24-07-15, 07:27 PM
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#16
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Moderatore
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BAG 6
Come dicevo nall'assemblaggio dell'avantreno, le cellule del differenziale hanno delle "lame" in plastica (evidenziate in rosso) che entrano in "gole" (evidenziate in blu) per ostacolare l'ingresso della polvere.
Il montaggio fila liscio senza intoppi e segue gli stessi passi dell'anteriore. Il puntalino di rinforzo è stato sostituito con quello "ad alte prestazioni", anche se non ho notato differenze apparenti tra questo e quello standard...
Il modello viene fornito di palette per proteggere gli omocinetici posteriori da terra e detriti scagliati dalle ruote anteriori.
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24-07-15, 08:17 PM
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#17
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Utente Senior
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bella bella bella!
io sulla mia che ha lo stesso identico spazio sotto al diff riempo tutta la cassa di grasso al bisolfuro di molibdeno, e non ho mai avuto problemi con la terra perchè il grasso in eccesso fa da parete protettiva non arriva mai alla coppia conica
sui cardani centrali dove c'è il grano metto del termorestringente così non lo perdo, anche se con una goccia di frenafiletti non mi si è mai svitato da solo
i fuselli in ergal mi fanno gola... mai avuti sulla mia (costosi), anche se non ne ho mai sentito l'esigenza... quanto son belli
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My models: Mugen MBX6-R e ECO, Team CSO One
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24-07-15, 08:28 PM
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#18
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Moderatore
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Per il discorso del grasso sotto come sigillante avevo giá intenzione di metterlo... A dirla tutta, ne ho messo comunque un velo tra i due gusci. Per il discorso termoretraibile, se ne ho magari lo metto ed integro.....
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24-07-15, 11:05 PM
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#19
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Moderatore
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BAG 7
Si procede ancora a lavorare sul retrotreno. E' la volta dell'alettone. Struttura semplice, due supporto in plastica distanziati tra loro da tre colonnine in alluminio.
L'alettone è posizionabile su 3 livelli di inclinazione.
Il grosso alettone in plastica presenta 4 prese d'aria per ridurre il carico aereodinamico
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24-07-15, 11:20 PM
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#20
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Moderatore
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BAG 8
Tocca ora al differenziale centrale. Tutto molto semplice e guidato. Anche in questo caso, per sostituire i cuscinetti bisogna smontare completamente il differenziale.
L'olio in dotazione (si riesce a riempire solo una volta il diffo) è un 5000
La corona in acciaio da 46 denti fa anche da tappo del differenziale, come per i differenziali anteriori e posteriori
Il secondo step riguarda il montaggiodel differenziale sul gruppo centrale. Una bella idea è il fatto che i supporti anteriore e posteriore sono identici, quindi, a livello economico, è molto meglio
In questo modello, abbiamo le pastiglie in acciaio ed entrambi i dischi in fibra che vanno a lavorare direttamente sui bicchierini (in passato alcuni miei modelli avevano il disco posteriore che lavorava sulla cassa differenziale), e ciò comporta avere entrambi i dischi uguali (minori costi).
Agendo sulle viti, dobbiamo avvicinare le pinze al disco in modo che siano abbastanza vicini per essere reattivi, ma non eccessivamente altrimenti il differenziale non gira libero
L'ultimo step prevede il montaggio degli attuatori del freni e la piastra superiore in carbonio. Insieme c'è da montare il supporto del filtro miscela
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24-07-15, 11:33 PM
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#21
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Moderatore
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BAG 9
Ora è il turno del sistema di sterzo. Quì c'è da spendere qualche parola...
Le misure dei tiranti sono completamente sballate! 15 mm sono impossibili da avere, a meno di non apportare modifiche pesanti (tagliare) ai tiranti. 15 mm come lunghezza potrebbe essere più congrua con il tirante che collega la colonna del salvaservo (con molla di precarico, doppia colonna e boomerang in alluminio che collega le due parti), mentre per i tiranti la lunghezza massima è 20mm, ma sarebbe opportuno attestarsi sui 25... Tanto poi possiamo regolarli in seguito.
Le colonnine lavorano su cuscinetti, ma il boomerang che collega le colonnine lavora su boccole. Si poteva eventualmente farlo lavorare su cuscinetti...
Ultima nota, gli uniball sono un po' duri, ma non ho voluto allargare il foro (o restringere l'uniball) per evitare giochi strani. Il tempo sistemerà...
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Ultima modifica di cava; 25-07-15 a 09:25 PM
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25-07-15, 10:27 PM
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#22
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Moderatore
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BAG 10
Procediamo ora con il montaggio dei vari gruppi sul telaio.
Prima di tutto dobbiamo montare i "gusci" laterali. Su altri modelli che ho avuto (ok... andiamo indietro di decenni... Crono Europa Competition) sono in plastica con le viti che si fissano direttamente sui gusci. In questo modello invece le protezioni sono fatte in lexan da 1mm, preforate, pretagliate e preverniciate. Fissati tramite dado e rondella, che si possono perdere a differenza della soluzione "Crono". Inoltre nell'angolo posteriore destro il taglio non è precisissimo e c'è un leggero spazio tra telaio e la protezione. Un'inezia, ma....
Ora passiamo a montare i gruppi sul telaio. Come accennato nella discussione con Hero_94, ho messo un filo di grasso attorno al foro sotto alla cellula differenziale, in modo da limitare l'ingresso della povere da questa zona
Per fissare i gruppi si usano viti molto grosse e la plastica va filettata avvitandole. Si può usare un avvitatore, ma abbiate l'accortezza di non avvitarle fino in fondo con l'avvitatore, ma di terminare l'operazione a mano. Bisogna apportare una piccola modifica all'interno del paraurti anteriore. Poca roba, probabilmente per una questione di eredità del pezzo da altri modelli. Però non mi piace molto apportare modifiche ad un modello in fase di montaggio.
A differenza del posteriore, all'anteriore abbiamo un puntalino di rinforzo in alluminio. Questo perchè accanto al puntalino c'è il serbatoio. Una flessione in quel punto porterebbe alla rottura del serbatoio.
A questo punto possiamo montare il gruppo dello sterzo. Come prevedibile, la lunghezza dei tiranti dello sterzo è sballata a 20mm, figuriamoci agli impossibili 15 del manuale! Al momento li ho regolati a 27.3mm, ma la regolazione di fino sarà da fare con le ruote montate
Ora manca solo il gruppo centrale. Sul gruppo centrale e sul gruppo dello sterzo troviamo delle piastre in carbonio, stesso materiale della piastra radio. Bisogna ricordarsi di passare la colla cianoacrilica sui bordi interni ed esterni delle piastre per evitare che si sfalino. Come al solito sono molto "attaccato" a questi particolari in carbonio. Molto....
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Ultima modifica di cava; 25-07-15 a 10:30 PM
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25-07-15, 10:56 PM
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#23
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Moderatore
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BAG 11-12-13
Ho pensato di raggruppare queste 3 bag per un semplice motivo: riguardano tutti il motore e l'alimentazione. Purtroppo il motore non c'è... Questa purtroppo rimane solo un montaggio (e, diamine se l'avrei voluta provare!!!).
Nella bag 11 troviamo il serbatoio premontato. Dobbiamo solo fissarlo ai supporti tramite dei gommini che smorzeranno le vibrazioni.
Già che c'ero, ho montato il filtro della benzina ed i tubi, stimandone la lunghezza, ma lasciando un po' di margine.
Nelle buste 12 e 13 troviamo gli accessori per il montaggio del motore. Come spiegato nella descrizione sul sito, la piastra di fissaggio del motore è inclinata, per spostare le masse del motore verso il centro del modello.
Nella fase 23 (busta 12) viene spiegato il montaggio del volano con frizione a 3 ceppi in alluminio. Mi fa un po' storcere il naso il fatto che per montare i ceppi e, per la precisione, le molle, il volano deve per forza di cose essere montato in quanto la parte corta delle molle insiste sul dado. Un po' una rottura per chi magari cambia volano in base alle condizioni della pista (per non cambiare i ceppi di volta in volta). Nessuno però ci obbliga ad usare questo gruppo volano-frizione.
La campana della frizione ha un pignone da 13 denti. Ciò porta il rapporto finale (se ho fatto giusti i conti) a 11.7:1
La fase 24 (busta 13) ci porta al montaggio sul motore (che manca) del filtro in spugna. Si tratta del classico filtro da off a doppia spugna, fornito con la sua boccettina d'olio.
Ho trovato anche un grano per il fissaggio della marmitta sul supporto. Tutti questi particolari mi fanno pensare che potrebbero avere in mente un bundle con modello, motore e forse radio.
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25-07-15, 11:35 PM
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#24
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Moderatore
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BAG 14
Tocca ora alla piastra radio. E questa è stata la parte che mi ha fatto più pensare, in quanto ci sono diversi particolari che non mi tornano...
Ma andiamo con ordine...
Si parte con il montaggio del box radio che, purtroppo, non risulta a tenuta stagna... Un paio di guarnizioni avrebbero fatto molto comodo.
Sulle istruzioni troviamo l'esploso della parte con le linee di montaggio ed un disegno del tutto già assemblato. Dal primo schema non è facile capire dove va posizionato il fermo (evidenziato in verde nella foto), ma poi l'intuito ed una attenta analisi del secondo disegno, dipanano tutti i dubbi.
Non ho assolutamente capito cos'è il pezzo evidenziato in rosso... Non è menzionato... Invece in blu è evidenziato il buco con i fori di fissaggio per l'interruttore... Ma c'è ancora qualcuno che usa l'interruttore??? Fortunatamente lo scomparto è chiuso con 4 viti e sotto c'è lo spazio per mettere un BEC... Se si vuole usare una lipo ma i servi e/o la radio non sono ad alto voltaggio... Nei due vani dovrebbero starci la radio (nel vano in basso, anche se manca il foro d'uscita dell'antenna) e le batterie.... Però c'è anche un porta batterie esterno in carbonio, accanto al servo dello sterzo....
La piastra radio è formata da 4 componenti in carbonio (tutti passati poi col ciano). Il problema è che, nella mia confezione mancavano 2 dadi (blu) per fissare il supporto batteria alla piastra dei servi. Ho preso 2 dadi M3 (cromati, sorry).
In compenso c'erano 2 rondelle per viti svasate che non dovrebbero esserci... Le viti che fissano la piastra di supporto delle batterie sarebbero a "cupola", ma ho messo sotto le rondelle lo sterro... fanno scena.
In caso si montassero le batterie su questo supporto, dovremo montarle e smontarle tramite i due dadi M4. Un po' più macchinoso che nel box radio.
L'intero gruppo si fissa al telaio con 8 viti. Magari ne bastavano anche meno per fissare il tutto, per rendere un pelo più rapida la manutenzione, ma sono finezze...
Non sono riuscito a capire a cosa serve il supporto posto dietro al porta batteria in carbonio. Mi viene in mente un porta transponder, ma....
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25-07-15, 11:42 PM
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#25
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
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Dopo circa 12 ore (foto comprese) il modello è quasi pronto....
Mancano le ruote e la carrozzeria (oltre ad elettronica e motore, nel mio caso).
A guardare bene il modello, ho notato un particolare che non mi ha esaltato al 100%: il serbatoio ha un tallone d'Achille esposto sotto al telaio. Piccolo, ma la sfiga ci vede bene...
Purtroppo non posso provarla.... Sarebbe anche interessante trovare un kit per elettrivicarla (scusate, ma ormai sono passato a quella parrocchia )
Come ho detto nel corso del montaggio, non mi sembra male, anche se ci sono tanti piccoli particolari che potevano essere fatti meglio con poco sforzo in più... Ma comunque mi attira...
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26-07-15, 04:06 AM
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#26
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Moderatore
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be dai....tutto sommato pare un mezzo abbastanza classico,spessori dei materiali adeguati dove serve ( piastre varie ) sempre che sia ergal ''furbo'' ovvio
non mi piaciono le paratie in lexan ok alleggerire il più possibile ma le vedo male e poco durevoli,sopratutto dal lato motore...col calore della marmitta si fonde tutto in un lampo.idem quel foro sotto al serbatoio,basta un niente per bucarlo
tra parentesi il serbatoio è classico o ha il pendolo all'inerno?
sbaglio o manca una vite sotto al telaio?
ps.io tra casse diff e telaio avrei messo 2 belle guarnizioni di carta
pps.due giretti di prova li farei volentieri anch'io
Ultima modifica di angelokanay; 26-07-15 a 04:08 AM
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26-07-15, 09:24 AM
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#27
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
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A questo stato del montaggio, il modello pesa 2.174kg.
Il serbatoio è classico con il pescaggio in aalto e la colonnina che scende fino in fondo. A differenza di altri modelli non ha un filtro interno al serbatoio.
Per il discorso delle guarnizioni in carta, ci vuole una certa manualità... Io mi taglierei un dito nel tentativo di farle
E poi avevo preso apposta il "grasso da assemblaggio" della Losi. A guardarlo sembra più vecchio di me, comunque...
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