Vecchio 10-08-07, 12:26 PM   #1
Utente

neolinux è un newbie...
Predefinito Rodaggio

Ciao raga',

allora, oggi e' arrivato il kit per avviare il mio truck.

Dato che e' nuovissimo di pacca, vorrei sapere come rodarlo al meglio.

Farlo girare su erba? su asfalto? su terriccio?

Quanto tempo deve girare prima di poterlo tirare al max?

Procedure particolari per il primo avviamento del motore?

Illuminatemi

Thanks
neolinux non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 10-08-07, 12:37 PM   #2
Moderatore

L'avatar di TONYM73

Inserimenti nel blog: 6
TONYM73 è un newbie...
Predefinito Re:Rodaggio

Ciao neolinux,sul rodaggio del motore ti consiglio di fare almeno 4 pieni tenedolo in moto,ma fermo a ruote sollevate da terra.Regola il minimo in modo che le ruote non girino.Ultimati quei 4 pieni,spegni e lascia raffreddare.Poi rifornisci ed usa il mezzo in una superficie non troppo disastrata,l'erba va bene ma se non è alta,cercando di non accelerare bruscamente e mai lotre il 50% del gas.Utilizzalo così in modo da rodare tutta la meccanica,frizione e trasmissione comprese,e in modo da entrare in confidenza con il telecomando,per almeno altri 4 pieni.
Poi comincia a tirare,e se il caso affina la carburazione.
Per questa ultima necessità ti rimando a leggere la sezione FAQ dove si approfondisce bene l'argomento carburazione.

Per il primo avviamento soffia un pò sul tubo della presa di pressione,in modo da far affluire la miscela,e penso che anche senza mollare la candela ai primi tentativi dovrebbe partire subito.
Naturalmente carica al massimo l'accendicandela..
TONYM73 non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 10-08-07, 12:39 PM   #3
Utente

brock90 è un newbie...

Ciao,
per i rodaggi ci sono varie scuole di pensiero io ti consiglio quello che ho fatto io, che tempo fa mi consglio Angelo.

Il motore dovrebbe essere gia regolato di fabbrica per fare il rodaggio:
Fai dai 4 ai 6 pieni a ruote alzate senza accellerare, con possibilmente un ventilatore puntato contro il motore per tenere la temperatura bassa,
finiti i pieni a ruote alzate lo metti a terra e fai altrettanti pieni giarando lentamente senza brusche accellerate, ad ogni pieno smagrisci leggermente la carburazione.
Prima di tirarlo al massimo aspetta di aver consumato almeno un litro e mezzo di miscela, compreso il rodaggio.

Io ho fatto così e mi trovo bene ora con il motore.
E' un pò lungo perchè i pieni a ruote alzate senza accellerare durano molto ma non farti prendere dalla fretta...
brock90 non è connesso  
Vecchio 10-08-07, 12:41 PM   #4
Utente

neolinux è un newbie...

ok, quindi 4 peni a ruote alzate, e 4 non oltre il 50% di accellerazione. Fatto cio' farla andare normalmente, e in caso, carburarla a dovere.

Okizz, mille grazie
neolinux non è connesso  
Vecchio 10-08-07, 12:41 PM   #5
Utente

brock90 è un newbie...

Scusate non ho letto il post di Burke perchè stavo scrivendo il mio, in pratica ho detto le solite cose, un pò peggio ^_^ ^_^ ^_^
Ciao
brock90 non è connesso  
Vecchio 10-08-07, 12:42 PM   #6
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è un newbie...

A proposito del ventilatore volevo precisare che da poco abbiamo rodato un vega 5 travasi,e nonostante fosse fermo per 3 pieni a minimo senza essere ventilato,è rimasto freschissimo e a termometro la temperatura non ha mai superato i 45 gradi (praticamente gelato..).
Però sempre meglio stare sicuri e usare la cara vecchia ventola :-P
TONYM73 non è connesso  
Vecchio 10-08-07, 12:43 PM   #7
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è un newbie...

Citazione:
neolinux (10-08-2007 12:41 p.m.):
ok, quindi 4 peni a ruote alzate, e 4 non oltre il 50% di accellerazione. Fatto cio' farla andare normalmente, e in caso, carburarla a dovere.

Okizz, mille grazie
Figurati,se hai dubbi o difficoltà posta pure :-P
TONYM73 non è connesso  
Vecchio 10-08-07, 12:45 PM   #8
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è un newbie...

Citazione:
Brock90 (10-08-2007 12:41 p.m.):
Scusate non ho letto il post di Burke perchè stavo scrivendo il mio, in pratica ho detto le solite cose, un pò peggio ^_^ ^_^ ^_^
Ciao
Brock le cose che diciamo sono sempre valide,poi il suggerimento della ventola per l'aria forzata è ottimo :-P
TONYM73 non è connesso  
Vecchio 10-08-07, 12:48 PM   #9
Utente

neolinux è un newbie...

Il tipo che me la ha venduta, mi aveva fatto tutta una scuola sul rodaggio, ma secondo me, e' meglio come me la avete spiegata voi.

Spero di fare una buona cosa.

Vi terro' aggiornati.

Ah, un'altra cosa, so che ci sono vari modi per spegnere la macchina, da strozzare il tubicino della miscela (quando la macchina non deve essere usata per un bel po di tempo), tappare la marmitta con la mano (ma non brucia?), tappare il filtro d'aria ecc..

Quale secondo voi e' il migliore, e quale io devo usare nel mio caso?
neolinux non è connesso  
Vecchio 10-08-07, 12:51 PM   #10
Utente

brock90 è un newbie...

Così per curiosità cosa ti aveva consigliato?
brock90 non è connesso  
Vecchio 10-08-07, 12:53 PM   #11
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è un newbie...

Tranquillo linux,fidati del forum e dei suoi elementi,si impara molto, e sopratutto bene.Poi i fanfaroni ci sono dappertutto,ma noi li evitiamo come la peste :-P
TONYM73 non è connesso  
Vecchio 10-08-07, 12:53 PM   #12
Utente

neolinux è un newbie...

Mi aveva detto che la macchina era gia' carburata, e che dovevo fare prima 2 pieni, facendola girare al 20% della potenza, finiti i 2 pieni, farne altri 3, senza oltrepassare il 50% della potenza, poi andare per 1 pieno a manetta, e poi utilizzarla normalmente.

Mi ha dato della miscela al 10% di nitro, dice che per rodarla va bene questa, e poi posso passare alla 16%.
neolinux non è connesso  
Vecchio 10-08-07, 01:00 PM   #13
Utente

brock90 è un newbie...

Si la benzina al 10 % pe il rodaggio da fermo va bene tanto il motore viene raffreddato dal ventilatore, e non ti serve potenza, comunque usando anche la percentuale di nitro che userai in futuro non gli fa male anzi i componenti del motore si abituerebbero subito a quella compessione,ma va bene comunque.

Il rodaggio fai il nostro che è meglio, non tanto per i pieni a terra , ma per quel pieno a manetta che fatto cos' presto non sò se faccia più male che bene...
Non ci ho mai provato....
brock90 non è connesso  
Vecchio 10-08-07, 01:05 PM   #14
Utente

neolinux è un newbie...

Hm, per il ventilatore ho un probema, perche' abitando in una palazzina, devo andare all'aperto, e cmq oggi a milano e' abbastanza ventilato e fresco (ha piovuto tutta la notte, e il tempo e' leggermente nuvoloso).

Dici che posso fare tutto anche senza il ventilatore, magari levandogli la carrozzeria e lasciarlo senza per tutto il rodaggio?
neolinux non è connesso  
Vecchio 10-08-07, 01:11 PM   #15
Utente

brock90 è un newbie...

Si la carrozzeria levala senza dubbio, se non ce l'hai fai senza come ha detto Burke alcuni motori rimangono freschi.
Se hai un termometro controlla che non ti sorpassi i 90° se non ce l'hai usa questo metodo: Butti una goccia d'acqua sulla testa del motore se evapora o fa delle bolle sei in temperatura un pò alta, comunque è difficile che vada su di temperatura, perchè la carburazione è molto grassa e lubrifica molto.

La carrozzeria in zona motore è bucata?
Se no bucala e fa un foro anche sul parabrezza altrimenti quando giri diventa un forno e dentro ci puoi cuocere anche gli arrosti ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
brock90 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26 AM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203