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Vecchio 04-03-21, 09:42 PM   #61
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Sono curioso della spugnetta parapolvere a protezione dello servo.
Se ci metti qualche foto di dettaglio più avanti nel montaggio le guarderò con interesse

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Non c’è molto da dire

Sono degli anelli di spugna simile a quella usata per i riempimenti delle gomme

Ti dico: con un po’ di manualità e un riempimento da buttare te la puoi creare anche tu

In pratica devono coprire la molla ed essere un po’ aderenti alla stessa in modo che la polvere e lo sporco non entrino con il rischio di far grippare la parte mobile del salvaservo alla colonnina stessa cosa che in off può capitare


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Vecchio 04-03-21, 10:28 PM   #62
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Litto ha detto già tutto

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Vecchio 04-03-21, 10:31 PM   #63
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Siamo a questo punto.
Siccome ci mettono in zona arancione sicuro non c'è fretta di finire.
Sto weekend me la spasso e poi settimana prossima completeremo la parte più delicata:
Montaggio motore ed elettronica + leveraggiHot Bodies rgt8-jpeg_20210304_223021_48062808.jpg

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Vecchio 05-03-21, 02:30 AM   #64
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Per le viti che hai messo sul boomerang salvaservo, se in casa hai un dremel o simile puoi montare il disco abrasivo e sbassare i dadi autobloccanti fino a renderli low profile. Io me ne sono fatti parecchi così. Allo stesso modo, se non hai viti più corte a misura, puoi tagliare via la parte del filetto in eccedenza.
Perché il rischio di toccare c'è; laggiù lo spazio è poco e anche se superano la prova statica, poi in pista con le botte il telaio flette, il salvaservo si apre, e chissà su che angoli strani vanno a lavorare.

A proposito di salvaservo. Una buona base è regolarlo di modo che, tenendo ferme le ruote e provando a sterzare dalla radio, lo vedi che accenna ad aprirsi.

Dai che l'hai finita
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Massimo Turrà
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Vecchio 05-03-21, 07:09 AM   #65
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Kyasso inizia ad ingranare.
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Non c’è molto da dire

Sono degli anelli di spugna simile a quella usata per i riempimenti delle gomme

Ti dico: con un po’ di manualità e un riempimento da buttare te la puoi creare anche tu

In pratica devono coprire la molla ed essere un po’ aderenti alla stessa in modo che la polvere e lo sporco non entrino con il rischio di far grippare la parte mobile del salvaservo alla colonnina stessa cosa che in off può capitare


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Ah, spugnetta per il salvaservo, non il servo stesso.
Infatti non capivo bene. Ora chiaro. Grazie

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Rien ne sert de courir... ...ça fatigue...
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Vecchio 06-03-21, 12:06 AM   #66
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Da questo momento in poi skipperò l'ordine delle bags per comodità.

Motore e frizione:
Qui nota abbastanza dolente. Mi spiego...le molle della frizione vanno a lavorare forzando su una guida scavata nel dado ferma volano. Questo significa che PRIMA si monta il volano, si avvita il dado e POI si montano le massette.
Questa cosa è folle perché la frizione, così impostata, non viene mai via tutta intera. Ma, letteralmente, va SMONTATA TUTTA ogni volta che si vuole fare manutenzione o eventuali settaggi.

Non starò a dilungarmi sull'utilizzo di vari rasamenti perché ogni motore, come noi maschietti, ha le sue misure quindi il numero e lo spessore delle rondelle varierà per ogni utilizzatore.

Ricordate cosa ho detto sulla frizione da smontare? Ebbene, il manuale indica di inserire due rasamenti dietro il cono del volano, però nel mio caso questi spessori portavano la campana frizione troppo avanzata. Per cui ho dovuto smontare tutto per 4 volte fino a raggiungere le misure corrette. Questa secondo me è una roba da pazzi. Difatti molti montano una frizione aftermarket.
C'è un motivo se quando andate in pista su 30 macchine che girano 28 sono xray Hot Bodies rgt8-img_20210305_221325.jpgHot Bodies rgt8-img_20210305_221717.jpg

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Vecchio 06-03-21, 12:07 AM   #67
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Altra cosa:
Uno dei cuscinetti della campana fornito nel kit non calzava nell'albero motore manco a picchiarlo dentro.
Per fortuna ne ho qualcuno di scortaHot Bodies rgt8-img_20210305_223606.jpg

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Vecchio 06-03-21, 12:11 AM   #68
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Da leggersi con la voce di Fantozzi:

Per un corretto accoppiamento pignone/corona:
prendere uno scontrino.
tagliare una strisciolina e piegarla in due.
montare tutto sul telaio.
Allineare il più possibile gli ingranaggi.
Frapporre fra pignone e campana la strisciolina appena tagliata.
Avvicinare il pignone il più possibile alla corona schiacciando la carta.
Fissare il motore al telaio saldamente avvitando le viti con schema a "X".
Girare dolcemente gli ingranaggi e fare uscire la carta.
Se la strisciolina esce piegata a fisarmonica ma non segnata o rotta l'accoppiamento è corretto. Hot Bodies rgt8-img_20210305_232045.jpg

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Vecchio 06-03-21, 12:13 AM   #69
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Già che c'ero ho pure imbastito la parte elettronica, alla fine non mi son servite prolunghe.
Il tutto risulta molto pulito e bello a vedersi, senza cavi che scappano di qua e di laHot Bodies rgt8-img_20210305_235550.jpg

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Vecchio 06-03-21, 01:24 AM   #70
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C'è un motivo se quando andate in pista su 30 macchine che girano 28 sono xray
Aridaje co 'sta Xray
La frase corretta è:
C'è un motivo se i mercatini pullulano di annunci di frizioni originali (di varie marche) ancora sigillate.
Con 30€ ti compri una signora frizione aftermarket, prodotta da chi sa farle, ti levi il dente.

Impressionante la pulizia del modello finito, senza un cm di cavo esposto
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Massimo Turrà
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Vecchio 06-03-21, 09:44 AM   #71
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Ok blackcat però queste sono cose che vanno prese in considerazione.
Uno non può comprare un kit a 500 euro e subito buttar via la frizione perché è pensata male.
Non tutti i modellisti sono campioni del mondo. Il 99% di noi corre con le macchinine per divertirsi alla domenica e non ha voglia di rotture di Maroni del genere.
Poi va a finire come la stiamo vivendo adesso...la gente si compra i Monster truck per giocare in giardino e le piste si svuotano

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Vecchio 06-03-21, 10:21 AM   #72
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Ok blackcat però queste sono cose che vanno prese in considerazione.
Uno non può comprare un kit a 500 euro e subito buttar via la frizione perché è pensata male.
Non tutti i modellisti sono campioni del mondo. Il 99% di noi corre con le macchinine per divertirsi alla domenica e non ha voglia di rotture di Maroni del genere.
Poi va a finire come la stiamo vivendo adesso...la gente si compra i Monster truck per giocare in giardino e le piste si svuotano

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Diciamo che la frizione così è il meno dei problemi

È presente sul 75% dei modelli
La usi e finiti i ceppi la cambi se vuoi

Considera che una frizione a 4 ceppi simil fioroni quattro, di qualità, vuol dire aggiungere altri 30/40€ ad un kit però


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Vecchio 06-03-21, 10:45 AM   #73
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CAZZ......iopea, ho visto solo ora!!! Hai davvero iniziato a prendere un sacco di schei. Modelli nuovi a iosa........Complimenti Pelo. Quando la provi (chissà quando in realtà vista la zona arancione) fammi un fischio che monto il vecchio nova sulla mia buggygt : ) e la battezziamo subito : )))))


Edit: a proposito......che carrozza ci va su?

Ultima modifica di dymanet; 06-03-21 a 10:48 AM
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Vecchio 06-03-21, 11:54 AM   #74
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Logica vorrebbe che, se nel kit di un modello di qualità decidi di metterci anche una frizione, questa dovrebbe essere altrettanto di qualità.
Però la frizione è una cosa anche abbastanza "personale", e spesso chi compra un modello da 500€ sa già che frizione vuole montarci. La vedo comunque come un di più.
Trovo più SCANDALOSO non metterci la carrozzeria
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Massimo Turrà
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Vecchio 06-03-21, 12:13 PM   #75
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Logica vorrebbe che, se nel kit di un modello di qualità decidi di metterci anche una frizione, questa dovrebbe essere altrettanto di qualità.
Però la frizione è una cosa anche abbastanza "personale", e spesso chi compra un modello da 500€ sa già che frizione vuole montarci. La vedo comunque come un di più.
Trovo più SCANDALOSO non metterci la carrozzeria


Non lo so

È che ormai anche le carrozzerie sono diventate una cosa personale

Ormai si sono raggiunti livelli tali per cui dovresti farti il modello da una lista per averlo già su misura


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