20-03-18, 09:44 PM
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#181
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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A mozzate non ne conosco...
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Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
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21-03-18, 11:34 AM
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#182
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 42
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Quote:
Originariamente inviata da cava
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Cava innanzitutto grazie mille per le foto
Per adesso non avendo ancora i comandi per i servo li ho messi in questa posizione provvisori, aspettando una regolazione definitiva quando mi arrivano i comandi
2 dubbi
- Le viti nere che tengono le plastiche dove scorrono le astine del freno e del gas devono stare lente da permettere la plastica di ruotare in modo da rimanere sempre parallela all’asta e agevolarne L arretramento e L avanzamento o vanno strette in modo da far rimanere la plastica fissa?
- la posizione della quadretta lo messa come in foto nel fine corsa dei servo, e’ giusta o deve regolare in altro modo il fine corsa della squadretta?
Ho seguito le istruzioni dei fascicoli su come mettere il fine corsa ma sono per niente chiare purtroppo
Grazie mille Cava sempre gentile
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21-03-18, 11:48 AM
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#183
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Quote:
Originariamente inviata da Skype
2 dubbi
- Le viti nere che tengono le plastiche dove scorrono le astine del freno e del gas devono stare lente da permettere la plastica di ruotare in modo da rimanere sempre parallela all’asta e agevolarne L arretramento e L avanzamento o vanno strette in modo da far rimanere la plastica fissa?
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No, devono essere molli per far ruotare i supporti
Quote:
- la posizione della quadretta lo messa come in foto nel fine corsa dei servo, e’ giusta o deve regolare in altro modo il fine corsa della squadretta?
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Aspe... I finecorsa del servo (intesi come escursione della stessa) li regoli dalla radio. quì puoi regolare la tiranteria. Muovendo a mano (cosa che non sarebbe da fare, ma vabbeh) la squadretta, guarda l'arco che compie. Deve fare un movimento di circa 180°, da dietro ad avanti. Cerca il punto in mezzo in modo che la squadretta sia circa a metà. A quel pulto tari la leva bel carburatore perchè lo stesso sia chiuso e quella del freno perchè sia ancora a riposo. Quando freni, la molla ti consente di tener chiuso il carburatore, ma devi regolare i collarini in modo che non ci sia gioco. In frenata, quando hai tutta la molla compressa, la leva del freno deve agire sulla camma e quindi stringere il disco. Se guardi la differenza tra la mia e la tua foto, vedi il posizionamento della molla e dei due collarini. Il tuo ha troppo gioco
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21-03-18, 01:47 PM
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#184
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 42
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Quote:
Originariamente inviata da cava
No, devono essere molli per far ruotare i supporti
Aspe... I finecorsa del servo (intesi come escursione della stessa) li regoli dalla radio. quì puoi regolare la tiranteria. Muovendo a mano (cosa che non sarebbe da fare, ma vabbeh) la squadretta, guarda l'arco che compie. Deve fare un movimento di circa 180°, da dietro ad avanti. Cerca il punto in mezzo in modo che la squadretta sia circa a metà. A quel pulto tari la leva bel carburatore perchè lo stesso sia chiuso e quella del freno perchè sia ancora a riposo. Quando freni, la molla ti consente di tener chiuso il carburatore, ma devi regolare i collarini in modo che non ci sia gioco. In frenata, quando hai tutta la molla compressa, la leva del freno deve agire sulla camma e quindi stringere il disco. Se guardi la differenza tra la mia e la tua foto, vedi il posizionamento della molla e dei due collarini. Il tuo ha troppo gioco
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Perfetto tutto chiaro
Si avevo notato che dalla tua foto alla mia la tiranteria non è uguale, io pero’, per adesso, l’avevo solo montata così ancora non regolata in quando non ho messo ancora il motore!
Quello che non mi tornava era la posizione della squadretta, che da come mi hai spiegato ho capito di averla montata male, in quanto nella foto che ho messo e’ già sul fine corsa la posizione della squadretta , e a quanto ho capito in quella posizione deve stare a metà’ corsa e non alla fine
Adesso non mi resta eh montare il collettore marmitta al motore, le ruote che sono già pronte e fare tutte le regolazioni
Campanatura convergenza ecc....
A tale proposito se hai qualche dritta sempre ben accetta
Non mi resta che acquistare il telecomando con le batterie e poi posso provare la messa in moto e il rodaggio finale
Speriamo bene
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21-03-18, 02:00 PM
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#185
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
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Per fare le regolazioni fatte bene ci sono attrezzi apposta. Comunque già con un calibro fai qualcosa. Ricorda... Uguali destra e sinistra, campanatura appena chiusa davanti e dietro (appena più avvitata la vite sopra che sotto), convergenza dietro leggermente chiusa (le ruote, viste dall'alto, guardano all'interno, avvitando leggermente le sfere davanti del braccetto posteriore) e leggermente aperte davanti. Non ricordo le misure...
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23-03-18, 09:43 AM
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#186
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 42
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Quote:
Originariamente inviata da cava
Per fare le regolazioni fatte bene ci sono attrezzi apposta. Comunque già con un calibro fai qualcosa. Ricorda... Uguali destra e sinistra, campanatura appena chiusa davanti e dietro (appena più avvitata la vite sopra che sotto), convergenza dietro leggermente chiusa (le ruote, viste dall'alto, guardano all'interno, avvitando leggermente le sfere davanti del braccetto posteriore) e leggermente aperte davanti. Non ricordo le misure...
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Buongiorno a tutti
Altro dubbio che mi affligge
Ma come si carica o sostituiscono eventualmente le batterie?
Ho provato ad aprirlo ma niente da fare
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23-03-18, 11:31 AM
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#187
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 42
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[WIP] Lamborghini Huracan by DeAgostini - ModelSpace
Quote:
Originariamente inviata da cava
Per fare le regolazioni fatte bene ci sono attrezzi apposta. Comunque già con un calibro fai qualcosa. Ricorda... Uguali destra e sinistra, campanatura appena chiusa davanti e dietro (appena più avvitata la vite sopra che sotto), convergenza dietro leggermente chiusa (le ruote, viste dall'alto, guardano all'interno, avvitando leggermente le sfere davanti del braccetto posteriore) e leggermente aperte davanti. Non ricordo le misure...
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Eccoci alle regolazioni Cava
Allora mi sono attenuto alle misure che mi danno i fascicoli
Per adesso sto operando sul posteriore
Come convergenza ci siamo, leggermente più chiusa aventi
Quello che non mi piace e’ la campanatura, le ruote dalla parte alte vanno verso L’esterno, non dovrebbe essere al contrario?
Che sulla parte alta le ruote dovrebbero andare verso l’interno dell’auto?
Sistemato anche l’anteriore
Tendendo sempre come riferimento le misure sul fascicolo mi da una convergenza aperta al contrario di quelle di dietro e la campanatura sempre uguale cioè che tende ad andare verso l’esterno la parte superiore della gomma
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Ultima modifica di Skype; 23-03-18 a 12:08 PM
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23-03-18, 12:03 PM
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#188
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Utente Senior
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
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Quote:
Originariamente inviata da Skype
Buongiorno a tutti
Altro dubbio che mi affligge
Allegato 293641
Ma come si carica o sostituiscono eventualmente le batterie?
Ho provato ad aprirlo ma niente da fare
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Ciao Skype, è ricaricabile, non si cambiano le batterie, ti serve il carica batterie con lo spinotto apposito che simula la forma della batteria..
tipo:
http://www.assomodel.it/media/catalo...atteria1v2.jpg
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
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23-03-18, 12:11 PM
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#189
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 42
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Quote:
Originariamente inviata da Milacris
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Grazie mille per la info Mila
Però dico si può dare un accendicandela di questo tipo senza il suo caricabatterie?
Cose da matti, non ho parole
Mi sono divertito a montarla e seguire passo passo le istruzioni, facendomi anche una buona cultura iniziale non avendo nozioni di modellismo, però prima ed ultima volta a costruire una macchina a fascicoli
Mai più
Sono più le robe che mancano che altro
E ancora devo venirne fuori con le batterie visto che dea non le fornisce
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23-03-18, 12:19 PM
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#190
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Per l'accendicandela...
In quelli le batterie non si sostituiscono.
Per ricaricarlo ti serve l'adattatore apposito da collegare al tuo caricabatterie, che in cima al posto di un tipico connettore ne ha uno a forma di candela.
Oppure se è come uno che avevo io, la parte lunga dovrebbe essere smontabile (prova a tirare/svitare la parte esterna mobile); a quel punto sarà facile attaccarci due morsetti per la ricarica.
Nella foto allegata vedi, dall'alto, il connettore a forma di candela, la parte smontabile di un mio vecchio accendicandela e lo stesso smontato e connesso coi coccodrilli per la ricarica...
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Massimo Turrà
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23-03-18, 01:48 PM
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#191
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 42
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Per l'accendicandela...
In quelli le batterie non si sostituiscono.
Per ricaricarlo ti serve l'adattatore apposito da collegare al tuo caricabatterie, che in cima al posto di un tipico connettore ne ha uno a forma di candela.
Oppure se è come uno che avevo io, la parte lunga dovrebbe essere smontabile (prova a tirare/svitare la parte esterna mobile); a quel punto sarà facile attaccarci due morsetti per la ricarica.
Nella foto allegata vedi, dall'alto, il connettore a forma di candela, la parte smontabile di un mio vecchio accendicandela e lo stesso smontato e connesso coi coccodrilli per la ricarica...
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Grazie ragazzi
Capito tutto per accendicandela siete stati chiarissimi
Ultima domanda
Ho un caricabatterie bosch che carica a 6 volt (allego foto) e’ troppo per accendicandela o va bene? Nel caso a quando deve caricare
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23-03-18, 03:17 PM
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#192
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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è troppo sì!!!
Dentro all'accendicandela c'è una singola pila da 1,2V... fai un po' te
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Massimo Turrà
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23-03-18, 04:23 PM
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#193
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 42
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Quote:
Originariamente inviata da blackcat
è troppo sì!!!
Dentro all'accendicandela c'è una singola pila da 1,2V... fai un po' te
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Ok capito
Allora niente provvederò a comprare un nuovo accendicandela un po’ più professionale compreso già il suo caribatteria
Grazie black
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23-03-18, 04:42 PM
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#194
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
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Ma se quell'accendicandela funziona e va solo ricaricato...
non sarebbe meglio comprare un caricabatteria decente così da caricarci accendicandela, batteria radio, batteria ricevente e tutto ciò che ti possa venire in mente?
__________________
Massimo Turrà
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23-03-18, 05:03 PM
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#195
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 42
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[WIP] Lamborghini Huracan by DeAgostini - ModelSpace
Quote:
Originariamente inviata da blackcat
Ma se quell'accendicandela funziona e va solo ricaricato...
non sarebbe meglio comprare un caricabatteria decente così da caricarci accendicandela, batteria radio, batteria ricevente e tutto ciò che ti possa venire in mente?
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Effettivamente il tuo ragionamento non è sbagliato
L’accendicandela e’ fermo da due anni, L ho misurato con il test e comunque segnava 1,22v
Ho provato ad accendere solo là candela per vedere se funzionava e ho trovato la prima sorpresa, la candela non accende probabilmente perché e’ scarico l’accendicandela in più mi sa che ho serrato troppo la candela quando L ho montata e mi si è spanato il filetto, fortunatamente solo della candela e non della testata!
Al più presto mi reco in un negozio di modellismo così faccio un po’ di acquisti
Caricabatterie, batterie, candele, After run, riempiserbatoio, miscela, comandi ecc.... dio e quante cose mi mancano ancora
Il modellino L ho appena finito di assemblare, appena ho le ultime cose posso iniziare con L accensione e il rodaggio sperando in bene
Poi mi tocca mettere mano alla carrozza che è L ultima cosa che mi manca e che ho rimasto per ultimo
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Ultima modifica di Skype; 23-03-18 a 05:12 PM
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