Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-06, 02:39 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 323
cenerino54 è un newbie...
predefinito carburazione!

cavolo raga, adesso , appena il mio savage arriverà ed appena finito il rodaggio (parzialmente) dovrò fare la carburazione..... ma come cavolo posso essere sicuro che la eseguirò correttamente? è questione di millimetri e ci sono pochissime differenze tra una carburazione sbagliata e una giusta ed io(principiantissimo come sono) non riuscirei a capire!
come cavolo faccio?ci sono dei punti specifici da osservare per vedere se la carburazione è corretta?
cenerino54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-06, 02:52 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 192
barbier è un newbie...
predefinito Re:carburazione!

ciao, vai su dinamico / automodelli a scoppio / FAQ / carburazione.
barbier non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-06, 03:12 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 323
cenerino54 è un newbie...
predefinito Re:carburazione!

la so come fare ma non so come sapere se è corretta o no,perchè cambia veramente poco tra una regolazione sbagliata e una giusta e quindi volevo sapere se magari c'è un modo certo per verificare se la carburazione è giusta!
cenerino54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-06, 04:10 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:carburazione!

La carburazione giusta la farai con l'esperienza, l'importante all'inizio a avere un motore che gira bene , con un minimo regolare e che prende bene i giri agli alti regimi facendo sempre un discreto fumo . Tutto questo all'inizio non avendo esperienza va monitorato tenedo sotto controllo le temperature , uno strumento molto utile lo fa la Robbe è un termometro on board che memorizza temperatura minima e massima e ti da quella in tempo reale , se il motore gira bene e sta dentro certi prametri la carburazione è corretta . Ricordati sempre meglio un po grasso ma non esagerare il troppo è dannoso , stessa cosa l'inverso , cerca al motore di non fagli superare i 130° (anche se ti dico che io spesso in gara arrivo anche a 160° senza grossi inconvenienti) e usa sempre bune miscele , cotrolla le candele che non siano nere(troppo grasso) ne grigio chiaro (troppo magro ) e volendo il cielo del pistone (nero troppo grsso , grigio striato troppo magro ,nocciola ok)....................
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-06, 06:38 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Catania
Messaggi: 103
rosmus è un newbie...
predefinito Re:carburazione!

Ciao a tutti.
Mi inserisco nel discorso prima di tutto perchè anch'io combatto con la carburazione del mio Savage 25, e anche per farvi una domanda sul fatto che ho notato che il io Savage consuma molto di più del mta4 di un mio amico che oltre tutto ha il motore 4.6 cc.
Mi sapete dire perchè?
Dipende dalla carburazione?
Grazie e ciao.
rosmus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-06, 07:55 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 323
cenerino54 è un newbie...
predefinito Re:carburazione!

ma sarebbe questo il termometro?
http://www.modellismo.it/visualizza_...rax&lingua=ita

ma si può vedere se la carburazione è ok dalla temperatura?e in che modo, durante la corsa o da fermo bisogna misurare la temperatura?
poi ti volevo chiedere che parte della candela devo vedere per giudicare la carburazione?
MA SE NON FACCIO UNA CARBURAZIONE ECCEZIONALE PERDO MOLTO DI PRESTAZIONI E VITA DEL MOTORE O NO?

GRAZIE MILLE, SIETE STATI MOLTO ESAURIENTI E GENTILI, MA VOLEVO CHIEDERE UNA COSA, SUL LINK CHE HO SEGNALATO MISURA IN FARENHAIT(NON CREDO SI SCRIVA COSì!), CI SARà UNA MODALITA PER I GRADI ?

CIAO E GRAZIE ANCORA!
cenerino54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-06, 09:05 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 192
barbier è un newbie...
predefinito Re:carburazione!

ciao!
il colore della candela lo devi guardare all'interno (per intenderci la parte verso il pistone).
se la carburazione è magra (più aria e meno carburante) il motore si lubrifica di meno e si consuma di più, se la carburazione è magra il dal terminale esce poco fumo. se la carburazione è grassa (più carburante e meno aria) la miscela non riesce a bruciare, dal terminale esce tanto fumo e dell'olio.
barbier non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-06, 09:47 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 323
cenerino54 è un newbie...
predefinito Re:carburazione!

ECCO, FAI CONTO CHE QUELLO CHE HAI DETTO ERA EL DVD ED ERA QUELLO CHE VOLEVO EVITARE, PERCHè QUELLO DICIAMO CHE LO SAPEVO , INTENDEVO SE C'ERANO ALYTRE COSE DA SAPERE , GRAZIEW COMUNQUE, GRAZIE


CIAO
cenerino54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 07:19 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:carburazione!

Savage no non è quello , è come questo:
http://www.venom-racing.com/products...mvtm/index.htm

ti da le temperature che ti servono in modo che ti mmorizza la temperatura massima con cui hai girato e la minima e quella in tempo real, per intenderci tu sai che il motore deve girare entro i 135° più o meno , se vedi che li ha superati devi ingrassare il massimo, sai che il motore al minimo deve stare sui 55/65° se li supera ingrassi il minimo ecc.
Se la carburazione non è eccezionale non perdi molto , certo c'è la sua differenza alle volte basta una micro regolazione per avere cambiamenti eccezionali, cerca di satre nei parametri delle temperature e vai tranquillo.


PER ROSMUS:
dipende da mototore a motore comunque è probabile che tu sia un po grasso ....................per cui consuma di più
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 04:37 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 323
cenerino54 è un newbie...
predefinito Re:carburazione!

ehi raga , ma nel dvd del savage dice di regolare la carburazione così:
allora , prima riscaldi un po' il motore, dopo stringi il max di 1/8 , e vedi come va , dopo stringi ancora finchè non è alla massima prestazione, se hai stretto troppo la macchina si fermerà, e allora dicono di allentarla dall'altro lato di 1/8 ma quindi , dopo averla allentata di 1/8 dopo averla stretta troppo ho la carburazione del max perfetta?
e anche col minimo si ferma se è troppo stretta?
se è così è facile, basta stringere di 1/8 finchè la macchina si blocca e si spegne , giri nell'altro senso di 1/8 e ho una carburazione perfetta!
Spero sia così!Mi riempireste il mio piccolo e incazzato(finchè non parte il savage 25!) cuore !
Spero sia così!
ciao, incrocio le dita!
cenerino54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 04:53 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:carburazione!

se hai stretto troppo la macchina si ferma ed hai sabbiato il motore..ma chi l'ha fatto questo dvd???
mah..
la carb purtroppo si fa ad orecchio, sia per il max che per il minimo.
è vero, bisogna stringere gradualemente, finché non si sente il motore che sale su di giri regolarmente e con questo aumenta proporzionalmente la velocità della macchina.
se per esempio accel si sente il motore che sale su di giri tantissimo, m la velocità non aumenta proprozionalemnte allora è magro, mentre se il motore non sale di giri oltre un certo limite (cioè aprendo tutto il gas non cambia nulla, è come se lo aveste ancora 3/4..) allora è grasso.
quindi regolato il max si rgola il minimo, prima il meccanico 8in modo che la macchian stia accesa al minimo) e poi il dinamico, stringendo un po' se il motore si imballa in partenza ed allargando se il motore tende a scattare e prendere giri troppo velocemente senza trasferire moto alle ruote!!!!dopo ciò si mette di nuovo a punto il meccanico che risente delle regolazioni al dinamico!
spero di averti chiarito un po' la cosa...
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 04:54 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:carburazione!

la fanno troppo semplice , in teoria è così ma in pratica la macchina non si ferma , vedrai è più semplice di quel che sembra .................. fai sempre piccole regolazioni e vai tranquillo...............
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 07:27 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 323
cenerino54 è un newbie...
predefinito Re:carburazione!

MA COME FACCIO A SENTIRE CHE è CARBURATA BENE?
cenerino54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-06, 06:27 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 323
cenerino54 è un newbie...
predefinito Re:carburazione!

raga, adesso mi è appena arrivato a casa il savage , il signore mi ha regolato già la carburazione!
ma il trapano che uso per fdalrla partire è rotto quindi siamo punto a capo....
qualcuno lassù c'è l'ha con me , ne sono sicuro!!!
cenerino54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-06, 06:42 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Dec 2005
residenza: Italia
Messaggi: 141
lupo79 è un newbie...
predefinito Re:carburazione!

E il rotostart ???
lupo79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play