Vecchio 20-09-07, 08:58 PM   #1
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Mi ritrovo a postare qui nella sezione monster per parlarvi di alcuni problemi che sono sorti oggi pomeriggio a me e a un mio amico.
Sto tizio ha fatto la raccolta in edicola "del big monster truck" (aammaaaazza quanto è grosso ^_^ ^_^ ^_^ ) e per due anni non è mai riuscito a usarlo, perchè neanche io sapevo come se faceva, a suo tempo facevo ancora l'elettrico, e non conosceva nessuno che ne sapesse un po'.
Ebbene stamattina gli telefono chiedendogli se ci voleva riprovare, e dopo avere dato una pulita generale, rifando gli oli e controllando il motore, ci siamo messi sotto con il mostriciattolino
Rodaggio di 4 pieni a ruote alte e grasso grasso e 3 in strada chiudendo un pelo ogni tanto, ebbene, fogli del forum stampati alla mano ( ^_^ ) ho provato a affinare a grandi linee la carburazione, con mio gran stupore, riuscindoci abb bene,
per essere il primo motore che faccio partire da nuovo, sono molto soddisfatto. Unico problema riscontrato, è che in frenata spegne, ho pensato a alzare un po' la battuta, ma niente spegne sempre, anche con il minimo molto alto, con le ruote che girano, spegne spegne spegne,e allora non so più che fare, le mie conoscenze finiscono li. Cosa può essere? non abbiamo avuto il tempo di guardare bene, potrebbero essere i cuscinetti campana? io questa ipotesi l'avevo scartata in quanto la frizione non rimane appiccicata, il minimo è molto stabile e la macchina nel complesos è scorrevole. Altro problema, quando da fermo cerca di accelerare "violentemente" tende tutto a destra, problema che non c'è quando portiamo la macchina a una certa velocità e senza dare un filo di gas la lasciamo scorrere, le misure dei tiranti sono uguali, ammortizzatori precaricati uguali, i grani di fine corsa dei braccetti sono ok, a questo punto credo sia un problema di trazione, uno delle ruote deve girare più veloce rispetto alle altre. Qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi? Cosa controlliamo?
Per adesso mi fermo qua, ancora soddisfatto del lavoro di carburazione che ho fatto, non pensavo che ci sarei riuscito
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Vecchio 20-09-07, 09:32 PM   #2
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Cavolo un argomento ineteressante..Allora ,i sintomi di spenta che descrivi sono quelli classici di una regolazione della tiranteria gas-freno errata,ma dal momento che dici che hai provveduto a regolare la battuta del minimo,questa eventualità passa.
Allora credo che tu possa essere troppo grasso al minimo,per cui chiuderei un attimo lo spillo medesimo.Ancora proverei a sostituire la candela con una più calda (non so che numero abbia),ed eventualmente miscela con un pò più di nitro.Quei motori comunque anche se non sono potentissimi,sono regolari e raramente danno questi problemi.I cuscinetti della campana possono causare spente da fermo solo se tendono a rallentare e ad inchiodarsi,perchè trasmettendo moto alle ruote in presa diretta,ad ogni tentativo di frenata frenano anche il volano..

Per le sbandate in piena accelerazione,occhio alle condizioni del servo e del salvaservo.In alternativa provate a smontare il diffo anteriore,e riscontrate il corretto montaggio degli ingranaggi,e i rasamenti.Ma mi sembra strano..
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Vecchio 20-09-07, 09:40 PM   #3
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Grazie per la risposta, sai com'è a lui interessa che vada dritta e io voglio che non spenga...Domani rifaremo i dovuti test, la candela usa gia una 3 della tt ma non è troppo? miscela jet's al 16% (gli ho detto che la deve cambiare ma dic che tanto una vale l'altra ^_^ )per i cuscinetti, gli ho fatto vedere qualche giorno prima la mia frizione perchè voleva capire come era fatta, intanto che era li con me monto campanae gli faccio vedere dicendo "mmhh guarda, scorrevolezza, che goduria" elui mi fa, "ma la mia gira moolto più lentamente, oggi ci ho guardato e in effetti secondo me sn da cambiare i cuscinetti, domani faremo un salto in negozio
La tiranteria non so cm deve essere regolata lui ha seguito tutte le misure dei fascicoli, e io non so come si regola la tiranteria :|
Per quanto riguarda la sterzata, pensavo magari a qualche cuscinetto della trasmissione post che fosse magari inchiodato o leggermente frenato e per quesot la macchina non riesce a trasferire tuta la potenza in modo adeguato, causando la rotazione veloce di una gomma della altre, domani ci armiamo di pazienza a controlleremo anche i differenziali
Grazie per le dritte, attendo anche un intervento di vitza visto che so che ce la e lo conosce molto bene, mi saprà aiutare anche lui di certo
Ciao!
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Vecchio 20-09-07, 09:49 PM   #4
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ECCOMI PUNTUALE COME SEMPRE ! come hai già detto io ho lo stesso modellino..
ho riscontrato gli stessi tuoi problemi.. ALL'INIZIO ! ^_^
per la convergenza delle ruote,ti consiglio di metterle a campana,per gli ammortizzatori mettici i 2 precarichi grande e piccoo a tutti e 4 gli ammortizzatori,sempre per la convergenza,devi regolare direttamente dal servo,togli il braccetto e lo rimetti,stavolta ai dentini giusti,in modo che sia 1 po' + dritto e poi regola dal radiocomando.
per il fatto che si spegne ti consiglio di aprire di 5 minuti il massimo e chiudere a senso,poco poco il minimo..
a me si spegneva..ora frena benissimo !
buon divertimento
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Vecchio 20-09-07, 10:13 PM   #5
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Eh eh o ti sei emozionato, o avevi compagnia xchè hai scritto da cani ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ok per la carburazione, domani proviamo, ammortizzatori e servo sterzo non ci ho capito una zecca
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Vecchio 21-09-07, 09:55 AM   #6
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io avevo lo stesso problema di spegnimento sul monster (motore nuovo), dopo aver finito 1,5LT di miscela, non si spegneva piu'. Poi sono passato alla Tornado, e quella non si spegne manco se prendi l'estintore
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Vecchio 21-09-07, 10:13 AM   #7
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il prob è che gli farei provare la mia tornado ma è al 25% e da noi vendono solo jet's annaggia!!
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Vecchio 21-09-07, 01:35 PM   #8
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ho scritto 1 po' confusamente..
allora per la carburazione mi correggo un attimino,devi chiudere di 30 minuti (mezzo giro) il minimo e se così si spegne ancora,chidi finchè frenando non si spegne + !
poi tornando ai servi..
ti spiego :
i braccetti che si collegano alle ruote (quelli che si avvitano)
lasciali stare,devi staccare il braccetto che sta sul servo,ci togli la vite di sopra e lo tiri verso l'alto dopo che l'hai tolto metti le ruote dritte con le mani e riattacca il braccetto sul servo !! e poi al massimo regola dal radiocomando ??
kapito ??
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Vecchio 21-09-07, 03:49 PM   #9
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ora si sta macchinetta ha dei giochi paurosi, quando va sembra che si debba aprire in due da un momento all'altro ^_^ ^_^ ^_^, ho visto che le ruote traballano da morire, quale soluzione hai adottato tu?
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Vecchio 21-09-07, 04:29 PM   #10
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Luca-XB8TQ (21-09-2007 03:49 p.m.):
ora si sta macchinetta ha dei giochi paurosi, quando va sembra che si debba aprire in due da un momento all'altro ^_^ ^_^ ^_^, ho visto che le ruote traballano da morire, quale soluzione hai adottato tu?
se ci sono giochi frà il trascinatore e il cuscinetto del mozzo ruota si possono levare con spessori autocostruiti con la carta da guarnizione da 1 decimo
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Vecchio 21-09-07, 04:32 PM   #11
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ANGELO (21-09-2007 04:29 p.m.):

se ci sono giochi frà il trascinatore e il cuscinetto del mozzo ruota si possono levare con spessori autocostruiti con la carta da guarnizione da 1 decimo
Carta guarnizione?
Al limite noi usiamo lamierino di quello delle lattine di coca cola,che dura molto di più
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Vecchio 21-09-07, 04:37 PM   #12
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BURKE (21-09-2007 04:32 p.m.):

Carta guarnizione?
Al limite noi usiamo lamierino di quello delle lattine di coca cola,che dura molto di più
fidati,con la carta da 1 decimo ci fai degli spessori perfetti e che durano per sempre!!!!!!!!!!
provato e sperimentato sulla 777
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Vecchio 21-09-07, 04:53 PM   #13
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Io vendo anche quella,da 0.1 a 2mm,ma non l'ho mai usata.Però penso che a furia di pulire il modello,sopratutto a contatto con olio o umidità,nonchè con l'attrito dei materiali si deteriori facilmente...Proveremo.
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Vecchio 21-09-07, 04:56 PM   #14
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ANGELO (21-09-2007 04:37 p.m.):
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BURKE (21-09-2007 04:32 p.m.):

Carta guarnizione?
Al limite noi usiamo lamierino di quello delle lattine di coca cola,che dura molto di più
fidati,con la carta da 1 decimo ci fai degli spessori perfetti e che durano per sempre!!!!!!!!!!
provato e sperimentato sulla 777
Ta Taaannn, allora la 777 ha dei giochi!!!
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Vecchio 21-09-07, 05:02 PM   #15
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Luca-XB8TQ (21-09-2007 04:56 p.m.):

Ta Taaannn, allora la 777 ha dei giochi!!!
sulle ruote dopo un pò tutte pigliano gioco...non ho mica mai detto che la 777 è eterna... ^_^ ^_^ ^_^ ma quasi ^_^
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