problema motore monster truck himoto
Salve,
ho un motore vertex vx-18 da qualche tempo se stringo la candela a motore spento ci vuole una forza esaggerata per tirare lo strappino, viceversa più allento la candela minore è la forza che impiego per tirare la cordicella. E' normale?? Oppure c'è qualcosa che devo fare? __________________ Francesco Cuomo Napoli |
Il motore ha troppa compressione svita la candela di mezzo giro accendi il motore poi la stringi:Ok:
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A perche esce la miscela dal sotto testa è troppo grasso oppure il motore ha qualche guarnizione che è partita?? Inoltr oggi ho trovato anche un pò di miscela nei filtri del carburatore |
Quando fai l'after run e' normale che fai fatica ad accendere il motore perche' c'e' l'olio dentro il motore se non parte svita la candela fai girare il motore per far uscire l'olio.Dal sottotesta non dovrebbe uscire la mix controlla che le viti della testa siano strette per bene se non e' quello smonta il motore e controlla il tutto,io non pulisco mai il serbatoio poi il filtro mix secondo me non serve basta stare attenti quando si fa il pieno.
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Inoltre devo dire che ho come la sensazione che la rondella di rame che sta sotto la candela si stia consumando forse per effetto delle correnti galvaniche? Il fatto che perde da sotto la testata potrebbe essere che è troppo grasso, oppure è il rasamento del sottotesta che si è consumato? |
guarda che non sia rotto l'anello di rasamento...
magari è solo ingolfato, hai fatto la prova??:shifty: se è troppo compresso, la soluzione è sempre quella di aggiungere dei rasamenti... |
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secondo me se quando spegne fai fatica a farlo partire sei grasso...
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ho avuto anch'io quel motore....sicuramente sei grasso....niente di grave !!!!!!! smmaci un pò
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Mi sa che non è proprio carburato per niente ed occorre ottimizzarlo, innanzitutto su questo motore devo dire che inizialemente usavo la 16 poi il mio negoziante l'ha finita e ci ho buttato dentro un paio di litri di 10. Ora ho quasi finito la 10 ed ho già preso la mix a 16% della rapicorn (mi ha detto il venditore che è un buon prodotto). Allora ora come ora cosa mi conviene fare ??? Onestamente sono nel pallone e non ci sto capendo più niente per di più con il fatto che questo modello è di una sottomarca trovare gente che ci vuole mettere le mani è sempre difficile. Magari se qualche anima pia mi da una mano a capire meglio come carburarlo magari fuori allo stadio san paolo a fuorigrotta forse è meglio. |
geiciccio non disperare. innanzitutto controlla la vite del massimo. la regolazione giusta per quel motore se non ricordo male è di 2 giri circa dal tutto chiuso. ovviamente poi regoli in base alla temperatura esterna. quindi: avvita la vite del massimo fino a fine corsa (a motore spento) e poi svita di due giri completi. dovrebbe essere una buona base di partenza. fammi sapere.
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il consiglio che posso darti è di riportare le regolazioni a quelle di fabbrica e poi rinizi a carburarlo...
in genere la carburazione di fabbrica è un po' grassa per fare il rodaggio almeno così sai per certo come sei messo e sai che non devi ingrassare per migliorare la situazione... poi una domanda (dato che non conosco il modello) il tuo carburatore quante regolazioni ha? di si curo avrà il minimo meccanico e il massimo poi ne ha altri? il minimo dinamico? i medi regimi? |
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Però ripeto non conoscendo quali siano le impostazioni di fabbrica mi viene difficile farlo, qualcuno conosce le impostazioni di fabbrica del vertex vx-18? |
mmm
non so aiutarti... io ho il savage e le impostazioni di fabbrica corrispondono alla posizione delle viti a filo con le sedi qui ti metto le istruzioni del savage così capisci meglio... http://www.hpieurope.com/manuals/pdf/882.pdf per il minimo meccanico l'importante è che guardando la saracinesca del carbiratore mentre lo tieni chiuso al massimo con le dita avviti o sviti la vite del minimo meccanico in modo che la saracinesca lasci una fessura di circa 1mm anche questo nelle istruzioni del savage c'è e in genere è ugale per tutti i carburatori... |
Aggiornamento,
Allora ieri sera ho finalmente trovato un bel chiavino esagonale da due ed ho svitato la testata, allora alzando la testata ho trovato una bella quantità di sporco. Ho ripulito il tutto e serrato i perni della testa sabato lo metto in moto e lo carburo. |
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