Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-06, 07:34 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Dec 2005
residenza: Italia
Messaggi: 141
lupo79 è un newbie...
predefinito Il Savagte "sfolla" aiuto... !

Ogni tanto, dopo un pò che giro, capita che quando parto da fermo a tutto gas, sfolla e rimane fermo, a volte addirittura capita anche mentre vado avanti senza aprire tutto, e quando spalanco sfolla e va su di giri, cosa può essere.?? La corona è perfetta,i differenziali sono buoni,
Potrebbe essere la regolazione delle aste del servo della retro? magari sono messe male e non entra perfettamente la marcia ?
lupo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-06, 09:58 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Catania
Messaggi: 103
rosmus è un newbie...
predefinito Re:Il Savagte "sfolla" aiuto... !

Puoi controllare se l'escursione del comando della retro e totale.
Io quando l'ho montato da manuale, mi sono accorto che non era precisissimo e ho serrato i due anelli d'ottone con la gomma in mezzo ancora più stretti in modo che non avessero il minimo gioco.
A proposito, lo chiedo a te che come me ce l'hai da poco, come ti stai trovando con la carburazione, sei riuscito a trovarla o ancora no e ti si accende subito o devi penare.
Io sto trovando difficolta a farlo accendere, ogli volta scarico tutto l'accendi candela.
Ti sei informato, se esiste in commercio e quanto costa la corona in metallo, io ho visto su towerhobbyes che si può ordinare.
Te lo dico perchè penso che ci troveremo spesso a cambiare corona.
Ciao.
rosmus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-06, 11:17 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Dec 2005
residenza: Italia
Messaggi: 141
lupo79 è un newbie...
predefinito Re:Il Savagte "sfolla" aiuto... !

La cornoa in metallo ce l'hanno su Planetracing, a 60 euro.
Meglio in plastica.....

Il mio si accende praticamente subito, e la carburazione va praticamente sempre bene, a parte magari quando c'è + o - umidità.

Per accenderlo io faccio così:
svito un pò la candela, gas aperto, tappo la marmitta e rotostart per circa 4 - 5 secondi.
Poi metto l'accendicandela e parte ma resta in moto solo tenendo accelerato, allora stringo la candela finche non rimane in moto da solo, e parto.
in 20 secondi lo accendo, senza scaricare nulla.
lupo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 07:22 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:Il Savagte "sfolla" aiuto... !

Quote:
Lupo79 (08-01-2006 07:34 p.m.):
Ogni tanto, dopo un pò che giro, capita che quando parto da fermo a tutto gas, sfolla e rimane fermo, a volte addirittura capita anche mentre vado avanti senza aprire tutto, e quando spalanco sfolla e va su di giri, cosa può essere.?? La corona è perfetta,i differenziali sono buoni,
Potrebbe essere la regolazione delle aste del servo della retro? magari sono messe male e non entra perfettamente la marcia ?

Probabile in effetti che sia la retro ma controlla anche che non abbia interfenze vist che solitamnte provacano piccoli speostamenti dei servi può succedere che se si sposta un po perdi la marcia.
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 10:22 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Il Savagte "sfolla" aiuto... !

FERMATI LUPO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
al 95% quando il savage inizia a sfollare vuol dire che hai quasi consumato del tutto il cuscinetto in teflon della corona!!!!!!!
in pratica se continui rischi di giocarti il motore!!!!
per capire se è quello, serra bene il dado con la molla chE si trova all'uscita della corona (portalo fino in fondo e vedi se sfolla!!!!
sicuramnete no!
a questo punto se il probl è risolto, svita di 1 giro lo stesso dado, e controlla se il probl è superato.
se continua a sfollare cambia corona e relativo cuscino in teflon!!!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 10:35 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:Il Savagte "sfolla" aiuto... !

In effetti non ci avevo pensato , gli capita quando da tutto gas e non all'mprovviso mentre va ............... per cui molto probabile che speed abbia centrato il problema ..........
Però non capisco Speed perchè dici che si giochi il motore , intendi perchè prende delle accellerazioni brusche non avendo resistenza ?
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 10:46 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Il Savagte "sfolla" aiuto... !

In pratica il motore va a vuoto, in quanto gira la sola corona senza trasmettere moto nè alla trasmiss nè tanto meno alle ruote, questo determina un fuori giri che può essere fatale per i motori, che si trovano a girare ad un regime altissimo e non normale.
in più gli hpi hanno dei carter trattati al silicio (mi pare ma non ne sono sicuro) che garantiscono una migliore omogeneità nelle temp, ma risultano troppo sensibili agli stress termici ( e la temp sale tantissimo in queste condizioni, in quanto anche se sfolla per un attimo, in linea generale il motore gira su di giri per tutto il tempo, anche se ad orecchio non sembra).
per finire le bielle dell'hpi si consumano molto facilmente proprio nel punto di attacco sull'albero (credo che ciò dipenda dalla scelta infelice del sistema rotostart, oltre che dai materiali scadenti) e girando oltre ciò che è stato previsto..addio biella e benvenuto gioco.
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 12:13 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Dec 2005
residenza: Italia
Messaggi: 141
lupo79 è un newbie...
predefinito Re:Il Savagte "sfolla" aiuto... !

Cavolo , è vero. potrebbe essere quello che dici tu, che se ho capito bene è quella piastrina marrone tra la corona e la piastra di ferro del cambio.
Ma perchè fa così ?? si scalda troppo oppure il dado è troppo lento ?
Faccio come hai detto tu, provo a stringere il dado, forse quando ho montato la corona nuova, non ho stretto molto il dado.

Sono così fragili sti motori ?
Pensa che io ho fatto solamente 2 litri di benzina, e già vedo che va sempre meno, ma sicuramente è perchè io sono un animale a usare le cose..... tra poco si spaccherà in due, ne sono certo...
lupo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 12:19 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 188
seven777 è un newbie...
predefinito Re:Il Savagte "sfolla" aiuto... !

E' successa la medesima cosa a me ieri... In pista dopo un pò che giravo accelleravo e la macchina non andava. Tolto il carrozzone mi sono accorto che la corona era saltata via dal cilindo ottononato ("è ottone o teflon?, non lo so perchè non l'ho mai smontato")... cmq un ragazzo l'ha visto e mi ha detto che si era scaldato troppo l' ottone e quindi aveva fatto scaldare e spostare la corona in plastica....

Perchè no alla corona in ferro ? Forse perchè se dovesse spostarsi questa corona rovinerebbe la corona presente sul motore ?
seven777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 12:25 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Il Savagte "sfolla" aiuto... !

no, magari va meno semplicemente per qs problema, prova a stringere il dado e vedrai che l'accel sarà davvero micidiale..ancora il tuo motore è poraticamente nuoo, quindi non preoccuparti per il momento!!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 12:29 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Il Savagte "sfolla" aiuto... !

seven mi sa che il tuo problema e diverso a te la coona è uscita dal cilindro di ottone che si pone all'interno, mentre a lupoo scivola il teflon di contatto che siappiccica alla corona col biadesivo.
cmq seven strano che ti si sia spostata la corona, non è che nona hai messo la placchetta esagonale dopo quella di ottone rimontandolo???
in più meglio non usare corone in metallo in quanto in acso di rottura adesso cede solo la corona, mentre se la metti in metallo collassa il pignone (è più piccolo) che costa di più se va bene, o altrim entrambi!!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 12:58 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 188
seven777 è un newbie...
predefinito Re:Il Savagte "sfolla" aiuto... !

Ora non ho davanti la macchina e premetto che l'ho comprata già montata. quindi non so se tra la parte in ferro e la corona ci andava una sorta di guarnizione come quella presente qui http://www.hpieurope.com/piw.php?lang=en&partNo=76939

Cmq ieri guardando la corona ho visto che era internamente sporca come se ci fosse stato un residuo di colla o non so cosa... che sia quella guarnizione ?

Ieri un ragazzo mi ha venduto una corona ancora impacchettata ed è presente questa guarnizione....
Ora ammettendo che la corona che ho io è da 49 e quella che mi ha dato da 47, posso montarla ugualmente o devo cambiare qualcos' altro.
La devo cambiare perchè quando è successo il fattaccio non mi ero accorto di nulla e la corona essendo uscita dalla sede i denti della corona si sono un pò rovinati da un lato quando accelleravo....

Scusate ma non conosco ancora bene i termini e i nomi delle parti della macchina
seven777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 01:04 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Il Savagte "sfolla" aiuto... !

Perfetto, la guarnizione è quella che hai postato!
nelle coone nuove viene fornita, in qaunto una corona non può essere riutilizzata, nel senso che appena si consuma del tutto la "guarnizione" va sostituita con una nuova alla quale bisogna applicare la suddetta con l'adesivo fornito.
quindi se nella tua corona non è presente, allora devi cambiare corona, e visto che lo devi fare in ogni caso meglio così, così ti togli il dente.
se metti una corona 47 guadagni in allkungo, ma perdi in accel rispetto a quella che monti attualmente.
Io monterei sempre una 49, perché col pignone 15 è già abbast lunga, però se ci vai su strada o terreni battuti e ti interessa maggior allungo buona pure la 47
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 01:17 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 188
seven777 è un newbie...
predefinito Re:Il Savagte "sfolla" aiuto... !

ok perfetto quindi se voglio aumentare l'accellerazione, per esempio per andare su una pista da buggy posso andare anche su una 52 ? Ma devo anche cambiare la corona piccola in ferro? Mi pare che l'hai chiamato pignone ....

Mille grazie
seven777 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-06, 01:20 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2004
Messaggi: 1,384
speedman è un newbie...
predefinito Re:Il Savagte "sfolla" aiuto... !

si l corona piccola in ferro è detta pignone scusa, non l'ho specificato...
il pignone ovviam funziona al contario:
+ denti= più allungo
-denti=+ ripresa

quindi se metti il pignone da 18 (lo danno di serie) con una coron 9 avrai una macchina che avrà un allungo pazzesco, ma molto lenta in ripresa.
pign18 corona47..lasciamo stare, nemmeno si muove...
pign 15 corona 52 ripresa bestiale!!!!
in ogni caso se la corona che ti hanno venduto è nell'imballo originale troverai all'interno un foglio della hpi dove consiglia a seconda del propulsore i rapporti possibili (cioè i num di corona e pignone), è in inglese, ma molto intuitivo!!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play