Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio Monster Truck (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-monster-truck/)
-   -   problema motore monster truck himoto (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-monster-truck/85324-problema-motore-monster-truck-himoto.html)

qeiciccio 14-11-10 04:28 PM

problema motore monster truck himoto
 
Salve,
ho un motore vertex vx-18 da qualche tempo se stringo la candela a motore spento ci vuole una forza esaggerata per tirare lo strappino, viceversa più allento la candela minore è la forza che impiego per tirare la cordicella. E' normale??
Oppure c'è qualcosa che devo fare?
__________________
Francesco Cuomo
Napoli

tarponauta 14-11-10 04:56 PM

Il motore ha troppa compressione svita la candela di mezzo giro accendi il motore poi la stringi:Ok:

qeiciccio 14-11-10 05:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da tarponauta (Messaggio 801385)
Il motore ha troppa compressione svita la candela di mezzo giro accendi il motore poi la stringi:Ok:

si ma la compressione il motore con l'uso dovrebbe perderla non acquistarla. io l'ho preso usato ed all'inizio era meno compresso sarà perchè ho cominciato a trattarlo con after run e forse qualche schifezza che stava nel sotto testa adesso è sparita???
A perche esce la miscela dal sotto testa è troppo grasso oppure il motore ha qualche guarnizione che è partita??
Inoltr oggi ho trovato anche un pò di miscela nei filtri del carburatore

tarponauta 14-11-10 07:06 PM

Quando fai l'after run e' normale che fai fatica ad accendere il motore perche' c'e' l'olio dentro il motore se non parte svita la candela fai girare il motore per far uscire l'olio.Dal sottotesta non dovrebbe uscire la mix controlla che le viti della testa siano strette per bene se non e' quello smonta il motore e controlla il tutto,io non pulisco mai il serbatoio poi il filtro mix secondo me non serve basta stare attenti quando si fa il pieno.

qeiciccio 15-11-10 08:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da tarponauta (Messaggio 801472)
Quando fai l'after run e' normale che fai fatica ad accendere il motore perche' c'e' l'olio dentro il motore se non parte svita la candela fai girare il motore per far uscire l'olio.Dal sottotesta non dovrebbe uscire la mix controlla che le viti della testa siano strette per bene se non e' quello smonta il motore e controlla il tutto,io non pulisco mai il serbatoio poi il filtro mix secondo me non serve basta stare attenti quando si fa il pieno.

Provo a spiegarmi meglio, ieri ho portato i miei figli a giocare nello spiazzale fuori da me dove sto di solito ed onestamente già per accendere il mezzo faccio un pò di fatica ma dopo un pò di tentativi va in moto e gioca un pò finisce la miscela e li noto che con la candela avvitata si fa una fatica bestiale a tirare lo strappino viceversa se allento diminuisce la pressione ed onestamente poi non l'ho più messa i n moto perchè la pippetta era scarica.
Inoltre devo dire che ho come la sensazione che la rondella di rame che sta sotto la candela si stia consumando forse per effetto delle correnti galvaniche?
Il fatto che perde da sotto la testata potrebbe essere che è troppo grasso, oppure è il rasamento del sottotesta che si è consumato?

Stiglio Andrea 15-11-10 11:59 AM

guarda che non sia rotto l'anello di rasamento...
magari è solo ingolfato, hai fatto la prova??:shifty:
se è troppo compresso, la soluzione è sempre quella di aggiungere dei rasamenti...

qeiciccio 15-11-10 12:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Stiglio Andrea (Messaggio 801769)
guarda che non sia rotto l'anello di rasamento...
magari è solo ingolfato, hai fatto la prova??:shifty:
se è troppo compresso, la soluzione è sempre quella di aggiungere dei rasamenti...

ok provo a smontare la testa e vedo ma i rasamenti sono universli oppure no?

Guingia-91 15-11-10 11:35 PM

secondo me se quando spegne fai fatica a farlo partire sei grasso...

dado83 16-11-10 12:18 AM

ho avuto anch'io quel motore....sicuramente sei grasso....niente di grave !!!!!!! smmaci un pò

qeiciccio 16-11-10 09:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da dado83 (Messaggio 802072)
ho avuto anch'io quel motore....sicuramente sei grasso....niente di grave !!!!!!! smmaci un pò

ok in questo momento comincio a non capirci più nulla su quel motore, perchè lo devo tenere accellerato un bel pò seno si spegne , ho svitato la vite del max perchè senno si spegne sotto quanto accellero di botto.
Mi sa che non è proprio carburato per niente ed occorre ottimizzarlo, innanzitutto su questo motore devo dire che inizialemente usavo la 16 poi il mio negoziante l'ha finita e ci ho buttato dentro un paio di litri di 10.
Ora ho quasi finito la 10 ed ho già preso la mix a 16% della rapicorn (mi ha detto il venditore che è un buon prodotto). Allora ora come ora cosa mi conviene fare ???
Onestamente sono nel pallone e non ci sto capendo più niente per di più con il fatto che questo modello è di una sottomarca trovare gente che ci vuole mettere le mani è sempre difficile.
Magari se qualche anima pia mi da una mano a capire meglio come carburarlo magari fuori allo stadio san paolo a fuorigrotta forse è meglio.

dado83 16-11-10 10:57 AM

geiciccio non disperare. innanzitutto controlla la vite del massimo. la regolazione giusta per quel motore se non ricordo male è di 2 giri circa dal tutto chiuso. ovviamente poi regoli in base alla temperatura esterna. quindi: avvita la vite del massimo fino a fine corsa (a motore spento) e poi svita di due giri completi. dovrebbe essere una buona base di partenza. fammi sapere.

Guingia-91 16-11-10 08:14 PM

il consiglio che posso darti è di riportare le regolazioni a quelle di fabbrica e poi rinizi a carburarlo...

in genere la carburazione di fabbrica è un po' grassa per fare il rodaggio almeno così sai per certo come sei messo e sai che non devi ingrassare per migliorare la situazione...

poi una domanda (dato che non conosco il modello)
il tuo carburatore quante regolazioni ha?
di si curo avrà il minimo meccanico e il massimo poi ne ha altri?
il minimo dinamico? i medi regimi?

qeiciccio 17-11-10 08:35 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Guingia-91 (Messaggio 802269)
il consiglio che posso darti è di riportare le regolazioni a quelle di fabbrica e poi rinizi a carburarlo...

in genere la carburazione di fabbrica è un po' grassa per fare il rodaggio almeno così sai per certo come sei messo e sai che non devi ingrassare per migliorare la situazione...

poi una domanda (dato che non conosco il modello)
il tuo carburatore quante regolazioni ha?
di si curo avrà il minimo meccanico e il massimo poi ne ha altri?
il minimo dinamico? i medi regimi?

Purtroppo sul manuale della himoto non ci sono le impostazioni di fabbrica quindi già li è un bel dilemma, per quanto riguarda invece il tipo di carburatore, ha tre regolazioni minimo meccanico, minimo e max è molto simile a quello riportato qui in figura.
Però ripeto non conoscendo quali siano le impostazioni di fabbrica mi viene difficile farlo, qualcuno conosce le impostazioni di fabbrica del vertex vx-18?

Guingia-91 17-11-10 06:03 PM

mmm

non so aiutarti... io ho il savage e le impostazioni di fabbrica corrispondono alla posizione delle viti a filo con le sedi
qui ti metto le istruzioni del savage così capisci meglio...
http://www.hpieurope.com/manuals/pdf/882.pdf

per il minimo meccanico l'importante è che guardando la saracinesca del carbiratore mentre lo tieni chiuso al massimo con le dita avviti o sviti la vite del minimo meccanico in modo che la saracinesca lasci una fessura di circa 1mm
anche questo nelle istruzioni del savage c'è e in genere è ugale per tutti i carburatori...

qeiciccio 19-11-10 09:47 AM

Aggiornamento,
Allora ieri sera ho finalmente trovato un bel chiavino esagonale da due ed ho svitato la testata, allora alzando la testata ho trovato una bella quantità di sporco.
Ho ripulito il tutto e serrato i perni della testa sabato lo metto in moto e lo carburo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46 AM.