Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio Monster Truck (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-monster-truck/)
-   -   .....dubbio....... (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio-monster-truck/56622-dubbio.html)

david82 23-07-07 08:28 PM

.....dubbio.......
 
salve ...leggendo un po' sul web mi sta' crescendo dei dubbi.. sto' realizzando un mta4 in fascicoli,e nel differenziale e altri montaggi con denti mi consigliano di mettere esclusivamente del grasso bianco il litio invece che dell olio siliconico ??
....volevo sapere da voi quale dei due e' il migliore e preche'..
ormai o gia' montato alcuni accoppiamenti col del grasso che mi consigliate..
grazie ciao

giainos 23-07-07 08:31 PM

Re:.....dubbio.......
 
Che io sappia nei differenziali di macchine da off road va messo solo dell'olio differenziale...
Probabilmente nei monster il discorso è diverso!

angelokanay 23-07-07 08:40 PM

Re:.....dubbio.......
 
màh,io metterei l'olio lo stesso.....

giainos 23-07-07 08:42 PM

Re:.....dubbio.......
 
Anche io ^_^

idefix 23-07-07 08:46 PM

Re:.....dubbio.......
 
nel differenziale dipende dall'assetto.... se lo vuoi libero va bene il grasso, senno ci va l'olio siliconico....

se invece intendi da mettere fra gli accoppiamenti (coppie coniche, giunti cardanici ecc) va bene il grasso al litio.... anke se dura poko visto te lo spara via subito... al limite prova col grasso al molibdeno ke dovrebbe tenere di piu.....

TONYM73 23-07-07 09:42 PM

Re:.....dubbio.......
 
Nei differenziali dei monster ci va solo grasso,meglio se al bisolfuro di molibdeno,come citato da key.
Quello al litio ha il vantaggio di essere non dilavabile (resiste all'acqua), e va bene per le coppie coniche esterne,in quanto è molto più adesivo.Quello al bisolfuro ha un punto di goccia molto alto,ma non è adesivo.

giainos 23-07-07 09:44 PM

Re:.....dubbio.......
 
Cos'è il punto di goccia?
Scusami allora per la malainformazione che ti ho dato....

TONYM73 23-07-07 09:52 PM

Re:.....dubbio.......
 
Il punto di goccia è identificato dalla temperatura in cui il grasso passa dallo stato semisolido (stato normale) allo stato liquido.In questo tipo di grasso è solitamente molto alto,si va dai 180 ai 200 gradi,per questo viene usato in accoppiamenti meccanici fortemente sollecitati.Il grasso normale ha un punto di goccia di circa 45 gradi.Quello al litio un pò più alto.Ma nei monster l'olio siliconico non ha ragione di esistere,in quanto le prestazioni velocistiche favorite da una ripartizione meticolosa della coppia,non sono previste.Meglio un robusto differenziale,e affidabile.

giainos 23-07-07 09:54 PM

Re:.....dubbio.......
 
Bene....

giainos 23-07-07 09:55 PM

Re:.....dubbio.......
 
Ma l'olio siliconico in che modo aiuta la ripartizione?

TONYM73 23-07-07 10:03 PM

Re:.....dubbio.......
 
Beh,più ha una gradazione alta,più è denso e trascina con se i planetari,aumentando la trazione alle ruote che tendono a perdere coppia a causa dello slittamento delle opposte sullo stesso asse,per condizioni di fondo pista e stile di guida.
Insomma con olio siliconico denso si diminuisce il comportamento differenziale delle 2 ruote sullo stesso asse,a favore di un comportamento indifferenziato (stessa velocità delle ruote) con conseguente aumento della trazione (sullo stesso asse).
Più è bassa la gradazione,più si aumenta il comportamento differenziale (si dice libero) e meno trazione si darà a quell'asse in condizioni di aderenza precaria.
Questo fra ruote di uno stesso asse.
Per il centrale vale lo stesso discorso per variare la ripartizone fra anteriore e posteriore.
Ma i monster solitamente hanno solo 2 differenziali.

giainos 23-07-07 10:05 PM

Re:.....dubbio.......
 
Ottimo

TONYM73 23-07-07 10:07 PM

Re:.....dubbio.......
 
Si usa quello siliconico perchè ha un altissimo potere adesivo e non viene spostato dalla forza centrifuga delle casse e dei satelliti e planetari.Inoltre perchè può essere facilmete prodotto con differenti gradazioni di viscosità.

TONYM73 23-07-07 10:08 PM

Re:.....dubbio.......
 
Ma occhio,perchè ha un basso potere lubrificante.

david82 23-07-07 11:23 PM

Re:.....dubbio.......
 
bruke..io ho gia' chiuso i differeziali(satelliti,planetari)con del grasso il litio ,anche abbondante ora come posso cambiare il tipo di grasso non posso piu' farlo?
che tipo di problemi mi potrebbe portare se non lo cambio?
ma il grasso dei differenziali o di altri parti ,o olio vengono mai sostituiti ..??


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:56 PM.