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Vecchio 23-12-09, 01:46 AM   #1
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L'avatar di Francesco Monster
 
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Thumbs up Qule benzina usare per mta s28?

Ciao ragazzi!

Volevo sapere se stavo utilizzando una buona benzina per il mio MTA4 S28 usato molto amatorialmente.

Utilizzo una benzina con il 16% di nitro senza aggiungere altro. Il negoziante dopo il primo litro per il rodaggio voleva farmi passare al 25% di nitro ma costa ben 3 euro in più al litro!!! Visto che utilizzo il modellino solo nel tempo libero senza alcuna pretesa, e visto che và gia molto bene...Spero che la benzina che utilizzo vada bene1
Grazie ragazzi.
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Vecchio 23-12-09, 02:09 AM   #2
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L'avatar di cennakkio
 
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al 16 va bene, ma se hai un .28 puoi benissimo aumentare la % di nitro così avrai anche maggiori prestazioni e una temp d' esercizio minore per me al 25 andrebbe benissimo
cennakkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-09, 10:41 AM   #3
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L'avatar di hardfrenzied
 
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al 16 va bene, ma se hai un .28 puoi benissimo aumentare la % di nitro così avrai anche maggiori prestazioni e una temp d' esercizio minore per me al 25 andrebbe benissimo
Io, xò, ho letto da qualke parte ke + alzi la % di nitro e + lo spompi velocemente.
Che sia vero ??
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Vecchio 23-12-09, 10:44 AM   #4
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Non so se te l'han detto, ma ricordati di mettere l' After Run dopo l'utilizzo. Meglio anke un lavaggio, prima dell' After Run. Specie se lo usi con intervalli molto lunghi...
hardfrenzied non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-09, 03:48 PM   #5
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L'avatar di Francesco Monster
 
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Francesco Monster è un newbie...
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Visto che la utilizzo a livello estremamente amatoriale, penso che la 16 % vada bene, visto che si risparmia anche 3 euro su un litro e non mi sembra pochissimo...E spero che il motori duri anche un pochino in più...

Mi consigliate di utilizzare un "After run"? Che cosa intendi per "lavaggio"? Smontare il motore e pulirlo?

Mi consigliate un "After run" in particolare? Che cos'è un olio immagino...?
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Vecchio 23-12-09, 04:29 PM   #6
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si l' after run è un olio che serve a non far addensare gli additivi della mix e protegge il motore... Io uso quello della jet' s
cennakkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 01:28 PM   #7
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Che cosa intendi per "lavaggio"? Smontare il motore e pulirlo?

No, x fortuna... A me, il negoziante, ha detto di togliere il filtro dell'aria e la candela. Butti dentro, sia nel carburo ( ovviamente con la ghigliottina aperta ) e nel cilindro, alcool ( kuello x le pulizie ) e fai girare a mano il volano. Poi cappotti il modello e fai uscire l'alcool.
Attendi ke si asciughi l'alcool ( sennò rischi di diluire l'after run ), quindi infila qualke goccia nel cilindro di after run e fai di nuovo girare a mano.
Non serve ke tu faccia questa operazione se hai in previsione di utilizzare il modello dopo pochi giorni.

Altro consiglio, sempre gratuito...
Quando cambi le candele, non buttare mai la guarnizione ( ranella ) di quella vecchia. Questo xkè ne esistono ( oltre ke di diverse gradazioni x l'estate e l'inverno ) di 2 misure. C'è una diff d un solo millimetro, ma è importante, in un motore kosì pikkolo. Quindi se tu, in origine, hai una candela "più corta" di quella nuova ke hai acquistato, ti serve la ranella (che fa da spessore x compensare ) di quella vekkia. Quindi ne devi mettere 2 ( di ranelle ).
Se, viceversa, il tuo motore ne monta d quelle "lunghe", devi solo stare all'okkio a non montare kuelle "corte".

Altro consiglio:
E' abbastanza normale, ke si allentino viti e dadi sui ns modelli. Ti consiglio di verificare prima, o dopo, ogni sessione consistente, il serraggio di tutte kuelle viti o dadi ke sono più o meno a diretto contatto con un motore ke sviluppa serenamente 30.000 rpm.
Calcola ke la tua auto, se non è una Ferrari, a 6.000 hai già fuso.
In primis i dadi-ruota, x esempio.
Eppoi, nel tuo modello, anke kuel bulloncino passante ( ke si chiama "grano" ) ke è posto tra l'albero di trasmissione ( ant o post non fa diff ) e la "boccola" ke è direttamente collegata al diff. Hanno la brutta abitudine di allentarsi ( almeno sulla mia S 50 ). Se continua ad allentarsi, puoi mettere un po' di "frena-filetti". Medium, non "strong", altr poi non lo smonti +...

Inoltre, se ti può far comodo, guarda ke FORSE anke sull S 28 puoi montare il secondo serbatoio come sull S' 50. Il telaio dovrebbe essere uguale. Ma okkio d'estate !!!! Usarla x 40 min, con regimi molto elevati senza neanke una breve pausa, potrebbe essere dannoso !!!!

Ultimo consiglio:
Acquista RCM, è una rivista mensile con tanti servizi e test su vari modelli. Ora ke i campionati sono "congelati", c'è + spazio x tutto l'off road.
Io è così, ke ho iniziato.

Altri consigli, x ora, non me ne scappano....

Ultima modifica di hardfrenzied; 24-12-09 a 01:49 PM
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Vecchio 28-12-09, 12:40 AM   #8
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Per quanto riguarda i minuti di utilizzo del modellino...io pensavo che massimo 10 min cosecutivi...altrimenti si surriscaldava troppo...infatti ho pansato di non riempire mai il serbatoi al max...così quando la benz finisce...almeno si raffredda un pochino nel tempo di riempire di nuovo il serbatoi....No?
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Vecchio 28-12-09, 11:26 AM   #9
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Ciao ragazzi!

Volevo sapere se stavo utilizzando una buona benzina per il mio MTA4 S28 usato molto amatorialmente.

Utilizzo una benzina con il 16% di nitro senza aggiungere altro. Il negoziante dopo il primo litro per il rodaggio voleva farmi passare al 25% di nitro ma costa ben 3 euro in più al litro!!! Visto che utilizzo il modellino solo nel tempo libero senza alcuna pretesa, e visto che và gia molto bene...Spero che la benzina che utilizzo vada bene1
Grazie ragazzi.
sul manuale di istruzioni sicuramente c'è scritto la % di nitro consigliata....
__________________

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Vecchio 28-12-09, 12:26 PM   #10
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Per quanto riguarda i minuti di utilizzo del modellino...io pensavo che massimo 10 min cosecutivi...altrimenti si surriscaldava troppo...infatti ho pansato di non riempire mai il serbatoi al max...così quando la benz finisce...almeno si raffredda un pochino nel tempo di riempire di nuovo il serbatoi....No?
Si, xò è una palla fermarsi ogni 10 min
La temp sale man mano ke schiacci, più fai fatica a farla scendere xkè non giri in circuito ma hai diverse soste ( in quanto monster ). Se giri senza sforzare SEMPRE a manetta, se ben carburata di solito resti nei limiti.
Ma d'inverno non credo ci siano molti problemi di temperatura estrema. Cmq, in commercio, esiste un termometro specifico x misurare in 5 secondi la temp. Molto utile specie d'estate
hardfrenzied non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-09, 01:43 AM   #11
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Essendo micromotori molto delicati...bisogna avere molta accortezza nell'utilizzo...altrimenti fa ancora meno km di quanti ne possa fare a normalmente!
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