Vecchio 28-01-08, 12:45 PM   #1
Utente Junior

berna74 è un newbie...
Predefinito Vapor Lock con Hummer S18 della Thunder Tiger

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi seguo da parecchio tempo per cercare info o possibili soluzioni a piccoli problemini!
Sono un appassionato di scoppio off-road e dopo tanti anni di fermo ho deciso di riprendere.
Premetto che non faccio gare. Ho appena preso una Kyosho DBX nuova e devo dire che sono davvero contento, rodata sabato e ieri sono andato a girare un pò: va in moto al primo colpo si carbura facilmente, ed è divertente.

Ho anche un Hummer S18 della Thunder Tiger, preso usato, che ogni tanto mi fa un pò impazzire!!!
Chi me l'ha venduto ha detto di averlo rodato a dovere, in effetti è un pò brigoso da carbirare ma una volta carburato va bene...il problema è che quando si spegne fa impazzire a rimetterlo in moto perchè si svuota il tubo che porta la miscela al carburatore!!!!! Mi sono documentano e se non sbaglio questo problema viene definito "vapor lock"...ma non ho ancora trovato una vera soluzione: qualcuno di voi sa darmi un aiuto???

Altra cosa: svitando la candela vedo che la testa del pistone è gialla, segno probabilmente che chi aveva la macchina prima di me girava molto grasso e non ha mai pulito il motore. Secondo voi è il caso di metterci le mani?

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
Aggiungo che sono di Bologna, e se qualcuno va agirare nei dintorni mi aggiungo volentieri (impegni di lavoro permettendo!).
berna74 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 29-01-08, 04:57 PM   #2
Utente Junior

berna74 è un newbie...
Predefinito Re:Vapor Lock con Hummer S18 della Thunder Tiger

Un piccolo aggiornamento: il carburatore è in metallo (di serie) ed è mooolto vicino alla marmitta!!!!!!
E' fatto così di fabbrica, ma di sicuro il fatto che sia di metallo e per di più così vicino alla marmitta mi da un pò da pensae...

P.S. ieri ho smontato la testa ed il pistone non è affatto giallo, ma di un leggero color nocciola per cui di questo non mi peroccupo ;-)
berna74 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 30-01-08, 10:05 AM   #3
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Inserimenti nel blog: 6
TONYM73 è un newbie...

Ciao,come hai gia intuito,il motore lo lascerei così com'è,in relazione a pistone e quant'altro.
Per quanto riguarda il fatto che si svuota il tubo di alimentazione,in effetti il vapor lock potrebbe essere una causa.Purtroppo,sopratutto in estate e con un uso intenso,magari a carburazione un pò magra e con candela eccessivamente calda (nel tuo va una 6-7),la temperatura elevata del carburatore potrebbe contribuire al fenomeno.Ecco perchè quelli in materiale plastico vanno meglio.
Però io controllerei anche la tenuta stagna del serbatoio,ingrasserei un pochino e allungherei il tubo di alimentazione.A volte dei piccoli accorgimenti,risolvono grossi problemi.Il tubo di alimentazione si svuota anche quando è troppo chiuso lo spillo del minimo dinamico (ti sembrerà strano,ma è così).
Ciao e facci sapere.
Visita il mio blog:
http://www.modellismo.net/forum/blogs/tonym73/
TONYM73 non è connesso  
Vecchio 30-01-08, 01:22 PM   #4
Utente Junior

berna74 è un newbie...

Infatti, siccome mi è successo domenica scorsa, che c'era il sole ma non è estate, mi sono un pò preoccupato!
Il serbatoio è la prima cosa che ho controllato, e non sembra avere perdite: ci ho soffiato dentro dal tubicino che va alla marmitta, pinzando l'altro. Se esiste un altro metodo, magari più efficace ti prego di farmelo sapere.

Ho girato abbastanza grasso, ma per trovare la carburazione giusta in effetti ho probabilmente chiuso un pò lo spillo del minimo dinamico! Quando la rimetto in moto riprovo a carburarla aprendolo un pòe giocando con lo spillo del massimo.

Se riesco sabato vado a farmi un giretto in qualche cantiere per fare un pò di prove ;-)

Grazie e mille per il momento!
berna74 non è connesso  
Vecchio 31-01-08, 02:03 AM   #5
Utente Junior

berna74 è un newbie...

Stasera o "resettato" gli spilli del massimo e del minimo dinamico, ho messo un tubo miscela-carburatore più lungo e in mezzo ci ho aggiunto un filtro...vedremo cosa succede!!! ;-)
berna74 non è connesso  
Vecchio 03-02-08, 08:20 PM   #6
Utente Junior

berna74 è un newbie...

Ieri ho girato nonostante il tempo!!! ;-)
Si è un pò impataccato di fango ma grazie al compressore il grosso l'ho già tolto...
Era parecchio freddo, comunque con le modifiche che ho fatto il problema del vapor lock non si è verificato.
Vedremo cosa succede in una giornata più mite...:-)
berna74 non è connesso  
Vecchio 03-02-08, 08:32 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di doberman1

Inserimenti nel blog: 1
doberman1 è un newbie...

Ciao Berna

Io avevo il tuo stesso problema con il motore di serie del mio monster... considera che sono mezzi pesanti e se tutto l'apparato di trasmissione non e' piu' che perfetto son caxxi... infatti il tuo problema e' proprio nel carburatore in metallo! Considera che la frizione vieme messa sotto duro sforzo e solo lei scalda di brutto, il carburatore in metallo assorbe il calorore provocato dalla marma e dalla frizione... risultato? Vapor Lock. Mi spiace dirtelo ma l'unica soluzione che hai e' sostituire il carburatore con uno in plastica! il motore magari va bene ma dovresti cmq verificare la temperatura di esercizio dopo 4 minuti, il mio arrivava alle stelle anche con una candela fredda!! Non hai indicato che tipo di Mix usi, metti 20% o 25% non credere che il motore scoppi! son balle il solo fatto e' che costa di piu eheheheh ma raffredda anche di piu'!! io poi avevo preso un picco da mettere sotto il Moster e andava da Dio!!! finche' non si e' sgranato tutto! e beh differenziali di cacca con ingranaggi di mer..a! vabbe' spero tu possa risolvere il problema cmq controlla bene anche la frizione nei moster e' soprattutto importante

ciauuuuuuuu

Macchina: ASSO RC8
Elicottero: AXE CP
By DOBERMAN
Le mie Foto http://www.modellismo.net/forum/auto...an-s-hell.html

Sito Pista NitroG http://www.team-nitrogm.it/
doberman1 non è connesso  
Vecchio 04-02-08, 02:19 AM   #8
Utente Junior

berna74 è un newbie...

Grazie e mille per le dritte Doberman!
Utilizzo una nitro al 16% che uso anche su un buggy con un motore da 2.5cc (una Kyosho DBX).
Ti dirò, per il momento aspetto a fare ulteriori modifiche perchè sono tentato di passare ad un modello più grosso...non tanto per la potenza o la velocità quanto per il fatto che più grosso è e meno problemi hai riguardo al terreno dove andrai a girare ;-)

Non ho intenzione di prendere un MTA S50...non mi divertirei a girare con un mostro che non appena ti scappa il dito impenna!!!
Per io momento sono indeciso tra MTA4 S28 e Savage X 4.6, entrambe hanno per me pregi e difetti...ad esempio:

MTA4 S28
PRO
-Avviamento sia a strappo che rotostart
-Ha la retro, e la reputo importante
-Ho letto ottimi feedback

CONTRO
-Servo dello sterzo troppo esposto, si può bagnare/sporcare troppo facilmente
-Carburatore in metallo
-Scarico posteriore e troppo vicino al carburatore

SAVAGE X 4.6
PRO
-Carburatore in composito
-Tutti i servi sono ben riparati
-Scarico laterale

CONTRO
-Avviamenro solo con rotostart
-Retro a parte
-Telaio molto bello da vedere...ma da pulire?

Beh...ogni consiglio per convincemi sull'uno o sull'altro è ben accetto!!! ;-)
berna74 non è connesso  
Vecchio 20-02-08, 10:58 PM   #9
Utente Junior

derkommissar è un newbie...

Per il problema dello svuotamento del tubicino, ti consiglio di prendere la pompetta posta sulla tubazione dell'MTA e di mettercela, con 5€ risolvi! big grin

p.s. il fatto che si creda che ad una maggiore percentuale di NitroMetano corrisponda anche un maggior raffreddamento è errato. Il nitrometano aumenta l'energia della combustione, quindi + energia = più prestazioni = maggiore calore sviluppato.
PIU' SI SALE DI PERCENTUALE E PIù IL MOTORE SCALDA!
derkommissar non è connesso  
Vecchio 20-02-08, 11:05 PM   #10
Utente

nickthunder è un newbie...

forse faccio una domanda scema, ma hai fatto i buchi sulla carrozza?
nickthunder non è connesso  
Vecchio 20-02-08, 11:52 PM   #11
Utente Junior

Citazione:
nickthunder (20-02-2008 10:05 p.m.):

Ma per fare cosa? Siamo a febbraio....
Vecchio 21-02-08, 05:47 PM   #12
Utente Junior

vinz è un newbie...

Citazione:
Berna74 (04-02-2008 01:19 a.m.):
Grazie e mille per le dritte Doberman!
Utilizzo una nitro al 16% che uso anche su un buggy con un motore da 2.5cc (una Kyosho DBX).
Ti dirò, per il momento aspetto a fare ulteriori modifiche perchè sono tentato di passare ad un modello più grosso...non tanto per la potenza o la velocità quanto per il fatto che più grosso è e meno problemi hai riguardo al terreno dove andrai a girare ;-)

Non ho intenzione di prendere un MTA S50...non mi divertirei a girare con un mostro che non appena ti scappa il dito impenna!!!
Per io momento sono indeciso tra MTA4 S28 e Savage X 4.6, entrambe hanno per me pregi e difetti...ad esempio:

MTA4 S28
PRO
-Avviamento sia a strappo che rotostart
-Ha la retro, e la reputo importante

CONTRO
-Servo dello sterzo troppo esposto, si può bagnare/sporcare troppo facilmente
-Carburatore in metallo
-Scarico posteriore e troppo vicino al carburatore

SAVAGE X 4.6
PRO
-Carburatore in composito
-Tutti i servi sono ben riparati
-Scarico laterale

CONTRO
-Avviamenro solo con rotostart
-Retro a parte
-Telaio molto bello da vedere...ma da pulire?

Beh...ogni consiglio per convincemi sull'uno o sull'altro è ben accetto!!! ;-)

sono un savagista nato!
i contro che hai scritto, non li condivido tutti:

l'avviamento non è solo rotostart (in alcune versioni è di serie in altre no)

per la retro sono d'accordo

il telaio,specialmente se sei dotato di compressore non è difficile da pulire,ed oltre ad essere bello da vedere è uno dei migliori in commercio....

ah ho un altra precisazione da fare,se prendi quello con il 4.6 di motore,anche lì se ti scappa il dito in accellerazione cappotti di brutto....
vinz non è connesso  
Vecchio 21-02-08, 05:51 PM   #13
Utente

nickthunder è un newbie...

Citazione:
DERKOMMISSAR (20-02-2008 10:52 p.m.):
Citazione:

male non fa ;-)
nickthunder non è connesso  
Vecchio 22-02-08, 12:50 AM   #14
Utente Junior

Citazione:
nickthunder (21-02-2008 04:51 p.m.):
Citazione:
DERKOMMISSAR (20-02-2008 10:52 p.m.):
Citazione:

male non fa ;-)

Il telaio dell'S18 non è fatto come quello dell'MTA da sotto gli arriva già un bel flusso d'aria che investe tutto il motore, poi con il termo ad infrarossi, ho constatato che il motore stava ampiamente le temp critiche. Più che i buchi è da tenere sotto controllo la carburazione, poi è chiaro, se nel periodo caldo temperature salgono lo stesso anche con carburazioni "conservative", si faranno pure i fori, anche se a differenza di quelle da pista i fori nei fuoristrada fanno anche entrare molta sporcizia che và direttamente sul filtro aria....non oso pensare se si và sl fango a carrozzeria aperta..
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21 AM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203