a numerotrè.
questo sulle serie L2G
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17-09-09, 05:02 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
nò,tolleranze errate..probabilmente sull'albero motore..quando scaldava induriva nella rotazione.è capitato a mè e a numerotrè.
questo sulle serie L2G
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ah ricordavo male allora, cmq i 30 litri li a sopportati per benino
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17-09-09, 05:08 PM
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#14
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Moderatore
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
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Quote:
Originariamente inviata da simo94...
ah ricordavo male allora, cmq i 30 litri li a sopportati per benino
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più che benino...l'accoppiamento è ancora perfetto.aspetta solo una biella nuova ( i cuscinetti li ho sostituiti con quelli del defunto a 6 litri che erano nuovi).
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28-09-09, 05:26 PM
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#15
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Utente Senior
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
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Quote:
Originariamente inviata da angelokanay
più che benino...l'accoppiamento è ancora perfetto.aspetta solo una biella nuova ( i cuscinetti li ho sostituiti con quelli del defunto a 6 litri che erano nuovi).
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Qualcuno sa se i nuovi motori soffrono ancora di questi presunti problemi di tolleranze?
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