Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-01-06, 02:47 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2001
Messaggi: 6
lukka è un newbie...
predefinito Servo 18kg per "monster"

"monster" scritto tra virgolette non è un caso, visto che si parla del ssk v2..

Stò facendo qualche acquisto per tentare di godermelo un pò, e oltre al rotostart, stavo pensando di cambiare il servo dello sterzo, visto che l'originale, pubblicizzato come /kg tutto in metallo, da fermo non smuove le ruote manco di un mm (con batterie 4,8v 2500ma) e in moviemnto è comunque lento.

Cercando qua e l'ha ho trovato una buona offerta per l'HS 5998 TG ultra torque titanium (hitec) che come dice la descrizione ha tutti gli ingranaggi in titanio ecc ecc ecc ma sopratutto una coppia di 18,0 Kg*cm (6,0 Volts) e una velocità 0,19sec/60 (6,0 Volts) a circa 90€.
Visto la "robustezza" intrinseca del ssk v2, non è che con 18kg rischio di spezzargli le braccina alla prima sterzata?

Altra domanda, ho letto alcuni vostri interessantissimi post sulla differenza tra analogico e digitale, avendo per ora il radiocomando originale, non è che sia meglio un servo analogico? o va bene comunque il digitale (come credo) solo che in parte butto alle ortiche i vantaggi della precisione?

Ultimissimo dubbio, ho letto che un pò tutti quando cambiano il servo dello sterzo, mettono quest'ultimo al posto di quello del'acceleratore/freno che solitamente è blando; ma a che serve? intendo, anche quello scarso di serie (credo 3kg) è più che sufficente per aprire e chiudere il carburatore e per frenare (anche troppo, visto che frenando si capotta all'istante...)

Ok.. ancora una domanda chiedo venia.. ho sempre usato le 4 pile da 1,2, quindi 4,8V, ho visto che invece spesso consigliano il pacco da 6V, voi che consigliate? ed è meglio 6V ottenuto da 4 pile non ricaricabili o da 5x1,2? (alcuni fabbricanti di servo sconsigliano questa soluzione perchè a celle completamente cariche si superano i 7V)
lukka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-06, 03:49 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:Servo 18kg per "monster"

ok , meglio sulla radio di serie i servi analogici e non digitali , in quanto non avedo la radio con i finecorsa rischi di danneggiare i digitali , 18kg sono un po tanti e anche 90€ (seppur un buon prezzo ............ dove li hai trovati?) meglio un hitec 945 hs da11kg e vai sul sicuro.
Per quanto rigurda le pile assolutamente un pacco pile da 5 elementi da 1.2v ricaricabile per un totale di 6V , i servi rendono molto meglio , per quanto rigurda il picco dei 7/7.5 v basta lasciarli stare per qualche ora.
Solitamnte si mette il servo dello sterzo sul gas perchè normalmente nelle versioni RTR son più potenti di quelli montati sul gas /freno
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-06, 04:26 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2001
Messaggi: 6
lukka è un newbie...
predefinito Re:Servo 18kg per "monster"

90€ circa su hermesmodellismo, (sono in "offertissima").
il discorso è che visto che il 945hs costa 75€, per una ventina di € in più pensavo di prendere una cosa che durasse anche per un prossimo step che dovrebbe essere un radiocomando decente, visto che tra questo jaguar di adesso (che era rtr..) e il futaba 2er, ho il pieno di servo e radio scadenti e poco utilizzabili..

In aggiunta ho pensato al fatto che se continuo ad alimentarlo a 4,8v (per il fatto che questo benedetto ssk v2 ha la scatola porta pile e radio molto bellina.. ma giusto a misura del pacco da 4 elementi), con l'11kg passo a 8kg, cioè un solo 1kg in più dell'originale (ammesso che sia realmente 7kg...).

Se hai tempo, mi spieghi il fatto del finecorsa? cioè, se non ho capito male, con il digitale imposti i due estremi di rotazione e li si ferma, mentre con l'analogico, praticamente tenendo sterzato tieni il servo sottosforzo?
ma in questo caso non dovrebbe rovinarsi anche un analogico?

Aprofitto della vostra gentilezza per acculturarmi.. , il fail safe universale per tutti i telecomandi... come funziona?

PS.. grazieee
lukka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-06, 04:58 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di cbagl
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,245
cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:Servo 18kg per "monster"

Il 945 hs costa sui 60€ , forse hermess su questo pezzo non è concorrenziale come sll'altro.
Per il dicorso digitale e analogico ti sei risposto da solo , tini presente che il finecorsa dell'analogico è meccanico invege per il digitale è elettronico per cui continua a spingere anche quando è arrivato al limite della sterzata.
Il pacco pile da 5 elementi a piramde ci dovrebbe stare .
Il fail safe serve quando la ricevente perde segnale dalla radio riportando il servo del gas nella posizine che uno va ad impostare , solitamnte quelladi freno tirato , nel caso di batteria scarica della ricevente è nullo.............
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play