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Vecchio 28-07-05, 12:41 PM   #1
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mad_force è un newbie...
predefinito mad force kyosho

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo di questo forum, e nuovo di questo mondo....
la scorsa settimana la mia ragazza mi ha regalato il mad force della kyosho con motore da 3.5 cambio a 3 marce, il rivenditore mi ha dato un litro da 5% di nitro e una da 10, mi ha detto di farlo girare con quello per fare il rodaggio ma va parecchio male la terza non entra nemmeno ma mi ha detto che è normale e che appena avrei messo quella da 10 il problema si sarebbe risolto,
ho letto alcuni post dove parlate di miscela al 25/30 nel mio quale mi conviene mettere e che candela, considerate che sono di palermo e qui per il momento fa parecchio caldo, cosa ne pensate?? in questo modello si ha la possibilità di mettere degli ammortizzatori aggiuntivi.. li metto? quali quelli originali li cambio? i servi??
C'è qualcuno di palermo con cui protrei andare a girare o dove potrei andare??
mad_force non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-05, 03:55 PM   #2
Utente
 
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fabrizio70 è un newbie...
predefinito Re:mad force kyosho

il negoziante ti ha consigliato bene...
benzina al 5 prima e al 10 poi, per il rodaggio...finisciti le due latte e lascia la candela che hai....sicuramente una 5

poi passa a benzine 16, massimo 20...non andare oltre.....al massimo se vuoi provare una 25 fallo ma poi tieniti più basso, Allungherai la vita del motore...motore che altrimenti sarebbe sottoposto a stress anche se girerebbe più fresco grazie alla percentuale più alta....

Per le candele quando e se passi a benzine 16 o 20, sarebbe meglio usassi una 6 o addirittura 7 se fa molto caldo....8 se usi una benzina a 25 e fa caldo ....

Tutto chiaro ?
fabrizio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-05, 04:15 PM   #3
Utente Senior
 
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idefix è un newbie...
predefinito Re:mad force kyosho

io nn sono molto d'accordo..... al di la del rodaggio ke tanto la % di nitro nn conta, ma dopo io userei senza timori la 20..... anke la 25 se vedi ke scalda molto..... un 3.5 queste % sicuramente le regge.... pensa ke ci sono motori che girano con piu di 30!!!!! ovviamente nn sono motori di serie, però a mio parere al 20 è il minimo!!!
al 16 è troppo poco.......
inoltre sul libretto ci dovrebbe essere scritto con ke % è meglio far girare il motore.... dacci un okkiata se fai come dicono loro la vita si allunga eccome ;-) !!!
per le candele fai come ti ha detto fabrizio......
ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-05, 12:22 PM   #4
Utente
 
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fabrizio70 è un newbie...
predefinito Re:mad force kyosho

scusami Key, ma io non sono d'accordo con te.
non puoi dire che nella fase di rodaggio, la percentuale di nitro non conta...allora acquistati 700 euri di macchina e fai il rodaggio con una percentuale alta di nitro, poi me la racconti dopo che il motore ti pianta lì...appena qualche giorno dopo averlo usato per la prima volta. La benzina non devi vederla solo come un carburante, perchè a differenza delle normali benzine che noi tutti usiamo per le macchine " vere " quelle da modellismo, svolgono diversi compiti, uno tra questi, e sicuramente il più importante, è la lubrificazione e il raffreddamento degli organiinterni.
Sovraccaricare e sollecitare il motore nuovo, con l'uso di benzine troppo alte, è il modo migliore per accorciare la vita ( già breve di suo ) di un micromotore.
E proprio sui libretti di uso e manutenzione, se leggi bene, vedrai che troverai scritta la percentiale di nitro da usare in fase di rodaggio e quella da usare a rodaggio terminato.
Non a caso, il negoziante ( forse con più esperienza ) ha consigliato il nostro amico, proprio come ho fatto io.
Discorso rodaggio a parte... in seguito, nessuno ti impone di non usare benzina al 25 o addirittura al 30. Lo fai cmq a tuo rischio e pericolo, oltre a correre gli stessi rischi che correresti in fase di rodaggio, quindi eccessive sollecitazioni, aumento dei giri oltre un certo limite di sicurezza, troppa potenza espressa.ecc.ecc.
Anche in questo caso, le case produttrici, consigliano percentuali da..a... oltre le quali i motori possono danneggiaresi.
La media è 16, massimo 20...non andare oltre...credimi

Per esperienza personale, mi sono sempre tenuto basso come percentuale, a discapito delle prestazioni ma a favore del motore....
fabrizio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-05, 10:54 PM   #5
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mad_force è un newbie...
predefinito Re:mad force kyosho

grazie ragazzi per le vostre risposte io per il momento dopo un litro al 5% il negoziante mi ha dato quella al 10% con una candela a 4, nel manuale è scritto tutto in giapponese/inglees/tedesco/spagnolo e chi più ne ha, più ne metta tranne l'italiano e io nelle linque straniere avevo 4 ai superiori quindi è un pò difficile capire, il manuale non lo trovo da nessuna parte in italiano????

da qualche parte mi sapete dire dove trovo come si regola il carburatore e come funziona una macchina a scoppio in poche parole abc visto che sono alle prime armi di un mondo che mi sta piacendo davvero tanto.

grazie grazie Carlo.
mad_force non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 12:43 AM   #6
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blizzard è un newbie...
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predefinito Re:mad force kyosho

Io concordo con Key.
poi una miscela al 5% e' davvero troppo bassa.
Per me durante la fase di rodaggio la % di miscela e' indifferente perche' comunque si da per assunto che il motore non verra' mai tirato al massimo.
Anche facendo un rodaggio ad una % piu' bassa di nitro il passaggio ad un % maggiore dovra' comunque comportare un funzionamento maggiore del motore. Per cui tanto vale la pena di iniziare con la % giusta.
blizzard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 06:38 AM   #7
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L'avatar di cbagl
 
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cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
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predefinito Re:mad force kyosho

In assuluto , e non lo dico io ma gente tipo Collari , Lenzi ecc. il rodaggio va fatto con la stessa percentuale di nitro che si userà dopo.................... lasciate stare le % sott la 16 e solo un fenomeno commerciale nun servono a niente anzi provocano battitto irregolareb ed accensioni pessime..............
Per il MAd force almeno miscela 16% con candela 5 vorrei conoscereil negoziante che con queste temperature ti ha dato una 4 sicuramente spera che la spirale si rompa e ti cada nel motore tanto per potertene vendere un'altro................................. li ammazzerei tutti sono aprofittatori legalizati ..................di consigli sul forum ne trovi di migliaia dai una occhiata qui :
www.novarossi.it
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Vecchio 02-08-05, 09:07 AM   #8
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idefix è un newbie...
predefinito Re:mad force kyosho

caro fabrizio come vedi nn sono l'unico a pensarla cosi!
i micromotori escono dalle case per girare con % di nitro stabilite dai proggettisti, e se permetti loro ne sanno sicuramente di piu di te come di me! se tu segui quello ke ti dicono vedrai ke il motore ti durerà molto un esempio per tutti sono gli STS; io conosco (non personalmente) 2 piloti ufficiali STS loro usano miscela al 33 % e i motori hanno alle spalle piu di 25 litri e da come si posizionano in gara devo dire ke vanno benone!! questo perkè se un motore deve girare con una certa % quella deve essere!!
poi se tu vuoi far tostare il tuo pistone con miscele al 5 fai pure! nessuno te lo impedisce! il rodaggio lo fai al minimo vero?
il nostro amico nn ha un motore ke regge la 33 (senza offesa eh!!) ma di sicuro la 20 si!!! quindi il mio consiglio è questo poi fate voi!
saluti
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 10:43 AM   #9
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mad_force è un newbie...
predefinito Re:mad force kyosho

preso dal sito novarossi.it
Che tipo di miscela devo utilizzare?
Conviene utilizzare esclusivamente miscela per uso modellistico reperibile in commercio. Per i motori 2.1cc e 2.5cc in genere consigliamo di usare una miscela al 16% di nitrometano e 10 % d’olio. La percentuale di nitrometano consigliata per i motori 3.5cc è del 25%. Prima di utilizzare la miscela, agitate la latta che la contiene in modo da miscelare i componenti. Non lasciate la latta di miscela aperta per troppo tempo perché il metanolo assorbe velocemente l’umidità dell’aria, la miscela perde in qualità e aumenta la possibilità che le parti interne del motore si ossidino. Non utilizzate mai miscela rimasta inutilizzata per più di 6 mesi.
mad_force non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 10:44 AM   #10
Utente Junior
 
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mad_force è un newbie...
predefinito Re:mad force kyosho

sempre preso dal sito
Ho bisogno di utilizzare un’apposita miscela per il rodaggio?
Non abbiamo trovato nessun tipo di vantaggio o svantaggio nell’utilizzo di una miscela apposita per il rodaggio. Noi utilizziamo e consigliamo di rodare il motore con la stessa miscela che si utilizza normalmente per quel tipo di motore.

io da ignorante, dico che il negoziante mi ha dato quella al 5% per essere sicuri che non portavo il motore al limite infatti con quella miscela la terza non entrava e girava male
questo è il mio pensiero.
mad_force non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 11:11 AM   #11
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L'avatar di cbagl
 
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predefinito Re:mad force kyosho

Quote:
mad force (02-08-2005 10:44 a.m.):
sempre preso dal sito
Ho bisogno di utilizzare un’apposita miscela per il rodaggio?
Non abbiamo trovato nessun tipo di vantaggio o svantaggio nell’utilizzo di una miscela apposita per il rodaggio. Noi utilizziamo e consigliamo di rodare il motore con la stessa miscela che si utilizza normalmente per quel tipo di motore.

io da ignorante, dico che il negoziante mi ha dato quella al 5% per essere sicuri che non portavo il motore al limite infatti con quella miscela la terza non entrava e girava male
questo è il mio pensiero.

si ma comunque la 5% rimane troppo scarsa di nitro.................... è un po come una macchina dioggi che deve girare a 95/98ron e la fai andare a 50ron vedi tu come gira il motore ,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 11:50 AM   #12
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idefix è un newbie...
predefinito Re:mad force kyosho

infatti come dice la nova la % di nitro nel rodaggio è la stessa ke si usa dopo...... poi scusa ma come fai con la 5 nn va in 3?!?! se sei in rodaggio nn deve mettere nemmeno la 2!!
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 11:57 AM   #13
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mad_force è un newbie...
predefinito Re:mad force kyosho

"poi scusa ma come fai con la 5 nn va in 3?!?! se sei in rodaggio nn deve mettere nemmeno la 2!! "

che vuoi dire??
mad_force non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 12:08 PM   #14
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idefix è un newbie...
predefinito Re:mad force kyosho

il rodaggio lo si fa con le ruote alte al minimo o alla giapponese...... il motore nn deve salire di giri....
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 12:19 PM   #15
Utente Junior
 
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mad_force è un newbie...
predefinito Re:mad force kyosho

a saperlo prima... l'ho fatta camminare e parecchio da subito.... mi stai dicendo che ho macinato il motore??? tu mi vuoi dire che dovevo farla girare al minimo senza che le ruote toccassero a terra?? o alla giapponese che significa???

mi sa che ho fatto un casino vero????
mad_force non è in linea   Rispondi quotando
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