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Vecchio 09-01-09, 12:37 AM   #1
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andr0979.1  un newbie...
predefinito Differenziale anteriore sgranato

Ciao a tutti, oggi ho smontato il differenziale anteriore del mio savage xl 5.9, trovando l'ingranaggio piccolo, cioe' quello che e' collegato all' albero di trasmissione, con ben 6 denti rotti su 17, mentre l' ingranaggio grande ed entrambi gli ingranaggi del differenziale posteriore sono intatti come nuovi

La savage ha 10 lt. di mix consumati, da cosa puo' dipendere questa rottura ?

Ammetto che vado sempre a tutto gas, su terreni molto sconnessi e pieni di buche, effettuando grandi salti, seguiti da atterraggi con la macchina sottosopra o picchiando di paraurti anteriore, visto che devo prenderci ancora mano e pensare che con la moto da cross e' cosi semplice .........

Grazie a tutti per eventuali consigli

andr0979.1 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 08:11 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
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Verte  una brava persona!Verte  una brava persona!Verte  una brava persona!
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l'ingranaggio piccolo che dici te...viene definito anche nel modellismo il pignone....probabilmente si sgranato perch l'accoppiamento nn era perfetto.....
probabilmente pu avere influito gli atteraggi con l'anteriore...
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 01:42 PM   #3
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fireblade81rr  un newbie...
predefinito

un difetto molto comune nei differenziali dei monster proprio l'accoppiamento,la prima cosa da fare a modello nuovo sarebbe smontarli e verificarne il corretto accoppiamento e aggiustarlo eventualmente con dei rasamenti o spessori calibrati. generalmente il giusto assetto sarebbe qualche decimo in meno rispetto a quando gli ingranaggi non hanno gioco e tendono a frenarsi a vicenda
fireblade81rr non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 01:47 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di doberman1
 
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residenza: Fenegro' COMO
Messaggi: 1,550
doberman1  un newbie...
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mmmh io penso che il nostro amico si riferisca alla coppia conica del diff Anteriore e non all'accoppiamento pigone/corona... altresi' vero che soprattutto nei Monster a causa del grande peso e soprattutto a causa dei motori che montano con tanta potenza, lo sgranare la coppia conica e' all'ordine del giorno! infatti nei monster si consiglia di verificare spesso il gioco che c'e' tra la coppia conica, dopo qualche litro la cassa diferenziale che e' in plastica tende a deformarsi un pelo quanto basta per sballare il giusto accoppiamento... verificando constantemente si va' ad agire mettendo un rasamento tral a cassa e il pignone ed il gioco e' fatto

ciauuuuuuu
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doberman1 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 09:32 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2003
Messaggi: 194
fireblade81rr  un newbie...
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ma effettivamente io mi riferivo all'accoppiamento della coppia conica,anche perch non vedo come si possano montare dei rasamenti tra corona e campana frizione,sulla frizione si possono mettere dei rasamenti ma la distanza tra campana e corona la si aggiusta con il posiizionamento del motore,io mi riferivo proprio ai rasamenti che vanno messi tra il pignone della coppia conica e la cassa differenziale in modo da spingerla verso la corona del differenziale e ridurne il gioco,un'altro rasamento spesso possibile metterlo anche sull'asse del differenziale/corona in modo da spingere anchesso verso il pinone conico,sul 99% dei manuali dei modelli cmq viene indicato,sui T.T. di certo
fireblade81rr non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-09, 11:31 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ufotecno
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Vicenza
Messaggi: 3,254
ufotecno diventer qualcuno prima o dopo!
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Ciao e' successo anche a me sempre all'anteriore, penso sia dovuto proprio ai salti con atterraggi sull'antriore.
__________________
Se mi date una reputazione abbiate il buon senso di commentarla con il vostro nome.....
GRAZIE
ufotecno non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-09, 12:05 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 52
andr0979.1  un newbie...
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Penso anch' io che sia dovuto a i salti, la mia savage xl ha fatto centinaia di salti in spazi aperti con dossi di 1 mt circa, presi a tutto gas di 3 piena, la maggior parte dei quali, conclusi con atterraggi sull' anteriore, in effetti il pignone della coppia conica del posteriore come nuovo, nemmeno un po' consumato, in + il negoziante mi ha detto che hanno fatto una versione della coppia conica in acciaio indurito, apposta per le savage, ora cerchero' di "regolarmi" nell 'uso di questo mezzo, che per quanti urti ha subito, davvero robustissima

Grazie a tutti per i consigli

andr0979.1 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-09, 12:52 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di imago_design
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Crotone
Messaggi: 39
imago_design  un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a imago_design
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Ciao

io il problema del giusto accoppiamento della cop. conica l'ho risolto cambiando le scatole del differenziale (le ho comprate in ergal "metallo")

Cosi evito le deformazioni dovute al calore e ai colpi dati dalla trasmissione

ciao
__________________
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IMAGO DESIGN Softimage|XSI Specialist

Saverio Martino
HTTP://www.imago-design.it

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imago_design non  in linea   Rispondi quotando
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