Vecchio 15-06-05, 11:09 AM   #1
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lord è un newbie...
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Ciao a tutti. Avrei bisogno di alcuni consigli, in quanto sono un neofita TOTALE in modellsimo dinamico.

Possiedo da circa 3 settimane un Monster Truck Thunder Tiger SSK V2 e avrei bisgono delle delucidazioni.

Prima domanda:

Miscela: il negoziante dove ho acquistato l' SSK mi ha dato una miscela al 16%. Ho visto che esistono miscele con percentuali più alte. Penso che una miscela al 20% dia molta più spinta e potenza. Sbaglio oppure ci sono altri pregi e difetti?

Candela: anche qui penso che la candela sia importante per le prestazioni. Che candela mi consigliate di montare?

Bene, per ora è tutto! Vi ringrazio molto e buon modellismo a tutti!
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Vecchio 15-06-05, 12:59 PM   #2
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lorenzo6969 è un newbie...
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candela 6 o 7 di questi tempi.. miscela va bene anche al 16%... se sali la gradazione fino diciamo ad un 25% max ottieni maggiori prestazioni, miglior scoppio della miscela, temperatura testa minore.. quindi tutti vantaggi... ciao!
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Vecchio 15-06-05, 04:41 PM   #3
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Grazie mille per le delucidazioni! Cmq dando un' occhiata alla miscela ho visto che non è al 16%.....ma al 10%! Un po' pochino direi! Optando per una miscela al 20/25 % dovrei montare una candela 7? Una cosa che non ho ancora capito: che differenze ci sono tra candele minori e maggiori? Candela maggiore= meno calore e più potenza? Con una candela minore cosa si rischia? Scusate per queste domande banali, ma come ho detto sono un neofita totale!

Vi ringrazio molto!

Ciao!
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Vecchio 15-06-05, 04:43 PM   #4
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Concordo in pieno con Lorenzo , specifico che le candele debbano essere cambiata in base alla tempertur esterna e alla % di nitro riassumo:
nitro 16% candela 5 con temp est. < 28° ; >28° candela 6
nitro 20% " " 6 " " ; " " " " 7
Nitro 25% " " 7 " " ; " " " " 7/8

io userei almono la 20% in modo tale che con il caldo raffredda di più e puoi girare anche leggermente più grasso ............
facci sapere

dimenticavo usa solo miscele buone , Viper , Runner , Trinity , Tornado..............................
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Vecchio 15-06-05, 06:40 PM   #5
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lorenzo6969 è un newbie...
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non è che più aumenti la gradazione della candela e più aumenti le prestazioni.. più aumenti la gradazione (numeri + alti) e più che hai una candela fredda (cioè il filamento interno si riscalda meno) e si usa principalmente d'estate.. più diminuisci il numero e più che si ha una candela calda (cioè che il filamento si scalda parecchio) e si usa d'inverno... se monti una candela calda d'estate il motore si surriscalderà troppo e rischi che il filamento ti si stacchi e come conseguenza butti via pistone e camicia.. se la metti troppo fredda la miscela farà fatica a scoppiare e ti sembrerà sempre di girare "grasso".. x qualsiasi cosa chiedi.. ciao!
lorenzo6969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-05, 10:37 AM   #6
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Bene, vi ringrazio tutti.

Ecco cosa mi hanno detto in negozio:

1- Miscela: mi hanno detto di utilizzare quella al 10%, dato che quelle con percentuale maggiore di Nitro tendono a scaladarre troppo il motore, rischiando di fonderlo.

2- Marca della miscela: mi hanno detto di utilizzare pure la Jet's, dato che va benissimo per l' SSK V2.

3- Candela: mi hanno montato una 5. Hanno detto che non ha senso passare questa gradazione.

Boh.....che devo pensare?

Ancora grazie!

Buon modellismo a tutti.
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Vecchio 16-06-05, 10:51 AM   #7
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Quote:
Lord (16-06-2005 09:37 a.m.):

1- Miscela: mi hanno detto di utilizzare quella al 10%, dato che quelle con percentuale maggiore di Nitro tendono a scaladarre troppo il motore, rischiando di fonderlo.

2- Marca della miscela: mi hanno detto di utilizzare pure la Jet's, dato che va benissimo per l' SSK V2.

3- Candela: mi hanno montato una 5. Hanno detto che non ha senso passare questa gradazione.

Boh.....che devo pensare?
Che hanno le idee poco chiare.
Valgono tutti i consigli che ti hanno dato quelli del forum.
Se giri adesso con una 5 quest'inverno cosa monti ? un caminetto ???? mah... poi la mix al 10 si usa al massimo in rodaggio... Per la Jet non so che dirti, mai usata.

In conclusione, sali di nitro scendi di grado termico la candela, lascia perdere 'sto negoziante e buon divertimento !!!

Ciao
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Vecchio 16-06-05, 10:55 AM   #8
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ma questo negoziante cosa si fuma?? ma passalaaaaaaaaaaaaa
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Vecchio 16-06-05, 11:02 AM   #9
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Ragazzi...che confusione che ha in testa il negoziante!

Allora, diciamo che questa miscela al 10% l'ho utilizzata per il rodaggio e penso che possa andare bene. Ora mi consigliate di passare almeno alla 16%?

Che candela monto per questa stagione? Io per evitare "scaldate" del motore giro intorno alla 19.00 Prima fa troppo caldo.

Un' altra domanda: avete per caso un link di un negozio on line dove posso acquistare ricambi per la mia SSK V2? Ho rotto il mozzo sx.......mannaggia.....

Grazie ancora. Mi sa che non chiederò più consigli in negozio.......
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Vecchio 16-06-05, 12:41 PM   #10
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Passa almeno al 20... per la candela rileggi il post di Clod.
Ciao
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Vecchio 16-06-05, 02:23 PM   #11
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Bene! Tutto chiaro! Passerò allora ad una miscela al 20% con candela 7.

Grazie ancora per i consigli!

Buon modellismo!
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Vecchio 16-06-05, 04:10 PM   #12
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Lord , per i ricambi del' ssk puoi chiedere a nanni modellismo di Bologna , lui solitamnte ha tutto (o di li a pochi giorni) tel. 051551367 .. fallo squillare non risponde mai subito , con il manuale alla mano gli dai il codice del pezzo rotto , con il fatto che la Thunder T. è importata da Sabbatini da noi di ricambi ce ne sono sempre .
Nanni ha tutti gli espolsi quindi no problemi , è molto competente , un po pesante ma molto valido.................... occhio che se inizia a spiegarti parte da quando è nato l'uomo...............
Lascia stare la jet's ........ dammi retta e usa almeno una 16% se non la 20% , devi sapere che più è alta la percentuale di nitro e più la camera di scoppio del motore rimane fresca, chi ti dice che scalda troppo ti dice una mezza verità nel senso che in effetti la maggiore quantità di nitro porta ad avere più compressione all'interno del motore con conseguente maggior carico sul pistone e biella che si traduce in calore , ma va anche tenuto presente che i motori di oggi vengono testati con miscele al 25% , solitamente i 10/15 lt con la 25% sono i parametri entro i quali è bene cambiare i cuscinetti di banco e controllare i giochi della biella , se stai al di sotto di queste percentuali il motore ti durerà anche di più senza fare nulla a patto che tu abbia una buona carburazione . Prove alla mano hanno evidenziato che lo stesso motore con nitro al 25% scalda un 15% in meno di nitro al 16%..........................
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-05, 04:13 PM   #13
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icio è un newbie...
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ma se cambio miscela da 16 a 20, devo ricarburare ?
icio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-05, 05:08 PM   #14
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fabrizio70 è un newbie...
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io posso dirti che sono passato dalla 10 alla 16 senza necessità di ricarburare e con i soli consigli del grande Clod.....
fabrizio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-05, 06:54 PM   #15
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idefix è un newbie...
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in linea di massima no.... forse devi aggiustarla un poketto....
ciao
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